Edison Energia è uno dei principali fornitori luce e gas del mercato libero in Italia. Non perdere le informazioni sull’azienda, come i contatti del servizio clienti, l’area riservata, le recensioni degli utenti, la PEC e come fare la voltura!

Edison Energia nel mercato libero: quali sono i vantaggi?

Edison Energia è tra i primi fornitori di luce e gas del mercato libero italiano. Anzi, la società Edison si presenta come una delle principali realtà in Italia e in Europa per la produzione e la vendita di energia.

Grazie alla liberalizzazione del mercato, Edison Energia ha la possibilità di godere di diversi vantaggi, rispetto al sistema a maggior tutela. Tra questi ci sono:

  • La capacità decisionale del fornitore nel definire il prezzo e le condizioni contrattuali;
  • La possibilità di ampliare la propria offerta con sconti e promozioni;
  • Il diritto di aggiungere servizi come i programmi fedeltà o la connessione internet tramite partnership;
  • La proposta di alternative a prezzo bloccato o variabile;
  • Il progettare aree clienti online, app e dettagli extra personalizzati.

Questi aspetti positivi riguardano il mercato libero. Invece nel servizio a maggior tutela il prezzo e le condizioni dell’offerta vengono definiti dall’ARERA, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Infatti trimestralmente l’autorità rivede i prezzi del mercato a seconda dell’andamento del mercato. Questo aspetto ha due conseguenze principali:

  • I fornitori non possono definire il prezzo, quindi le proposte del mercato sono identiche tra loro;
  • Il cliente paga una tariffa diversa ogni tre mesi, secondo il ricalcolo dell’ARERA.

Come passare a Edison Energia?

Se ti spaventano i picchi di prezzo del mercato e sei ancora sotto il sistema a maggior tutela, fare il passaggio a Edison Energia e al mercato libero ha un doppio vantaggio! Innanzitutto ti permette di scegliere un’offerta personalizzata su misura delle tue esigenze. Inoltre in questo caso lo switching, o cambio fornitore, è completamente gratuito.

Infatti la fine del mercato tutelato è prevista per luglio 2024 e per invitare gli utenti ad effettuare il passaggio la procedura è gratuita e non richiede extra costi. Gli unici passaggi che dovrai seguire sono:

  1. Confrontare le offerte del mercato libero e scegliere quella più adatta a te (anche chiedendo preventivi);
  2. Contattare il fornitore tramite il servizio clienti o il sito;
  3. Chiedere il passaggio;
  4. Fornire le informazioni richieste (come la copia di un documento d’identità o il codice pod/pdr);
  5. Attendere l’avvenuto passaggio.

Quali sono i contatti Edison Energia contatti?

I contatti Edison Energia sono diversi, in modo da rispondere alle esigenze di differenti utenti. Infatti tra le tante alternative puoi trovare il call center o l'area clienti, così come gli indirizzi per corrispondenza ordinaria o i numeri di fax. Ecco elencate le principali modalità di contatto!

Edison Energia Contatti Utili
SERVIZIONUMERO O CONTATTO
Edison Energia numero verde da fisso per clienti domestici800.031.141
Numero Edison da mobile per clienti domestici02.8251.8251
Edison Energia numero verde da fisso per clienti business800.031.121
Numero Edison da mobile per clienti business02.82.519.999
Numero di FAX Edison Energia per utenze domestiche800.031.143
Numero di FAX Edison Energia per utenze business800.031.124
Servizio ClientiServizio clienti Edison Energia
Posta ordinaria per clienti domesticiEdison Energia S.p.A. Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI)
Posta ordinaria per clienti businessEdison Energia S.p.A. Casella postale 14070, 20152 Milano

Questi riferimenti non sono l'unico modo per rimanere aggiornati sulle novità di Edison Energia! Anzi, la società è presente su moltissimi social, sia come Gruppo che come fornitore energetico luce e gas. Tra questi account ci sono:

  • Facebook @EdisonS.p.a;
  • LinkedIn @edison-spa;
  • Instagram @edison_onoff;
  • Youtube @edison channel;
  • Twitter @EdisonNews.

