Enel Energia Numero Verde da Cellulare, da Fisso e dall'Estero

Aggiornato in data
min. di lettura
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Servizio Gratuito
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
enel energia numero servizio clienti
Guida completa al servizio clienti Enel Energia (numero verde, fax, email, etc.)

Per contattare il Servizio Clienti Enel Energia ti basterà chiamare il Numero Verde 800.900.860 (tasto 3) dall'Italia, oppure allo +39 066.451.1012 dall'estero, con costo della chiamata applicato dal proprio operatore telefonico. Il servizio al Numero Verde Enel è disponibile tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00. Scopri tutti gli altri modi per entrare in contatto con il Servizio clienti.

Enel Energia numero verde da cellulare e dall’estero

Tra i contatti Enel Energia più utili c’è anche il numero dedicato a chi telefona dall’estero. In questo modo tutti i clienti possono avere un colloquio diretto con un operatore, a prescindere dalla propria localizzazione. Ecco sintetizzati i numeri verdi Enel Energia da cellulare, dall’estero e dalla Svizzera.

Enel Energia numero verde e altri contatti
SERVIZIOCONTATTO
Enel Energia Numero Verde da Cellulare800.900.800
Enel Energia Numero Verde dall’Estero+39 02 30172011
Enel Energia Campione d'Italia Canton Ticino Svizzero0 800 557 734
Numero Verde Enel Energia per Autolettura800 900 837
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale800 900 800
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale dall'estero02 3017 2011

Nel caso del numero Enel Energia dall’estero è bene precisare che non si tratta di un servizio gratuito. In questo caso l’assistenza è a pagamento e la tariffa da pagare dipende dalla tua tariffa con l’operatore telefonico. Se invece sei nel mercato tutelato con Enel e vuoi conoscere i contatti dovrai visitare la pagina del Servizio Elettrico Nazionale.

Enel Energia numero verde: come parlare con un operatore?

Il numero verde Enel Energia è l'800.900.800. Questo servizio è attivo tutti giorni della settimana dalle ore 7.00 alle 22.00. Da questi orari possono essere escluse alcune festività nazionali, durante le quali il servizio potrebbe risultare disattivato o non raggiungibile.

Questo servizio, l'Enel Energia numero verde telefono, è gratuito sia telefonando da mobile che da fisso. Infatti l'azienda ha pensato a un riferimento unico per le utenze private, in modo da rendere più semplice parlare con un operatore. Grazie a questo numero verde puoi entrare in contatto diretto con un operatore del fornitore energetico e chiedere il recesso del contratto o la sottoscrizione di una promo.

Grazie al confronto diretto con uno specialista del settore potrai ottenere tutte le informazioni che desideri sul servizio offerto o sul tuo contratto. Inoltre puoi usare il numero verde per avere dei chiarimenti sui costi in bolletta o per capire delle voci del contratto non chiare.

Come parlare con un operatore Enel Energia per i non udenti? Enel Energia punta all'inclusività, grazie all'applicazione Pedius con la quale l'utente può scrivere un messaggio che verrà convertito in parole audio da un software. Allo stesso modo le risposte dell'operatore verranno convertite in testo, rendendo più semplice la comunicazione tra cliente e assistenza clienti.

Enel Energia numero verde Business: quali sono i contatti per le aziende?

L'Enel Energia numero verde imprese è l'800.900.860. Grazie a questo servizio puoi parlare direttamente con un operatore, al fine di avere una consulenza puntuale per la fornitura dei professionisti o delle imprese.

In particolare per avere un contatto con l'operatore Enel Energia Business dovrai chiamare l'800.900.860, premere il tasto 3 e rimanere in attesa. Questo servizio clienti è dedicato alle esigenze delle imprese ed è disponibile tutti i giorni, dalle ore 7.00 alle 22.00. Da questi orari, come in precedenza, sono escluse alcune festività nazionali.

Il numero verde è gratuito anche da cellulare e la chiamata è gestita direttamente da un consulente di Enel che risponde dall’Italia.

Prima di contattare il numero verde può essere utile avere con te il Codice Cliente o il codice pod e/o pdr. In questo modo potrai rendere più semplice per l’operatore identificare la tua utenza e il tuo contatore e fornirti risposte più dettagliate sulla fornitura. Al contrario potresti ottenere responsi più generici.

Qual è l’Enel Energia numero verde per autolettura gas?

Inviare l'autolettura Enel Energia del contatore gas è molto utile. Grazie a questa procedura rapida e intuitiva puoi evitare conguagli o stime dei consumi e pagare solo per ciò che utilizzi. Per poter inviare questi dati al gestore puoi utilizzare diverse modalità di contatto, non solo il numero verde Enel Energia. Ecco elencati i principali canali:

  1. Enel numero verde autolettura 800.900.837, gratuito da fisso e da cellulare e con procedura registrata, attivo 24 ore su 24;
  2. Il numero 320.2042002 tramite SMS con il numero cliente (spazio) e i numeri del contatore;
  3. Dall'app o dall'area clienti Enel;
  4. Presso uno Spazio Enel o un Enel Partner.

Quando fare l'autolettura Enel Energia? Il periodo entro cui inviare le informazioni dell'autolettura Enel Energia è indicato all'interno della bolletta. Solitamente le tempistiche sono di 10 giorni prima dell'emissione della fattura successiva. Presta attenzione al periodo previsto dalla bolletta precedente, in quanto inviando i dati in ritardo potrebbe essere rifiutata la lettura.

Enel Energia numero verde guasti: come fare una segnalazione?

