A2A Subentro Luce e Gas: Come fare, costi e tempi
È possibile richiedere un subentro A2A tramite il numero verde 800 199 955, da rete fissa o allo 02 3660 9191 da telefono cellulare, online dal sito web A2A, oppure recandosi in un punto vendita fisico di A2A. Leggi tutte le informazioni su costi e tempi del subentro con A2A.
Quanto costa il subentro A2A?
In generale i costi per la riattivazione della luce e gas possono variare a causa sia dalle caratteristiche che dello stato della fornitura.
Nonostante ciò, possiamo ugualmente fare una stima dei costi (all'incirca 23€ + IVA). Infatti, dovrai tenere conto dei costi fissi che sono legati al distributore locale. Tali costi ammontano a 0 € ma potrebbero essere più elevati qualora l'impianto necessiti di determinati lavori. Per conoscere invece i costi applicati da A2A Energia, cioè i costi di gestione della pratica, ti consigliamo di contattare direttamente il loro servizio clienti.
Quanto tempo ci vuole per attivare la luce e il gas A2A?
Sebbene A2A Luce e Gas non abbia indicato con precisione i tempi per il subentro, è possibile utilizzare come punto di riferimento i limiti stabiliti dalla normativa vigente.
Infatti, per il subentro della Luce dovrebbero essere necessari sette giorni lavorativi, in quanto:
- I primi due giorni lavorativi servono all'operatore per l'avviamento della pratica e per mettersi in contatto con il distributore locale;
- I successivi cinque giorni lavorativi servono al distributore locale per riattivare la fornitura.
Leggermente più lunghi, invece, i tempi per il subentro del Gas A2A. In questo caso, infatti, bisogna considerare un totale di dodici giorni lavorativi, così suddivisi:
- Primi due giorni lavorativo per avvio pratica e comunicazione al distributore locale;
- Successivi dieci giorni lavorativi per concordare un appuntamento col cliente e riattivare la fornitura.
Che differenza c'è tra subentro e voltura delle utenze?
Come capire se hai bisogno di una voltura A2A o di un subentro A2A? Spesso, infatti, accade che i consumatori si confondano, finendo per richiedere uno dei due servizi, quando avrebbero bisogno dell'altro.
Devi richiedere il Subentro A2A quando la casa presso la quale stai per trasferirti o ti sei trasferito ha già un contatore ma questo non è attivo.
Se, invece, nella tua nuova abitazione è già presente sia il contatore che un contratto di fornitura, per assicurare continuità nell'erogazione del servizio dovrai richiedere una voltura. Tale operazione, infatti, prevede un semplice cambio dell'intestatario del contratto, per far sì che le nuove bollette non arrivino più a nome dell'ex inquilino.
Ancora differente è il caso di chi ha traslocato in una nuova abitazione, nella quale ovviamente il contatore sarà assente. In queste circostanze, è necessario chiedere la prima attivazione.
A2A Subentro utenze: cos'è
Se ti stai per trasferire presso la tua nuova abitazione e sai con certezza che il contatore è già presente ma è sigillato, per procedere alla riattivazione è necessario richiedere il Subentro.
Il subentro, infatti, consiste nel riattivare un servizio di fornitura che per un determinato periodo è stato erogato ma che, poi, è stato interrotto, a causa della cessazione del contratto o per altre motivazioni.
La riattivazione della fornitura non obbliga il cliente a sottoscrivere un contratto con il venditore precedente. Nulla ti impedisce di cambiare gestore del gas così come optare per un altro gestore della luce.
Trattandosi, di fatto, della stipula di un nuovo contratto di fornitura, il consiglio che diamo sempre ai nostri lettori è di comparare i prezzi proposti dai vari fornitori di luce e gas, cercando di capire quali sono le compagnie più convenienti per i bisogni propri e/o per quelli della propria famiglia. Meglio sempre riflettere con calma, guardarsi bene intorno e, solo quando si è del tutto convinti di un'offerta e di un venditore, prendere una decisione. Qualora tu sia convinto di voler effettuare il Subentro con A2A continua a leggere l'articolo per conoscere i documenti di cui hai bisogno.
