Areti: di cosa si occupa, numero verde, contatti e assistenza

Aggiornato in data
min. di lettura
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Servizio Gratuito
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
areti contatore
Ecco tutti i dettagli della compagnia di distribuzione Areti, società del Gruppo Acea.

Areti è una delle maggiori società di distribuzione di energia elettrica in Italia e fa parte del gruppo Acea. In questo articolo ti forniremo tutte le informazioni utili sulle attività dell'azienda, il numero verde, i contatti e le indicazione per la sostituzione del contatore e per fare un nuovo allaccio. Iniziamo subito! 

Quando nasce Areti? Areti nasce il 1 luglio 2016. Prima vi era la società Acea Distributore che svolgeva le stesse attività. Oggi Areti fa parte del gruppo Acea energia ma sono due aziende diverse che si occupano di cose differenti cioè una della fornitura e una della distribuzione di energia.

Areti: chi è e la differenza con Acea

Areti è la società di distribuzione di energia elettrica del gruppo Acea. pera principalmente a Roma e Formello gestendo l'illuminazione pubblica e cimiteriale nella Capitale.

Acea Energia si occupa della fornitura di luce e gas, Areti è la società di distribuzione del gruppo. La divisione delle attività nasce dalla volontà della società Acea di ottemperare agli impegni in materia di unbundling aziendale dopo la delibera sul tema di ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Cosa è l’unbundling? Con unbundling si intende l’obbligo di suddivisione dei dati contabili tra le diverse attività che svolge un’azienda. ARERA nella delibera 296/2015/R/COM - 22/06/15, ha posto le basi per la differenziazione delle varie aziende all’interno del mercato energetico. a partire dall’anno successivo moltissime aziende si sono adeguate a questa delibera. L'unbundling nel Settore Energetico comporta : l’obbligo di separazione dei marchi e delle politiche di comunicazione, la suddivisione delle banche dati e la distinzione delle attività svolte. Nel 2016 anche Acea ha dovuto procedere a provvedere in tal senso. Nello stesso anno anche l’Enel, ottemperando a queste direttive, ha creato la sua società di distribuzione: e-Distribuzione.

In realtà le aziende di distribuzione del gruppo Acea sono due: Areti, che opera nel Mercato Libero, e il Servizio elettrico Roma, che opera nel Mercato Tutelato. Prima di procedere a vedere nello specifico quali sono le attività svolte da Areti e elencare i contatti utili, è bene chiarire la differenza tra distributore e fornitore di energia.

Differenza tra distributore e fornitore di energia

Come abbiamo già detto, per non confonderti sulle varie attività e nel caso avessi bisogno di assistenza, è importantissimo per il consumatore sapere la differenza tra distributori e fornitori di energia.

Ricorda: Aceti si occupa di fornitura di gas e luce, mentre Areti si occupa di fornitura di energia elettrica.

Qui una tabella riassuntiva che ti spiega la differenza tra fornitore e distributore.

FORNITORI DISTRIBUTORI
Aziende che si occupano della compravendita dei servizi di gas, luce e energia da fonti rinnovabili e non. Propongono offerte ai clienti in relazione ai prezzi di mercato. Stipulano contratti con i consumatori finali. Hanno la funzione di intermediari tra il cliente finale e il distributore, infatti gestiscono gli aspetti amministrativi e commerciali del rapporto con il cliente come i prezzi o l’erogazione della bolletta. I clienti possono scegliere il fornitore con le migliori offerte luce e gas Aziende che si occupano dell’erogazione di servizi relativi alla distribuzione di gas e luce. Controllano gli impianti e si occupano della manutenzione. Il distributore locale si occupa della distribuzione fisica ai clienti finali dell'energia tramite il contatore (di sua proprietà). I clienti NON possono scegliere il proprio distributore ma viene assegnato per competenza territoriale dall'autorità competente. 

La tua bolletta della luce è troppo cara? Non preoccuparti! Se vuoi cambiare operatore e assicurati la migliore offerta sul mercato, chiamaci al 02 947 587 72. Un nostro operatore sarà a tua completa disposizione per trovare la soluzione più conveniente per te!

Areti (gruppo Acea): di cosa si occupa?

