Sorgenia luce e gas è un fornitore energetico, che si occupa principalmente della vendita di energia a privati e aziende. Non perdere tutte le info sull’azienda, come le principali offerte, i contatti utili, il numero verde, l’area clienti e il fotovoltaico.

Sorgenia luce e gas: mercato libero o tutelato?

Sorgenia Energia opera nel mercato libero. Con la fine del mercato tutelato l’azienda si propone come una valida soluzione per far lo switching ed effettuare il passaggio al mercato libero.

Sicuramente i vantaggi di passare al mercato libero sono molti. Innanzitutto questo settore è caratterizzato da un’ampia scelta di aziende e tariffe tra cui scegliere. Infatti le tariffe Sorgenia e del mercato libero presentano questi elementi:

  • Il costo energia viene scelto e definito dal fornitore energetico;
  • Maggiore competitività porta a sconti e promozioni;
  • Le tariffe sono personalizzabili con bonus e vantaggi;
  • Il fornitore energetico può proporre programmi fedeltà e concorsi;
  • L’offerta è disponibile può essere in formula monoraria o bioraria;
  • Puoi scegliere tra il prezzo fisso per 12, 24, 36 mesi o il variabile;
  • La massima personalizzazione della promo.

Al contrario, le promozioni con servizio a maggior tutela sono tutte simili. Il motivo è semplice: il prezzo è definito dall’ARERA, viene aggiornato ogni tre mesi e non può essere modificato tramite sconti, bonus o extra vantaggi. L’aspetto positivo di questo sistema è che ti permette di rimanere sempre allineato al prezzo del mercato, però non ti protegge da picchi di costo.

Sei ancora in regime di maggior tutela? Entro luglio 2024 dovrai scegliere un’offerta del mercato libero e fare lo switching che è gratuito e non richiede costi aggiuntivi.

Vuoi passare a Sorgenia? Ecco come fare!

Passare a Sorgenia è molto semplice! Grazie a una procedura più snella, chiedere lo switching è facile e soprattutto non comporta l'interruzione della fornitura luce e gas. Dopo aver presentato la richiesta e la documentazione necessaria, non dovrai occuparti di nient'altro. Infatti sono le due aziende, il precedente e il futuro fornitore, ad occuparsi del resto della procedura. I passaggi solitamente sono i seguenti:

  • Scelta del nuovo fornitore, comparando offerte e proposte;
  • Richiesta di un preventivo e analisi del contratto;
  • Domanda online di passaggio o telefonica.

Nel passaggio da un fornitore a un altro dovrai solo tenere a portata di mano alcuni dati necessari che puoi reperire in bolletta, come il codice pdr in caso di fornitura gas e/o il codice pod in caso dell'utenza luce. Queste informazioni puoi trovarle comodamente nel vecchio contratto, nella bolletta o sul contatore.

Scopri i prezzi delle offerte Sorgenia
Sorgenia costo kWhSorgenia costo Smc

Sorgenia recensioni: cosa ne pensano gli utenti online?

Le recensioni su Sorgenia online sono molto positive e diversi utenti segnalano più vantaggi dell'affidarsi all'azienda. Certamente le opinioni su Sorgenia ti possono aiutare anche a capire se questo fornitore luce e gas sia adatto a te. Quindi se dovessi trovare dei commenti negativi online non ignorarli! Anzi, usali per capire quali siano i difetti del servizio e confrontali con le tue necessità. Ad esempio, se un aspetto negativo sono i pochi sportelli sul territorio ma tu prediligi l'area clienti questo aspetto negativo non ti dovrebbe interessare.

In particolare su Trustpilot e su Google puoi trovare diverse recensioni su Sorgenia, per la maggior parte positive. Alcune opinioni sono di clienti fidelizzati da anni con il fornitore energetico, mentre altre sono di nuovi utenti. Ad esempio Carlotta, una nuova cliente, scrive così:

Esperienza di sottoscrizione positiva. Ho anche chiamato il numero verde, che mi ha risposto tempestivamente. Avevo dei dubbi da risolvere durante la sottoscrizione e mi hanno detto che sarei stata richiamata subito dall'operatore corretto per questa prassi. Mi ha richiamato un'operatrice molto gentile e nel frattempo avevo risolto facilmente con la chat automatica!

Un elemento comune tra diverse opinioni su Sorgenia online è il servizio clienti professionale, preparato e gentile. Diversi utenti descrivono la propria esperienza come positiva e tra questi c'è Igor che su Trustpilot scrive:

Ho deciso di aderire a un'offerta gas e luce. La persona con cui ho parlato mi ha spiegato chiaramente i vantaggi dell'offerta integrata, i costi e le attività da svolgere. Molto chiara, competente e cortese.

Infine gli extra proposti da Sorgenia vengono spesso citati nelle recensioni. Infatti l'azienda permette di aggiungere al proprio pacchetto alternative green e la connessione veloce. In merito a quest'ultimo servizio Alessandro descrive così la sua esperienza:

Avevo attivato solo luce e gas ma, vista l'eccellente professionalità, sono passato anche alla loro fibra. Devo dire che sono rimasto soddisfatto anche di quest'ultimo servizio sia per il prezzo che per la velocità della connessione.

