A2A bollette: Come pagarle e quando Arrivano

Aggiornato in data
min. di lettura

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Ti aiutiamo nella gestione delle utenze di luce, gas e internet. Gratis e senza burocrazia.

Leggere correttamente la bolletta A2A è fondamentale per scoprire qual è il tuo costo della luce e/o del gas, quali sono le voci di spesa che incidono maggiormente e i metodi di pagamento che è possibile utilizzare per il saldo delle fatture. Per qualsiasi informazioni sulle tue bollette puoi rivolgerti al Numero Verde A2A 800.199.955.

Ogni quanto arrivano le bollette A2A?

Per i clienti domestici la bolletta è bimestrale e l'emissione arriva tra il 10° e il 40° giorno del mese successivo alla scadenza. Ad esempio, se la fatturazione è del bimestre novembre - dicembre, la fattura potrebbe arrivare il 10 gennaio.

La frequenza di ricezione delle bollette A2A cambia in base a diversi fattori, tra i quali la tipologia di fornitura. Per l'utenza della luce, se sei un cliente domestico la fatturazione è bimestrale, dunque la bolletta ti arriverà ogni due mesi. Se, invece, la tua utenza non è domestica, riceverai la bolletta con frequenza mensile, a patto che tua sia connesso in bassa tensione e che abbia una potenza disponibile superiore a 16,5 kW.

Se sei un cliente non domestico connesso in bassa tensione e la potenza disponibile del tuo contatore è uguale o inferiore a 16,5 kW riceverai la bolletta ogni due mesi. Per quanto riguarda le forniture di gas con consumi fino a 500 Smc/anno, la fatturazione può essere bimestrale o trimestrale, a seconda del luogo di fornitura.

Per consumi compresi tra 501 Smc/anno e 1.500 Smc/anno, la fatturazione è bimestrale. La fattura ti arriverà ogni due mesi anche se i tuoi consumi sono compresi tra 1.501 Smc/anno e 5.000 Smc/anno. In caso di consumi superiori a 5.000 Smc/anno, la fatturazione è mensile.

Le bollette A2A non arrivano?

Se le bollette A2A non arrivano, è necessario contattare il prima possibile l'assistenza clienti per verificare che i dati e l'indirizzo di fatturazione siano correttamente registrati. In ogni caso, consigliamo sempre di attivare l'invio della bollett@mail, per non rischiare il mancato pagamento!

Quali sono i dati contenuti nella bolletta A2A Luce e Gas?

La bolletta A2A Luce e Gas è ricca di informazioni che sono distribuite tra le varie pagine. La prima pagina della bolletta contiene, in alto a destra, i seguenti dati:

  • Numero di fornitura;
  • Numero della bolletta;
  • Tipologia di mercato in cui si trova l'utenza.

Poco più in basso, al centro, è presente il nome ed il cognome del destinatario e l'indirizzo di fornitura. Nella parte sinistra, invece, ci sono le informazioni relative all'offerta oggetto della fornitura, insieme ai vantaggi ad essa associati. Inoltre, A2A dedica un piccolo angolo con le indicazioni per il completamento del proprio profilo e per l'accesso a nuovi servizi, come ad esempio:

  • Registrazione all'area clienti a2a;
  • Domiciliazione bancaria;
  • Servizio di bolletta web.

Nella parte centrale della bolletta compare in evidenza l'importo da pagare e, subito, dopo, la scadenza della fattura. L'importo da pagare è accompagnato dall'indicazione del periodo di fatturazione mentre nell'area sottostante la scadenza troverai gli aggiornamenti rispetto alla regolarità dei pagamenti.

Ti consigliamo, inoltre, di dare un'occhiata ai tuoi consumi. In caso di bolletta della luce, troverai l'indicazione del consumo in kWh mentre, in caso di bolletta del gas, verrà riportato il consumo in Smc. Nella parte bassa della prima pagina della bolletta, A2A riporta le modalità di contatto, vale a dire:

  • Indirizzo del sito web;
  • Indirizzo di posta ordinaria;
  • Nome, orari ed indirizzo dello sportello più vicino;
  • Numero di telefono;
  • Numero di Pronto Intervento del distributore della luce o del gas, a seconda della tua utenza.

Non meno importante è la seconda pagina, nella quale potrai accedere ai dettagli della tua spesa e dei tuoi consumi. Se hai letto con attenzione una qualsiasi bolletta della luce o del gas, avrai certamente notato che l'importo complessivo da pagare è il risultato del contributo di diverse voci di spesa, vale a dire:

  • Spese per la materia energia/gas;
  • Spese di trasporto e gestione del contatore;
  • Spese per oneri di sistema;
  • Spese di sollecito;
  • Deposito cauzionale;
  • Arrotondamento attuale;
  • Totale imposte ed IVA.

