E-Distribuzione: cosa fa, contatti, numero verde e segnalazione guasti
Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)
Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)
E-Distribuzione è uno dei maggiori distributori locali di energia in Italia. Ma cosa fa un distributore? Qual è la differenza con un fornitore di energia? In questo articolo cercheremo di rispondere in maniera definita a queste domande partendo proprio da E-Distribuzione. Ti forniremo i contatti aggiornati, il numero verde e i trucchi per contattare il servizio in caso di guasti.
E-Distribuzione (ex Enel distribuzione): come nasce?
E-Distribuzione è una società di distribuzione che fa parte del gruppo Enel, nota anche come ex Enel Distribuzione. Il 30 giugno del 2016 il nome dell’ azienda è diventato ufficialmente E-Distribuzione al fine di rispettare le politiche di unbundling imposte dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e garantire la separazione tra una società di distribuzione e una di vendita. Con unbundling si intende l’obbligo di suddivisione dei dati contabili tra le diverse attività che svolge un’azienda e nel 2016 anche Enel ha dovuto procedere a provvedere in tal senso. Questo è servito anche a rafforzare l’identità delle diverse branche del gruppo Enel che operano in campi separati e hanno ruoli diversi.
- Gruppo Enel: cosa comprende oggi?
- Servizio elettrico Nazionale (Fornitore di Maggior Tutela - ex Enel Servizio Elettrico)
- Enel Energia (Fornitore che opera Mercato Libero)
- E-Distribuzione (Distributore di energia elettrica)
Di cosa si occupa E-Distribuzione?
E-Distribuzione, come si evince chiaramente dal nome, è un distributore locale di energia a media e bassa funzione e in quanto tale svolge le funzioni di sostituzione e manutenzione dei contatori.
Tra le principali attività di E-Distribuzione ci sono:
- assistenza per guasti al contatore della luce o ad un impianto elettrico;
- attivazione di un contatore;
- chiusura di un contatore o sospensione della fornitura (contatore non ancora disinstallato ma che non eroga più elettricità);
- è responsabile del servizio di connessione e misura dell’energia in un determinato territorio la cui competenza è definita per legge;
- allaccio di un nuovo impianto e contatore;
- raccolta dei dati relativi all’autolettura del contatore che poi comunica al fornitore.
Inoltre, si occupa di tutte le segnalazioni relative a guasti o pericoli sulle colonnine o cavi stradali e interviene se necessario. E-Distribuzione si rivolge a molte categorie di clienti come utenza domestica, piccole e medie imprese ma anche produttori di energia e società di vendita. Puoi consultare la lista completa dei distributori di energia elettrica, come E-Distribuzione, e verificarne la competenza territoriale sul sito dell’ARERA.
Prima di procedere approfondendo i servizi e i contatti di E-Distribuzione, vogliamo assicurarci che sia ben chiara la differenza tra fornitori di energia e distributori di energia del gruppo Enel.
Differenza tra distributore e fornitore di energia
Ancora moltissimi non riescono a fare una distinzione tra fornitore e distributore di energia ma una differenza c’è e te la spieghiamo con parole semplici. Ecco la differenza tra fornitore e distributore:
- Fornitore: acquista l’energia da i produttori per fornirla al cliente finale. Gestisce gli aspetti amministrativi e commerciali del rapporto con il cliente come i prezzi o l’erogazione della bolletta. I clienti possono sceglierlo in base all’offerta più vantaggiosa o alle loro esigenze.
- Distributore: garantisce la distribuzione dell’energia nelle case o per strada essendo il proprietario dei contatori. Ha un rapporto diretto con il cliente finale perché si occupa anche della manutenzione, installazione e disattivazione dei contatori sul territorio. I clienti NON possono sceglierlo ma viene assegnato per competenza territoriale.
E-Distribuzione è l'azienda che si occupa di distribuzione del gruppo Enel, come abbiamo già visto i fornitori sono Enel Energia nel Mercato Libero e il Servizio elettrico Nazionale per il Mercato Tutelato. Ora che la differenza è chiara, ti forniremo tutte le informazioni utili sui servizi di E-Distribuzione e i suoi contatti.
Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
E-Distribuzione: numero verde e contatti
In questa tabella abbiamo raccolto tutti i contatti utili, il numero verde e-distribuzione e i link aggiornati per riuscire a contattare il servizio clienti e l’assistenza di E-Distribuzione. Prendi appunti potrebbero servirti!
SERVIZIO | CONTATTI E LINK |
---|---|
☎️ ⚠️ Numero Verde (segnalazioni di guasti e di pericoli) | 803.500 (attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni ) |
☎️ 😄 Numero Verde (assistenza clienti e pratiche) | 803.500 (lun-ven dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00) |
☎️🌎 Numero Verde all'estero | 0291155155 |
💬 Chatbot Eddie - assistente virtuale | e-distribuzione.it/contatti |
📲 App E-Distribuzione | scaricabile per iOS e Android |
📲 App Pedius®; per non udenti | scaricabile per iOS e Android |
💻 Area Riservata E-Distribuzione | accesso tramite il sito ufficiale di E-Distribuzione |
📱 Messenger E-Distribuzione | @e-distribuzione |
📱 Twitter E-Distribuzione | @e-distribuzione |
📩 PEC | [email protected] |
📪 Casella Postale | 5555 - 85100 Potenza (PZ) |
Puoi utilizzare questi contatti e chiedere l’assistenza degli operatori di E-Distribuzione nelle seguenti situazioni:
- Guasti al contatore di casa
- Segnalazione di malfunzionamenti di cavi elettrici anche per strada (esempio: scavi scoperti)
- Installazione e rimozione di un contatore
- Spostamento, cambiamento o verifica del contatore
- Allacciamenti collettivi e lottizzazioni
- Modifiche dalla fornitura (aumento potenza, spostamento impianto, demolizione prese, disalimentazione, taratura impianti e molto altro)
- Visualizzazione delle letture dei produttori
Non puoi contattare E-Distribuzione, ma dovrai rivolgerti al tuo fornitore, nei seguenti casi:
- Allaccio della corrente per la prima volta dopo l'installazione del contatore da parte del distributore
- Pagamento delle bollette o problemi relativi ai costi
- Voltura o subentro
- Cambiare offerta di luce e gas
Numero verde E-Distribuzione
Il servizio clienti di E-Distribuzione è molto efficiente e il suo numero verde è molto semplice da utilizzare. Per facilitarti abbiamo riportato questa guida alla varie possibilità di contatto tramite l'assistenza. Come vedi ogni numero corrisponde ad un servizio preciso.
Ecco a cosa corrisponde ogni opzione del numero verde di E-Distribuzione:
- Numero 0: attivo solo in caso di emergenza come terremoti o maltempo
- Numero 1: segnalazione di guasti
- Numero 2: servizio di informazione su pratiche aperte o servizi offerti
- Numero 3: sostituzione contatore Open Meter
- Numero 4: servizio e-Pin per verificare l'identità degli operatori che vengono in casa ad attivare o sistemare un contatore
- Numero 5: segnalazione di un pericolo in casa o per strada
App di E-Distribuzione
Un'altro modo per gestire i servizi di E-Distribuzione è la sua app. Quello che ci puoi fare è molto simile ai servizi offerti dal numero verde ma hai la comodità di fare tutto in pochi click dal tuo smartphone. Una funzione interessante è quella di avere lo storico delle letture dell’energia e di quanto prodotto nel caso avessi un impianto, tipo quello fotovoltaico. Altro servizio utile sono le E-Notify, cioè notifiche che ti forniscono informazioni su modifiche o interruzioni del servizio in tempo reale o ti aggiornano sullo stato delle tue pratiche aperte.
