Cambio Contatore Italgas: Sostituzione, Appuntamento e Costi

Aggiornato in data
min. di lettura

La sostituzione del contatore Italgas è gestita interamente dal distributore. Allo stesso modo, anche i costi sono a carico di Italgas, che fisserà un'appuntamento con il cliente e svolgerà l'operazione di sostituzione entro un'ora. Di seguito approfondiamo tutto il necessario:

Italgas Cambio Contatore: motivi

Ci sono diversi motivi per cui potrebbe essere necessario sostituire il contatore del gas con Italgas. Alcuni dei motivi comuni includono:

  • obsolescenza: i contatori più vecchi potrebbero diventare obsoleti nel tempo, con tecnologie meno efficienti o meno precise rispetto ai modelli più recenti. La sostituzione con un contatore più moderno potrebbe migliorare l'efficienza e l'affidabilità della misurazione del consumo di gas;
  • normative di sicurezza: le normative di sicurezza possono richiedere la sostituzione dei contatori per garantire che siano conformi agli standard più recenti e che possano rilevare eventuali problemi di sicurezza, come fughe di gas, in modo più accurato e tempestivo;
  • manutenzione o guasti: se il contatore attuale ha problemi di funzionamento o richiede frequenti interventi di manutenzione, potrebbe essere necessario sostituirlo per garantire un funzionamento affidabile e senza problemi del sistema di distribuzione del gas;
  • aggiornamento tecnologico: la tecnologia dei contatori del gas sta costantemente evolvendo, con nuove funzionalità come il monitoraggio remoto o la comunicazione wireless. La sostituzione del contatore potrebbe essere necessaria per adottare queste nuove tecnologie e beneficiare dei relativi vantaggi;
  • richieste dell'utente: in alcuni casi, gli utenti possono richiedere la sostituzione del contatore per motivi personali, ad esempio per avere un contatore più preciso o per installare funzionalità aggiuntive come il monitoraggio del consumo energetico.

Italgas: Servizio Clienti e Numero Verde per Guasti

Il numero verde di Italgas è dedicato alle segnalazioni di guasti e dispersioni di gas metano. Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, e la chiamata è gratuita sia da rete fissa che da cellulare. 

Ogni intervento tecnico per ripristinare le condizioni di sicurezza è fornito senza alcun costo aggiuntivo. Per segnalare un guasto e richiedere un intervento immediato, chiama il numero verde del pronto intervento di Italgas: 800.900.999.

Per altre esigenze, come appuntamenti per la sostituzione del contatore gas, informazioni sui preventivi e l'esecuzione dei lavori, o assistenza sulla lettura del display del contatore elettronico, puoi contattare il servizio clienti Italgas al numero verde: 800.915.150

Se invece hai bisogno di inviare il modulo per richiedere un preventivo per un nuovo allaccio o una modifica dell'impianto, puoi farlo via fax al numero: 02.37030091.

Chi chiamare per spostare un appuntamento?

Se hai ricevuto comunicazioni sull'appuntamento per il cambio del contatore da parte della Società di Vendita (il tuo fornitore di gas), hai la possibilità di richiedere la modifica della data contattando direttamente la stessa Società di Vendita. 

In alternativa, puoi contattare il Servizio Clienti Italgas al numero verde 800915150, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00. Se invece l'appuntamento per il cambio del contatore è stato comunicato direttamente da Italgas, hai la possibilità di modificare autonomamente la data dell'appuntamento. Puoi farlo accedendo al portale MyItalgas, nella sezione "Sostituzione contatore" entro le ore 12:00 del giorno precedente.

Se il cambio del tuo contatore è stato già pianificato hai ricevuto o riceverai una lettera e/o un avviso in cui ti sarà indicata la data e l'ora del cambio.

Cambio Contatore Italgas: tempistiche e costi

Il cambio del contatore è gestito direttamente dal tuo distributore e non comporta alcun costo a tuo carico.

La sostituzione del contatore può essere eseguita sia da personale interno del Gruppo Italgas sia da società esterne autorizzate. Il personale incaricato che si presenterà presso il tuo domicilio sarà sempre identificabile tramite un tesserino di riconoscimento con fotografia. 

