Ireti Numero Verde: Guasti, Telefono Torino, Parma, Genova, Savona

Aggiornato in data
min. di lettura

Ireti è il distributore locale del gruppo Iren e si occupa della manutenzione e della gestione della rete di distribuzione di acqua, luce e gas in diverse regioni italiane. Scopri il numero verde Ireti differente per regioni e comuni, così potrai contattare il pronto intervento per ogni emergenza.

Ireti numero verde guasti: quando contattarlo?

Conoscere il numero verde Ireti può essere utile in diverse casistiche, in particolare per contattare il pronto intervento a seguito di un'emergenza. Infatti per ottenere informazioni utili sui contratti sottoscritti o sulla fatturazione delle bollette è necessario contattare il fornitore con cui si ha sottoscritto la tariffa energetica.

Al contrario per le emergenze, per segnalare dei guasti sulla rete o per una fuga di gas il contatto corretto è il numero verde Ireti segnalazione guasti, quindi il distributore locale. Questo riferimento è gratuito ed è un servizio attivo 24 ore su 24, anche durante i giorni festivi.

In questo modo qualunque sia il giorno o l’orario, un team di tecnici qualificati di Ireti può intervenire per le emergenze sulla linea, ad esempio per aggiustare una tubatura rotta o interrompere la fuga di gas.

Come sapere chi è il distributore locale della tua zona? Conoscere chi è il distributore locale è molto semplice: dovrai reperire una bolletta recente e consultare la prima o la seconda pagina. È in queste sezioni che solitamente è presente il nome, il logo e il numero di riferimento del distributore locale.

Come contattare Ireti?

Ireti per velocizzare questa procedura e rendere più semplice per l’utente ricevere l’assistenza immediata propone un numero verde diverso a seconda della zona servita. Questo in quanto il distributore è operativo:

  • In 242 comuni per la gestione del servizio idrico integrato, principalmente nelle provincie di Genova, La Spezia, Imperia e Savona e in Piemonte nella provincia di Vercelli;
  • In 103 comuni per la gestione del gas, soprattutto in Emilia Romagna, Piemonte e Liguria, per una rete di 8.000 km;
  • Con 720.000 utenze di energia elettrica, in particolare a Parma, Torino e Vercelli.

Qualche informazione in più sul distributore Ireti! Ireti Distribuzione si occupa anche della gestione dell'illuminazione pubblica nel comune di Medesano, in Provincia di Parma, in Emilia-Romagna.

Ireti numero verde gas: chi chiamare?

Come anticipato, Ireti assicura i propri servizi in molti comuni del Nord Italia (da qui la ricerca "Ireti Torino numero verde"). Nello specifico l'azienda gestisce in più di 104 comuni la distribuzione del gas. Di conseguenza si occupa di:

  1. Sostituire i contatori di vecchia generazione;
  2. Svolgere accertamenti per la sicurezza degli impianti;
  3. Spostare i contatori gas quando necessario o richiesto;
  4. Fornire info sul bonus energia o sociale;
  5. Intervenire in caso di emergenza.

In particolare quest'ultimo aspetto è quello più utilizzato dai clienti finali, che per qualsiasi altra richiesta si rivolgono direttamente al fornitore e non al distributore. Per ricevere il pronto intervento in caso di necessità, come per una fuga di gas o per le tubature rotte, si possono usare diversi numeri verdi (tra cui Ireti numero verde Genova):

  • Emilia Romagna il numero verde di riferimento è 800.34.34.34
  • Ireti Numero Verde Busseto è 800.00.59.11
  • Liguria Numero Verde Ireti 800.010.020
  • Asm Vercelli al numero verde 800.237.694

Tutti i numeri del pronto intervento sono gratuiti e attivi tutto l’anno. In questo modo il distributore garantisce un tempo di risposta celere in qualunque momento di emergenza.

Prima di contattare il servizio Ireti numero verde Savona cerca di reperire alcune informazioni che ti verranno richieste dall'operatore al telefono, ad esempio il codice PDR (per le utenze gas, se no il codice POD), i dati dell’intestatario del contratto e l'indirizzo della fornitura.

Numero verde Ireti energia elettrica: quali sono i riferimenti?

Oltre a gestire la rete di distribuzione del gas, Ireti si occupa anche di oltre 7700 km di infrastrutture per la distribuzione di energia elettrica. In totale l'azienda si occupa di circa 4000 GWh. Anche in questo caso le mansioni sono disparate: dallo spostamento dei contatori alla sostituzione dei dispositivi di vecchia generazione, dagli allacciamenti speciali alla telegestione.

Grazie alla sostituzione dei contatori con lo Smart Meter il fornitore può occuparsi delle utenze in telegestione e il consumatore non deve occuparsi di fare fisicamente l'autolettura del contatore (quindi comunicare all'operatore i numeri presenti sul dispositivo). Inoltre questi modelli garantiscono delle letture più accurate, in quanto si aggiornano ogni 15 minuti.

Al contrario del gas, il numero di riferimento per il pronto intervento Ireti energia elettrica è singolo e non ci sono numeri differenti a seconda della posizione geografica dell'utenza. Questo tipo di servizio è garantito soprattutto nelle province di Parma e Torino, dove il distributore si occupa della gestione della rete elettrica.

Il numero verde Ireti Parma e Torino dedicato all'assistenza per l'energia elettrica è l'800.91.01.01. A questo numero è possibile segnalare le emergenze o ancora richiedere l'intervento del personale sulla rete.

Qual è il numero verde Ireti Acqua?