In una tabella a parte, A2A Energia va a dettagliare i costi di IVA ed Accise. Per comprendere bene questi costi, è importante sapere che l'IVA si applica sull'importo complessivo delle fatture mentre l'accisa è calcolata sulla base della quantità di energia o di gas consumata.

Pagamento del canone Rai A2A! Potresti aver notato, tra le voci di spesa della tua bolletta, quella relativa al Canone RAI. Da qualche anno, infatti, il Governo ha stabilito di inserire direttamente all'interno delle bollette dell'energia elettrico il costo del canone di abbonamento alla televisione. Il costo del canone ammonta a 90 euro e viene spalmato su 10 bollette, nel periodo compreso tra gennaio ed ottobre.

Tra le voci di spesa, appare utile dedicare un breve approfondimento al deposito cauzionale. Si tratta di un costo che dovrai pagare nella prima bolletta che segue la sottoscrizione del contratto di fornitura. Qualora decidessi di pagare le tue bollette tramite domiciliazione bancaria, nella prima bolletta utile ti verrà restituito il deposito cauzionale. Se, invece, opterai per altre modalità di pagamento, dovrai attendere la chiusura del contratto per la restituzione della cauzione.

Nella parte destra della seconda pagina della bolletta è presente una sorta di riepilogo dei più importanti dati relativi alla tua fornitura:

  • Nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono ed indirizzo e-mail dell'intestatario del contratto;
  • Codice POD/PDR;
  • Indirizzo di fornitura;
  • Tipologia di cliente (domestico residente, domestico non residente etc.);
  • Nome dell'offerta;
  • Tipologia di contatore, tensione di alimentazione, potenza impegnata, potenza disponibile (per le utenze della luce);
  • Codice del punto di consegna, progressivo consumo annuo solare, tipologia d'uso, coefficiente di conversione e potere calorifico superiore (per le utenze del gas);
  • Periodicità di fatturazione;
  • Consumo dall'inizio della fornitura;
  • Data di attivazione della fornitura.

La parte centrale della seconda pagina è leggermente differente, a seconda della tipologia d'utenza. Per le utenze della luce, troverai una tabella con i costi dell'energia suddivisi per periodo e fasce orarie. L'analisi di questa tabella, congiuntamente al grafico, ti permetterà di comprendere quali sono le azioni da intraprendere per abbassare i tuoi consumi (tendenzialmente dovrai spostare, per quanto possibile, l'utilizzo degli elettrodomestici dal consumo maggiore nelle fasce in cui il costo dell'energia è minore).

Per le utenze del gas, invece, oltre al dettaglio dei tuoi consumi, sono indicate le informazioni relative all'autolettura. Comunicare l'autolettura A2A è importante, in quanto ti permette di ottenere bollette basate sui tuoi consumi effettivi e non su quelli stimati.

  • Come fare l'autolettura A2A?
  • Telefonando al Numero Verde 800.199.955;
  • Accedendo all'area clienti;
  • Inviando un SMS al numero +39 339 99 57 034.

Come attivare la bolletta web A2A?

La bolletta web è un servizio A2A che consente di eliminare l'invio delle bollette in formato cartaceo e di riceverle esclusivamente in formato elettronico, tramite la tua mail. Si tratta di un servizio vantaggioso sotto tanti punti di vista.

In primo luogo, infatti, la bolletta web è veloce, in quanto non dovrai attendere i tempi di spedizione e di arrivo della bolletta cartacea a casa. La fattura ti arriverà direttamente sulla tua casella di posta elettronica il giorno di emissione della bolletta e potrai visualizzarla anche dalla tua area clienti.

Attivare la bolletta web, per giunta, non ha alcun costo per il cliente. Tra l'altro, con le bollette cartacee vi è sempre il rischio di poterle perdere mentre, invece, il formato digitale ti consente una più agevole archiviazione, scaricando le fatture in formato PDF e conservandole sul tuo smartphone oppure sul tuo PC.

Infine, quella della bolletta elettronica è una scelta ecosostenibile. Permette, dunque, di contribuire alla riduzione dello spreco di carta, dando un piccolo contributo alla salvaguardia dell'ambiente.

  • Come attivare la bolletta web A2A?
  • Dall'area clienti, selezionando il contratto di fornitura per il quale vuoi richiedere il servizio;
  • Telefonando al Numero Verde A2A 800.199.955, così da parlare direttamente con un operatore.

A2A ha previsto due diverse opzioni per l'invio della fattura:

  1. Opzione Allegato. In questo caso ti arriverà una e-mail, contenente come file allegato la tua bolletta in formato PDF;
  2. Opzione Portale. Sulla tua casella di posta elettronica riceverai una e-mail con il link che ti porterà direttamente alla tua Area Clienti A2A.

