Enel Energia Recensioni: cosa ne pensano i Clienti Enel?

Aggiornato in data
min. di lettura

Cerchi il Miglior Fornitore Luce e Gas di Maggio 2025?

Cerchi il miglior fornitore Luce e Gas di Maggio 2025?

Recensioni sul fornitore Enel Energia
4 / 5
su 107 recensioni
37%
36%
14%
9%
4%
Come vengono raccolte, verificate e classificate le recensioni?
Per impostazione predefinita le recensioni sono ordinate dalla più recente.
5/5
FRANCESCO
Data di pubblicazione: 29/11/2024
Data dell'esperienza: 29/11/2024

Mi sono rivolto allo Spazio Enel di Taranto a Giugno 2024.
Le addette ai contratti, M**** e M***** e I**** formano una squadra formidabile per professionalità, competenza, tempistica ed empatia.
Inoltre la loro cortesia e la loro educazione dimostrate nel rapporto interpersonale hanno costituito per me una ragione in più per incrementare la mia fidelity verso mamma Enel Energia. Grazie davvero.

Mostra tutto Nascondi
5/5
Max
Data di pubblicazione: 19/11/2024
Data dell'esperienza: 19/11/2024

Siamo appena stati allo Spazio Enel di Lissone, abbiamo trovato due ragazzi molto cordiali ed efficienti sulle tariffa Enel Luce e Gas. Infatti siamo passati ad Enel. Consiglio questo Spazio Enel

Mostra tutto Nascondi
5/5
Giampaolo Bardi
Data di pubblicazione: 03/10/2024
Data dell'esperienza: 03/10/2024

In data 02.10.2024, intorno alle ore 12, ho contattato Enel energia per un guasto al contatore della produzione dell'impianto fotovoltaico. Da non credere!! Alle ore 14,30 dello stesso giorno, due giovani tecnici erano già a casa e hanno provveduto alla sostituzione del dispositivo. Vivissimi complimenti a Enel distribuzione per la tempestività e ai due giovani tecnici per la competenza e l'educazione che li ha contraddistinti.

Mostra tutto Nascondi
5/5
Pasquale
Data di pubblicazione: 19/06/2023
Data dell'esperienza: 19/06/2023

La Sig.ra Teresa sportello n.2 della sede di Udine gentilissima e disponibile nello spiegare tutto chiaramente.

Mostra tutto Nascondi
4/5
Anonimo
Data di pubblicazione: 01/12/2022
Data dell'esperienza: 01/12/2022

un Elogio alla sig.ra Manuela e al Sig. Fabrizio dello spazio Enel di Albano Laziale, per la cortesia, professionalità ed efficienza dimostrata.

Mostra tutto Nascondi

Enel Energia è valutata 4,7/5 con 23 recensioni raccolte nel comparatore energia di Selectra. Sulla piattaforma Selectra, il fornitore Enel Energia ha un voto medio di 5/5 con 107 recensioni clienti. Le recensioni dei clienti di 6652 condivise sulla piattaforma Trustpilot sul fornitore Enel Energia hanno una valutazione media di 3,7/5.

Logo

Sei cliente di Enel Energia? Raccontaci la tua esperienza!

Lascia una recensione
Seleziona la data della tua esperienza nell'arco dell'ultimo anno.
Scopri di più sul trattamento dei tuoi dati
CAPTCHA
Questo è un test per verificare che tu sia un essere umano e per impedire inserimenti automatici di spam.

* Campi obbligatori

Recensioni Enel Energia dei clienti

Abbiamo raccolto le recensioni che i clienti Enel Energia hanno lasciato sulle varie piattaforme di raccolta opinioni, come Trustpilot, Google Recensioni ed Ekomi, cercando di selezionare quelle più oggettive e che meglio rendono un idea sull'azienda leader del mercato energetico italiano. Inoltre, se sei già cliente Enel potrai rilasciare una recensione anche tu, nel nostro apposito spazio:

Enel gode di un'ottima reputazione tra i suoi clienti e non, per merito della sua longevità come Gruppo e della sua forte partecipazione nel mercato energetico italiano, grazie anche a Servizio Elettrico Nazionale, la compagnia del Gruppo Enel operante nel Mercato Tutelato e il distributore di energia elettrica e gas E - distribuzione.

