Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

A2A Energia è tra le prime cinque aziende multiservizi in Italia specializzate nella vendita di energia elettrica e gas naturale. Non perdere le info sull’azienda, come i contatti, il numero verde, l’area clienti, le recensioni degli utenti e le promo del momento!

A2A mercato libero o tutelato?

A2A opera nel mercato libero e in quello tutelato. Infatti il fornitore energetico vende energia elettrica e gas sia nel mercato libero dell'energia (con il marchio A2A Energia) sia nel mercato tutelato, i cui prezzi sono stabiliti dall'ARERA. Per maggiore chiarezza, ecco elencati le differenze tra A2A mercato libero e A2A mercato tutelato.

Vantaggi A2A mercato libero
A2A mercato libero A2A mercato tutelato
  • Ampio ventaglio di offerte con tariffe stabilite da A2A
  • Possibilità di scelta tra tariffe monorarie o biorarie e prezzo bloccato 12, 24 o 36 mesi
  • Disponibilità di programmi fedeltà, sconti o promozioni
  • Servizi extra e digitali, come l'app, l'area clienti e l'autolettura online
  • Il prezzo è uno solo, cambia ogni tre mesi ed è stabilito dall'ARERA
  • Possibilità di scelta tra una tariffa monoraria o bioraria
  • Non sono previste promozioni e programmi fedeltà dedicati ai clienti
  • È disponibile l'area clienti online

Come passare ad A2A Energia?

Puoi passare ad A2A in qualsiasi momento, utilizzando le diverse modalità di contatto dell'azienda. Il trasferimento a un gestore energetico è molto semplice, infatti oggi è possibile concludere questi procedimenti anche comodamente online. Inoltre il passaggio a un nuovo fornitore luce e gas, conosciuto anche come switching, non prevede alcun costo per l'utente.

Alcuni documenti sono necessari da reperire prima del cambio. Queste info sono presenti nella bolletta luce e gas con il vecchio fornitore, ad esempio il codice pod per l'energia elettrico o il pdr per il gas. Quindi tra i documenti da avere con te ci sono:

  • I dati dell'intestatario (come nome, cognome e codice fiscale);
  • Il codice pod per l'energia elettrica o il codice pdr per il gas (trovi le info in bolletta o sul contatore);
  • L'indirizzo della fatturazione e della fornitura;
  • Un riferimento telefonico e un indirizzo email;
  • In caso di domiciliazione bancaria delle fatture l'IBAN.

È obbligatorio passare al mercato libero? Con la fine del mercato tutelato prevista a gennaio 2024 fare lo switching al mercato libero non è obbligatorio, ma molto consigliato. Infatti entro il termine prefissato dallo Stato gli utenti in maggior tutela dovranno provvedere a fare il cambio fornitore. Nel caso non lo facessero è probabilmente prevista l'assegnazione per 6 mesi a un fornitore provvisorio scelto da ARERA con un'offerta PLACET. Ricordiamo infatti che le modalità di transizione, per quei clienti che non effettueranno il passaggio entro la scadenza del mercato tutelato, sono ancora in fase di definizione.

Stai valutando di passare ad A2A Energia? Potresti trovare utile confrontare tra loro le offerte di più fornitori luce e gas come:

A2A Energia Numero verde: come parlare con un operatore?

Il numero verde A2A Energia da numero fisso è l'800.199.955. Puoi utilizzare questo servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 17:00.

Grazie al call center A2A puoi ottenere un confronto diretto con un operatore specializzato nel settore energia. Infatti così puoi chiedere informazioni dettagliate sulla tua fornitura, sulle condizioni contrattuali e sulle promozioni più vantaggiose.

Inoltre l'A2A Energia numero verde può esserti utile nel caso di richieste come il subentro, la voltura o le attivazioni. Non dovrai fare altro che seguire il procedimento con la voce registrata: ti guiderà nella ricerca dell'operatore più adatto alle tue necessità. Infine il numero è gratuito da numero fisso, mentre se telefoni da mobile o dall'estero dovrai utilizzare un altro riferimento.

Prima di contattare il numero verde A2A ricorda di reperire una bolletta recente! In questo modo potrai comunicare all'operatore il codice cliente, indispensabile per ottenere risposte precise e dettagliate sulla tua utenza. Senza questo dato infatti potrai ricevere solo un responso generico, in quanto l'operatore non avrà di fronte a se i dettagli della tua fornitura.

Quali sono i contatti A2A Energia?

Il fornitore luce e gas del mercato libero, A2A Energia, mette a disposizione degli utenti diverse modalità di contatto. Queste possono essere utilizzate per parlare direttamente con un operatore o per inviare documentazioni e modulistica. Ecco elencati i principali canali aziendali.

