Ireti Luce Gas Acqua, distributore Gruppo Iren: cosa fa e contatti

Aggiornato in data
min. di lettura
ireti

Ireti è il distributore del Gruppo Iren. Ireti si occupa della distribuzione dell'energia elettrica, gas ed acqua in alcune zone del territorio nazionale. Iren, invece,  si occupa della vendita di luce e gas nel mercato libero. Per parlare con Ireti contatta il centralino allo 010 558 6664.

✅ In breve: cosa fa Ireti? 

  • Distribuzione di gas, luce e servizio idrico in alcune regioni d’Italia.
  • Allacci: Ireti si occupa dell'allacciamento di nuovi utenti alla rete energetica.
  • Malfunzionamenti: interviene in caso di problemi alla rete, come guasti o interruzioni del servizio.
  • Fughe di gas: gestisce le emergenze legate a possibili fughe di gas.
  • Spostamento e sostituzione contatori: si occupa dello spostamento e della sostituzione dei contatori di luce e gas.

Ireti: numero verde, indirizzi e contatti utili

Se hai necessità di contattare il distributore Ireti puoi farlo attraverso il numero verde attivo h24 (attenzione che ce ne sono diversi, ognuno dedicato ad un’esigenza specifica), tramite email o tramite pec. 

In questa tabella trovi i numeri verdi Ireti, le principali sedi, indirizzi email e pec ⬇️

Contatti Ireti
SERVIZIOCONTATTI E LINK
☎️ Numero di centralino 010 5586664
☎️ Pronto Intervento Gas800 010020
☎️ Pronto Intervento Energia Elettrica 800 910101
☎️ Ufficio Genova Via Piacenza, 54 - 16138 Genova - 0105586664
☎️Ufficio Parma Strada S. Margherita, 6/A - 43123 Parma - 0105586664
☎️Ufficio Piacenza Strada Borgoforte, 22 - 29122 Piacenza - 0105586664
☎️Ufficio Reggio Emilia Via Nubi di Magellano 30- 42123 Reggio Emilia - 0105586664
☎️Ufficio Torino Strada Pianezza, 272/A - 10151 Torino - 0105586664
📲 Email[email protected]
💻 Pec[email protected]
🏢 Sede LegaleVia Piacenza 54, 16138 Genova

Ireti: chi è?

Ireti è un distributore di energia elettrica, gas e servizi idrici appartenente al Gruppo Iren. Ireti rappresenta una realtà solida e affidabile, che ogni giorno si impegna a offrire ai propri clienti servizi di elevata qualità. Nel settore della distribuzione del gas, Ireti serve circa 740.000 clienti finali, distribuiti in 105 comuni tra Emilia Romagna, Liguria e Piemonte. Per quanto riguarda l’energia elettrica, Ireti gestisce una rete che si estende per oltre 7.800 chilometri in alta, media e bassa tensione, servendo città importanti come Parma, Torino e Vercelli. Oltre ad essere il distributore del Gruppo Iren, Ireti gestisce il servizio idrico integrato in 238 comuni distribuiti tra Emilia Romagna, Liguria e Piemonte. La rete di acquedotti di Ireti si estende per oltre 20.000 chilometri, attraverso i quali ogni anno vengono distribuiti circa 175 milioni di metri cubi di acqua nelle aree di competenza.

Differenza tra distributore e fornitore di energia: Ireti o Iren?

I nomi Ireti e Iren frequentemente creano confusione tra gli utenti, ma c'è una distinzione chiara e significativa tra questi due attori chiave nel settore energetico. Prima di approfondire cosa fa nello specifico cosa fa Ireti, il distributore, è importantissimo capire bene la differenza che c’è con Iren, il fornitore, sempre del Gruppo Iren. Sapere la distinzione tra fornitore e distributore di energia è fondamentale per evitare di contattare l’azienda sbagliata in caso di guasti, reclami o informazioni.

Ecco la differenza tra fornitore e distributore:

  1. Fornitore - IREN: acquista l’energia da i produttori per fornirla al cliente finale. I principali compiti di un fornitore sono la stipulazione del contratto di fornitura, la sua gestione, l’erogazione della bolletta e l'assistenza ai clienti per questioni legate alla fornitura e alla fatturazione. I clienti possono sceglierlo in base all’offerta più vantaggiosa o alle loro esigenze.
  2. Distributore - IRETI: garantisce la distribuzione dell’energia nelle case o per strada essendo il proprietario dei contatori. Ha un rapporto diretto con il cliente finale perché si occupa anche della manutenzione, installazione e disattivazione dei contatori sul territorio. Ma non solo, si occupa anche della manutenzione delle reti e della lettura dei consumi. I clienti NON possono sceglierlo ma viene assegnato per competenza territoriale.

 

La separazione tra Ireti e Iren Luce e Gas risponde a una precisa regolamentazione dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), che ha introdotto l'obbligo di separazione e diversificazione delle varie attività all’interno dello stesso gruppo. Questo processo, noto come brand unbundling, mira a rendere più trasparente per gli utenti la distinzione tra chi distribuisce l'energia e chi la vende, evitando confusioni e migliorando l'efficienza del servizio. 

😉 Ricorda: per questioni tecniche, guasti contatoreo la lettura dei consumi, il tuo punto di riferimento è Ireti.

Per contratti, offerte e servizi, invece, dovrai rivolgerti al fornitore Iren (📲qui: Numero verde Iren

Se non sai chi è il tuo distributore, scoprilo subito qui 👇

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Recupero dei dati...

Dove opera Ireti?

La sede legale di Ireti si trova a Genova ma  il distibutore opera anche in altre città del nord Italia. In particolare, Ireti gestisce la distribuzione di energia elettrica  a Torino e Parma mentre eroga la distribuzione di gas a Genova, Parma, Reggio Emilia e Piacenza

Per quanto riguarda i servizi idrici, Ireti opera in Liguria (Genova, Savona, Imperia, La Spezia) e in molte città dell’Emilia Romagna, in Lombardia, Valle d’Aosta e Veneto. Nei prossimi paragrafi ti forniremo anche i contatti e gli indirizzi delle varie sedi di Ireti.

Ireti: cosa fa?

Come abbiamo già detto, Ireti è un distributore che opera nel settore della luce, del gas e dell’acqua. Rispetto al fornitore (Iren), si occupa di cose diverse come la manutenzione dei contatori o la loro sostituzione. Ma i compiti di un distributore come Ireti non si fermano mica qui. Vediamo per ogni settore quali sono le attività principali. Questa panoramica ti può essere utile per capire, in caso di guasti o problemi, se devi contattare il fornitore o il distributore.

Ireti Gas: di cosa si occupa?

Nell'ambito del panorama energetico italiano, Ireti Gas gioca un ruolo cruciale nella distribuzione del gas naturale e del gas di petrolio liquefatti (GPL). Il compito principale di Ireti Gas consiste nel prelevare il gas naturale dai gasdotti nazionali gestiti da Snam Rete Gas e nel trasportarlo attraverso una rete di gasdotti locali lunga ben 8.000 km. Questa infrastruttura permette di consegnare il gas naturale e il GPL a quasi 728.000 clienti sul territorio nazionale, garantendo un volume di distribuzione nel 2022 che ha superato gli 1.100 milioni di metri cubi (fonte: sito ufficiale di Ireti). 

Ireti lavora anche per la transizione ad un sistema energetico più efficiente, adottando gli Smart Meter Gas, contatori di ultima generazione, secondo le direttive dell'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Servizio Idrico (AEEGSI). È Ireti che si occupa della sostituzione, dell’installazione e della manutenzione di questi dispositivi nuovi nel territorio di competenza. 

🔥 Puoi chiamare Ireti Gas se:

  • hai un guasto al contatore del gas;
  • non hanno ancora sostituito il tuo contatore con uno Smart Meter;
  • se devi segnalare una fuga di gas;
  • hai problemi con l’autolettura del gas.

Ireti Distribuzione Energia Elettrica

Ireti gioca un ruolo chiave nella distribuzione di energia elettrica nelle città di Torino, Parma e Vercelli. Grazie a una rete estesa per oltre 7.800 km e impianti che includono 16 stazioni di trasformazione AT/MT e più di 4.700 cabine di trasformazione secondarie MT/BT, Ireti assicura la distribuzione di circa 3.700 GWh di energia elettrica all'anno (fonte: sito ufficiale Ireti). 