Per comodità le abbiamo divise le recensioni su Enel per tema:

Opinioni sul Servizio Clienti Enel

Conoscere l'operato del Servizio clienti Enel è fondamentale poiché in caso di problemi, dubbi o perplessità dovranno essere loro ad aiutarti, per cui la professionalità, la velocità di reazione e la cortesia, sono ingrediente fondamentali. Da quello che si legge online, il Servizio Clienti Enel sembra avere tutte le caratteristiche appena elencate, leggi anche tu:

Riguardo al servizio assistenza, ho avuto bisogno di un chiarimento su una fattura e mi è stato dato dall'operatore nel giro di qualche minuto; altra volta sono rimasta priva di energia per 14 ore ed ho chiesto informazioni per eventuali risarcimenti ed ho ricevuto chiarimenti via messaggio whatsapp⭐⭐⭐⭐⭐ Franca - 24/08/2023 - Trustpilot.
Dopo un' anno con loro posso solo dire che mi sono trovato benissimo, il servizio è eccellente, operatori bravi, gentili e competenti. Ringrazio tutto il personale della Enel per il servizio svolto nei miei confronti. ⭐⭐⭐⭐⭐ Francesco - 27/05/2023 - Trustpilot
Siamo con Enel Energia da diversi anni. Forse siamo stati fortunati, ma abbiamo sempre trovato un ottimo servizio clienti rapido a rispondere per rateizzare le bollette che arrivano troppo alte per essere pagate in un'unica soluzione. ⭐⭐⭐⭐⭐ Chiara - 17/04/2023 - Trustpilot
Azienda top leader nel settore, ovviamente non esiste un'azienda energetica che merita 5 stelle, ma enel ti garantisce un servizio clienti decente ed è rapida nell'esaudire le richieste dei clienti comandando loro la rete. ⭐⭐⭐⭐ Davide - 31/09/2021 - Trustpilot

Opinioni sui Punti Enel in tutt'Italia

Se parliamo di Servizio clienti, non possiamo non menzionare i Punti Enel che, sparsi su tutto il territorio Italiano, rappresentano un vero punto di riferimento per i clienti e i futuri clienti Enel Energia. leggiamo quindi quello che pensano i clienti dei Punti Enel.

I punti Enel Energia sono molto disponibili.Ho chiesto un rimborso tramite conto corrente.... un mese esatto arrivato!! ⭐⭐⭐⭐⭐ Angelita - 06/07/2023 - Trustpilot

Sono cliente Enel da anni e per qualsiasi problematica, chiarimento, specifiche sulla bolletta, ho sempre utilizzato il servizio telefonico; da poco tempo però ho scoperto che vicino alla mia abitazione esiste un punto ENEL: Un oasi in mezzo al deserto! Un posto dove esiste ancora la comunicazione. ⭐⭐⭐⭐⭐ Francesca - 09/04/2023 - Trustpilot 

Professionalità, gentilezza e rapidità nella persona di GIULIA al punto ENEL a Mestre presso ex Auchan. Pienamente soddisfatti dell'accoglienza e della soluzione del problema. Grazie ⭐⭐⭐⭐⭐ Nucci - 23/09/2022 - Trustpilot
Ho visitato il Punto Enel di Lecco per chiudere una pratica di contatore temporaneo e migrare due contratti dal S.E.N.. Ho trovato competenza, professionalità e competenza nel giovane funzionario che mi ha seguito, indirizzando tutte le mie richieste senza difficoltà. Ottimo servizio! ⭐⭐⭐⭐⭐ Bruno - 22/07/2022 - Trustpilot

L'App MyEnel funziona correttamente? L'opinione di chi la utilizza

Un altro punto di contatto da valutare è di sicuro l'applicazione che Enel Energia mette a disposizione dei suoi clienti per monitorare i propri consumi, conservare le bollette passate in un apposito archivio e pagare quelle nuove. Ma quest'app funziona bene? Vediamo cosa ne pensano i clienti:

