A cosa serve l'ARERA? Bonus, Portale Offerte e Consumatore

Aggiornato in data
min. di lettura
arera tariffe
chi è arera: tariffe, conciliazione, etc.

L’ARERA, o Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, è fondamentale nella gestione del settore energetico, così come in quello dei rifiuti e dei servizi idrici. Ecco tutte le informazioni su cosa fa l’autorità e di cosa si occupa.

Cos’è ARERA?

L'ARERA, acronimo per "Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente", è un organismo indipendente italiano. Questa autorità ha come obiettivo la creazione di mercati concorrenziali in diversi ambiti, da quello energetico luce e gas a quello dei rifiuti e del servizio idrico. Per farlo ARERA si occupa di:

  • Regolazione tariffaria;
  • Tutela dei consumatori;
  • Monitoraggio dei mercati;
  • Accesso alle reti;
  • Definizione del tariffario del mercato tutelato.

Inizialmente questo ente nasce con un nome differente, cioè AEEG (l'acronimo di Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas). La sua nascita è dovuta a un processo di liberalizzazione del settore energetico, iniziato in Europa negli anni 90. Le direttive europee richiedevano la presenza di un'autorità in grado di tutelare e supportare i consumatori in questa fase di passaggio al mercato libero.

Difatti tra le funzioni dell'ARERA c'è la tutela degli utenti, così come la promozione di una concorrenza trasparente e rispettosa delle norme vigenti. Per farlo l'autorità si occupa di regolazione e controllo del mercato. In più presenta una Relazione Annuale sui propri servizi e ha una funzione consultiva per il Parlamento e il Governo in ambito energetico, dei servizi idrici e del settore rifiuti.

ARERA non si è sempre occupata di servizio idrico e rifiuti: l'autorità riceve l'incarico in materia dei servizi idrici nel 2011 e nell'ambito dei rifiuti nel 2018. Per questo ha cambiato più volte il suo nome, ad esempio da AEEG ad ARERA.

ARERA Portale Offerte: cos’è e a cosa serve?

Per gli utenti del servizio a maggior tutela, che necessitano di effettuare il passaggio al mercato libero, il Portale Offerte ARERA è uno strumento valido. Con la piattaforma puoi svolgere un lavoro di comparazione delle promozioni ancora più semplice, grazie al Gestore del Sistema Informativo Integrato (SII).

Con l'ARERA comparatore online gli utenti privati e le piccole imprese possono verificare condizioni e caratteristiche delle promo, tutto comodamente online. Così scegliere l'offerta luce e gas più adeguata e conveniente secondo le proprie necessità è ancora più facile. Per farlo questo strumento offre una navigazione semplice e intuitiva, resa usufruibile persino per coloro che non amano navigare sul web.

Per fare una comparazione di offerte e capire quale è la più economica per le proprie esigente bastano pochi e semplici step, li riassumiamo qui:

  • Scegli se comparare un offerta luce, gas o dual e inserisci il tuo CAP di domiciliazione;
  • Compilare i campi richiesti relativi al tipo di utenza che si vuole confrontare (residente, prezzo fisso o variabile);
  • Inserire la potenza del contatore e i propri consumi per far sì che la piattaforma riesca a formulare una spesa annua;
  • Una volta compilati tutti i dati richiesti, la piattaforma ti presenterà una serie di offerte tra cui scegliere.

Di seguito un video tutorial che ti mostrerà come utilizzare tutte le funzionalità del Portale Offerte Arera.

ARERA Sportello Consumatore: cos’è?

L'ARERA Sportello Consumatore è uno dei servizi maggiormente utilizzati dagli utenti, in quanto fornisce assistenza all'utente finale. Istituito nel 2009 attraverso una collaborazione con Acquirente Unico Spa, possono utilizzare questo strumento i clienti domestici e non domestici, così come i prosumer. Nello specifico puoi rivolgerti allo Sportello Consumatore ARERA per:

  • Ottenere delucidazioni sui diritti dei consumatori, sulle modalità di erogazione dei servizi, per la gestione di controversie con le aziende di vendita e per richiedere il cambio fornitore;
  • Utilizzare il servizio ARERA Conciliazione;
  • Usufruire del servizio ARERA Smart, per eventuali contratti non richiesti, doppie fatturazioni, bonus, indennizzi, problematiche e corrispettivi di morosità;
  • Presentare reclami in ambito del servizio idrico, così come segnalazioni sul gestore o sul fornitore in caso di risposta non soddisfacente con i rispettivi canali di comunicazione;
  • Inviare segnalazioni su disservizi.

Come contattare ARERA?