Areti è la società che si occupa della distribuzione di energia elettrica nei comuni di Roma e Formello, della rete di illuminazione pubblica per questa zona e esegue interventi di ammodernamento e ampliamento delle infrastrutture. Per capire meglio l’importanza di questa azienda nel mercato elettrico italiano vediamo qualche dato interessante su Areti:

I numeri della distribuzione di energia elettrica di Areti
32.000 Km 2.262 Km 29.993 Km 10.000 GWh 13.417 2,8 milioni
estensione della rete linee aeree linee interrate energia distribuita cabine primarie e secondarie utenti serviti

Dati al 31 dicembre 2022

Le attività di Areti sono in continua espansione e lo sviluppo delle infrastrutture sul territorio prevedono una serie di azioni in grado di renderle sempre più efficienti, resilienti, sicure e digitalizzate. Nel 2019 ha presentato il Piano per la Resilienza all’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e questa iniziativa si è aggiunta agli sforzi già in corso per migliorare l’efficienza della rete, ridurre le perdite di energia elettrica e diminuire gli impatti ambientali.

Tra le ultime attività intraprese da Areti ci sono:

  • l’ammodernamento delle linee e degli impianti:
  •  l’interramento delle linee aeree per ridurre l’impatto sul territorio;
  • l’adeguamento e la ricostruzione delle cabine elettriche.

Ma chi si può rivolgere ad Areti?

areti attività
Fonte: sito ufficiale Areti: www.areti.it

Come rappresentato in questa immagine Areti lavora con diverse realtà, vediamo di cosa si occupa per ogni specifica categoria.

  • CASE E IMPRESE : Areti garantisce la distribuzione di energia elettrica in bassa tensione alle utenze domestiche o business come negozi e uffici nei Comuni di Roma e Formello. Entro il 2025 Areti sostituirà tutti i vecchi contatori di queste utenze con i contatori smart 2G.
  • CONDOMINI : Areti fornisce agli amministratori di condominio uno strumento per gestire le forniture elettriche. Da un’area riservata dedicata gli amministratori possono anche inviare richieste e segnalazioni comodamente online. Si occupa anche dell’ammodernamento colonne montanti condominiali.
  • GRANDI AZIENDE : Areti distribuisce energia in media o alta tensione anche a aziende private, come fabbriche, complessi produttivi, istituti di cura, oppure grandi utenze per servizi pubblici e istituzioni. Tra i vari servizi è prevista un'area riservata dedicata dove gestire le forniture o segnalare eventuali interruzioni di funzionamento e buchi di tensione. Areti fornisce anche informazioni in merito all’adeguamento dell’impianto in relazione alle nuove normative.
  • PRODUTTORI ENERGIA ELETTRICA : gestisce la rete che permette ai produttori di energia di guadagnare dalla sua vendita e agli altri utenti connessi di attingere ad energia prodotta localmente, con vantaggi per l’intero sistema elettrico. Per i produttori si occupa anche di collegare gli impianti fotovoltaici e quelli da fonti rinnovabili.
  • SERVIZI PER ROMA : per il Comune di Roma, Areti si occupa dell’illuminazione pubblica e dell’illuminazione cimiteriale.L'illuminazione pubblica di Areti illumina la Basilica di San Pietro, Lungotevere, strade, piazze, parchi, palazzi, chiese e monumenti. Eventuali guasti vengono risolta da Areti.
  • SOCIETÅ DI VENDITA DI ENERGIA ELETTRICA : servizio dedicato ad ogni cliente che avesse bisogno di acquistare energia, grazie alla liberalizzazione del mercato. Questi servizi tecnico commerciali sono gestiti da Areti tramite i portali PAD e ARIA dedicati ai Venditori di energia elettrica (parleremo dei portali Areti nei prossimi paragrafi).

Queste sono le principali attività di Areti. Ti ricordiamo però l’azienda non opera in tutta Italia ma nei comuni di Formello e Roma e, se risiedi in una città diversa devi rivolgerti al tuo distributore di zona.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Recupero dei dati...

Areti: numero verde, come funziona?

Se hai bisogno di contattare Areti per informazioni o per parlare con l’assistenza clienti puoi farlo attraverso i loro numeri verdi dedicati che hanno di fatto sostituito tutti gli altri canali di comunicazione diretti con l’azienda, tipo l’email.

I numeri di assistenza di Areti sono quattro, vediamo nel dettaglio a cosa servono:

☎️ Numero Verde per Informazioni 800 001 952 - Numero Verde gratuito da contattare per informazioni o Per informazioni o chiarimenti relativi all'attacco informatico subito dai sistemi Areti.