Vuoi utilizzare la Edison Energia PEC - Posta Certificata? L'indirizzo a cui scrivere è [email protected] e i messaggi che invierai avranno valenza legale. Ricorda però che per scrivere una mail di posta certificata devi essere anche tu in possesso di una PEC.

Qual è il numero verde Edison Energia?

Il numero verde Edison per privati è l'800.031.141. Questo servizio è gratuito da numero fisso e può essere utilizzato per molti scopi. Tra questi ci sono: chiedere informazioni sull'utenza, procedere all'autolettura del contatore o svolgere operazioni come la voltura o il subentro.

Invece se chiami dallo smartphone il numero di riferimento è lo 02.8251.8251. Entrambi i servizi sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 22.00. Diversi invece sono i riferimenti per il mondo business. In questo modo l'azienda snellisce il procedimento a seconda del target, dividendo l'assistenza e rendendola più efficiente. Ad esempio il numero verde da fisso per il mondo business è l'800.031.121.

Edison Energia area clienti: login e registrazione

La Edison Energia area clienti è un servizio digitale unico, conosciuto anche come My Edison. Questa piattaforma ti permette di gestire in modo indipendente le utenze, visualizzando i tuoi consumi ed effettuando i pagamenti online. Inoltre il servizio è disponibile sia su desktop, raggiungibile dal sito ufficiale del fornitore, che su mobile, attraverso l'app per Android da Google Play o per iOS per Apple.

Per poter accedere ai tanti servizi e vantaggi dell'area riservata devi seguire alcuni passaggi di registrazione, che hanno come obiettivo creare un account associato alla tua utenza. Questo procedimento è gratuito e richiede pochi step:

  1. Visita il sito ufficiale;
  2. Clicca sull'icona di alto a destra a forma di omino;
  3. Seleziona la voce "Non hai un account? Registrati";
  4. Scegli il tipo di fornitura (casa, azienda o condominio);
  5. Inserisci nome, cognome e codice fiscale;
  6. Compila il form con i dati richiesti;
  7. Attendi l'email di conferma.

Alla fine di questo procedimento, sarai in possesso delle credenziali per l'Edison Energia login dall'app o dall'area riservata. Così in ogni momento potrai avere sotto controllo i tuoi consumi e le tue forniture.

  • Cosa puoi fare nell'area clienti Edison Energia?
  • Accedere allo storico delle fatture luce e gas;
  • Monitorare lo stato dei pagamenti;
  • Scaricare le bollette e pagarle online;
  • Svolgere l'autolettura del contatore luce o gas;
  • Verificare lo stato dei tuoi contratti;
  • Modificare l'anagrafica, come password o indirizzo email;
  • Accedere ai consigli utili su come risparmiare sui consumi e in bolletta;
  • Scoprire le nuove offerte e le promozioni online;
  • Partecipare a concorsi e premi fedeltà.

Edison Energia recensioni: cosa scrivono online?

Le Edison Energia opinioni sono senza dubbio soggettive, ma non per questo inutili. Infatti grazie alle esperienze dei clienti è possibile scoprire punti di forza e di debolezza del fornitore luce e gas. Come? Confrontando le diverse recensioni su Edison Energia e considerando quali sono gli aspetti segnalati più frequentemente.

Ad esempio su siti come Trustpilot puoi trovare molte opinioni degli utenti, che descrivono la propria esperienza come cliente Edison. Un utente fidelizzata di nome Anita scrive così:

 

Complimenti! Ritengo la mia esperienza con Edison Energia più che soddisfacente. I controlli sono puntuali e ben eseguiti ed i tecnici competenti e cordiali, l’app di uso facile ed intuitivo.