A2A Energia contatti utili
SERVIZIO CONTATTI
Numero verde A2A Energia da estero o cellulare 02.82.841.510
Indirizzo email generico A2A [email protected]
Posta certificata PEC [email protected]
Form di richiesta e informazioni online Sito Ufficiale
Numero Verde Antitruffe 800.912.760

Un altro strumento utile solo le FAQ, le risposte alle domande frequenti, presenti sul sito ufficiale. All’interno di questa sezione della piattaforma puoi trovare le spiegazioni ai dubbi più diffusi tra gli utenti. Prima di contattare il servizio clienti puoi così verificare se trovi dei chiarimenti già online!

Come utilizzare la A2A Energia area clienti?

Oltre ai contatti sopra elencati, A2A Energia mette a disposizione dei clienti anche strumenti digitali in grado di aiutarti a gestire in modo smart la tua fornitura. Nello specifico, l’area clienti A2A è il fiore all’occhiello della società: una piattaforma intuitiva e facile da usare.

login area clienti a2a
Pagina di registrazione e login A2A Energia (login.a2aenergia.eu 19-01-22)

Grazie a questo servizio, puoi analizzare i consumi di casa, ma anche pagare le bollette o modificare l’anagrafica. Per accedere a questo servizio è però imperativo che tu sia cliente del fornitore energetico e che tu sia iscritto. Se non l'hai ancora fatto niente panico: sono necessari pochi passaggi e molto semplici per concludere la registrazione.

  1. Visita il sito ufficiale a2aenergia.eu;
  2. Clicca sulla voce in alto a destra "Area Clienti";
  3. Seleziona il link "Non sei ancora registrato? Registrati!";
  4. Scegli tra il tipo di fornitura, domestica, business o condominiale;
  5. Definisci lo stato dell'utenza (se attiva o non ancora);
  6. Inserisci i dati dell'intestatario della fornitura (indirizzo email, codice fiscale, numero di telefono e password);
  7. Dai il consenso all'informativa privacy;
  8. Inserisci codice pod/pdr;
  9. Conferma il procedimento.

Alla fine di questi passaggi potresti ricevere, all'indirizzo email indicato, un messaggio di conferma dell'avvenuta registrazione. Dopo aver concluso questi step hai ufficialmente le credenziali per poter svolgere l'A2A Energia login in qualsiasi momento. Per farlo basterà visitare la pagina iniziale dell’area clienti e inserire indirizzo email e password.

Hai dimenticato la password per accedere? Clicca sulla voce “Hai dimenticato la password o il nome utente?” nella pagina del login e segui il procedimento guidato per reimpostare queste info in pochi click!

Quali sono i vantaggi del login A2A Energia?

I vantaggi di utilizzare l'area clienti A2A Energia dopo la registrazione e il login sono molti. Innanzitutto questo strumento digitale ti rende più indipendente, infatti puoi gestire operazioni e attività senza contattare il servizio clienti, ad esempio tramite il numero verde. Inoltre questa piattaforma intuitiva ti aiuta a concludere molte azioni, come:

  • Accedere allo storico delle fatture da pagare o già pagate;
  • Comunicare l'autolettura;
  • Chiedere la modifica della potenza del contatore;
  • Monitorare in qualsiasi momento i consumi di casa;
  • Accedere e modificare l'anagrafica utente;
  • Ottenere assistenza personalizzata sulle tue esigenze;
  • Pagare le bollette.

Lo sapevi che puoi accedere ai servizi di A2A area clienti senza iscriverti? Sono sufficienti le credenziali dei tuoi social, come Google o Facebook. La piattaforma ti permette di scoprire i tanti vantaggi dell’area riservata utilizzando indirizzi email e password che usi per il login ai social.

A2A Energia app: puoi gestire da mobile la tua fornitura?

Al momento la A2A Energia app mobile è ancora in programmazione. Non esiste perciò un software da installare sullo smartphone o sul tablet per gestire ovunque tu sia l'utenza luce e gas. Nonostante questo però la società mette a disposizione differenti applicazioni, come:

  • E-Moving A2A per la mobilità elettrica;
  • ILLUMINIamo A2A per l'illuminazione pubblica;
  • PULIamo A2A per la raccolta dei rifiuti.

Se desideri gestire la tua utenza A2A luce e gas dal telefono puoi accedere all’area clienti dal motore di ricerca dello smartphone, visitando la versione mobile del sito ufficiale.

A2A Energia recensioni: quali sono le opinioni online?

Le recensioni A2A possono aiutarti senza dubbio a conoscere punti di forza e debolezza del fornitore del mercato libero. Le esperienze degli utenti ti aiutano a capire se un'azienda possa essere adatta a te.

