Italgas Numero Verde, Servizio Clienti e altri Contatti

Aggiornato in data
min. di lettura
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Servizio Gratuito
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
italgas contatti, numero verde

Hai bisogno di aiuto da Italgas?
Chiama 800 915 150
Per richieste riguardo i nuovi contatori o per infomazioni sul servizio di distribuzione.

Hai un'emergenza?
Chiama 800 900 999 
Se senti odore di gas, vedi irregolarità o manca il gas.

Vuoi sapere quali sono i contatti e il numero verde di Italgas? Quando è giusto chiamare Italgas e quando invece il fornitore? In questa guida trovi le risposte a tutte le domande su Italgas e sul servizio di fornitura del gas.

Italgas, infatti, è un'azienda che si occupa della distribuzione del gas, ma spesso è il fornitore che agisce come intermediario tra l'azienda e il cliente finale. Tuttavia, in casi di emergenza come fughe di gas, situazioni a rischio per la rete o interruzioni improvvisi della fornitura, puoi chiamare il numero di pronto intervento Italgas, il quale è sempre indicato sulla tua bolletta gas.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
In caricamento

Italgas Numero Verde Servizio Clienti, Guasti e Pronto Intervento

Il tuo contatore gas ha un guasto o non funziona? Hai bisogno di un pronto intervento per una fuga di gas? Queste sono due situazioni in cui contattare Italgas!

Ecco quindi i principali contatti Italgas: 

Italgas Contatti
Numero verde Guasti e Pronto Intervento: 800.900.999Attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Servizio e intervento tecnico emergenza gratuiti.
Servizio Clienti Italgas Numero verde: 800.915.150Per informazioni generali, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 

Riepilogando, il numero verde per guasti e pronto intervento Italgas, può essere chiamato se hai uno dei seguenti problemi: 

  • Fughe di gas o dispersioni di gas
  • Mancanza gas
  • Irregolarità nel flusso di gas
  • Guasti al vecchio Contatore Gas
  • per il comune di Cologno Monzese: malfunzionamenti nel servizio di teleriscaldamento

Per quanto riguarda il numero del Servizio Clienti Italgas invece, questo va utilizzato nel caso di:

  • Informazioni sul servizio di distribuzione del gas naturale
  • Informazioni sui nuovi misuratori (appuntamenti per l’installazione dei misuratori; segnalazione malfunzionamenti al display del contatore, ecc.)
  • Informazioni sul servizio teleriscaldamento nel comune di Cologno Monzese

Differenza tra Fornitore e Distributore

Iniziamo questa guida con una doverosa spiegazione della differenza tra Fornitore e Distributore in Italia.

Infatti, un dubbio che spesso ha chi si trova a dover gestire un problema legato alla propria fornitura di luce o gas, è quando rivolgersi al fornitore e quando rivolgersi invece al distributore.

Spesso, l'utente si ritrova anche a paragonare Italgas con fornitori come Eni Gas e Luce, Enel, Iren, Sorgenia, Hera o Edison, ad esempio. Bisogna sapere però, che ciò che svolgono tali società è diverso da ciò che fa Italgas. Nella tabella qui di seguito trovi una sintesi della differenza tra Italgas e i gestori, o fornitori:

DistributoreFornitore
Gestisce contatori e rete metano gasVende al dettaglio il gas al cliente finale

Quindi, se per caso volessi attivare un contratto per la fornitura di gas (e/o luce), devi contattare il fornitore dedicato. Il distributore infatti, gestisce unicamente le cabine di trasformazione dell'energia, effettuando interventi di allaccio contatore lì dove non c'è e dove possibile. 

La tua Bolletta Gas è Troppo Cara? Chiama subito un operatore e scopri come risparmiare fino a 150€ all'anno sulla tua bolletta chiedendo un confronto gratuito allo 02 947 587 7202 947 587 72 Fatti Richiamare, oppure scegli di farti richiamare senza impegno e gratuitamente.

Chi è e cosa fa Italgas?

Italgas S.p.A., società con una storia centenaria, è il principale distributore di gas naturale in Italia. Gestisce decine di migliaia di reti gas in diverse zone del paese. In passato, era sotto il controllo del Gruppo Eni, ma dal 1967 è diventata parte del gruppo Snam (Società Nazionale Metanodotti), azienda europea specializzata nella gestione, stoccaggio, rigassificazione e distribuzione del metano.

Italgas è il principale distributore di gas in Italia e possiede i contatori del gas in molte zone del paese. Se hai problemi con il contatore del gas, dovrai contattare proprio Italgas per ricevere assistenza (nel caso in cui sia proprio Italgas il distributore che copre la tua zona).

Inoltre, negli ultimi anni, è iniziata la sostituzione dei vecchi contatori del gas con i nuovi contatori elettronici, rendendo il sistema di misurazione più "smart", simile a quello utilizzato per la fornitura di energia elettrica.

Infine, Italgas SpA è anche una società quotata in borsa, nello specifico è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano. Quindi, è possibile acquistare le sue azioni societarie. 

Italgas quotazione: 5,32 € (-0,094%) al 20/07/2023 (dati puramente indicativi in quanto in continuo aggiornamento).

Italgas Contatti: Online, Email e PEC

Oltre ai contatti precedentemente elencati per i guasti, il pronto intervento e l'assistenza clienti, Italgas offre diverse altre opzioni per mettersi in contatto e rispondere alle tue esigenze. Ad esempio, è possibile contattare Italgas attraverso il portale ufficiale online, accessibile tramite la pagina web dedicata sul sito Italgas.

Inoltre, è possibile anche comunicare con Italgas via email o pec (posta elettronica certificata). Se preferisci, puoi utilizzare anche il numero di fax del distributore per inviare comunicazioni. Per comodità, scriviamo qui sotto gli ultimi contatti Italgas principali:

Sedi e Uffici Italgas: dove si trovano e numeri di telefono

In diverse località d'Italia sono presenti sportelli Italgas aperti al pubblico, che offrono un'alternativa ai contatti telefonici o postali. Le principali sedi operative si trovano a Milano e a Torino. Inoltre, vi sono altri punti Italgas disseminati lungo la penisola, fornendo assistenza e supporto in diverse zone del paese.

Ecco l'elenco dei punti Italgas presenti sul territorio italiano, a cominciare dalle sedi principali:

  • Sede Italgas Milano: via Carlo BO, 11 (20143)
  • Sede Italgas Torino: largo Regio Parco, 9 (10153)
  • Uffici Italgas Roma: via Ostiense, 75 (00154). Telefono: 06.573.91
  • Sportello Italgas Orvieto, Terni: via Monte Amiata (05018). Tel: 07.633.003.13
  • Negozio Italgas Andria, BT: via Tagliamento (76123). Tel: 08.835.669.00

Italgas Voltura Gas: Si può richiedere?

Come già accennato nel paragrafo relativo alla differenza tra Distributore e Fornitore, Italgas SpA, in quanto distributore, non ha la possibilità di vendere il gas al cliente finale, né di effettuare operazioni come la voltura con Italgas, o prima attivazione. 

Per pratiche di questo genere dovrai perciò rivolgerti direttamente ai fornitori come ad esempio:

Per una comparazione delle migliori offerte sul mercato puoi sempre chiamare lo 02 947 587 7202 947 587 72 Fatti Richiamare dove troverai un esperto di energia pronto a guidarti nella scelta del giusto fornitore e della giusta tariffa per te e la tua casa.