Spesso online viene cercato “Come contattare Iren Acqua?” erroneamente. Infatti Iren si occupa della fornitura luce e gas, mentre per la distribuzione idrica e il servizio idrico è Ireti a garantirne la gestione e la manutenzione.

Grazie a Ireti in questo caso è possibile ottenere l'approvvigionamento dell'acqua direttamente a casa, grazie alla direzione intelligente della fognatura e del sistema di depurazione. Per questo motivo il numero verde è così cercato (come "Ireti acqua numero verde"): la società vanta oltre 18.500 km di rete di acquedotti distribuiti in alcune zone dell'Emilia, della Liguria e altre situate in Lombardia.

Il servizio idrico Ireti gestisce anche alcune delle aree precedentemente sotto il distributore SAP. In ogni caso per le segnalazioni o richieste dirette al pronto intervento sono disponibili più numeri di riferimento a seconda della zona.

Ireti Spa Numero Verde Servizio Idrico
ZONA NUMERO VERDE
Emilia 800.038.038
Liguria 800.010.080
Viadana e Gazzuolo (provincia di Mantova) 800.038.038
Aree ex Sap 800.92.93.93

Come fare autolettura Ireti?

Effettuare l'autolettura del contatore significa comunicare al proprio fornitore nel dettaglio alcune informazioni sui tuoi consumi. In poche parole così puoi pagare solo per ciò che consumi ed eviti stime imprecise che potrebbero costarti di più (così come i conguagli di fine anno).

Come anticipato, per i modelli di contatore elettronico questa procedura non è necessaria. Difatti il fornitore può comodamente prelevare i dati necessari da remoto e svolgere il tutto in telegestione. Nel caso del contatore meccanico o di vecchia generazione questa procedura invece è necessaria per non pagare di più di quanto si consuma.

Il consiglio è quello di comunicare l'autolettura gas o luce direttamente al fornitore, in quanto fornisce molti canali di contatto ed è l'operatore che si occupa del rapporto diretto con il cliente. Ad esempio Iren mette a disposizione l'app IrenYou che presenta una procedura guidata semplicissima per fare la lettura del contatore.

In ogni caso, che sia il fornitore o il distributore il tuo intermediario, è fondamentale capire dove si trovano le informazioni necessarie. Quindi per fare la lettura (o Ireti autolettura) dovrai:

  1. Recarti al contatore (che può essere sia all'interno che all'esterno dell'immobile, ad esempio in una scala comune del condominio, sul balcone, in giardino o in cantina);
  2. Se hai un contatore meccanico dovrai leggere semplicemente i consumi espressi in kWh (kilowattora) per la luce, in Smc (Standard metro cubo) per il gas o in m3 (metro cubo) per l'acqua;
  3. Se hai un contatore elettronico o Smart Meter non dovrai inviare tu la lettura ma sarà il fornitore a prelevarla, in ogni caso puoi visualizzare i tuoi consumi utilizzando il pratico display.

Prima di riportare i numeri del contatore meccanico, ricorda che il distributore o il fornitore ti chiedono solo i numeri prima della virgola, escludendo i decimali. Perciò dovrai considerare solo le cifre all'interno delle caselle nere e ignorare quelle nelle rosse.

Qual è la differenza tra Iren e Ireti? Entrambe le società fanno parte del Gruppo Iren, però mentre Iren luce e gas è il fornitore energetico (cioè l'operatore che vende e commercializza al cliente finale l'energia) Ireti è l'azienda di distribuzione, quindi che gestisce e fa manutenzione all'infrastruttura di rete e ai contatori.

Quali sono gli altri contatti utili di Ireti Spa

Il pronto intervento non può essere utilizzato per richiedere allacci o informazioni. In questo caso devono essere usati altri canali di contatto, come il servizio clienti via email o il FAX. Queste modalità dell'assistenza sono l’ideale anche per inviare modulistica e documenti. Tra questi ci sono:

  • Ireti Assistenza Clienti 010.55.86.664;
  • Indirizzo Email Ireti [email protected];
  • PEC Ireti [email protected];
  • Posta ordinaria o raccomandata alla sede legale Ireti SpA - Via Piacenza, 54 - 16138 Genova;
  • Profilo Linkedin IRETI S.p.A.

Ireti area clienti: esiste? No, non esiste un’area riservata di Ireti per i clienti privati. Tuttavia se si vogliono gestire le utenze luce, gas o acqua è possibile usare l’area clienti Iren (ad esempio Iren Acqua) dopo aver concluso la registrazione e ottenuto le credenziali per il login.

Ufficio reclami Ireti: come inviare una segnalazione?

Quando si subiscono dei disservizi con il distributore locale è possibile inviare un reclamo, cioè una segnalazione ufficiale e in forma scritta. Per farlo è necessario scaricare il modulo dedicato ai reclami, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo al servizio clienti Ireti.

Nel caso della reclamo luce i canali ufficiali di Ireti sono:

  • Posta ordinaria o raccomandata a IRETI S.p.A.- Ufficio Vettoriamento Energia Elettrica - Strada Pianezza, 272/A - 10151 Torino;
  • Indirizzo email [email protected];
  • FAX 011.070.35.39.

Se invece il reclamo è sulla distribuzione gas Ireti i canali di riferimento sono:

  • Posta ordinaria o raccomandata a IRETI S.p.A. - Strada Santa Margherita 6/A 43123 PARMA;
  • Indirizzo email [email protected];
  • FAX 0521.248.262.

Ireti Portale Produttori: cos’è? La piattaforma Ireti Portale Produttori è un’area riservata dedicata agli operatori che producono energia e spesso la vendono ai distributori locali. Scarica il manuale di iscrizione al Portale Produttori per saperne di più, sull'attività così come sul servizio digitale.