MyItalgas: Numero Verde, Contatti, Portale per i Clienti

Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
my italgas e contatti area clienti Italgas
My Italgas è il portale dedicato ai clienti Italgas, ovvero a chi abita nelle zone in cui Italgas distribuisce gas.

Gruppo Italgas è una compagnia attiva da oltre 180 anni che distribuisce gas naturale. Oltre al gas, l'azienda si occupa di acqua in Campania e dell'efficienza energetica con un’offerta di consulenza su energy management, servizi di finanziamento e soluzioni tecnologiche per ottimizzare i consumi energetici.


Cos'è My Italgas?

Italgas è un distributore di gas e altri servizi. Nel suo sito ufficiale possiamo trovare davvero molte informazioni, fra le quali tutti i servizi offerti al cliente. Vediamo insieme una carrellata di servizi a cui accedere se si è clienti di questa compagnia.

  1. Portale MyItalgas
  2. Contatori
  3. Vantaggi del gas

Il portale MyItalgas è l'area clienti personale dedicata a tutti i clienti del gestore. Ti ricordiamo che l'accesso al portale è riservato ai clienti che hanno una fornitura gas attiva con una qualsiasi società di vendita e che vogliono gestire i PdR associati alle proprie utenze, visionare le proprie letture o richiedere un preventivo per modificare o rimuovere l'impianto esistente; oppure tutti coloro che, pur in assenza di un PdR o di una fornitura attiva, intendano richiedere un preventivo per nuovo impianto.

Come si usa My Italgas?

Per usufruire di MyItalgas, recati sul sito ufficiale di Italgas e in alto a destra del menù, clicca su MyItalgas. Se è la prima volta che ti registri, compila i campi selezionando una tipologia di utenza fra: cliente finale domestico, condominio, business, pubblica amministrazione, studio legale, installatore, costruttore, e così via. Poi inserisci i tuoi dati anagrafici: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo PEC (se lo hai), email, telefono mobile e/o fisso. Imposta la tua password e username che ti serviranno le volte successive per entrare più agevolmente nella tua are apersonale e il gioco è fatto!

Grazie all'area clienti puoi:

  • Gestire i tuoi PdR;
  • Richiedere un preventivo;
  • Monitorare le tue pratiche;
  • Eseguire accertamenti online;
  • Trovare informazioni e supporto.

Grazie all'app di Italgas puoi anche eseguire un preventivo digitale con ClickToGas. In pochi step puoi ricevere il preventivo dei lavori sull’impianto del gas e ricevere informazioni per procedere con le fasi successive, fino ad avere l’allaccio e l’attivazione in un unico appuntamento. Grazie a questo servizio puoi: ricevere il preventivo attraverso un sopralluogo digitale (tramite foto inviate da te); caricare e firmare online la documentazione necessaria ai lavori, direttamente da MyItalgas; ottenere l’allaccio e l’attivazione del gas in un unico appuntamento.

Come si fa a parlare con operatore Italgas?

Per parlare con un operatore Italgas chiamo l'800 915 150, in questo modo potrai entrare in contatto con il servizio clienti.

Qui vediamo come prendere contatti con Italgas quando riscontri i problemi più comuni e diffusi sulle tue utenze.

  • Pronto intervento - Se hai un'emergenza e: senti odore di gas, si è rotto un tubo del gas, non ti arriva più il gas in casa, chiama il numero verde 800.900.999
  • Help Online: a questo link https://faq.italgas.it/s/ trovi le risposte alle domande più frequenti circa i preventivi, il contatore, i servizi online, le sostituzioni, la società di vendita e tanto altro.
  • Servizio clienti: 800.915.150 se hai delle richieste sui nuovi misuratori (es. cambio appuntamenti per l’installazione o segnalazione malfunzionamenti al display), oppure se vuoi avere informazioni sul servizio di distribuzione del gas naturale.

Come Richiedere un Allaccio del Gas con Italgas?

Se ti stai trasferendo in una nuova abitazione e i contatori del gas non sono mai stati allacciati alla rete locale, devi richiedere un nuovo allaccio gas. Per farlo puoi richiedere l'attivazione della fornitura o se l'impianto non è ancora presente, realizzare un impianto a gas, da chiedere a qualsiasi fornitore gas del mercato, compreso Italgas.

Se vuoi chiedere l'allaccio gas a Italgas, devi registrarti all'area riservata MyItalgas e accedere alla sezione "Preventivi"; dopo la costruzione dell'impianto, dovrai comunque richiedere l'attivazione della fornitura a una Società di Vendita (fornitore di gas).

Entriamo più nello specifico e vediamo passo passo la procedura per richiedere l'allaccio gas in una abitazione: se ancora non hai il contatore o il gas non arriva a casa tua, è necessario richiedere prima un preventivo di nuovo impianto per l’allacciamento alla rete. Per fare ciò puoi chiedere direttamente a Italgas registrandoti al portale MyItalgas, oppure puoi rivolgerti al tuo fornitore gas.