L'autorità mette a disposizione diverse modalità di contatto. Ad esempio puoi usufruire di uno Sportello online che ha come scopo risolvere le controversie tra clienti e fornitori, così come fornire le informazioni necessarie al consumatore. Grazie ai contatti ARERA puoi ottenere un valido aiuto, in particolare per il riconoscimento dei tuoi diritti da consumatore.

Una delle possibili modalità di contatto è recarsi presso una delle sedi. L'ARERA ha uffici sia a Milano, in Piazza Cavour, 5 - 20121 (MI), che a Roma in Via dei Crociferi, 19 - 00187 (RM). Ecco i contatti utili anche per telefonare a queste sedi.

ARERA Contatti Utili
SERVIZIOCONTATTO
ARERA Numero Verde Sportello Consumatore800.166.654
FAX ARERA800.185.024
Indirizzo email ARERA Sportello Consumatore[email protected]
Email ARERA controversie e segnalazioni[email protected]
Indirizzo di Posta Certificata PEC[email protected]
Email ARERA generico[email protected]
Numero di telefono ARERA Milano02.655651
Numero di telefono ARERA Roma06.697331
Linkedin ARERAProfilo Linkedin ARERA

Come registrarsi ad ARERA?

Pagina di login ARERA (04-02-22 idp.portalesportello.it)
Pagina di login ARERA (04-02-22 idp.portalesportello.it)

Per usufruire dei servizi dello sportello ARERA è necessario che tu sia iscritto al portale, oppure che abbia le credenziali dello SPID o del CIE. In alternativa per creare un profilo utente il procedimento richiede pochi passaggi:

  1. Visita la pagina di registrazione dello Sportello Cliente;
  2. Compila il form con le info richieste (come username, nome, cognome, codice fiscale);
  3. Aggiungi un indirizzo email e un recapito telefonico mobile;
  4. Salva e concludi il procedimento.

Dopo questi semplici step potresti ricevere via email un messaggio di conferma dell'avvenuta procedura. Seguendo le indicazioni del sito potrai avere le credenziali per effettuare il login in qualsiasi momento.

Infine se hai dimenticato la password o il nome utente e non riesci ad effettuare l’accesso, ricorda che puoi reimpostare queste info. Per farlo clicca nella pagina del login sulle voci "Hai dimenticato la username?" o "Hai dimenticato la password?" e tramite il tuo indirizzo email potrai riavere queste info.

Qui trovi tutti gli Enti Nazionali del mercato dell'Energia
ARERAGMEGSE
SnamTernaAGCM
Acquirente UnicoSIIGSE Area Clienti
FUI--

Cosa fa ARERA mercato libero e tutelato?

L'ARERA opera con funzionalità differenti nel mercato libero e in quello tutelato. In entrambi i casi si impegna nella tutela del consumatore, nella pubblicità e nella trasparenza delle condizioni e dei servizi del settore energetico, idrico e dei rifiuti. Tra le altre funzioni dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ci sono:

  • La definizione del prezzo delle tariffe per le gestione delle infrastrutture, quindi gli ARERA distributori vengono regolati ed educati, anche tramite incentivi, sull'adeguatezza e la sicurezza della rete di infrastrutture;
  • La promozione di standard in ambito di sicurezza e approvvigionamenti, che hanno come obiettivo armonizzare l'integrazione dei mercati su territorio nazionale e non solo;
  • L'incentivare il consumo consapevole, fornendo informazioni e consigli in ambito di sostenibilità ambientale, come di efficienza energetica e di utilizzo razionale di luce e gas;
  • Il monitoraggio e il controllo del mercato, in collaborazione che con la Guardia di Finanza e il GSE, il Gestore dei Servizi Energetici;
  • La previsione di sanzioni e provvedimenti.

Lo sapevi che nel mercato tutelato è ARERA a definire il prezzo? Per questo i fornitori propongono la stessa tariffa, con le medesime condizioni economiche. Nel servizio a maggior tutela non è possibile personalizzare le promo con sconti, programmi fedeltà e omaggi!

Scegliere le offerte mercato libero o le tariffe ARERA?

Con il passaggio al mercato libero previsto a luglio 2024, un consiglio è quello di considerare le tariffe del mercato libero. Infatti è previsto il cambio obbligatorio entro questa data, quindi richiedere il cambio fornitore al momento è un’ottima idea, in modo da anticipare la scadenza. Inoltre le due tipologie di promozioni hanno caratteristiche molto diverse, eccole sintetizzate.