L'app di E-Distribuzione si presenta così:
Come scaricare l'app E-Distribuzione? L'app di E- Distribuzione è disponibile su App Store per iPhone, iPad e Mac Book (link app iOS) oppure su Google Play per dispositivi Android (link app Google)
E-Distribuzione: login area clienti
Se non vuoi scaricare l’app sul tuo cellulare, puoi effettuare il login nell’area clienti di E-Distribuzione dal sito web ufficiale anche dal tuo pc. Se lo fai per la prima volta dovrai procedere con la registrazione e ti saranno richiesti i dati personali e l’indirizzo email. Una volta effettuato il login, accederai all’area clienti riservata dalla quale potrai:
- seguire l’avanzamento delle tue pratiche aperte;
- programmare in intervento tecnico, confermarlo o disdirlo;
- inserire i tuoi dati di contatto e aggiornarli qualora dovessero cambiare;
- inviare documenti e scaricare moduli da compilare per lo svolgimento di diverse pratiche;
- inviare la Comunicazione di Fine Opere Cliente;
- tenere sotto controllo l’energia prodotta se hai un impianto o quella consumata;
- pagare le fatture.
Come accedere all'area clienti E-Distribuzione? Per fare il login all'area clienti ti basterà accedere al sito ufficiale di E-Distribuzione e inserire email e password scelta.
Cambio o sostituzione del contatore E-Distribuzione: istruzioni
Quando ti trasferisci in una nuova abitazione o devi installare un nuovo contatore, la prima cosa da fare è contattare E-Distribuzione per ricevere le seguenti informazioni fondamentali: chi è il tuo gestore in relazione all’indirizzo e il codice POD del contatore. Ricordiamo che il codice POD è un codice alfanumerico associato alla fornitura dell'energia elettrica ed è l'acronimo di "Point of Delivery" che indica il punto esatto di consegna, cioè dove si trova il contattore.
E-Distribuzione a questo punto ti contatterà per comunicarti a quale fornitore è abbinata la tua utenza e con questo dato potrai rivolgerti direttamente alla società assegnataria per competenza territoriale. Se hai già queste informazioni e vuoi procedere con il cambio del contatore e-distribuzioni devi seguire queste 4 fasi:
- E-Distribuzione ti invierà con 5 giorni di anticipo un appuntamento affiggendolo all’ingresso dell’immobile di pertinenza, dove troverai data e orario.
- Poi si procederà con la sospensione della fornitura che sarà brevissima ma necessaria per la sostituzione.
- La terza fase prevede l’installazione di un nuovo contatore mantendo, però, gli stessi dati contrattuali di quello precedente.
- A questo punto ti verrà rilasciata la documentazione informativa e di sostituzione. Da questo momento potrai anche accedere all’area clienti nella sezione “Il mio contatore” dove troverai già caricata tutta la documentazione relativa alla rilevazione dei consumi registrati dal contatore al momento della sostituzione.
In 4 semplici passaggi il cambio di contatore viene eseguito da E-Distribuzione.
Segnalazione guasti E-Distribuzione: come fare?
Come abbiamo precedente spiegato, E-Distribuzione in quanto distributore di energia si occupa principalmente della risoluzione di guasti ai contatori e per questo ha un rapporto diretto con i suoi clienti. Se hai un guasto da segnalare esistono diversi modi per farlo.
Ti consigliamo di usare tutti i contatti che ti abbiamo fornito nella tabella precedente, lì potrai trovare i numeri e gli orari di tutti i servizi utili e del numero verde dedicato. Puoi usare anche il chatbot Chat Eddie dal sito ufficiale o le chat di Messeger e Twitter. Se preferisci parlare con operatore ti consigliamo di contattare direttamente il numero verde seguendo le istruzioni già fornite. Il sito ufficiale ti permette anche di presentare formale reclamo qualora avessi subito un disservizio.
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per sapere la differenza tra distributore e fornitore di energia ma soprattutto per conoscere tutte le informazioni utili su E-Distribuzione, uno dei distributori locali di energia più noti e diffusi in Italia.
Per qualsiasi ulteriore informazione e per conoscere le migliori offerte del mercato libero non esitare a contattarci: 02 947 587 72