Contatti Enel Energia: numero verde, area clienti e assistenza

Vuoi passare a Enel Energia?
Scegli la migliore offerta di Enel Energia in pochi minuti.
Per ricevere assistenza sulle forniture luce, gas o fibra con Enel Energia, puoi contattare il servizio clienti al numero verde 800.900.860, attivo tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:00 anche da cellulare. Dall’estero, il numero a cui rivolgersi è +39 06 64511012. In alternativa, puoi chiedere aiuto tramite la chat sul sito ufficiale, l’app Enel Energia o recandoti presso uno degli Spazi Enel presenti sul territorio. Questi canali sono disponibili sia per clienti domestici sia per business.
Numero Verde e Contatti di Enel Energia
Il servizio clienti Enel Energia è pensato per garantire assistenza puntuale e multicanale sia ai clienti domestici che business, grazie a un’ampia varietà di canali: dal Numero Verde al digitale (app e area clienti), fino ai circa 900 Spazi Enel distribuiti su tutto il territorio nazionale. Enel Energia è tra i principali fornitori luce e gas del mercato libero e svolge anche il ruolo di esercente per il servizio Tutele Graduali nei territori assegnati dal 1° luglio 2024. I clienti possono contare su risposte rapide, gestione autonoma delle forniture, comunicazione autoletture, informazioni sulle offerte e supporto anche per le imprese.
Canale | Informazioni |
---|---|
Numero da cellulare | 800.900.860 (gratuito anche da cellulare) |
Numero Verde | 800.900.860 (dal territorio nazionale, fisso e mobile) – +39 06 64511012 (dall’estero, a pagamento) |
Area Clienti | accesso via my.enel.com o tramite App Enel Energia |
Social |
|
Indirizzo Email | [email protected] |
PEC | [email protected] |
Indirizzo postale | Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ) |
Orari call center: Il servizio telefonico Enel Energia è attivo tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 7:00 alle 22:00 (ora italiana). Le chiamate al Numero Verde 800.900.860 sono gratuite sia da rete fissa che mobile. Il numero per chi chiama dall’estero è a pagamento e segue gli stessi orari.
Reclami con Enel Energia: modalità e tempi
Per inoltrare un reclamo, hai a disposizione più soluzioni: puoi accedere all’Area Clienti dal sito o app Enel Energia e compilare il modulo online, inviare la richiesta via email ([email protected]), tramite PEC ([email protected]), oppure per posta all’indirizzo indicato in tabella. I moduli per reclami sulle forniture luce, gas e fibra sono disponibili nella sezione “Modulistica” del sito Enel. Enel Energia è tenuta a dare risposta motivata entro 30 giorni solari dalla ricezione della richiesta (standard ARERA).
Comunicare l’autolettura del contatore
Puoi comunicare l’autolettura del contatore luce e gas comodamente tramite Area Clienti (sito o App Enel Energia) selezionando la tua fornitura e seguendo le istruzioni, oppure attraverso il Numero Verde 800.900.860, seguendo il percorso guidato. Sul sito Enel Energia trovi anche le finestre temporali per l’invio corretto. L’autolettura permette una bolletta allineata ai consumi reali e può essere eseguita anche tramite chat o nei punti fisici Spazio Enel.
Contatti e assistenza per utenze business
Enel Energia offre un servizio clienti dedicato alle aziende, accessibile tramite gli stessi canali di assistenza generale. Il Numero Verde 800.900.860 fornisce supporto anche ai clienti business, con operatori specializzati e orari estesi. Inoltre, le aziende possono usufruire dell’Area Clienti e dell’App per la gestione multi-utenza, il controllo delle bollette e la richiesta di offerte specifiche (es. “Flex Business Luce” e “Fix Business Start Luce”). È inoltre possibile ricevere consulenza e assistenza personalizzate anche tramite PEC, email o direttamente presso gli Spazi Enel.
Chi contattare per segnalare un guasto con il fornitore Enel Energia?
Se hai attivato le utenze con Enel Energia, non sempre in caso di guasti e malfunzionamenti è utile contattare il servizio clienti del fornitore.
Quando si verificano problemi con la fornitura di luce o gas, infatti, è importante capire a chi rivolgersi per poter risolvere più velocemente il problema. Come orientarsi per la richiesta di supporto?
In linea di massima, se il problema che si riscontra riguarda questioni contrattuali o gestionali, ad esempio chiarimenti sulla bolletta, richieste di attivazione, voltura, cambio fornitore o informazioni sui servizi occorre contattare il servizio clienti di Enel Energia.
Se invece si tratta di problemi tecnici legati alla rete o ai contatori, come interruzioni della corrente, cali di tensione, fughe di gas, odori sospetti o guasti al misuratore, bisogna rivolgersi al distributore locale, che è l’unico responsabile della manutenzione e della sicurezza degli impianti. Per questo motivo è sempre utile avere a disposizione il numero verde del distributore, riportato sulla bolletta, da chiamare subito in caso di emergenza.
Se non sai chi è il tuo distributore, inserisci il tuo comune qui sotto per scoprirlo e trovare i contatti.
Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Area clienti e App di Enel Energia
L’Area Clienti Enel Energia e l’App Enel Energia sono strumenti digitali pensati per aiutare chi ha un contratto luce, gas o fibra a gestire tutte le utenze con rapidità e semplicità. Attraverso questi canali, disponibili gratuitamente sia da web che da smartphone, puoi consultare e pagare le bollette, monitorare i consumi, inviare autoletture, richiedere operazioni come voltura, subentro o cambio recapiti, modificare i dati personali, attivare offerte e servizi, aderire ai programmi fedeltà e ricevere assistenza. Grazie a notifiche e promemoria personalizzati resterai sempre aggiornato sulle scadenze e sulle novità del tuo contratto con Enel Energia.
Come registrarsi all’area clienti di Enel Energia
La registrazione all’area clienti di Enel Energia è necessaria per accedere a tutti i servizi digitali. La procedura si svolge in pochi minuti tramite sito ufficiale o app.
- Accedi alla pagina “Area Clienti” da sito o apri l’App Enel Energia.
- Seleziona “Registrati” e inserisci i dati richiesti: nome, cognome, codice fiscale (o dati aziendali per un’impresa), indirizzo email o numero di cellulare e scegli una password.
- Conferma la registrazione tramite codice OTP inviato via email o SMS.
- Le utenze già attive a te intestate vengono collegate in automatico. Gli eventuali contratti saranno subito visibili e gestibili dal tuo profilo personale.
Con un solo account, puoi gestire forniture luce, gas, fibra e i servizi digitali del Gruppo Enel.
Dove trovare e scaricare le proprie fatture luce e gas
All’interno dell’area clienti, sia web che app, si trovano tutte le fatture emesse da Enel Energia per luce e gas. Puoi consultare l’archivio delle bollette fino a 60 mesi, scaricare le copie in PDF e scegliere se visualizzarle in formato digitale o richiedere l’invio della bolletta web.
- Accedi alla sezione “Le mie bollette” o “Fatture e pagamenti”.
- Seleziona la fornitura desiderata (luce, gas o fibra, se presente).
- Cerca la bolletta che ti interessa per data o importo.
- Clicca su “Scarica PDF” per ottenere la copia digitale.
Se hai attivato la domiciliazione bancaria o il pagamento online, puoi anche consultare lo stato di pagamento direttamente dal tuo profilo. Per ogni necessità, le bollette sono sempre disponibili e scaricabili, anche da app.
Come modificare i propri dati personali nell’area clienti Enel Energia
Nel tuo profilo area clienti Enel Energia puoi aggiornare in autonomia i dati personali e contrattuali, come indirizzo di fatturazione, riferimento telefonico, indirizzo email, password e preferenze privacy (consensi). Le modifiche si effettuano direttamente da browser o app.
- Accedi al profilo personale e clicca su “Dati personali” o “Modifica profilo”.
- Inserisci le nuove informazioni da aggiornare (ad esempio indirizzo, email o numero di telefono).
- Salva le modifiche; per alcune variazioni potrebbe essere richiesta una verifica tramite OTP.
- In caso di variazione del titolare del contratto (es. voltura) o di modifiche non disponibili online, puoi ricevere assistenza via chat o presso lo Spazio Enel più vicino.
La modifica dei dati personali tramite area clienti garantisce rispetto della privacy e tempi di aggiornamento immediati. Il servizio è sempre disponibile 24h su 24 senza costi aggiuntivi.
Dove si trova la sede di Enel Energia?
Se hai bisogno di inviare comunicazioni scritte, reclami o raccomandate A/R a Enel Energia, puoi usare la sede legale che ti indico qui sotto. La ragione sociale completa del fornitore è Enel Energia S.p.A. e l’indirizzo ufficiale è via Luigi Boccherini 15, 00198, Roma (RM). La Città di riferimento è ovviamente Roma. Per qualsiasi necessità che richieda l’invio di documentazione formale, ti consiglio dunque di utilizzare questo recapito. La Partita IVA di Enel Energia S.p.A. è 06655971007.
I contatti degli altri fornitori d'energia
- Contatti Sorgenia
- Contatti A2A Energia
- Contatti NeN
- Contatti Enel Energia
- Contatti Edison
- Contatti Iren
- Contatti Octopus Energy
- Contatti Acea Energia
- Contatti Illumia
- Contatti Eni Plenitude
- Contatti Fastweb Energia
- Contatti E.ON
- Contatti HeraComm
- Contatti Wekiwi
- Contatti Poste Energia
- Contatti AGSM AIM Energia
- Contatti Alperia Energia
- Contatti Axpo Energia
- Contatti Engie
- Contatti Estra
- Contatti Green Network
- Contatti Tate
- Contatti Iberdrola
- Contatti Pulsee
- Contatti Windtre Energia
- Contatti OV Energy
- Contatti Acinque
- Contatti Bluenergy
- Contatti CVA Energie
- Contatti Dolomiti Energia
- Contatti Domestika Energia
- Contatti Duferco
- Contatti Enegan
- Contatti Enercom
- Contatti Energit
- Contatti EstEnergy
- Contatti Global Power
- Contatti Gritti Energia
- Contatti Levigas
- Contatti NWG Energia
- Contatti Optima
- Contatti Repower
- Contatti Revoluce
- Contatti Sinergy
- Contatti VIVI Energia
- Contatti Union Energia
- Contatti Ajò Energia
- Contatti Argos Energia
- Contatti Gasway
- Contatti Gelsia
- Contatti Rec Energy
- Contatti Segnoverde
- Contatti uBroker
- Contatti Umbria Energy
- Contatti Sinergas
Questo contenuto sul fornitore Enel Energia è stato realizzato con il supporto di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].