A cosa serve l’area clienti Sorgenia?

Un altro punto di forza del fornitore energetico, segnalato da molti utenti nelle recensioni online è la Sorgenia area clienti. Questo servizio digitale è uno dei più completi, con tantissime funzionalità in grado di aiutare l’utente ad essere più indipendente.

Infatti grazie a questa piattaforma il cliente non ha bisogno di contattare il numero verde, bensì può concludere le operazioni desiderate in modo autonomo. Inoltre la navigazione intuitiva del sito ti permette di trovare in poco tempo le risposte che cerchi e di ridurre la distanza tra te e il tuo fornitore energetico. Tra le operazioni che puoi svolgere ci sono:

  • La modifica dell'anagrafica e delle credenziali di accesso;
  • L'analisi e la gestione dei consumi di casa;
  • L'accesso allo storico delle fatture e delle bollette online;
  • La comparazione delle offerte luce e gas;
  • L'invio dell'autolettura del contatore in pochi passi;
  • L'accesso a consigli su come gestire il risparmio energetico e la bolletta Sorgenia;
  • L'assistenza personalizzata sulle tue necessità;
  • L'invio di documentazione e modulistica.

Sorgenia login e registrazione: come fare?

L'area clienti Sorgenia è conosciuta anche come MySorgenia. Per accedere ai tanti vantaggi di questo servizio digitale sono necessarie due condizioni: devi essere cliente del fornitore e devi essere registrato all'area riservata. Se non l'hai ancora fatto, sono sufficienti pochi e semplici step che ti faranno creare un account gratuitamente. I passaggi da seguire sono:

  1. Visita la pagina di login all'indirizzo areaclienti.sorgenia.it;
  2. Clicca sulla voce "Registrati";
  3. Inserisci nel form le info richieste (codice cliente, codice fiscale/partita IVA, nome, cognome, indirizzo email);
  4. Conferma la registrazione.
area clienti sorgenia
Area clienti MySorgenia pagina di login e registrazione (areaclienti.sorgenia.it 20-01-22)

Dopo questi quattro step avrai inviato la richiesta di registrazione. Per completarla devi attendere all'indirizzo email un messaggio di conferma dell'avvenuta creazione del profilo. All'interno di questa mail troverai anche la password provvisoria, che ti permetterà di effettuare il primo accesso alla piattaforma. Dopo il primo login Sorgenia potrai modificarla con una a piacimento.

Concluso questo procedimento hai le credenziali per fare l’accesso dalla Sorgenia app o dal pc: username e password!

Se sei già registrato e prima dell'accesso ti dimentichi la password utilizza il servizio di reimpostazione online. È sufficiente cliccare sulla voce "password smarrita" per reimpostare i dati come lo username attraverso la casella di posta. Infatti questo procedimento è uguale per il nome utente.

Contatti Sorgenia: come parlare con l’assistenza clienti?

Sorgenia Energia offre agli utenti diverse modalità di contatto con l'assistenza clienti. Ad esempio se desideri ottenere maggiori informazioni, presentare un richiamo o sottoscrivere una promozione questi contatti Sorgenia possono esserti molto utili. Alcuni di questi servizi sono gratuiti e inclusi nella tua fornitura. Ecco sintetizzati i principali.

Sorgenia contatti utili e assistenza clienti
SERVIZIOCONTATTI
Indirizzo email Sorgenia[email protected]
FAX02.23.329.400
Messaggistica Whatsapp Sorgenia345.1516521
Posta ordinaria SorgeniaCasella Postale 14287, 20152 - Milano (MI)
Assistenza tramite chatArea clienti del sito
Indirizzo email per il servizio Sorgenia Fibra[email protected]
Profilo Facebook@sorgenia
Profilo LinkedInSorgenia
Profilo Twitter@sorgenia

Qual è il numero verde Sorgenia?

Il numero verde Sorgenia da fisso è l'800.294.333. Se invece chiami da mobile il numero di riferimento è lo 02.44.388.001, che è a pagamento secondo il tuo operatore telefonico.

Entrambi i servizi telefonici sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 08.00 alle 15.00. Da questi orari sono escluse le festività nazionali, ad esempio il Natale o la Festa della Repubblica.

Puoi usare il numero verde Sorgenia per ottenere informazioni sulla tua fornitura, chiarimenti sulla bolletta o per procedere con operazioni come la voltura, il subentro o l'attivazione.

Quali sono le offerte Sorgenia gas e luce?

Le offerte Sorgenia luce e gas sono numerose, personalizzabili e convenienti. Inoltre nelle recensioni online sono spesso indicate le tariffe Sorgenia come un punto di forza dell'azienda, in quanto consentono di individuare un risparmio concreto nella bolletta.