Come pagare le bollette A2A?

È possibile pagare le bollette in diversi modi:

  • Online (tramite App MyA2A o dall'Area Clienti);
  • Di persona;
  • Attraverso l'addebito diretto su conto corrente.

Accedendo alla tua Area Clienti, potrai pagare le bollette:

  • Tramite carta di credito, con carte appartenenti ai circuiti American Express, Maestro, Visa e Mastercard;
  • Attraverso il servizio PagoPA, scegliendo tra i vari gestori disponibili (banche, Poste Italiane, Satispay, PUNTOLIS).

Gli altri metodi di pagamento disponibili sono:

  • Domiciliazione bancaria;
  • Bonifico Bancario;
  • Banche Convenzionate;
  • CBILL;
  • PUNTOLIS;
  • MOONEY;
  • Supermercati ed ipermercati COOP.

La domiciliazione bancaria è un metodo di pagamento che ti libera da qualsiasi impegno o preoccupazione. Le bollette vengono, infatti, addebitate direttamente sul tuo conto corrente, nel giorno della loro scadenza.

  • Come attivare la domiciliazione bancaria A2A?
  • Dall'App MyA2A;
  • Telefonando al Servizio Clienti;
  • Dall'Area Clienti;
  • Compilando il modulo di domiciliazione bancaria allegato alle tue bollette e consegnandolo alla tua banca o ad A2A, tramite una delle modalità indicate all'interno del modulo stesso.

Per quanto concerne gli altri metodi di pagamento, vi sono alcune informazioni importanti che è necessario conoscere. Se, ad esempio, ti piacerebbe pagare le bollette tramite bonifico, sul sito www.a2aenergia.eu, sezione "Assistenza su Pagamenti e Rimborsi", troverai il codice IBAN da utilizzare per il pagamento. Bisogna, però, fare attenzione a scegliere le coordinate bancarie giuste in base alla tua utenza:

  1. Un Codice IBAN è riservato a clienti domestici, piccole imprese, associazioni, condomini e professionisti;
  2. Un altro Codice IBAN è destinato alle pubbliche amministrazioni ed alle grandi aziende.

Per pagare con il bonifico è necessario indicare nella causale sia il numero della bolletta che quello di fornitura. Puoi scegliere di pagare le bollette presso le filiali convenzionate dell'istituto di credito Intesa San Paolo ma dovrai portare con te il bollettino postale presente sulla bolletta. 

Solo poche Filiali abilitate! Questa modalità di pagamento è disponibile soltanto presso alcune Filiali Intesa San Paolo di Milano e Brescia. Puoi consultare l'elenco completo delle filiali convenzionate sul sito di A2A Energia.

Se la tua banca aderisce al CBILL, puoi usufruire di questa modalità di pagamento attraverso il servizio di internet banking o mobile banking del tuo istituto di credito oppure tramite gli sportelli ATM e le filiali abilitate.

Puoi pagare le bollette presso gli esercizi convenzionati PUNTOLIS ma, in questo caso, c'è da sostenere un costo di commissione pari a € 2,30. Se, invece, sceglierai di pagare la fattura presso uno dei 40.000 punti MOONEY presenti in Italia, ti sarà addebitato, oltre all'importo della bolletta, un costo di commissione pari a € 2,50.

Infine, è disponibile il pagamento delle bollette A2A Energia presso un supermercato o un ipermercato COOP. Dovrai presentare alle casse il codice a barre presente sul bollettino. Potrai pagare la bolletta insieme alla tua spesa, con un costo di commissione di € 1,00.

Come contattare A2A Energia?

Il Servizio Clienti A2A è utile per tutti coloro che necessitano di entrare in contatto con il fornitore ed ottenere assistenza. Se sei un cliente del mercato libero puoi telefonare al Numero Verde A2A 800.199.955 da rete fissa. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00. Se, invece, chiami dall'estero o da cellulare, dovrai chiamare allo 02.82.841.510.

Sono diversi, invece, i recapiti per i clienti la cui utenza ricade in altri mercati. Se hai un contratto A2A con il mercato di salvaguardia dovrai chiamare al Numero Verde 800.893.934 (da rete fissa) oppure allo 02.82.841.575 (dall'estero o da rete mobile). Per i clienti che hanno scelto il servizio a tutele graduali, il Numero Verde è l'800.893.994.

A2A è presente sul territorio nazionale anche con un'ampia rete di sportelli e spazi. Ti basterà visitare la sezione Contatti del sito di A2A Energia per conoscere i punti vendita più vicini a te, con indirizzo ed orari di apertura di ogni negozio.

Se sei un cliente A2A potresti essere interessato anche ai seguenti articoli: