GSE Area Clienti: come fare Login e tutti i servizi GSE

Aggiornato in data
min. di lettura

Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi

Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi

Area clienti GSE
Come fare Login all'area clienti GSE

L’Area Cliente GSE, Gestore dei Servizi Energetici, è un portale a disposizione degli utenti dove si possono richiedere nuovi servizi e verificare quelli già sottoscritti, come ad esempio i servizi relativi agli impianti fotovoltaici, e molto altro ancora.

Ma come si può accedere all'Area Clienti? Come registrarsi e fare Login? Scopriamo tutto quello che bisogna conoscere sui servizi del GSE.

Area Clienti del GSE: cos’è

L’Area Clienti GSE è un portale riservato a tutti gli utenti che hanno effettuato la registrazione. Per accedere e usare questo strumento occorre essere iscritti, in modo da poter usufruire di tutte le funzionalità che il Gestore dei Servizi Energetici mette a disposizione dei clienti.

Ma quali sono le funzionalità di questo portale, cosa puoi fare nell’area clienti GSE? Vediamolo nel dettaglio:

  1. Registrazione utente: colui che ha accesso al portale e opera per conto dell'operatore
  2. Registrazione operatore: il soggetto che ha stipulato un contratto con GSE
  3. Gestione dati anagrafici: in questa sezione puoi richiedere eventuali modifiche ai tuoi dati
  4. Recupero User ID e Password: area per recuperare facilmente le credenziali di accesso al portale del GSE
  5. Accesso al portale antimafia
  6. Visualizzazione richieste e contratti: in questa sezione del sito è possibile consultare i contratti stipulati con il GSE, le pratiche in corso, verificare lo stato dei pagamenti selezionando l'applicazione RID e cliccando sulla voce "Fatture e Pagamenti" e integrare eventuali documentazioni mancanti.

Come fare Login all’area clienti GSE?

Per fare login all’area clienti GSE occorre prima registrarsi e creare un’utenza. Vediamo tutti i passaggi nel dettaglio:

  • Clicca su Registrati
  • Clicca su Conferma dopo aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy
  • Inserisci nome e cognome, codice fiscale, l’email e un numero di telefono valido
  • Verifica i dati e seleziona Conferma, inserendo il codice identificativo GSE ricevuto via email.

A questo punto vai sulla tua email e lì avrai ricevuto una email dall'area clienti contenente un link, sul quale dovrai cliccare per terminare la registrazione correttamente.

Puoi registrarti all’area clienti e scegliere i servizi in base alla tipologia di utente:

  1. Utente base: è registrato alla piattaforma, ma che non ha ancora ancora sottoscritto servizi per se stesso, per la propria ditta o per gli operatori;
  2. Utente Domestico: è registrato che opera per se stesso o la sua azienda;
  3. Utente avanzato: colui che ha sottoscritto i servizi per diversi operatori (di solito è un referente tecnico delegato a gestire i rapporti col GSE).

Dopo la registrazione puoi accedere alla tua area clienti e fare login, semplicemente inserendo il tuo Username e la Password.

Chi può accedere all'area clienti del GSE?

Il portale del Gestore dei Servizi Energetici è a disposizione di tutti cittadini che desiderano costruire un futuro energetico più sostenibile per il nostro Paese. Quindi, l'area clienti si rivolge sia ai privati cittadini sia alle aziende così come alle istituzioni pubbliche, che sottoscrivono incentivi finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili o servizi volti a migliorare l'efficienza energetica.

Area Clienti GSE: tutti i servizi

Una volta fatto accesso come privato, seleziona la voce "per me" oppure come "operatori associati".

