Info luce gasInfo contatori luce gas

Il Mercato Tutelato chiude il 1° aprile 2024!

Non sai cosa fare? Ti aiutiamo noi! Il servizio è gratuito e senza impegno.

02 947 587 72 O Fatti richiamare gratis      
Servizio gratuito valutato valutato 4.8
Info
chiusura mercato tutelatochiusura mercato tutelato

Il Mercato Tutelato chiude il 10 gennaio 2024!

Non sai cosa fare? Ti aiutiamo noi!. Il servizio è gratuito e senza impegno.

Fatti richiamare gratis
Servizio gratuito valutato valutato 4.8
Più info

Servizio Elettrico Roma è una delle società del Gruppo Acea, multiutility italiana con sede a Roma e particolarmente attiva in Lazio, che si occupa del Servizio di Maggior Tutela. Servizio Elettrico Roma opera come fornitore di energia elettrica nel mercato di maggior tutela; scopri come parlare con un operatore, come fare Login all'Area Clienti e tutti i contatti della società.

Acea Energia gestisce la vendita di energia elettrica e gas sul mercato libero e su quello tutelato con il brand Servizio Elettrico Roma (da non confondere con Servizio Elettrico Nazionale). Questo è il nome con cui, da gennaio 2017 in seguito alla delibera di ARERA sull'obbligo delle società di vendita a separare i marchi, viene indicato il servizio di maggior tutela di Acea. Chi è Servizio Elettrico Roma, di cosa si occupa, come contattare un operatore e accedere all'Area Clienti? In questo articolo trovi tutte le informazioni relative al fornitore.

Acea e Servizio Elettrico Roma: sono la stessa cosa?

Come molte altre società multiservizi italiane, anche il Gruppo Acea si compone di numerose realtà che operano in diversi settori, spaziando da quello idrico alla distribuzione e vendita dell'energia. L'introduzione del mercato libero in seguito alle disposizioni del Decreto Bersani, ha visto la suddivisione netta delle varie fasi della filiera energetica: produzione, trasmissione, dispacciamento, distribuzione e vendita. Questa e l'introduzione del principio di libera concorrenza sono state le cause di cambiamenti radicali a livello societario degli ultimi anni. Servizio Elettrico Roma (ex Acea Energia per il servizio di maggior tutela) è quindi la società del Gruppo Acea che si occupa di vendere l'energia nel mercato tutelato; Areti è distributore di energia elettrica e calore, attivo nell’area metropolitana di Roma; Acea Energia è uno dei principali player italiani per la vendita di energia elettrica e gas naturale nel mercato libero; Acea Produzione si occupa della generazione di energia, con una produzione pari a 916 GWh prevalentemente da fonti rinnovabili. 

Perchè Acea si chiama Servizio Elettrico Roma? Dall'1 gennaio 2017 Acea Energia ha dovuto dividere i suoi business, cambiando il nome del fornitore di energia elettrica per la Maggior Tutela in Servizio Elettrico Roma. In questo modo, l'appellativo "Acea Energia" viene utilizzato solo per chi ha un contratto con Acea nel mercato libero!

Società del Gruppo Acea nella filiera energetica
SocietàSettore attivitàNumeri
Acea Produzionegenerazione energia122 MW idroelettrico - 97,3 MW termoelettrico - 69 MW fotovoltaico - 58 MW termovalorizzazione - 24,6 MW idroelettrico
Aretidistribuzione9,1 TWh elettrici su 1,6 milioni di Punti di consegna distribuiti solo su Roma
Acea Energiavendita luce e gas nel mercato libero1,2 milioni di clienti luce - 210.000 clienti gas 
Servizio Elettrico Romavendita luce nel mercato tutelatoAttivo fino alla fine del mercato tutelato, prevista per gennaio 2024

Cosa succede ai clienti di Servizio Elettrico Roma aluglio 2024? Il 10 luglio 2024 è la data di scadenza (già più volte prorogata) del mercato di maggior tutela. Si suggerisce ai clienti del mercato tutelato di scegliere un fornitore del mercato libero prima di quella scadenza, in caso contrario verrà loro assegnato un fornitore provvisorio per 6 mesi in quanto il passaggio al mercato libero è obbligatorio. 

Accedere all'Area Clienti: Login e Servizi

L'area clienti di Servizio Elettrico Roma è uno spazio riservato on line a cui si accede inserendo le credenziali (email e Password) alla pagina di Login. Ecco quali sono le 3 opzioni di accesso: 

  1. Sei un cliente del servizio idrico Acea? Allora puoi utilizzare My Acea, l'Area Clienti di Acea
  2. Sei già registrato? Accedi inserendo email e password
  3. Non ti sei mai registrato? Clicca su Registrati e compila i campi richiesti

All'interno dell'Area Clienti potrai effettuare tutte le operazioni necessarie a gestire la tua fornitura, comodamente da casa. Ecco quali sono i servizi principali presenti nell'area riservata: 

  • Pagare le fatture
  • Gestire i contratti
  • Inviare l'autolettura
  • Segnalare un guasto 
  • Comunicare in Chat con un operatore

Numero Verde e Contatti Servizio Elettrico Roma

Come contattare Acea Servizio Elettrico Roma? Per contattare il Servizio di Maggior Tutela di Acea, Servizio Elettrico Roma, potrai chiamare il numero verde 800.199.900, attivo da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e sabato dalle 8:00 alle 13:00.

Numero Verde, Videochiamata con un consulente, Live Chat e Area Clienti. Questi sono i canali di contatto che Servizio Elettrico Roma mette a disposizione dei suoi clienti, oltre ad uno Sportello a Roma.