Nella consultazione delle opinioni A2A Energia online ricordati però che spesso il consumatore soddisfatto non è propenso a commentare sul web, mentre chi ha avuto una cattiva esperienza si. Per questo motivo, soprattutto nel settore dell’energia, puoi trovare spesso opinioni negative.

In ogni caso sulle piattaforme come Trustpilot trovi diversi spunti e recensioni su A2A Energia. Ad esempio Stefano sul sito definisce così la società:

Una mosca bianca. Una delle pochissime compagnie serie ed affidabili. Acquisto da loro luce e gas per la mia attività ormai da circa una decina di anni e i loro prezzi sono veramente competitivi.

Un altro aspetto apprezzato da più utenti sono gli extra che garantisce il fornitore. Ad esempio Davide su Trustpilot definisce la sua esperienza con la caldaia A2A così:

Ho appena sostituito caldaia e condizionatore a interessi zero e, incredibile a dirsi ma vero, da due anni trovo la cifra da pagare in bolletta inferiore rispetto al periodo precedente.

Infine tra i vantaggi più frequenti vengono segnalate le offerte convenienti e personalizzabili, gli sconti e le condizioni come il prezzo bloccato, l'energia 100% green da fonti energetiche sostenibili certificate e i servizi aggiuntivi alla fornitura.

78% dei clienti consiglia questo fornitore

A2A Energia è stata valutata 3.92/5 da 23 persone.

Prezzo
Servizio clienti
Semplicità

Sei cliente di A2A Energia ?

Dedica due minuti per condividere con tutti la tua esperienza con questo fornitore. Ogni recensione conta!

Le recensioni sono classificate in ordine cronologico di presentazione. Le opinioni sono convalidate da noi prima della pubblicazione.

Quale offerta A2A scegliere?

A2A Energia opera nel mercato libero. Infatti l'utente può scegliere tra diverse alternative, il cui prezzo viene definito dal fornitore energetico. Puoi scegliere così tra pacchetti specifici su un target o promozioni già generiche atte a soddisfare più esigenze. Sicuramente un aspetto comune tra le differenti tariffe A2A è l'energia 100% green e sostenibile, ottenuta da fonti certificate.

Principali offerte A2A mercato libero
OFFERTA CONDIZIONI E VANTAGGI
A2A Start Prezzo fisso per 24 mesi, con possibilità di scelta tra la tariffa monoraria o bioraria
Promo A2A Full Prezzo fisso per 24 mesi e manutenzione alla caldaia con assistenza h24 inclusa
Tariffa A2A Premium Prezzo fisso per 24 mesi, prestazioni sanitarie con circuito OneNet agevolate e il servizio manutenzione e assistenza casa h24 incluso
A2A Click Prezzo fisso per 24 mesi, con possibilità di scelta tra la promo monoraria o bioraria e attivabile solo online
Passione Inter A2A Prezzo fisso per 24 mesi, bolletta personalizzata con il logo FC Inter + 10% nell'Inter Store
Passione Milan A2A Prezzo fisso per 24 mesi, bolletta personalizzata con il logo AC Milan + 10% al San Siro Store

Sportelli A2A Brescia, Milano, Pavia: a cosa servono?

Puoi attivare le offerte mercato libero A2A Energia utilizzando le modalità di contatto sopra descritte, oppure recandoti presso uno sportello A2A sul territorio. La società dispone 6 uffici fisici accessibili al pubblico, grazie ai quali puoi ottenere la consulenza sulla fornitura da parte di un operatore specializzato. Ecco elencati i principali:

  • Sportello A2A Milano in Via Francesco Sforza, 12 - 20122 MI;
  • A2A Pavia in Viale Montegrappa,15 27100 Pavia (PV);
  • Punto A2A Brescia in Via Lamarmora, 230 - Brescia (BS);
  • Sportello A2A Cremona in Viale Trento e Trieste, 38 26100 Cremona (CR);
  • Negozio A2A Bergamo in Via Suardi, 26 24124 Bergamo (BG);
  • Sportello A2A Lodi in Viale Dante Alighieri, 2 26900 Lodi (LO).

Oltre agli sportelli A2A, sul territorio puoi anche accedere ai punti vendita o agli spazi A2A all'interno di centri commerciali o dei negozi. Puoi trovare l’elenco completo sul sito.

La storia aziendale di A2A Energia Spa

La storia di A2A Energia Spa ha inizio nel 2008. Nello specifico l'1 gennaio 2008 viene conclusa la fusione di AEM Milano SpA, ASM Brescia SpA e AMSA, alcune tra le più grandi aziende municipali del Nord Italia.

