Acquirente Unico: di cosa si occupa, Sportello consumatori, portali e contatti

Aggiornato in data
min. di lettura
acquirente unico

Acquirente Unico è la società del mercato energetico che si occupa della tutela e dell'assistenza ai consumatori e garantisce l'approvvigionamento di energia per tutti gli utenti non ancora passati al mercato libero. AU gestisce, per conto delle autorità, anche diversi portali dei quali ti spiegheremo il funzionamento e ti forniremo i link diretti per il login. In questa guida troverai anche l'elenco di tutte le attività di AU e i contatti utili.

Acquirente Unico : chi è e di cosa si occupa?

Acquirente Unico è una società pubblica che ha come principale compito quello di approvvigionare energia elettrica nel mercato all’ingrosso per fornirla a utenti e piccole imprese che ancora non sono passati dal Mercato di Maggior Tutela al Mercato Libero, passaggio obbligatorio alla fine del mercato tutelato.

Acquirente Unico è il Garante, affidato per legge, per questa tipologia di clienti e ha il compito di acquistare l’energia al prezzo migliore e più favorevole per poi cederla alle società che forniscono energia nel mercato tutelato. I prezzi di vendita dell’energia in questo mercato sono stabiliti da ARERA.

Quando è nata Acquirente Unico? La società Acquirente Unico è stata istituita secondo il Decreto Legislativo 79/99 (articolo 4, comma 1- Attuazione della direttiva 96/92/CE recante norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica). La data ufficiale della sua nascita è il 12 novembre 1999. Venne istituita dal Gestore della rete di trasmissione nazionale S.p.A, oggi noto come GSE, che ne manteneva la maggioranza del capitale. Solo dal 1° gennaio 2004, Acquirente Unico è delegato all'approvvigionamento di energia elettrica per i clienti del mercato tutelato.

I compiti dell’Acquirente Unico non si limitano solo a questa funzione ma, nel tempo, sono aumentati diventando una delle principali autorità operanti nel mercato dell'energia. Collabora con ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), Terna (società di Trasmissione Elettrica Nazionale) e tutte le altre società pubbliche che determinano il funzionamento e le dinamiche del mercato energetico in Italia.

Oggi Acquirente Unico si occupa principalmente di:

  • Approvvigionamento di energia elettrica per il Servizio di Maggior Tutela: come già accennato, Acquirente Unico acquista energia elettrica alle migliori condizioni di mercato e la cede alle società del servizio di maggior tutela per la fornitura a utenti che ancora non sono passati al mercato libero.
  • Gestione dello Sportello del Consumatore di Energia
  • Gestione del Sistema Informativo Integrato: per l’organizzazione di flussi informativi e di dati relativi alle forniture di energia attive.
  • Gestione dell’Organismo Centrale di Stoccaggio Italiano: sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, l’AU gestisce le scorte petrolifere nazionali anche in caso di emergenza avendo il compito di assicurare la presenza di scorte.

Nei prossimi paragrafi vedremo nel dettaglio tutte le attività svolte da Acquirente Unico approfondendo quello che per gli utenti come te potrebbe essere più utile, infatti parleremo del funzionamento dello Sportello del Consumatore.

Acquirente Unico: attività principali

Acquirente Unico è una società con un ruolo cardine all’interno del mercato energetico italiano e ad oggi svolge diverse e importanti attività. Per evitare di non citarne qualcuna di importante, abbiamo raccolto tutte le attività più importanti di AU nella seguente tabella.

Principali attività di Acquirente Unico
SERVIZIOINFORMAZIONI
Sistema informativo integratoL’SII detiene tutti i dati delle utenze di gas e luce attive e permette uno scambio di informazionie dati veloce e efficace tra i vari attori del mercato energetico (fornitori, distributori e gestori). Nascita: 13 agosto 2010 dalla legge n.129/10.
Sportello per il consumatore Energia e AmbienteServizio per la tutela e difesa dei consumatori. All’interno sono presenti i dati sui prezzi medi di riferimento per ogni tipologia di fornitura di gas e luce in modo che il consumatore possa orientarsi al meglio e non subire truffe. Nascita: 1° dicembre 2009.
Portale OffertePortale informatico previsto dalla Legge 124/17 che permette di comparare gratuitamente le offerte sul mercato della vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale. Nascita:1° luglio 2018.
Portale ConsumiStrumento informatico che permette ai clienti finali di conoscere in tempo reale i propri consumi di gas e luce. Inoltre, permette di conoscere esattamente che contratto si è stipulato e quali sono le sue condizioni. Nascita: 2018.
Portale Aste EnergiaPortale web per lo svolgimento delle procedure di acquisto energia tramite aste per il servizio di maggior tutela. Nascita: ottobre 2010.
OcsitSocietà nata per garantire, nel rispetto della normativa europea, le scorte di prodotti petroliferi per la sicurezza energetica. Vantaggi: ottimizzazione del sistema nazionale delle scorte e minori costi, maggiore sicurezza degli approvvigionamenti e apertura alla concorrenza in modo trasparente. Nascita: 31 dicembre 2012.
FTEGestione dell’area dedicata alla presentazione delle domande per l’accesso al Fondo per la Transizione Energetica nel Settore Industriale. Da questa area è possibile scaricare i documenti necessari alla presentazione e alla gestione delle domande e consultare i materiali di supporto.
Supporto ai Servizi di Ultima IstanzaGestione delle procedure per la selezione dei fornitori di energia quando un consumatore se ne trova sprovvisto.
Aste Esercenti il Servizio a Tutele GradualiGestione delle procedure per la selezione degli esercenti il Servizio a Tutele Graduali, predisposto dall'ARERA per accompagnare il passaggio al mercato libero delle piccole imprese e delle microimprese