L'intervento di sostituzione ha una durata massima di un'ora. La finestra di tempo durante la quale è richiesta la tua presenza in casa può variare dalle 2 alle 4 ore ed è necessaria solo se il contatore è situato all'interno dell'appartamento. 

Durante l'intervento di sostituzione, l'erogazione del gas verrà sospesa per il tempo strettamente necessario a garantire la sicurezza. Al termine dell'intervento, potrebbe essere necessario riavviare la caldaia o altri apparecchi collegati per ripristinare la fornitura. 

Dopo la sostituzione del contatore, il distributore rilascerà un verbale di sostituzione contatore. Questo documento sarà controfirmato dal cliente finale come accettazione e conferma della visione di tutti i dati riportati. Anche in caso di assenza del cliente finale durante la sostituzione, verrà comunque rilasciato un verbale.

Cosa accade dopo la sostituzione?

Dopo la sostituzione del contatore, il codice del tuo Punto di Riconsegna (PDR) rimarrà invariato. Tuttavia, la matricola del nuovo contatore sarà identificata da un codice alfanumerico. Questo codice sarà riportato sia sul nuovo apparecchio installato sia sulla bolletta emessa dalla Società di Vendita.

Inoltre, il valore della lettura al momento del cambio ti sarà comunicato dall'addetto e sarà annotato sul verbale di sostituzione rilasciato. Nel caso tu non abbia registrato la lettura durante il cambio, potrai trovarla su MyItalgas, accedendo alla sezione "Letture".

Le nuove letture potranno essere visualizzate direttamente sul contatore, seguendo le indicazioni fornite nel manuale di istruzioni distribuito al momento della sostituzione. È importante notare che la sostituzione del contatore non comporterà alcuna modifica al rapporto contrattuale che hai con la Società di Vendita.

Allaccio Italgas: cosa bisogna sapere

Per richiedere un allaccio con Italgas e installare un nuovo contatore gas nel tuo immobile, hai diverse opzioni. Puoi contattare il servizio clienti chiamando il numero verde Italgas 800.915.150 o inviando il modulo di richiesta allaccio via fax o email.

L'allaccio è il procedimento per connettere la casa alla rete di distribuzione del gas metano e culmina con l'installazione del contatore del gas. Italgas si occupa di queste operazioni nelle zone di sua competenza, come ad esempio l'allaccio di un nuovo contatore del gas a Roma.

Se desideri solo allacciare l'utenza con Italgas senza attivarla, cioè senza stipulare un contratto di fornitura, devi contattare direttamente Italgas. Se non sei sicuro se Italgas sia il tuo distributore locale, puoi verificarlo utilizzando il nostro indice locale inserendo il tuo comune di residenza.

Se invece hai già deciso di attivare la fornitura con un altro fornitore, la richiesta per l'installazione del nuovo contatore Italgas deve essere inviata a tale fornitore. Se invece la richiesta è diretta a Italgas, dovrai inviare il modulo per il preventivo di spesa per l'esecuzione dei lavori, che possono includere:

  1. un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas (e quindi l'installazione di un nuovo contatore);
  2. la modifica di un allacciamento già esistente alla rete di distribuzione del gas;
  3. la rimozione di un allacciamento già esistente alla rete di distribuzione del gas.

Costi allaccio Italgas

Il costo dell'allacciamento al gas viene determinato dal distributore considerando diverse variabili, tra cui la complessità dei lavori da eseguire e le tariffe stabilite dall'ARERA. In media, questo costo può variare da un minimo di 150€ + IVA fino a oltre 950€ + IVA per le installazioni più complesse.

Dopo aver ricevuto il preventivo di spesa per l'installazione da parte di Italgas, noterai che il costo dell'allacciamento di un contatore di gas metano è suddiviso in diverse voci specifiche. Le tariffe standard stabilite dall'ARERA non includono l'IVA al 22%, che sarà applicata in bolletta.

Per conoscere come poter effettuare il subentro, leggi il nostro approfondimento: "Italgas subentro: come effettuarlo, costi e tempi".