Ireti si occupa anche della costante manutenzione, sorveglianza, telecontrollo e pronto intervento sulla rete elettrica nelle zone di competenza. Questo impegno è stato riconosciuto più volte dall'AEEGSI, che ha premiato Ireti per il miglioramento continuo nel livello di servizio elettrico fornito agli utenti. Dal 2010 Ireti si occupa della sostituzione dei vecchi contatori con contatori elettronici di nuova generazione che permettono anche la telegestione e la telelettura dei consumi, semplificando operazioni come cessazioni, subentri e variazioni di carico. Il progetto di sostituzione dei contatori iniziato nel 2010 oggi è arrivato al 95% del completamento. 

💡 Puoi chiamare Ireti Distribuzione Energia elettrica se:

  • hai un guasto al contatore della luce;
  • non hanno ancora sostituito il tuo contatore vecchio contatore;
  • se devi segnalare un guasto alla linea elettrica o hai problemi durante un distacco programmato dell’elettricità;
  • se devi fare un nuovo allaccio luce.

Ireti servizio Idrico : Iren Acqua

Ireti si occupa anche del servizio idrico sempre nel territorio di competenza. Oggi questo servizio ha preso il nome di Iren Acqua. Il servizio idrico gestito dal gruppo Iren conta ben 170 milioni di metri cubi d'acqua venduti, 1.361 impianti di depurazione delle acque reflue, un servizio esteso a 239 comuni, una rete acquedottistica di 20.358 km e una rete fognaria di 11.279 km. (fonte: sito ufficiale Ireti). Iren Acqua fornisce acqua potabile a oltre 2,9 milioni di persone nelle province di Genova, Savona, La Spezia, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. 

🚿 Puoi chiamare Iren Acqua se:

  • hai un guasto alla rete idrica;
  • hai problemi con l’autolettura dell’acqua;
  • richiedere il bonus sociale idrico;
  • segnalare interruzioni del servizio idrico.

Ireti: contatori 2G e come funziona il cambio contatore?

Come abbiamo già accennato, Ireti, in qualità di distributore di luce e gasm si occupa della sostituzione dei contatori vecchi con quelli di seconda generazione (2G). L'ammodernamento dei contatori rappresenta un passo fondamentale verso un sistema energetico più efficiente e consapevole. Questi dispositivi avanzati offrono infatti nuove funzionalità che permettono un monitoraggio più accurato e una gestione più efficace dell'energia consumata. 

I contatori di nuova generazione installati da Ireti nelle città di competenza introducono miglioramenti significativi rispetto ai modelli precedenti, tra cui:

  • Controllo dei consumi in tempo reale: la possibilità di collegare dispositivi di domotica attraverso la nuova Chain 2 permette di controllare i consumi in tempo reale, offrendo un controllo senza precedenti sull'energia utilizzata.
  • Gestione efficiente delle richieste: i nuovi contatori facilitano le operazioni di cambio fornitore e la gestione delle richieste tecniche, riducendo tempi e complicazioni.
  • Riduzione delle spese inaspettate: l’utilizzo di dati effettivi raccolti dai contatori 2G consente al fornitore di conoscere il reale consumo e questo riduce il rischio di conguagli inaspettati.

Il piano di Ireti prevede l'installazione dei contatori 2G in un arco temporale che va dal 2021 al 2035, con l'obiettivo di sostituire la quasi totalità dei misuratori entro la fine del 2026. Questo permetterà agli utenti di Ireti di beneficiare delle nuove funzionalità in tempi brevi. 

🔥Se sei un cliente Ireti e non hanno ancora cambiato il tuo contatore del gas, potrebbe interessarti: Guida Cambio contatore Ireti 

Ireti: portale Smart Pod contatori

Tutti i clienti Ireti con un nuovo contatore possono usufruire dell’accesso al portale SmartPOD. Tramite il portale SmartPOD di Ireti è possibile comunicare l'autolettura, visualizzare i dati di consumo, richiedere una sostituzione o segnalare dei guasti. Tutte queste azioni possono essere svolte in autonomia dal proprio pc, tablet o telefono a seguito della registrazione del proprio account.

smartpod portale ireti
  • Login Portale SmartPOD
  • Accedi al sito ufficiale del portale (https://smartpod.ireti.it/register);
  • Se non sei ancora registrato, clicca su “Registrati per accedere ai dati del tuo contatore”;
  • Inserisci i dati richiesti, scegli username e password;
  • Conferma la registrazione tramite email.