Qui trovi tutti gli Enti Nazionali del mercato dell'Energia
ARERAGMEGSE
SnamTernaAGCM
Acquirente UnicoSIIGSE Area Clienti
FUI--

Come hai potuto vedere in questa tabella riassuntiva la società Acquirente Unico svolge moltissime attività fondamentali per il funzionamento e lo sviluppo del del mercato energetico in Italia. La creazione e la gestione efficace dei portali per consumatori e imprese hanno contribuito a snellire e velocizzare moltissime procedure e pratiche. Ad esempio, prima dell’introduzione dell’SII (Sistema Informativo Integrato), dove distributori e fornitori possono trovare facilmente i dati relativi ad un’ utenza, per cambiare il fornitore di energia ci volevano anche mesi, oggi il tutto si svolge in poche settimane al massimo.

AU Sportello consumatori e Servizio Conciliazione

Tra tutte le attività gestite da AU dedicate agli utenti, sicuramente lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente, noto come Sportello consumatori, è sicuramente quella più interessante soprattutto se vuoi cambiare fornitore e stai valutando le migliori offerte luce e gas del periodo.

Lo Sportello, gestito da Acquirente Unico per conto dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, è nato per garantire informazioni e assistenza ai consumatori in modo gratuito. Agendo in collaborazione con le Autorità dedicate, tutte le segnalazioni o anomalie segnalate nello Sportello del consumatore servono a registrare eventuali anomalie del mercato e intervenire per correggerle. 

Per questo tra i principali servizi dello Sportello c’è sicuramente il Servizio Conciliazione. È un servizio gratuito e online che serve per la risoluzione di problemi e controversie con il proprio fornitore idrico e del telecalore. Gli utenti che hanno problemi con il proprio fornitore devono, prima di rivolgersi ad un tribunale, effettuare il tentativo di conciliazione offerto da questo servizio. Il Servizio di Conciliazione ha compiuto 10 anni, infatti è nato del 2013 e da allora ha già aiutato tantissimi piccoli consumatori.

  • Come accedere al Servizio di Conciliazione?
  • Accesso e gestione della pratica online tramite lo Sportello del Consumatore
  • Accesso tramite MyApp Sportello Conciliazione: disponibile su Google Play Store o App Store
  • Informazioni per l’accesso chiamando il numero verde 800.166.654 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi o inviando una richiesta di informazioni all'indirizzo e-mail: [email protected] 

Nel mercato libero, lo Sportello del consumatore gestito da Acquirente Unico per conto di ARERA permette al consumatore di avere un canale di tutela diretto e di semplice accesso. Avere la certezza che esiste chi si occupa della tutela del consumatore è molto importante.

Sportello Consumatore e SII: qual è la differenza? Lo Sportello del Consumatore e il Servizio Informativo Integrato sono entrambi gestiti da Acquirente Unico per conto dell’autorità ARERA ma ci sono delle differenze. La prima è l’ambito, infatti, uno si occupa di tutela e informazione a beneficio del consumatore, l’altro è una sorta di database del settore energia. La seconda sostanziale differenza è che al Portale del Consumatore può accedere qualsiasi cittadino italiano che abbia una fornitura attiva, invece, all’SII possono accedere solo gli utenti autorizzati (dipendenti, fornitori e distributori). L’SII è uno strumento tecnico a uso esclusivo.