  • Servizio Elettrico Roma: tutti i contatti
  • Numero Verde: 800.199.900 (gratuito da rete fissa) e 06.45.69.82.50 (per chiamate da cellulare con tariffa in base all'operatore), attivi da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e sabato dalle 8:00 alle 13:00
  • Casella di Posta: Casella Postale n. 5126 - 00154 Roma 
  • Videochiamata con consulente digitale: disponibile dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 16:00 e prenotabile on line oppure chiamando il numero verde. 
  • Live Chat: accedendo all'Area Clienti, attiva da lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 e sabato dalle 08:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi. 
  • Sportello di Roma: Piazzale Ostiense 2, Roma aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:00; accesso solo su prenotazione tramite Servizio Clienti

Quanto costa 1 kW Acea mercato tutelato? Le tariffe

Le tariffe di Servizio Elettrico Roma (ex Acea Mercato tutelato) cambiano ogni tre mesi poiché seguono i prezzi dettati dall'Arera. Nel secondo trimestre 2024, aprile-giugno il prezzo dell'energia elettrica è di  0,082 €/kWh.

Prezzo energia elettrica e gas Oggi: tariffe ARERA per il Mercato Tutelato, secondo trimestre 2024, aprile-giugno
PREZZO *SPESA MENSILE**
Cliente residente e non residente
Luce: 0,082 €/kWh36,6 €/mese

Servizio Elettrico Nazionale o Servizio Elettrico Roma? Il Servizio Elettrico Nazionale e il Servizio Elettrico Roma sono due società che si occupano della vendita dell'energia elettrica nel Servizio a Tutela Graduali. Il Servizio Elettrico Nazionale (SEN) fa parte del grade gruppo Enel, invece il Servizio Elettrico Roma del gruppo Acea. Questi vendono il servizio nelle loro zone di appartenenza.

Come raggiungere Servizio Elettrico Roma?

L'indirizzo dello Sportello di Roma coincide con la sede della società: Piazzale Ostiense, 2, 00154 Roma. L'accesso allo Sportello di Roma è aperto solo su prenotazione; per prendere appuntamento è necessario chiamare il Servizio Clienti al Numero Verde 800.199.900 (da fisso) o allo 06.45698250 (da cellulare). Il giorno dell'appuntamento ti consigliamo di portare una bolletta della luce per gestire al meglio le tue richieste. 

Come pagare la bolletta di Servizio Elettrico Roma

La struttura della bolletta della luce è stata uniformata dall'Autorità per l'Energia (ARERA) proprio per semplificare la lettura ai clienti. La prima parte è una Bolletta Sintetica perché riporta un riassunto delle principali informazioni; le pagine successive riportano gli elementi di dettaglio. Nella prima pagina viene indicato anche il metodo di pagamento che hai scelto e che può essere modificato in ogni momento, chiamando il Servizio Clienti o direttamente dall'Area Riservata. Puoi scegliere tra: 

  • Domiciliazione: addebito automatico sul tuo conto corrente
  • Carta di Credito: on line con Visa e Mastercard
  • MyBank: pagamento elettronico dall'Area Clienti, disponibile per tutti coloro che hanno attivato i servizi di mobile banking da un istituto aderente al circuito MyBank
  • Servizio CBILL: tramite internet banking o gli altri canali messi a disposizione dal tuo istituto (ATM, sportello fisico, etc.) inserendo il Codice Identificativo CBILL di 18 cifre riportato in bolletta e l’importo da pagare
  • Puntolis: con carta di credito e contanti presso Tabaccherie, edicole e bar convenzionati con LIS Pay 
  • Circuito Mooney: con carta di credito e contanti presso punti vendita Mooney (ricevitorie, tabaccherie e bar)
  • Uffici Poste Italiane: con carta di credito e contanti presso tutti gli uffici postali italiani; gratuitamente solo presso gli uffici postali di via Marmorata (dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 19:05 e il sabato dalle 8:20 alle 12:35) e via Pellegrino Matteucci (dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:35 e il sabato dalle 8:20 alle 12:35)
  • Sportelli Acea: solo con Bancomat o carta di credito presso gli Sportelli Acea Energia di P.le Ostiense, 2 - Roma (per tutti i Clienti) e Via Rutilio Namaziano - Ostia (per le sole utenze servite in Maggior Tutela)

Bolletta Web Ricevi la bolletta solo in formato digitale e direttamente via mail. Puoi attivare il servizio Bolletta Web gratuitamente accedendo all'Area Clienti: nella sezione Fatture e pagamenti clicca su Bolletta Web e inserisci il tuo indirizzo email. In questo modo non rischi di perdere le fatture cartacee e contribuirai a ridurre il consumo di carta ed emissioni di CO2.

Come inviare un reclamo a Servizio Elettrico Nazionale

Il Servizio Clienti risponde alle richieste di informazioni, ma se non riesci a risolvere la tua problematica puoi inviare una segnalazione o un reclamo a Servizio Elettrico Nazionale? Puoi farlo in due modi: 

  1. Compilando la Pagina Reclamo all'interno dell'Area Clienti
  2. Scaricando il Modulo Reclami in pdf, compilandolo con i dati richiesti e inviandolo a Servizio Elettrico Roma - Casella Postale 5126 00154 Roma

Modulo Reclami Scarica il Modulo Reclami e compilalo con i seguenti dati: nome e cognome; indirizzo di fornitura; indirizzo postale (se diverso da quello di fornitura) o e-mail; codice POD; breve descrizione del reclamo. Se la tua segnalazione riguarda gli importi o i consumi fatturati indica anche l’autolettura e la data in cui l’hai effettuata.

Leggi altre guide su Servizio Elettrico Roma