Installata da qualche giorno, in generale funziona bene, ma se tento di modificare qualcosa, come l'indirizzo email registrato come utente Enel, l'app restituisce un messaggio di errore, che continua da giorni. ⭐⭐⭐⭐⭐ Giancarlo - 24/07/2023 - Google Play
Per ora mi piace. Bella l'aggiunta del monitoraggio dei consumi quotidiani. sarebbe bello poter osservare i consumi in diretta, non due giorni dopo. Inoltre sarebbe bello poter leggere da app i consumi dei mesi precedenti (più degli ultimi 13 mesi) in modo da avere subito sott'occhio le differenze fra anno passato e anno in corso ( esempio vedere aprile 2023 e aprile 2022). ⭐⭐⭐⭐ Filippo - 14/05/2023 - Google Play
Manca un indirizzo mail a cui scrivere e la possibilità di parlare subito con operatore. Servizio clic troppo lunga attesa. In seguito a questa recensione, mi è stato fornito indirizzo mail a cui scrivere. Telefonicamente ho provato più volte al numero verde, ma con ben 3 operatori é caduta la linea durante la conversazione.⭐⭐⭐ Simone - 07/05/2023 - Google Play

Rimborsi e reclami: le esperienze degli altri!

La disponibilità e la serietà di una compagnia si deve vedere soprattutto nei momenti di difficoltà, in questo Enel e il suo servizio clienti sembrano mostrarsi disponibili ad andare incontro alle volontà del cliente ed accogliere i reclami.

Era stato stipulato a mia insaputa e con firme false un contratto a mio nome. Grazie ad ENEL ed alla intercessione del Sig. Davide mi sono stati stornati gli importi ed accolto il reclamo. Anche se in ritardo la società si è rivelata di encomiabile serietà ed il suo responsabile cordiale e competente. Mi compiaccio e ringrazio. ⭐⭐⭐⭐⭐ Galielo - 13/07/2023 - Trustpilot
I punti Enel Energia sono molto disponibili.Ho chiesto un rimborso tramite conto corrente.... un mese esatto arrivato!! ⭐⭐⭐⭐⭐ Angelita - 06/07/2023 - Trustpilot

Vuoi passare a Enel Energia? Scegli la tua offerta

Ecco un riepilogo delle principali offerte luce e gas di Enel Energia. Valuta i prezzi, vantaggi e servizi extra e scegli la tariffa che più si avvicina alle tue abitudini di consumo!

​​

💡🔥Le migliori offerte luce e gas di Enel Energia di maggio 2025

4 / 5  (107 voti)
Vera Dual Web Luce e Gas
Scade il 29/05
62,1
€/mese 
Luce: 39 €/mese
Gas: 23,1 €/mese
4 / 5  (107 voti)

Prezzo bloccato per 24 mesi. Sconto 160€ fino al 14 maggio.

Offerta: VERA DUAL WEB LUCE E GAS

Prezzo bloccato per 24 mesi. Sconto 160€ fino al 14 maggio.

Scade il 29/05
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,15 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,54 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 12 €/mese,
    Gas 12 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 28,8 € | Gas 18,8 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,4 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 4,1 € | Gas 4,4 €
Sconto totale: -13,3 €

Voltura: Luce 23€ | Gas  23€
Subentro: Luce 23 € (se cliente paga con bollettino postale è previsto un deposito cauzionale pari a 5€/kW) | Gas  30€ IVA esclusa di costi amministrativi + 23€ IVA esclusa di costi di gestione (se paga con bollettino postale, è previsto un deposito cauzionale pari a 25€ se utilizza il gas per cottura e acqua calda; 77€ se utilizza il gas anche per il riscaldamento)

Dettagli contratto Riduci

4 / 5  (107 voti)
Flex Web Luce e Gas
Scade il 14/05
69,9
€/mese 
Luce: 40,4 €/mese
Gas: 29,5 €/mese
4 / 5  (107 voti)

Offerta: FLEX WEB LUCE E GAS

Scade il 14/05
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,022 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,11 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 7,83 €/mese,
    Gas 12 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 24 € | Gas 18,5 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,4 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,7 € | Gas 4,4 €

Voltura: Luce 23€ | Gas  23€
Subentro: Luce 23 € (se cliente paga con bollettino postale è previsto un deposito cauzionale pari a 5€/kW) | Gas  30€ IVA esclusa di costi amministrativi + 23€ IVA esclusa di costi di gestione (se paga con bollettino postale, è previsto un deposito cauzionale pari a 25€ se utilizza il gas per cottura e acqua calda; 77€ se utilizza il gas anche per il riscaldamento)

Dettagli contratto Riduci

4 / 5  (107 voti)
Fix Luce e Gas
Scade il 28/05
70,7
€/mese 
Luce: 42,2 €/mese
Gas: 28,5 €/mese
4 / 5  (107 voti)

Sconto "Enel Fine Tutela" del 40% sul prezzo di listino della componente energia per chi proviene dal Servizio di Maggior Tutela.