 

Oltre agli utenti di lunga data, si possono consultare anche le recensioni Edison Energia di chi ha appena sottoscritto un contratto, quindi relative all'esperienza dei nuovi clienti. Simonetta, sempre su Trustpilot, descrive così la sua esperienza:

 

Visto che il contratto è attivo solo da agosto 2021 e ho ricevuto poche fatture, il mio commento è più che positivo, ma mi riservo di verificare a fine anno, con più fatture. Indicativamente, se le cose proseguono come adesso, posso dire che l'esperienza è ottima e che sto già consigliando agli amici di verificare le proposte commerciali.

 

In generale, tra i punti di forza di Edison individuabili dalle recensioni ci sono: la convenienza economica, il servizio clienti disponibile e la trasparenza dei costi in bolletta. Tutti questi aspetti sono facilmente riassunti in più commenti su Trustpilot:

 

Prezzi molto adeguati a quelli che sono i miei consumi. Servizio assistenza clienti molto funzionale.
Decisamente di parola, ciò che mi era stato anticipato è stato mantenuto. Fattura chiara, comprensibile e molto dettagliata.
Servizio efficiente della comunicazione dati. Risposte semplici e tempestive per la risoluzione dei problemi.

 

Come fare la voltura Edison Energia?

Con la Edison Energia voltura ottieni molti benefici. Infatti questo procedimento è semplice, economico e rapido, in quanto permette di effettuare il passaggio tra intestatari senza interrompere la fornitura. Per farlo deve essere presente una condizione: il contatore deve essere attivo e l'utenza ancora allacciata.

Il primo passaggio per richiedere la voltura Edison è scegliere la modalità. Puoi contattare il servizio clienti tramite il numero verde 800.031.141 oppure procedere comodamente tramite l'area clienti, se sei già iscritto. Una comodità di Edison è che ti permette di scegliere una promo che desideri, senza dover obbligatoriamente sottoscrivere quella del precedente titolare. Prima di ciò, è importante reperire le informazioni da fornire in fase di richiesta, tra cui:

  • Alcuni dati sul nuovo intestatario del contratto (nome, cognome, codice fiscale);
  • Le informazioni sul precedente intestatario del contratto (nome, cognome, codice fiscale);
  • L'indirizzo di fatturazione e residenza del nuovo intestatario;
  • La copia di un documento d'identità;
  • Alcune informazioni sull'utenza (come codice pod o pdr che trovi in bolletta);
  • L'ultima lettura del contatore;
  • In caso di voltura luce Edison la potenza impegnata (che trovi in bolletta).

Quanto tempo ci vuole per la Edison Energia voltura online? Le tempistiche sono le stesse, sia che utilizzi il numero verde o l'area clienti. Solitamente vanno dai 4 ai massimo 7 giorni lavorativi.

Come funziona l’autolettura Edison Energia?

Soprattutto per il contatore gas, fare la Edison Energia autolettura è molto utile. Infatti sempre più contatori luce vengono sostituiti con modelli in telegestione, che permettono al fornitore energetico di svolgere la lettura dei consumi da remoto. Invece i dispositivi gas possono richiedere ancora l'autolettura. Farlo è facile e puoi usare tre metodi differenti. Ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come comunicare l'autolettura Edison Energia?
ONLINETELEFONICAMENTETRAMITE SMS
Con l'app My Edison o l'area clienti Edison onlineCon il numero verde 800.031.141 al Tasto 1Con un messaggio al 339.99.42.842

Nell'ultimo caso, l'autolettura Edison SMS, ricordati di inserire correttamente le informazioni, in modo da non sbagliare. All'interno dell'SMS dovrai inserire: la lettera G per il gas, il codice PDR, uno spazio vuoto e i consumi del contatore, per un massimo di 7 cifre.

Se non faccio l'autolettura Edison Energia cosa succede? Potresti ricevere un conguaglio e pagare per i consumi stimati, non per quelli effettivi. Questo significa che a fine anno potresti ottenere un conguaglio oneroso, che calcoli una differenza monetaria secondo i tuoi consumi passati. Quindi se desideri pagare solo per ciò che utilizzi, l’autolettura è fortemente consigliata.

Offerte Edison energia elettrica e gas: quali sono?