Differenze tra mercato libero e tutelato: quali promo convengono di più?
MERCATO LIBEROMERCATO TUTELATO
Il cliente può scegliere tra tante offerte diverse, grazie alla libera concorrenza e alla definizione del prezzo da parte dei fornitoriL’offerta dei diversi fornitori è la medesima, in quanto il prezzo viene definito dall’ARERA
Le tariffe sono caratterizzate dal prezzo fisso di 12, 24 o 36 mesi che garantisce stabilitàL’ARERA ridefinisce il prezzo trimestralmente in base all’andamento di mercato, quindi il costo in bolletta cambia ogni 3 mesi
Puoi scegliere tra tariffa monoraria o biorariaPuoi scegliere tra tariffa monoraria o bioraria
Le offerte nel mercato libero possono essere caratterizzate da alternative green e sostenibili, sconti, promozioni e omaggiLe tariffe ARERA sono tutte uguali, in quanto nel mercato tutelato non possono essere personalizzate
Usufruisci di programmi fedeltà, servizi digitali, extra, app e area clientiIl servizio extra che può utilizzare il cliente l’area riservata

Come funziona ARERA Conciliazione?

Tra i servizi dell'autorità c'è ARERA Conciliazione. Anche questo extra è messo a disposizione degli utenti ed è dedicato alla gestione delle controversie tra consumatori e fornitori. Nello specifico, questa piattaforma offre il supporto all'utente tramite un conciliatore, che aiuta a trovare un accordo tra le parti. Inoltre tutti gli operatori, come i gestori o i fornitori energetici, sono tenuti a prendere parte a questo servizio. Infine questo servizio è a titolo esecutivo e può essere fatto valere davanti a un giudice.

ARERA Rifiuti: qual è il lavoro dell’autorità?

Come anticipato, oltre a funzioni in ambito luce e gas, energetico e del servizio idrico, ARERA si occupa dal 2017 anche di rifiuti. Infatti l'autorità opera nell'ambito della regolazione e del controllo dei rifiuti urbani e assimilati. La legge 14 novembre 1995, n. 481 nello specifico afferma che questa funzione è da esercitare:

Con i medesimi poteri e nel quadro dei principi, delle finalità e delle attribuzioni, anche di natura sanzionatoria.

Perciò i compiti dell'ARERA si basano anche in questo caso sulla tutela dei diritti dei consumatori, attraverso la gestione dei reclami, le segnalazioni degli utenti e le piattaforme per la comunicazione, come lo Sportello Consumatore.

ARERA Acqua: come ottenere i bonus?

Tra i vantaggi di ARERA Acqua e gestione del servizio idrico, c'è la possibilità di richiedere i bonus previsti dalla normativa vigente. Nello specifico dal 2021 questi bonus sociali sono dedicati ai cittadini e ai nuclei familiari che vivono una situazione di disagio economico, ad esempio:

  • Un indicatore ISEE sotto i 8.265 euro;
  • Una famiglia numerosa con almeno 4 figli a carico e ISEE sotto i 20.000 euro;
  • I titoli di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Sul sito di ARERA questi soggetti possono inoltrare la richiesta per il bonus, presentando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE. In seguito questi bonus vengono erogati automaticamente, così come quello gas e quello per elettrico per disagio economico in bolletta.

Domande frequenti su ARERA

Qual è la differenza tra ARERA, AEEGSI e AEEG?

Con questi tre acronimi si indica la stessa autorità, che però negli anni ha cambiato le sue caratteristiche e perciò anche i suoi nomi. Nello specifico queste sigle possono essere spiegate così:

  • Dal 1995, anno di costituzione dell'ente, fino al 2011 l'autorità viene definita l'AEEG, quindi Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas;
  • Dal 2011 al 2018 il nome viene cambiato in AEEGSI, Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico, in quanto tra le competenze di questa autorità si aggiunge il servizio idrico;
  • Dalla Legge di Bilancio del 2018 il nominativo scelto è quello attuale quindi ARERA, o Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che include i servizi in ambito dei rifiuti.

Le tre voci indicano tutte l'autorità che attualmente ha come nome ARERA. Le altre sigle perciò non si utilizzano più.

Che differenze ci sono tra ARERA e AGCM?

Un'altra differenza da chiarire è quella tra ARERA e AGCM. Infatti questi due enti pubblici possono portare a un po' di confusione, ma si tratta di due realtà differenti. Entrambe hanno sicuramente l'obiettivo di tutelare il consumatore, garantire la libera concorrenza e gestire il rapporto tra cliente e interlocutori sul mercato.

Nonostante questo ci sono alcune differenze tra le due autorità. Innanzitutto il termine ARERA sta per Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, mentre AGCM per Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato o Antitrust.

Inoltre l'ARERA opera nel settore energetico, di servizio idrico e dei rifiuti, mentre l'AGCM opera in ambito più generico sulla concorrenza del mercato e sulla tutela del cliente.