Next Energy Sunlight Luce - Prezzo della tariffa di Sorgenia

4,5 / 5  (119 voti)
Next Energy Sunlight Luce
Scade il 21/11
38,3
€/mese 
4,5 / 5  (119 voti)

30€ di sconto. Pagamento anche con bollettino postale.

Offerta: NEXT ENERGY SUNLIGHT LUCE

30€ di sconto. Pagamento anche con bollettino postale.

Scade il 21/11
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,01 €/kWh
  • Quota fissa: 9,5 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia energia: 24,6 €
Trasporto e gestione contatore: 8,7 €
Oneri di sistema: 3,9 €
Imposte: 0 €
IVA: 3,7 €
Sconto totale: -2,5 €

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Chi c’è dietro Sorgenia? La storia aziendale

Sorgenia nasce nel 1999 con la liberalizzazione del mercato energetico. Inizialmente il nome dell'azienda era Energia Spa e si occupava della vendita di energia elettrica al mondo business. In seguito si amplia nel settore delle forniture domestiche e nel 2005 inizia ad investire nell'eolico e nelle energie rinnovabili, anticipando una tendenza green molto attuale.

Nel 2006 Energia Spa diventa Sorgenia Spa, occupata per il 65% dal Gruppo CIR - famiglia De Benedetti. Negli anni la società continua a espandersi nel settore delle energie rinnovabili, fino a costruire quattro nuove centrali termoelettriche a ciclo combinato. Inoltre Sorgenia occupa il 50% di Tirreno Power che è uno dei primi produttori in Italia per l'energia elettrica.

Nel 2015 Sorgenia passa dalla famiglia De Benedetti ad alcune banche, come Monte dei Paschi di Siena, Ubi Banca, Banco Popolare, Unicredit, Intesa Sanpaolo e Banca Popolare di Milano. Sintetizzando nasce la nuova Sorgenia Holding Spa.

Il successo dell'azienda è in aumento. A dimostrarlo è anche il Bilancio del 2020 con 1.428 milioni di euro di fatturato e un utile netto di 200,5 milioni di euro.

Sorgenia lavora con noi

Sicuramente la sezione Lavora con noi Sorgenia è un punto di riferimento per coloro che vorrebbero lavorare in un'azienda dinamica e green. In questa parte del sito puoi inviare una candidatura semplice, inserendo in allegato il tuo curriculum vitae. In aggiunta a questo puoi scoprire le posizioni aperte, gli annunci di lavoro e gli stage offerti dall'azienda.

Dov’è la sede di Sorgenia?

La sede legale di Sorgenia Spa è a Milano, nello specifico in Via Alessandro Algardi 4, 20148 (MI). Consulta questa mappa e scopri come raggiungere la sede con facilità.

Domande frequenti su Sorgenia

Sorgenia fotovoltaico: come funziona?

Come anticipato, negli anni Sorgenia ha investito molto nelle energie rinnovabili e certificate. Da questa continua ricerca nasce il servizio Sorgenia fotovoltaico. Infatti l'azienda si occupa anche di progettare e installare i pannelli e gli impianti solari, che ti permettono di produrre energia, risparmiare in bolletta e investire nel futuro.

Grazie alle numerose detrazioni fiscali, scegliere il fotovoltaico Sorgenia è anche molto conveniente. In più la società ti propone sistemi di accumulo funzionali, che ti permettono di immagazzinare l'energia ed utilizzarla nei giorni di maltempo o la notte. Attraverso dei calcoli e studi di mercato, Sorgenia ha dimostrato come si possa risparmiare fino al 70% e ottenere una convenienza annua anche di 1.500 euro.

Le recensioni su questo servizio di Sorgenia Energia sono positive. Gli utenti infatti descrivono come ottimo questo servizio chiavi in mano, che permette di ottenere maggiore efficienza senza preoccupazioni. Inoltre l'assistenza sul fotovoltaico Sorgenia è definita come attenta e dettagliata. Ad esempio una cliente, Alessia, sul sito scrive così:

Ho apprezzato che sia stato richiesto un secondo sopralluogo per verificare alcuni dettagli, come lo stato del tetto, per dare maggiore accuratezza alla fattibilità e alla proposta finale.

Sorgenia si occupa anche di fibra e connessione internet?

Sì, i servizi extra di Sorgenia sono molti, nonché uno degli aspetti più apprezzati dagli utenti online e dai clienti del fornitore. Sorgenia propone diversi pacchetti e promozioni inclusivi della fibra e della connessione veloce. Inoltre abbinando alla tariffa luce e gas la connessione rapida puoi ottenere quasi 300 euro di risparmio in un solo anno! I vantaggi di Sorgenia fibra sono tanti, ad esempio:

  • Il modem incluso;
  • La verifica della copertura online gratuita;
  • Nessun costo di attivazione per i clienti Sorgenia;
  • Più possibilità di scelta e massima personalizzazione della promo;
  • Zero emissioni CO2.

Leggi altre guide su Sorgenia