Edison Energia propone molte offerte differenti, sottoscrivibili per la fornitura solo gas, solo luce o dual. Ecco alcune delle migliori promo del momento, inclusive di vantaggi e condizioni.

 

Per coloro che non vogliono rinunciare alle condizioni del mercato tutelato, Edison Energia propone anche promozioni PLACET. Queste sono caratterizzate solitamente da un prezzo variabile secondo l'andamento del prezzo di mercato.

Edison Energia Spa: la storia aziendale

Il Gruppo Edison include diverse società, tra cui le principali: Edison Energia e Infrastrutture D.G. Mentre il primo è il fornitore luce e gas del mercato libero, il secondo è il distributore locale che si occupa della gestione delle rete energetica in 5 regioni italiane e 61 Amministrazioni Comunali. La presenza del distributore è in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Abruzzo.

In realtà la storia del Gruppo Edison è più complessa e dilungata nel tempo. Infatti l'azienda nasce già nel 1884, come Società Generale Italiana di Elettricità Sistema Edison. L'intervento di questa realtà sul territorio favorisce la crescita di molte città italiane, tra cui Milano, dove realizza la prima tranvia elettrica.

Gli step salienti della storia aziendale sono molti, come il 1966, anno in cui avviene la fusione tra Edison e Montecatini, oppure gli anni '90, con le acquisizioni delle riserve di gas naturale. Senza dubbio è la liberalizzazione del mercato energetico a favorire una crescita ancora più grande dell'intero Gruppo Edison.

Oggi il successo di questa realtà è dimostrato anche dagli importanti risultati economici e finanziari, che sono aggiornati a giugno 2021, con i ricavi di 4,120 milioni di euro per il secondo semestre 2020 e gli oltre 5.628 dipendenti.

Lavora con noi Edison Energia

Puoi presentare una tua candidatura al Gruppo grazie alla pagina Lavora con Noi Edison Energia del sito ufficiale. In alternativa puoi optare per la consultazione dell'account LinkedIn, nel quale vengono inserite le novità del settore e delle posizioni aperte.

Dov’è la sede di Edison Energia?

A Milano si trova la sede legale e operativa del Gruppo Edison. Nello specifico all'indirizzo Via Foro Buonaparte 31 - 20121 (MI). Consulta questa mappa: potrebbe esserti utile per inviare una raccomandata o per raggiungere la sede.

Domande frequenti su Edison Energia

Come faccio a parlare con un operatore Edison Energia?

Con il numero verde Edison Energia 800.031.141 puoi svolgere più operazioni in modo indipendente. Ad esempio avviando la chiamata e schiacciando sul tasto 1 puoi comunicare la tua autolettura, oppure con il tasto 3 ottieni un aggiornamento sullo stato dei pagamenti. Questi procedimenti sono guidati da una voce registrata, che ti permette di essere più indipendente e concludere rapidamente la tua richiesta.

Se invece desideri parlare con un operatore Edison Energia puoi utilizzare il numero 02.8251.8251. Infatti questo contatto dedicato alle chiamate da mobile è l'ideale, in quanto ti permette di parlare con il servizio clienti Edison per qualsiasi aspetto relativo alla tua fornitura luce e gas. Per farlo, dopo aver avviato la chiamata, è sufficiente schiacciare il tasto 5.

Come disdire un contratto Edison Energia?

Per rescindere da un contratto, dovrai presentare la domanda di disdetta Edison Energia. Per farlo puoi usare i diversi canali sopra citati, come la posta ordinaria alla sede, il numero verde, il fax o la PEC. Prima di procedere alla richiesta e a contattare l'Edison Energia servizio clienti, è bene avere con te alcune informazioni indispensabili, come:

  • I dati personali dell'intestatario del contratto con le relative copie dei documenti;
  • Il codice cliente presente nella bolletta Edison;
  • I codici pod o pdr a seconda dell'utenza da disattivare;
  • L'ultima autolettura del contatore;
  • Un recapito telefonico;
  • Un indirizzo valido;
  • La data entro cui disdire il contratto e disattivare la fornitura.

Leggi altre guide su Edison Energia