☎️ Numero Verde Guasti 800 130 336 - Numero Verde gratuito attivo 24 ore su 24. Da contattare per segnalare un guasto. Come si usa? Tasto 1: guasti di rete privata e illuminazione pubblica; Tasto 2: per informazioni sul Piano Emergenza Sicurezza Sistema Elettrico ; Tasto 3: per verificare l'identità del tecnico.

☎️ Numero Verde Gestione Utenza 800 041 661 - Numero Verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00 eccetto sabato e festivi. Da contattare per informazioni o per risolvere pratiche aperte. Come si usa? Tasto 1: per tutte le richieste su altre pratiche di competenza Areti; Tasto 2: per verifica identità del tecnico.

☎️ Numero Verde illuminazione cimiteriale 800 130 330 - Numero Verde gratuito attivo dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì, e dalle 8:00 alle 13:00 del sabato, domenica e festivi chiuso. Da contattare per fare una segnalazione per l'illuminazione cimiteriale.

Per parlare con un operatore leggi la guida sul Numero Verde Areti.

Areti: contatti email e area riservata

Oltre ai vari numeri verdi, esistono anche altri modi per contattare l’assistenza di Areti. Come anticipato, l’azienda non ha un indirizzo email al quale scrivere per ricevere assistenza ma esiste sia un’area assistenza per il clienti che un indirizzo pec.

L’area assistenza del sito ufficiale di Areti e molto intuitiva e risponde a tantissimi dubbi o quesiti che potresti farti in relazione ai servizi offerti, quindi prima di scrivere ti consigliamo di accedere a questa sezione del sito, qui in basso trovi il link diretto.

👩🏻‍💻Area Assistenza ARETI👨🏻‍💻

Nel caso volessi mandare una comunicazione tramite pec ad Areti l’indirizzo è: [email protected]

Mentre l’indirizzo di posta ordinaria dove inviare lettere con raccomandata corrisponde alla sede principale di Areti che è: Piazzale Ostiense 2 Piano 2, 00154 Roma

Consiglio per risparmiare tempo! Se sei già un cliente Areti non è necessario aspettare che il numero verde ti risponda per ricevere assistenza. Nella tua area clienti puoi visualizzare un QR code personalizzato con il codice POD che identifica la tua fornitura di energia elettrica e inquadrandolo puoi chiedere assistenza direttamente.

Portali Geca, PAD e ARIA di Areti: a cosa servono, login e differenze

Areti mette a disposizione dei suoi utenti tre portali con finalità e funzioni differenti. In questa tabella ti spieghiamo in breve a cosa servono e troverai il link diretto per effettuare il login dal sito ufficiale.

💻 Portali ARETI
Portale GeCA (Gestione Connessioni Attive) Si usa per la gestione delle richieste di connessione degli impianti di produzione di energia elettrica. Servizi principali: attivazione di un nuovo impianto di produzione, variazioni di potenza degli impianti, monitoraggio richieste. Login Portale GeCA
Portale ARIA Attivo nella prima fase con i seguenti servizi e prestazioni. Servizi: nuove connessioni, attivazioni/subentri, variazioni di potenza, proroga delle connessioni temporanee e altro. Login Portale ARIA
Portale PAD Attivo per tutti i servizi e le prestazioni non elencate nelle funzionalità del Portale ARIA. Gestione servizi tecnico commerciali. Login Portale PAD

Portali assistenza ARETI

Areti sostituzione contatore: come richiederla?

Areti in funzione di distributore di energia elettrica del gruppo Acea si occupa della sostituzione dei contatori nel Comune di Roma e Formello per aziende e privati. Richiedere la sostituzione del contatore ad Areti è molto semplice, ecco come fare in 4 step:

  1. Contatta il numero Verde Areti 800 130 336 e segui le indicazioni fornite dall’operatore.
  2. Seleziona il Tasto 3
  3. Comunica il tuo numero POD all’operatore durante la telefonata
  4. Dopo le verifiche sulla tua utenza, l’operatore avvierà la pratica di sostituzione contatore se possibile.

Ad oggi, Areti ha installato più di mezzo milione di contatori smart di nuova generazione, chiamati contatori 2G. Questa operazione rientra nel Piano di Sostituzione contatori che prevede la sostituzione di oltre 1,7 milioni di apparecchi entro il 2025. Questo significa che se abiti nella zona di competenza di Areti per scoprire quando il nuovo contatore Smart Meter arriverà a casa tua, registrati e accedi all’area clienti del sito ufficiale dell’azienda.