I servizi che puoi trovare nell'area clienti sono tanti e riguardano il fotovoltaico, l'efficienza energetica e molto altro ancora. Per conoscere meglio i servizi dell’Area Clienti del GSE, leggi qui di seguito:

  • Principali servizi dell'Area Clienti del GSE
  • Efficienza energetica: Certificati Bianchi (CB); Conto Termico (FER-TER); Cogenerazione Alto rendimento (RICOGE)
  • Fotovoltaico: Conto Energia (FTV-SR)
  • Gestione acquisizione dati: Sistema Informativo per acquisizione dati (SIAD)
  • Gestione Misure: Gestione misure transitorie soggetto investitore (GGAS_SI); Gestione misure transitorie soggetto virtuale (GGAS_SV); Gestione misure Distributori (GMD); Gestione misure imprese di vendita (VEN).

Come monitorare i pagamenti nell’Area Clienti del GSE?

Se desideri monitorare i tuoi pagamenti, puoi farlo tramite l’area clienti del GSE. Qui, infatti, è possibile monitorare i pagamenti relativi alla cessione di energia; ecco come:

  • Seleziona l'applicazione RID;
  • Clicca sulla voce "Fatture e Pagamenti - Storico Fatture";
  • Nel caso si tratti di fatture attive da emettere che devono ancora essere salvate scegli la voce "Gestione" ed inserisco il numero di fattura e data di emissione, poi salva ed invia la fattura.

Ricorda: I pagamenti in acconto vengono effettuati quando viene superata la soglia dei 100 euro. Il pagamento del conguaglio viene erogato entro 60 giorni dal mese di ricezione delle misure e entro il 30 giugno di ogni anno. Nel caso in cui non si raggiunga la soglia dei 100 euro, il conguaglio viene erogato dal GSE con l'acconto successivo.

GSE: tutti i contatti

Il Contact Center del GSE ha moltissimi numeri e canali per entrare in contatto con l'assistenza clienti, come l'email dedicata all'assistenza [email protected]. Nella tabella di seguito puoi trovare tutti i contatti e scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Contact center GSE: i contatti suddivisi per tutte le esigenze
Info su Fonti di Energia Rinnovabili e Cogenerazione ad Alto Rendimento
Numero Verde GSE 800.16.16.16
lunedì - venerdì dalle ore 9 alle ore 18
Numeri cellulare GSE 06.80.11.43.88-89
lunedì - venerdì dalle ore 9 alle ore 18
Mail GSE [email protected]
FAX GSE 06.80.11 20.39
Posta GSE Gestore dei Servizi Elettrici - GSE S.p.A.
V.le Maresciallo Pilsudski, 92 - 00197 Roma
Info su domande presentate al GSE relativamente a Impianti Fotovoltaici
Numero Verde GSE 800.89.69.79
lunedì - venerdì dalle ore 9 alle ore 18
Numeri da cellulare GSE 06.80.11.43.40 - 60
lunedì - venerdì dalle ore 9 alle ore 18
Mail GSE [email protected]
FAX GSE 06.80.11.20.36
Posta GSE Gestore dei Servizi Elettrici - GSE S.p.A.
V.le Maresciallo Pilsudski, 92 - 00197 Roma
Info su domande presentate al GSE relativamente a Impianti Fotovoltaici
Numero Verde GSE 800.19.99.89
lunedì - venerdì dalle ore 9 alle ore 18
Numeri da cellulare GSE 06.80.11.43.00 - 44.00
lunedì - venerdì dalle ore 9 alle ore 18
Mail GSE [email protected]
FAX GSE 06.80.11.20.23
Posta GSE Gestore dei Servizi Elettrici - GSE S.p.A.
V.le Maresciallo Pilsudski, 92 - 00197 Roma
Social Network GSE
Twitter GSE @GSErinnovabili
Linkedin GSE GSE (Gestore dei Servizi Energetici)

GSE Area Clienti: domande frequenti

Come parlare con un operatore GSE?

Per comunicare con un operatore GSE bisogna chiamare il numero verde 800.161.616 da rete fissa oppure il 199.206.020 da rete mobile.

Come accedere al GSE?

Per accedere al GSE dovrai compilare digitalmente l'istanza, allegando tutti i documenti richiesti.

Dove trovo credenziali GSE?

Se non riesci più ad accedere alla tua area riservata GSE dovrai cliccare su recupera password. Seguendo la procedura riceverai la nuova password via SMS o email.