Se ti rivolgi ad un fornitore, sarà lui a comunicare con Italgas per eseguire l'allaccio e l'attivazione del gas. Un installatore verrà a casa tua per un sopralluogo e per capire quale tipo di impianto installare nella tua abitazione. Una volta eseguiti i lavori di nuovo impianto, potrai richiedere l’attivazione della fornitura di gas ad Italgas.

Se la tua casa è già allacciata alla rete Italgas, puoi richiedere subito l’attivazione dell'utenza a una società di vendita (fornitore) a tua scelta.

Allaccio e attivazione Per Allaccio si intende il collegamento della propria abitazione domestica alla rete di distribuzione gas. Viene creato il punto di fornitura, identificato da un codice PDR univoco e invariabile. L'Attivazione è lo step successivo, necessario per attivare il gas e prevede la stipula di un contratto di fornitura con una società di vendita presso la propria abitazione domestica.

Come Usare il Contatore Gas?

Italgas si occupa di far arrivare il gas fino a casa tua, indipendentemente dal contratto che hai stipulato con il tuo fornitore energetico di luce e gas. Ad oggi Italgas, anche sotto la spinta delle disposizioni di ARERA, sta sostituendo tutti i vecchi contatori analogici con altri modelli nuovi, digitali e sicuri: gli smart meter, utili alla digitalizzazione della rete gas e alla loro gestione da remoto. In questo modo ogni imipianto viene monitorato costantemente per garantire efficienza, sicurezza e l'uso di altri nuovi gas naturali come biometano e idrogeno verde, grazie ai quali è possibile effettuare la transizione energetica verso energie 100% green.

I vantaggi degli smart meter sono: con la telelettura potrai trasmettere i dati del tuo contatore in automatico; i consumi in bolletta saranno quelli reali e non quelli stimati, evitandoti maxi conguagli; puoi monitorare i consumi sul display del contatore o grazie all'app MyItalgas; puoi verificare il corretto funzionamento del contatore.

Autolettura Perché fare l'autolettura del proprio contatore gas? Per risparmiare denaro, evitando di pagare maxi conguagli o bollette basate su consumi stimati e ti garantisce invece di pagare sempre esattamente ciò che consumi. Il periodo per comunicare l'autolettura è segnalato sulla tua bolletta e puoi farlo direttamente tramite la tua app.

Hai bisogno di aiuto?

In questo capitolo, ti diamo qualche chicca veloce per aiutarti a risolvere i problemi più comuni in fatto di utenze.

Hai bisogno di capire qual è la documentazione per attivae il gas?

Allora dovrai eseguire dei passaggi specifici come: affidare i lavori dell’impianto gas ad un’impresa installatrice abilitata; a lavori finiti, richiedere l’attivazione della fornitura gas alla società di vendita che ti darà la modulistica “base” per l’accertamento documentale; incaricare l’impresa installatrice sia della messa in servizio, sia della compilazione e integrazione dei documenti di sua competenza (modulo I40 e relativi allegati); inviare la documentazione completa a Italgas che effettua l’accertamento documentale.

Come sollecitare l'attivazione del contatore?

Accedi a MyItalgas, nella sezione "Le mie Richieste" e verifica di aver inviato tutta la documentazione richiesta. Se hai inserito tutta la documentazione corretta, riceverai una comunicazione non appena l’esito della verifica sarà positivo e potrai rivolgerti alla Società di Vendita (fornitore di gas) per l’attivazione della fornitura gas.

Come modificare data e ora di un appuntamento?

Se per l'appuntamento hai preso accordi con la società di vendita, puoi richiedere il cambio direttamente a loro. In alternativa, puoi chiamare il Servizio Clienti Italgas al numero verde 800.915.150, attivo: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00. Se hai ricevuto comunicazione della presa appuntamento con Italgas puoi cambiare la data dell’appuntamento in autonomia accedendo al portale MyItalgas dalla sezione “Sostituzione contatore”.

Quali Sono le Recensioni di Italgas?

Capire che reputazione ha un gestore utenze, prima di affidargli un intervento, è fondamentale. In questo modo eviti spiacevoli situazioni e puoi prendere spunto dalle esperienze di quei clienti che ci sono passati prima di te. Vediamo le recensioni trovate online su Trustpilot (febbraio 2023).

Caterina scrive: Dalla segnalazione all'arrivo del tecnico è passata solo un'ora. Tecnico solerte efficiente e scrupoloso.

Antonio dice: Intervento d'urgenza richiesto per mancanza di gas. Il tecnico, intervenuto entro i tempi comunicati dal Call center, ha risolto in modo professionale e rapido con la sostituzione del riduttore di pressione. Intervento rapido, risolutivo ed efficace, complimenti per la ottima organizzazione.

Annalisa dice: Ho chiamato il pronto intervento per segnalare una presunta fuga di gas e dopo neanche 1 h è arrivata la squadra. Hanno lavorato fino alle 19,30 e sotto l’acqua per riparare una perdita esterna. Personale efficiente e serio.

Ricordati di confrontare le recensioni dei fornitori luce e gas per sceglierne uno affidabile e per non avere problemi con le tue utenze in futuro. 

Aggiornato in data