Il Gruppo A2A è composto da diverse società, grazie a un business unit caratterizzato da più realtà che svolgono le loro funzioni in più mercati. Questo meccanismo si è rivelato di successo: la multiutility è oggi quotata in borsa, non solo in Italia ma in tutta Europa, e vanta dei ricavi dal Bilancio 2019 di 7.324.000 euro.

All'interno del gruppo, A2A Energia Spa è la società che si occupa della vendita di luce e gas naturale nel mercato libero. Invece l'impresa che distribuisce energie e si occupa della manutenzione della rete è Unareti.

Dov’è la sede di A2A Energia?

La sede legale di A2A e del gruppo è situata a Milano, all'indirizzo Corso di Porta Vittoria, 4 - 20122 (MI). Consulta la mappa e scopri come raggiungere la sede senza fatica.

Domande Frequenti su A2A Energia

Come fare la A2A Energia autolettura?

L'autolettura A2A è fondamentale se desideri pagare solo per ciò che consumi. Tramite questa semplice procedura invii al fornitore energetico informazioni sui tuoi consumi, che ti permetteranno di evitare costosi conguagli o di pagare per una quantità di energia stimata.

Innanzitutto è bene capire quando fare l'autolettura. Questa informazione è presente all'interno della bolletta. In ogni caso se hai installato un contatore Smart Meter questa operazione non è necessaria: il fornitore può visualizzare in telegestione i tuoi consumi. Nella sezione "La tua Fornitura" della bolletta scopri il tipo di dispositivo installato. Inoltre all'interno della fattura puoi scoprire quando inviare i dati, che sono solitamente i numeri presenti sul contatore espressi in kWh per la luce e in Smc per il gas.

Infine puoi inviare l'autolettura A2A Energia optando per diverse modalità di contatto. Tra queste ci sono:

  • Il numero verde A2A 800.199.955. Grazie alle istruzioni della voce registrata concludere l'autolettura impiegherà solo pochi minuti. Ricorda di avere con te i numeri del contatore e il numero di fornitura.
  • Il numero per SMS +39 339 9957 034. Grazie a questo servizio inserisci "Ok", uno spazio, il numero della fornitura con la lettera "g" in caso di lettura gas e i numeri del display. Dopo aver inviato l'SMS potrai ricevere un messaggio automatico di conferma.
  • Tramite l'area clienti A2A, alla sezione dedicata puoi compilare il form con tutte le info necessarie per l'autolettura.

Come funziona la A2A Energia voltura?

La voltura A2A è un procedimento molto conveniente, che consiste nel cambio di intestazione del contratto di fornitura. Grazie alla semplicità di questa richiesta puoi ridurre il costo di passaggio e velocizzare il processo. Inoltre questo sistema non prevede un'interruzione della fornitura.

Per chiedere la A2A voltura puoi utilizzare il numero verde 800.199.955 gratuito da fisso, l'area clienti o puoi recarti presso uno sportello. Per concludere correttamente il procedimento avrai bisogno di alcuni dati e informazioni:

  • Nome, cognome, indirizzo, codice fiscale del nuovo intestatario;
  • Indirizzo email e numero di telefono;
  • Codice pod/pdr, indirizzo di fornitura e un documento di proprietà/locazione/usufrutto;
  • Dati catastali sull'immobile interessato all'utenza;
  • Recapiti del precedente intestatario per l'invio della bolletta di chiusura;
  • Potenza in kW richiesta per il contatore luce.

Puoi richiedere la voltura A2A solo nel caso in cui la fornitura e il contatore risultino attivi. Se una di queste condizioni non dovesse verificarsi dovrai richiedere il subentro A2A. Questo procedimento è leggermente più complesso, in quanto richiede l'attivazione del contatore e la stipulazione di un nuovo contratto.

Dove vedere le A2A Energia bollette?

Puoi visualizzare le A2A bollette comodamente online. Iscrivendoti e accedendo all'area clienti del fornitore energetico potrai scoprire lo storico delle fatture. Se le forniture sono attive hai accesso alle bollette emesse nei ultimi 5 anni, sia pagate, che da pagare o in scadenza.

Cosa succede se pago la bolletta elettricità A2A in ritardo?

Solitamente A2A Energia provvede a inviare un sollecito al cliente, nel quale richiede che il saldo venga effettuato entro determinati termini. Per farlo può utilizzare una raccomandata con avviso di ricevimento o la PEC, la posta elettronica certificata. Nei casi in cui l'utente continui a non saldare la fattura, nonostante gli avvisi, dopo 40 giorni solari dalla data di notifica il fornitore ha il diritto di sospendere le utenze e applicare una mora sulla fattura non pagata.