Enel guasti: cosa fare? Numero Verde per segnalazioni
Sei un cliente Enel e non sai cosa fare per segnalare dei guasti o un malfunzionamento del contatore? Il numero verde gratuito 803.500 di e-Distribuzione risponde ad ogni tua esigenza! Enel mette a disposizione dei suoi utenti anche altri canali attraverso i quali è possibile segnalare guasti in modo semplice e veloce.
Prima di approfondire le principali modalità di segnalazione e cosa fare caso di guasto alla rete elettrica o al contatore Enel, vediamo quali sono le principali modalità di segnalazione:
Modalità | Info |
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📞 Numero Verde 803.500 | Numero attivo h24 tutti i giorni per segnalare guasti Enel quando si è certi che la competente sia E-Distribuzione. |
📲 App ufficiale di E-Distribuzione | App disponibile sia per Android che per iOS, utile per segnalare guasti Enel. |
💬 Chat con il bot Eddie | Possibilità di chattare con il bot Eddie direttamente dal sito di E-Distribuzione per segnalare guasti Enel. |
Enel Energia Guasti: cosa fare?
Se sei cliente Enel Energia e ti trovi di fronte a un guasto alla rete elettrica o a un malfunzionamento del contatore, potresti pensare di rivolgerti direttamente a Enel per la segnalazione.
🛑 Ma non è così! La responsabilità per i guasti sulla rete elettrica e sui contatori ricade sulle aziende di distribuzione locale, e non sul fornitore di energia elettrica come Enel Energia.
Questo significa che, in caso di guasto, dovrai rivolgerti direttamente all'azienda di distribuzione che opera nella tua zona.
Se non conosci il tuo distributore locale, inserisci qui il codice postale della tua abitazione e scoprilo in un click:
Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Distinguere tra fornitore e distributore è cruciale: il fornitore, come Enel Energia, è la società con cui hai stipulato il contratto e che ti invia la bolletta, mentre il distributore è responsabile della rete e dei contatori. Per problemi tecnici legati alla fornitura, è il distributore che devi contattare, utilizzando i contatti forniti, spesso presenti nella tua bolletta, per un intervento rapido e mirato.
Nel gruppo Enel la distinzione è abbastanza chiara: Enel Energia è il fornitore mentre e-Distribuzione è il distributore, quindi i guasti del contatore o l’interruzione della corrente elettrica vanno segnalate a quest’ultimo.
e-Distribuzione (ex Enel Distribuzione) è un distributore molto diffuso in Italia, ma ne esistono anche altri (Areti, Unireti, ecc.)
Facciamo un breve recap per capire quando chiamare il Numero Verde E-Distribuzione o il Numero Verde Enel:
🟧 Numero Verde E-Distribuzione | 🟦 Numero Verde Enel |
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La chiarezza nella distinzione tra le competenze del fornitore e del distributore, ti permetterà di gestire efficacemente eventuali disservizi, assicurandoti senza stress il supporto adeguato in tempi brevi.
Adesso che hai capito la distinzione tra distributore e fornitore, possiamo procedere con tutte le informazioni sul numero dei guasti e le altre modalità di segnalazione di disservizi Enel.
Enel Energia Guasti Numero Verde: 803.500 | attivo h24
Distributore Enel Energia | Numero Verde | Quando chiamarlo? |
---|---|---|
🟧 E-Distribuzione | 803.500 |h24| 7/7 | Gratuito |
|
In caso di guasti o malfunzionamenti alla tua fornitura Enel Energia con distributore e-Distribuzione, il numero verde 803.500 è il riferimento principale per ottenere assistenza rapida e qualificata.
Disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, questo servizio gratuito, sia da rete fissa che da cellulare, ti permette di segnalare situazioni di pericolo, guasti sulla fornitura, interruzioni di corrente e di richiedere informazioni su guasti già segnalati o sui lavori programmati.
Prima di chiamare il Numero Verde recupera il codice POD o PDR
Per segnalare un guasto, è fondamentale fornire il codice POD (luce) o PDR (gas) dell'utenza, un identificativo unico della tua fornitura elettrica facilmente reperibile nella tua bolletta. Questo codice, che inizia sempre con le lettere IT, è necessario per localizzare con precisione la tua utenza e procedere con l'intervento.
Sul sito ufficiale di e-Distribuzione, nella sezione dedicata al numero verde per la segnalazione guasti 803.500, è presente anche questo schema che spiega che tasti selezionare in base alle necessità quando si procede con la chiamata. Davvero molto utile e comodo per non dover ascoltare la spiegazione di tutto il menù ogni volta.
Ricorda inoltre che, in caso di guasti all'impianto elettrico interno alla tua abitazione, dovrai rivolgerti a un tecnico elettricista privato, poiché la competenza del distributore termina al contatore elettrico esterno.
- Numero segnalazione Guasti Enel dall’Estero
- Dall’Estero il numero per segnalare un guasto Enel Energia è 02 911 55 155
Enel Energia Guasti online: altre modalità per segnalare
Se vuoi segnalare guasti Enel Energia online, la procedura è ancora più semplice e esistono diverse modalità per farlo. Scopriamole insieme
📲 App E-Distribuzione: disponibile per smartphone IOS o Android, è uno strumento intuitivo e veloce per monitorare lo stato della tua fornitura o per inviare una segnalazione di guasto in pochi semplici passaggi. Questa app rappresenta una soluzione pratica per gestire le segnalazioni di guasti Enel in pochi click.