Un altro servizio davvero interessante messo a disposizione all’interno dello Sportello del Consumatore è il Servizio SMART. Il Servizio SMART ad oggi è attivo solo per i settori energetici di gas e luce e permette di ottenere rapidamente informazioni o ricevere assistenza su problematiche specifiche quali: mancata erogazione dei bonus, la doppia fatturazione, la fatturazione, il ritorno al precedente fornitore da parte di clienti non domestici, il corrispettivo di morosità-CMOR e gli indennizzi automatici non erogati dal fornitore. 

Il Servizio SMART INFO può anche aiutarti a reperire le seguenti informazioni relative alla tua fornitura: 

  • il nominativo del tuo attuale fornitore di luce e gas; 
  • la data a partire dalla quale decorre il cambio di fornitore se lo hai recentemente cambiato;
  •  il nominativo del fornitore al quale chiedere la voltura in relazione al proprio contratto; 
  • l’importo esatto e il fornitore che ha richiesto il corrispettivo di morosità, nel caso in cui avessi cambiato fornitore e nella bolletta ti sia stato addebitato un CMOR (se non sai di cosa si tratta, leggi la nostra guida sul Corrispettivo di Morosità).

Contact Center Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente è sempre contattabile dai consumatori tramite il suo Contact Center disponibile al numero verde: 800.166.654 (GRATUITO da rete fissa e mobile ed a disposizione dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì esclusi i festivi locali e nazionali; nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle 8 alle 12.)

Contatti Acquirente Unico

In questa tabella troverai tutti i contatti di Acquirente Unico e delle attività che gestisce, così da avere tutti i numeri e gli indirizzi email utili a portata di mano in un unico posto. Trovi qui anche tutti i link diretti ai canali social ufficiali di Acquirente Unico.

 

Contatti Acquirente Unico
TIPOLOGIA SERVIZIONUMERO E CONTATTI
☎️ Numero Telefono centralino AU06 8013.1
✉️ FAX AU+39 06 8013.4086
📧 Email Info Acquirente Unico[email protected]
📩 PEC Acquirente Unico[email protected]
💻 Sito ufficiale Acquirente Unicosito ufficiale AU
☎️📧 Sportello Consumatori Numero Verde e Email800.166.654 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 / [email protected] / [email protected]
☎️ Portale Consumi800.166.654 lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00
☎️ Sportello FTE320.0307466 dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle ore 13
☎️ Portale Offerte800.166.654 lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00
☎️ 📧 HelpDesk Sistema Informativo Integrato800 89.39.79 - dal lunedì al venerdì, orario 8.00-13.00 e 14.00-18.00 / [email protected]
☎️📧 OCSIT Numero e Email06 8013 1 / [email protected] / [email protected]
📧 Email Dir. Operativa Energia[email protected]
📧 Email Dir. Sistemi Informativi[email protected]
📧 Email Dir. Amministrazione,Finanza e Controllo[email protected]
📧 Email Dir. Sviluppo Strategico e Comunicazione[email protected]
📧 Email Servizio Esercente Maggior Tutela[email protected]
📧 Email Servizio di Salvaguardia[email protected]
📧 Email Sistema Indennitario[email protected]
📱 Canale Youtube@acquirente_unico
📱 Profilo Twitter/X@acquirente_unico
📱 Profilo Instagram@acquirente_unico
📱 LinkedIn@acquirente_unico

Cerchi il numero verde di Acquirente Unico per il Bonus Sociale? Il numero verde Acquirente Unico per richiedere il bonus social o ricevere informazioni è sempre 800.166.654. Numero attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi. Il servizio è gratuito da rete fissa e mobile. Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle 8 alle 12; il 29 giugno il servizio non è attivo.

Sede legale Acquirente Unico

La sede legale di Acquirente Unico si trova a Roma

L’indirizzo esatto della sede di AU è: Via Guidubaldo Del Monte, 45 00197 - Roma 

La sede è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici tramite le linee: autobus n. 910 o 217.

Acquirente Unico Lavora con noi: come funziona?

Acquirente Unico nel suo sito ufficiale propone una sezione “Lavora con Noi” per la gestione delle candidature e delle offerte di lavoro.

Nella pagina ufficiale viene specificato che il processo di selezione del personale in AU avviene nel rispetto del Codice Etico della Società (art.5 “Principi generali di politica sociale”).

Ma come funziona? La sezione “Lavora con noi” presenta diverse categorie dove poter trovare offerte di lavoro o inviare il proprio cv. 

Le categorie sono: 

  • profili attualmente ricercati da Acquirente Unico (lavori con sede a Roma); 
  • profili attualmente ricercati da altri servizi in relazione  alle posizioni che man mano si aprono; 
  • candidatura spontanea; 
  • stage; 
  • categorie protette.