A2A Numero Verde Subentro
A2A mette a disposizione diversi canali per permetterti di effettuare il Subentro in modo rapido ed efficace, tra cui il numero verde, l'area clienti del sito nonché gli sportelli attivi sul territorio.
In particolare, se preferisci metterti in contatto con il customer service di A2A Energia, ti consigliamo di telefonare gratuitamente da rete fissa al Numero Verde 800.199.955. In alternativa, puoi telefonare allo 02.82.841.510 dal tuo cellulare, con costi che cambiano in base ai piani tariffari proposti dagli operatori di rete mobile. Ricordati di rispettare gli orari di lavoro del call center affinché la tua richiesta possa essere accolta. Potrai, infatti, telefonare dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 17.
Poiché A2A è un brand molto conosciuto in Lombardia, all'interno del territorio regionale sono disponibili diversi sportelli fisici, in particolare a:
- Milano - Via Francesco Sforza, 12;
- Brescia - Via Lamarmora, 230;
- Vobarno - Via della Ferriera, 14;
- Rovato - Via Mezzana, 81;
- Gardone Val Trompia - Via Matteotti, 327/a;
- Bergamo - Via Suardi, 26;
- Rovetta - Via A. Fantoni, 78;
- Romano di Lombardia - Via Marconi, 46;
- Cremona - Via del Macello, 8/C;
- Crema - Via Stazione, 9;
- Lodi - Viale Dante Alighieri, 2;
- Pavia - Viale MonteGrappa, 15.
Per conoscere gli orari di apertura dello sportello a te più vicino ti invitiamo a visitare la sezione "Contatti - Sportelli" sul sito ufficiale di A2A Energia.
A2A Subentro Luce
Hai dato un'occhiata alle offerte A2A Energia e ti sei convinto a passare al brand del Gruppo A2A? Per effettuare il subentro Luce con A2A hai bisogno della seguente documentazione:
- Dati Anagrafici dell'intestatario del contratto (Nome e Cognome per le utenze domestiche, Ragione Sociale per quelle Business);
- Codice Fiscale (per utenti privati) e/o Partita Iva (per utenze Business);
- Indirizzo di residenza (per utenti privati) o sede legale dell'impresa (per le aziende);
- Indirizzo di recapito delle bollette;
- Numero di Telefono;
- Indirizzo e-mail;
- Indirizzo di fornitura;
- Codice POD;
- Titolo che ti riconosce il diritto di utilizzo dell'immobile oggetto della fornitura (locazione, proprietà, comodato d'uso ecc.);
- Potenza richiesta (in KW).
Cos'è il Codice POD? È il codice di identificazione del contatore dell'energia elettrica. È formato da 14 o 15 caratteri, è immutabile e si riferisce al punto fisico di consegna dell'energia da parte del venditore.
A2A Subentro Gas
Devi effettuare con A2A il subentro per la fornitura Gas? I documenti di cui hai bisogno sono quasi identici a quelli che abbiamo visto per il subentro Luce. In questo caso, però, avrai bisogno di indicare al posto del Codice POD e della potenza richiesta i seguenti dati:
- Codice PDR;
- Apparecchi a gas da utilizzare (scaldabagno, cucina ecc.).
Cos'è il Codice PDR? È il codice di identificazione della posizione in cui è situato il contatore del gas. Si tratta di un codice fisso, nel senso che non cambia anche nei casi in cui si scelga di passare ad un altro fornitore. Il codice PDR compare su tutte le bollette ma anche sul display del contatore. In alternativa, il codice può essere fornito dal distributore competente a livello locale, indicando il punto di fornitura.