Se hai un'emergenza, vuoi segnalare un guasto o necessiti del pronto intervento devi contattare il distributore energetico. Per scoprire chi è il distributore locale della tua zona puoi consultare comodamente la bolletta, al cui interno sono presenti anche i contatti utili.

Se il distributore della tua zona è del Gruppo Enel dovrai contattare e-distribuzione, la società del gruppo che si occupa della gestione dei contatori e della rete energetica. Il numero di riferimento per i guasti Enel e-distribuzione è l'803.500, contestabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche durante le festività.

Come segnalare la mancanza di luce? Prima di contattare il pronto intervento e-distribuzione all'803.500 verifica che la mancanza di servizio non sia dovuta a un sovraccarico del contatore. Se dovessi trovare gli interruttori del dispositivo o del quadro elettrico giù potresti aver sovraccaricato il contatore, quindi il consiglio è quello di interrompere il programma di qualche elettrodomestico che non possono funzionare simultaneamente.

Enel Energia numero verde FAX: qual è?

Un'altra informazione molto cercata dagli utenti è il numero di fax (o l'Enel Energia numero verde fax). L'azienda mette ha di recente deciso di eliminare tutti i suoi contatti relativi al FAX, al fine di far utilizzare ai propri clienti altri canali. In questo modo le richieste possono essere gestite con più velocità e facilità, fornendo anche in tempi brevi una risposta al cliente. Prima di chiamare il servizio clienti assicurati di conoscere tutte le offerte di Enel.

Come inviare un reclamo Enel Energia?

Se hai subito un disservizio o vuoi inviare una segnalazione al fornitore energetico, potresti aver bisogno di qualche informazione su come inviare un reclamo Enel Energia. Per poterlo fare dovrai visitare la pagina dedicata ai reclami del sito e compilare il modulo dedicato direttamente online o scaricare il modulo reclamo cartaceo.

All'interno del documento puoi comunicare diverse informazioni, ad esempio se la segnalazione riguarda la fornitura luce e/o quella gas. Nel modulo non possono mancare alcune info come nome, cognome, codice fiscale dell'intestatario, il numero di contratto, l'indirizzo della fornitura, il numero cliente, il codice pod/pdr e un indirizzo email.

All'interno della voce "Argomento e descrizione del reclamo" puoi aggiungere una descrizione del motivo della segnalazione.

In alternativa al modulo online dal sito, puoi optare per inviare una raccomandata a/r per posta all'indirizzo Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 - 85100 - Potenza. Non esiste difatti un numero verde dedicato (o Enel Energia numero verde reclami). In ogni caso per una segnalazione informale puoi contattare l'assistenza clienti e chiedere spiegazioni.

Enel Energia area clienti: come fare registrazione e login?

L'area clienti MyEnel è un servizio digitale molto pratico, soprattutto per coloro che vogliono gestire da remoto le proprie utenze e le offerte più convenienti. Per poter accedere ai suoi vantaggi è necessario essere iscritti alla piattaforma attraverso la procedura di registrazione. Quest'ultima prevede alcuni semplici passaggi, come l'utenza privata o business, la scelta dell'email e della password, i dati anagrafici e la verifica tramite codice PIN sul telefono.

Dopo questi pochi passaggi potrai avere le credenziali per fare il login Enel Energia, quindi un indirizzo email valido e una password di almeno 8 caratteri (e con una lettera maiuscola, minuscola, un numero e un carattere speciale). Questi dati possono essere utilizzati anche dall'app.

  • Tra i vantaggi dell’area clienti Enel Energia ci sono:
  • Inviare l'autolettura del contatore;
  • Accedere allo storico fatture;
  • Attivare servizi come la bolletta web o la domiciliazione bancaria;
  • Ottenere assistenza;
  • Avviare procedure come la voltura;
  • Pagare online le fatture.

Enel Energia bolletta online: come pagarla?

Puoi pagare la bolletta Enel Energia scegliendo tra diverse modalità:

  1. La domiciliazione bancaria con addebito diretto su conto corrente della bolletta;
  2. Tramite PayPal;
  3. Masterpass;
  4. Enel X Pay;
  5. Carte di credito o debito dei circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express;
  6. Bonifico bancario;
  7. Portale PagoPA.

Enel Energia mercato libero: la storia aziendale

La storia di Enel Energia ha radici lontane, difatti è una delle realtà del settore energetico più longeve in Italia. La società ha inizio nel 1962, anno durante il quale si ufficializza la nazionalizzazione del settore energetico. Questa normativa dà vita all'Ente Nazionale di Energia Elettrica, appunto Enel.

Che differenza c’è tra Enel e Enel Energia? All’interno del Gruppo Enel sono presenti diverse società, ad esempio Enel Energia e il Servizio Elettrico Nazionale. La prima si occupa della commercializzazione di luce e gas nel mercato libero e la seconda nel mercato tutelato (che finirà a luglio 2024). Enel raggruppa tutte queste società.

Con il Decreto Bersani però agli inizi nei '90 si avvia il procedimento contrario, cioè la privatizzazione del mercato libero. Per questa ragione Enel diventa una società per azioni e non più un ente pubblico.

Attualmente Enel è una delle principali multinazionali specializzate nella commercializzazione di energia elettrica e gas, operando in più di 35 paesi in 5 continenti. Le utenze attive superano i 63 milioni finali e in Europa è tra le aziende leader nel settore dell'elettricità. Secondo i risultati finanziari pubblicati a dicembre 2020, il fornitore energetico ha superato i 765 milioni di euro di ricavi e i dipendenti sono oltre 66.700.

Leggi altri articoli su Enel Energia