Offerta: FIX LUCE E GAS

Sconto "Enel Fine Tutela" del 40% sul prezzo di listino della componente energia per chi proviene dal Servizio di Maggior Tutela.

Scade il 28/05
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,119 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,45 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 12 €/mese,
    Gas 12 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 25,7 € | Gas 17,6 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,4 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,8 € | Gas 4,3 €

Voltura: Luce 23€ | Gas  23€
Subentro: Luce 23 € (se cliente paga con bollettino postale è previsto un deposito cauzionale pari a 5€/kW) | Gas  30€ IVA esclusa di costi amministrativi + 23€ IVA esclusa di costi di gestione (se paga con bollettino postale, è previsto un deposito cauzionale pari a 25€ se utilizza il gas per cottura e acqua calda; 77€ se utilizza il gas anche per il riscaldamento)

Dettagli contratto Riduci

4 / 5  (107 voti)
Vera Flash Luce e Gas
Scade il 23/05
71,2
€/mese 
Luce: 43,5 €/mese
Gas: 27,7 €/mese
4 / 5  (107 voti)

Prezzo bloccato per 24 mesi. Attivazione con SDD bancario, carta di credito o bollettino.

Offerta: VERA FLASH LUCE E GAS

Prezzo bloccato per 24 mesi. Attivazione con SDD bancario, carta di credito o bollettino.

Scade il 23/05
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,131 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,39 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 12 €/mese,
    Gas 12 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 26,9 € | Gas 16,9 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,4 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 4 € | Gas 4,2 €

Voltura: Luce 23€ | Gas  23€
Subentro: Luce 23 € (se cliente paga con bollettino postale è previsto un deposito cauzionale pari a 5€/kW) | Gas  30€ IVA esclusa di costi amministrativi + 23€ IVA esclusa di costi di gestione (se paga con bollettino postale, è previsto un deposito cauzionale pari a 25€ se utilizza il gas per cottura e acqua calda; 77€ se utilizza il gas anche per il riscaldamento)

Dettagli contratto Riduci

4 / 5  (107 voti)
Fix Web Luce e Gas
Scade il 28/05
71,8
€/mese 
Luce: 43,3 €/mese
Gas: 28,5 €/mese
4 / 5  (107 voti)

Sconto del 15% sulla materia prima gas se è già attiva o in attivazione una fornitura luce Enel Energia

Offerta: FIX WEB LUCE E GAS

Sconto del 15% sulla materia prima gas se è già attiva o in attivazione una fornitura luce Enel Energia

Scade il 28/05
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,129 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,45 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 12 €/mese,
    Gas 12 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 26,7 € | Gas 17,6 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,4 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,9 € | Gas 4,3 €

Voltura: Luce 23€ | Gas  23€
Subentro: Luce 23 € (se cliente paga con bollettino postale è previsto un deposito cauzionale pari a 5€/kW) | Gas  30€ IVA esclusa di costi amministrativi + 23€ IVA esclusa di costi di gestione (se paga con bollettino postale, è previsto un deposito cauzionale pari a 25€ se utilizza il gas per cottura e acqua calda; 77€ se utilizza il gas anche per il riscaldamento)

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Tutti i contatti Enel Energia

Se i pareri dei clienti ti hanno convinto ad attivare un'offerta Enel, o se vuoi ricevere maggiori informazioni allora potrai contattare lo sportello di attivazione o il servizio clienti. Questi sapranno consigliarti la soluzione più giusta per te!

Tutti i Contatti Enel a tua disposizine
Sportello di Attivazione☎️ 02 947 587 7202 947 587 72 Fatti Richiamare
Numero Verde Enel800.900.860
Numero Enel Energia dall'estero+39 06 64511012
Whatsapp Enel Energia329.871.0714
Numero Enel Autolettura800.900.837
Area ClientiLogin
App Enel EnergiaApp Store
Google Play Store
Form Enel per invio documentiwww.enel.it/it/supporto/faq/modulistica
Facebook Enel Energia@enel.energia.10
Instagram Enel Energia@enelenergia
Linkedin Enel Energia@enelenergia
Twitter Enel Energia@EnelEnergiaHelp

Leggi altri articoli su Enel Energia