Contatti Iren: numero verde, area clienti e assistenza

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Iren offre diversi canali di contatto per clienti domestici e business che necessitano di assistenza su luce, gas o altre utenze. È possibile chiamare il servizio clienti Iren al numero verde dedicato, disponibile sia per privati che per aziende. In alternativa, sono disponibili le aree clienti online e gli sportelli territoriali per gestire pratiche, segnalazioni e richieste di informazioni. Consultare i numeri e gli orari aggiornati sul sito ufficiale Iren garantisce un accesso rapido ed efficace all’assistenza desiderata.

Numero Verde e Contatti di Iren

Il servizio di assistenza clienti Iren offre supporto completo per gestire le utenze domestiche e business, fornendo informazioni su fatture, consumi, subentri, volture, allacci e guasti. Gli utenti possono contattare Iren attraverso diversi canali di comunicazione, scegliendo tra telefono, email, area clienti online, posta tradizionale e canali social per ricevere assistenza mirata e rapida sia per luce, gas, acqua che servizi ambientali.

Servizio Clienti Iren: Numero Verde e contatti
Canale Informazioni
Numero da cellulare 011 0704630
Numero Verde 800 969696
Area Clienti https://www.irenlucegas.it/area-clienti
Social
  • @gruppoiren (Facebook)
  • @gruppoiren (Twitter/X)
Indirizzo Email [email protected]
PEC [email protected]
Indirizzo postale Iren Mercato S.p.A. – Corso Svizzera 95, 10143 Torino

Il call center Iren è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00, e il sabato dalle 8:00 alle 13:00 (esclusi i festivi). Al di fuori di questi orari è possibile scrivere via email, accedere all’area clienti oppure utilizzare i servizi automatici per specifiche operazioni.

Come fare un reclamo a Iren

Per inviare un reclamo, Iren mette a disposizione diversi canali: è possibile compilare il modulo online presente nell’Area Clienti oppure inviare una comunicazione scritta tramite email, PEC o posta tradizionale all’indirizzo della sede. Assicurati di inserire sempre i dati del cliente, il codice contratto e la motivazione del reclamo per agevolare la presa in carico della pratica.

Comunicare l'autolettura a Iren

L’autolettura del contatore può essere inviata in diversi modi: accedendo all’Area Clienti online, tramite il numero verde indicando il POD o il PDR, attraverso l’App IrenYou, oppure inviando un’email con i dati richiesti. Riceverai conferma della registrazione della lettura e la prossima bolletta rifletterà i consumi effettivi comunicati.

Contatti Iren per utenze business

Le aziende e Partite IVA possono usufruire di canali dedicati con operatori specializzati. Per le utenze business, il riferimento principale è il numero verde 800 987987 (da rete fissa, attivo con orari specifici) oppure il numero 011 0704658 (da cellulare). In alternativa, è disponibile una casella PEC dedicata: [email protected]. Anche i clienti business possono utilizzare l’Area Clienti per tutte le operazioni contrattuali e amministrative.

Chi contattare per segnalare un guasto con il fornitore Iren?

Se hai attivato le utenze con Iren, non sempre in caso di guasti e malfunzionamenti è utile contattare il servizio clienti del fornitore.

Quando si verificano problemi con la fornitura di luce o gas, infatti, è importante capire a chi rivolgersi per poter risolvere più velocemente il problema. Come orientarsi per la richiesta di supporto?

In linea di massima, se il problema che si riscontra riguarda questioni contrattuali o gestionali, ad esempio chiarimenti sulla bolletta, richieste di attivazione, voltura, cambio fornitore o informazioni sui servizi occorre contattare il servizio clienti di Iren.

Se invece si tratta di problemi tecnici legati alla rete o ai contatori, come interruzioni della corrente, cali di tensione, fughe di gas, odori sospetti o guasti al misuratore, bisogna rivolgersi al distributore locale, che è l’unico responsabile della manutenzione e della sicurezza degli impianti. Per questo motivo è sempre utile avere a disposizione il numero verde del distributore, riportato sulla bolletta, da chiamare subito in caso di emergenza.

Se non sai chi è il tuo distributore, inserisci il tuo comune qui sotto per scoprirlo e trovare i contatti.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Recupero dei dati...

Area clienti e App di Iren

L’area clienti Iren e la app IrenYou sono strumenti digitali dedicati ai clienti del gruppo Iren per la gestione delle utenze luce e gas, servizi idrici e ambientali. Tramite questi servizi, disponibili via web e smartphone, è possibile controllare contratti, fatture, effettuare autoletture, monitorare i consumi, richiedere assistenza e gestire facilmente le principali operazioni legate alla propria fornitura. L’accesso è riservato ai clienti registrati e garantisce un ambiente sicuro per modificare i dati personali e comunicare con il servizio clienti.

Come registrarsi all’area clienti di Iren

Per accedere a tutti i servizi digitali di Iren è indispensabile la registrazione all’area clienti disponibile sul sito ufficiale o all’interno dell’app. Il processo è rapido e richiede pochi dati personali.

  1. Vai sul sito di Iren o scarica l’app IrenYou.
  2. Seleziona “Registrati” nella sezione area clienti.
  3. Inserisci i dati richiesti: codice fiscale, indirizzo email valido e scegli una password sicura.
  4. Conferma la registrazione tramite il link che riceverai via email.
  5. Effettua il primo accesso inserendo le credenziali appena create.

Durante la registrazione potrebbe essere richiesto il codice cliente che si trova su una qualsiasi delle bollette Iren. Una volta completata la procedura potrai accedere a tutte le funzionalità legate alla tua utenza.

Dove trovare e scaricare le proprie fatture luce e gas

Nell’area clienti Iren e nell’app IrenYou trovi la sezione dedicata alle bollette e alle fatture dei servizi luce e gas.

  • Accedi all’area clienti con le tue credenziali.
  • Vai alla voce “Fatture” o “Bollette”.
  • Consulta l’elenco delle bollette emesse, siano esse attive o già pagate.
  • Seleziona la fattura che ti interessa per visualizzare i dettagli.
  • Scegli l’opzione “Scarica” per ottenere una copia in formato PDF della bolletta.

Tutti i documenti scaricati sono validi come ricevuta e possono essere utilizzati per consultazione o autocertificazioni.

Come modificare i propri dati personali nell’area clienti di Iren

Per aggiornare i dati personali associati al tuo profilo cliente è sufficiente accedere all’area riservata. Qui hai la possibilità di modificare indirizzo email, numero di telefono, metodo di pagamento e altri dati utili per la gestione delle forniture o la comunicazione con Iren.

  • Entra nell’area clienti o nell’app IrenYou con username e password.
  • Vai alla sezione “Dati personali”, “Profilo” o “Account”.
  • Seleziona il dato che desideri modificare e inserisci le nuove informazioni.
  • Salva le modifiche per renderle operative.

Eventuali modifiche possono essere soggette a verifica da parte di Iren per garantire la sicurezza dell’account. In caso di dubbi o difficoltà, il servizio clienti Iren è disponibile per assistenza dedicata attraverso i canali ufficiali.

Dove si trova la sede di Iren?

Puoi inviare comunicazioni scritte, reclami o raccomandate A/R a Iren S.p.A. presso la sede legale in Via Nubi di Magellano, 30, 42123 Reggio Emilia (RE). La Partita IVA di Iren S.p.A. è 07129470014.

Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore Iren è stato realizzato con il supporto di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].