A2A Subentro in presenza di morosità
A2A ci ha tenuto a precisare che, in assenza di comprovati legami tra l'ex intestatario della fornitura ed il soggetto subentrante, quest'ultimo non sarà tenuto a pagare gli eventuali debiti del precedente titolare del contratto di fornitura, nemmeno nei casi di morosità o sospensione.
Se la richiesta di subentro dovesse pervenire da utenti non domestici in quei punti in cui risultano presenti delle morosità, A2A provvederà ad effettuare una verifica per accertarsi che non sussistano rapporti di alcun tipo tra l'ex intestatario e il richiedente. A2A Luce e Gas, inoltre, chiederà al nuovo intestatario di compilare e firmare una dichiarazione di estraneità al debito.
A2A Subentro online
Qual è la procedura da seguire per effettuare con A2A il Subentro online? Ti spiegheremo passo dopo passo quello che devi fare. In primis, collegati sulla home page del sito di A2A Energia. Clicca su Casa, Business o Condominio, a seconda della tipologia di utenza di cui hai bisogno. Prima di mostrarti la schermata con tutte le offerte, A2A ti propone il seguente quesito: "Di cosa hai bisogno?" Tra le quattro risposte disponibili scegli "Fare una prima attivazione o una riattivazione".
A questo punto, la pagina si aggiornerà e ti mostrerà solo le offerte A2A disponibili per il subentro. Scegli l'offerta che più ti piace e clicca su "Attiva l'offerta". Se non hai molta praticità con i servizi online, A2A ti propone la possibilità di attivare l'offerta tramite WhatsApp. Qualora, al contrario, volessi procedere con l'attivazione online, A2A ti chiederà di accedere all'area clienti. Se non sei ancora registrato, dovrai cliccare su Procedi con la Registrazione. Completata la registrazione, potrai finalmente attivare l'offerta inserendo:
- I tuoi dati anagrafici;
- Contatti;
- I dati relativi alla fornitura;
- Metodo di pagamento delle bollette;
- Eventuali servizi aggiuntivi.
Tutto chiaro? Ecco un comodo elenco riepilogativo dei vari step per l'attivazione del subentro online con A2A:
- Collegati alla home page del sito di A2A Energia;
- Scegli la tipologia di utenza tra casa, business e condominio;
- Alla domanda "Di cosa hai bisogno?" rispondi scegliendo l'opzione "Fare una prima attivazione o riattivazione";
- Osserva attentamente le offerte disponibili;
- Scegli l'offerta che ti piace e clicca su Attiva l'offerta;
- Inserisci i dati di accesso all'area clienti oppure Registrati;
- Sottoscrivi l'offerta indicando i dati richiesti.
A2A Subentro Decesso
Capita spesso che i consumatori ci chiedano: "come fare un subentro per decesso con A2A?" Anche questo è uno degli argomenti passibili di creare confusione tra gli utenti.
Tecnicamente, infatti, si parla di voltura mortis causa, non di subentro in quanto c'è la necessità di cambiare l'intestazione del contratto di fornitura, a causa del decesso dell'ex intestatario.
In questo caso, A2A precisa che l'operazione di voltura mortis causa non può essere effettuata direttamente online ma è necessario chiamare al numero verde poc'anzi indicato oppure presentarsi di persona presso uno degli sportelli A2A attivi sul territorio.
A2A Modulo Subentro
È presente un Modulo Subentro A2A per velocizzare i tempi dell'operazione? La risposta è No e ora vi spiegheremo il perché. I moduli vengono solitamente utilizzati per altre tipologie di richieste, come ad esempio per l'esercizio del diritto di ripensamento, per la contestazione di una fattura di importo anomale o per la presentazione di un reclamo.
Il subentro si concretizza con l'attivazione di un nuovo contratto di fornitura. Quindi, ciò che dovrai fare è scegliere un'offerta, online oppure presso uno sportello A2A, e sottoscriverla, ricordandoti di precisare che hai bisogno di effettuare un subentro.