Invece, per sapere in quali municipi sono già iniziati i lavori puoi visitare la pagina del Piano di sostituzione dove troverai il grafico interattivo che rappresenta tutti i municipi e la percentuale delle sostituzioni in corso e effettuate nei vari anni.

Differenze contatore 2G tra contatore normale e tipologie

Sappiamo che anche tu te lo stai chiedendo, quindi qui troverai elencati i principali vantaggi di un contatore di nuova generazione:

  •  i contatori di nuova generazione rendono l’intero sistema elettrico più intelligente grazie a nuove funzioni smart;
  • la misurazione dei consumi è più efficace e precisa. Infatti, ogni 15 minuti il nuovo contatore della luce registra i tuoi dati di consumo per inviarli poi alla cabina elettrica di zona e questo fa in modo che il fornitore abbia sempre dati aggiornati per la fatturazione della bolletta;
  • ti garantisce una maggiore consapevolezza dei tuoi consumi perché con il contatore smart 2G puoi sapere con precisione, in qualsiasi momento, quanta energia stai consumando;
  • sopporta meglio i picchi di consumo e sfrutta al massimo i momenti di maggiore disponibilità di energia.

Esistono tre tipologie di contatori 2G installati da Areti:

  1. GEMIS - Contatore 2G monofase: per le utenze domestiche e la maggior parte di quelle aziendali.
  2. GETIS - Contatore 2G trifase: per le utenze con potenza disponibile fino a 21 kW.
  3. GESIS - Contatore 2G trifase semidiretto: con trasformatore di corrente, per le connessioni ad alta potenza (oltre 21 kW).

Quanto costa la sostituzione del contatore Areti? Generalmente, se il tuo contatore è guasto, la sostituzione è completamente gratuita. Tuttavia, se richiedi il cambio contatore e dopo il sopralluogo il distributore si rende conto che il contatore funziona vengono addebitati circa 50 euro + IVA per l’intervento.

Nuovo allaccio Areti: come funziona?

Areti si occupa anche dei nuovi allacci elettrici di una una fornitura in Bassa tensione (BT). Per farlo puoi richiedere un preventivo o una consulenza tramite il numero verde 800 041 661 ( attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00 eccetto sabato e festivi).

Ci sono diverse possibilità. Se hai bisogno di predisporre l’allaccio elettrico alla rete senza attivare la fornitura di energia elettrica, puoi richiedere un preventivo per la sola predisposizione. Invece, se si necessita di una predisposizione con attivazione, sarà possibile rivolgersi direttamente ad un venditore del mercato libero. Per il nuovo allaccio elettrico in bassa tensione con attivazione, Areti procederà all’installazione del contatore della luce mentre per l’attivazione il cliente deve procedere interessando il proprio fornitore di energia elettrica.

Areti ti permette anche di riattivare una fornitura di energia elettrica senza avere il codice POD su un contatore già presente ma non più attivo. Per farlo basta risalire al codice POD tramite l’area clienti di Areti inserendo solo la matricola del contatore o l'indirizzo della fornitura.

La società, inoltre,  si occupa di connessioni temporanee alla rete elettrica ( ad esempio per grandi eventi) e di allacci alla corrente per cantieri.

In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni più importanti su Areti, la società di distribuzione di energia elettrica del gruppo Acea.

Se vuoi cambiare fornitore di energia e cerchi solo le migliori offerte, dai un'occhiata a questa tabella sempre aggiornata:

Offerte Luce: la classifica delle tariffe più convenienti Martedì 16 Aprile 2024
ClassificaOfferta LuceAttivazione
octopus

Octopus Energy Fissa 12M
Prezzo Indicizzato
0,111 €/kWh
44,5 €/mese


02 947 587 72 Attiva Online Attiva Online
nen energia conviene


NeN Special 48

Tariffa prezzo fisso
 0,145 €/kWh
45,8€/mese

Attiva online Attiva onlineAttiva online
offerte sorgenia


Sorgenia Next Energy Sunlight

Tariffa indicizzata
PUN + 0,030 €/kWh
55,4 €/mese


02 947 587 72 Attiva onlineAttiva online

*La spesa mensile è stata calcolata su un consumo di 1800 kWh/anno per i consumi della luce.