🤖 Chatbot Eddie: per una guida passo dopo passo nella segnalazione dei guasti, puoi affidarti a Eddie, il chatbot di Enel Energia. Eddie è progettato per assisterti virtualmente, fornendoti tutte le indicazioni necessarie per completare la tua segnalazione in modo efficace e senza complicazioni.
📞 Contatti Diretti: per le pratiche già aperte o per altre esigenze legate ai servizi Enel, gli operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, e il sabato dalle 9:00 alle 13:00. Anche da fuori Italia, il servizio è garantito chiamando il numero 02 91155155. Per aggiornamenti su una pratica aperta, gli operatori potrebbero chiamarti dai numeri 02-91158 o 06-89839.
👨🏻💻 App Pedius: si tratta dell’app Enel Energia pensata anche alle persone non udenti. Offre la possibilità di segnalare guasti, informarsi su interruzioni programmate o ricevere aggiornamenti. Pedius è l'app dedicata che facilita la comunicazione.
Queste modalità online, insieme al supporto telefonico, rendono il servizio di assistenza Enel Energia estremamente accessibile, garantendo a tutti i clienti di poter segnalare guasti e ricevere assistenza in modo rapido ed efficiente, indipendentemente dalla loro posizione geografica o dalle specifiche esigenze.
Enel Guasti Luce: cosa fare se è andata via la luce?
Quando la luce va via, capire cosa fare può essere complicato. Se la causa è un guasto alla linea elettrica pubblica, gli interventi spettano ai distributori, come E-Distribuzione, indipendentemente dal tuo fornitore di energia. In questi casi, il numero da chiamare è sempre il 803 500, disponibile 24/7 e senza costi.
Prima di procedere con la segnalazione, è utile avere a portata di mano il codice POD del tuo contatore, un dettaglio cruciale per facilitare l'intervento.
La cause più comuni oggi dell’interruzione della fornitura della luce sono tre (prima di chiamare il tuo distributore, cerca di capire se rientri in una di queste casistiche):
- Sovraccarico di energia: l'utilizzo simultaneo di numerosi elettrodomestici può causare il trip dell'interruttore. Una verifica dell'impianto può chiarire la situazione.
- Guasto all'impianto: se sospetti un problema tecnico, contatta un elettricista qualificato per un controllo e il distributore.
- Mancato pagamento: un controllo delle bollette potrebbe rivelare qualche dimenticanza nei pagamenti, causando il distacco.
Queste che abbiamo individuato sono cause che potremmo definire “interne” dell’interruzione della luce, ma ce ne sono anche altre come del lavori programmati (lavori di manutenzione o di potenziamento della rete elettrica), dei guasti diffusi (ad esempio causati da eventi atmosferici avversi) o situazioni di emergenza (come danneggiamenti della rete elettrica).
Il Servizio e-Notify
Il servizio e-Notify è una funzionalità messa a disposizione dal distributore per tenere informati i clienti sugli interventi programmati che potrebbero influenzare la loro fornitura di energia elettrica. Tramite e-Notify, gli utenti possono ricevere notifiche in anticipo riguardo a lavori sulla rete che prevedono interruzioni temporanee del servizio, permettendo così di organizzarsi per ridurre al minimo i disagi. Il servizio offre anche informazioni in tempo reale sui guasti diffusi e sulle tempistiche previste per il ripristino della fornitura. Per accedere a e-Notify, solitamente è necessario registrarsi sul sito web del distributore e attivare le notifiche per le aree di interesse
Per problemi legati alla fornitura di gas, il procedimento è analogo: accedendo allo stesso servizio online di e-Distribuzione o Enel energia e selezionando l'opzione "Gas", otterrai le indicazioni necessarie per contattare il distributore e segnalare il guasto, avviando così le procedure di verifica e ripristino del servizio.
Enel Guasti rimborso danni: come fare la richiesta?
Se il guasto che hai segnalato a Enel energia ha provocato una prolungata interruzione del servizio o hai subito dei danni dovuti da sbalzi di tensione, potresti avere diritto a un rimborso, come previsto dalla Delibera 646/15 dell'ARERA.
È importante sapere che, nella maggior parte dei casi, la responsabilità di tali disservizi ricade sulle aziende di distribuzione (e-Distribuzione).
- Come inoltrare la richiesta di rimborso?
- Tramite il Fornitore (Enel): inoltra un reclamo ad Enel, che agirà da intermediario con il distributore competente, facilitando la comunicazione e la gestione del tuo caso.
- Direttamente al Distributore: accedi all'area riservata del sito di E-Distribuzione, dove potrai compilare e inviare il modulo di reclamo, seguendo poi lo stato di avanzamento della tua pratica.
Nella tua richiesta, non dimenticare di includere i tuoi dati personali o quelli della tua azienda, come nome, cognome, Codice Fiscale o Partita IVA, o il codice POD della tua fornitura.
L'ammontare del rimborso dipende dalla durata dell'interruzione e dalla potenza impegnata della tua utenza:
- Per utenze fino a 6 kW: un rimborso base di 30 euro, con un incremento di 15 euro ogni 4 ore di interruzione, fino a un massimo di 300 euro.
- Per utenze tra 6 kW e 100 kW: un rimborso base di 150 euro, che aumenta di 75 euro ogni 4 ore, fino a un tetto massimo di 1000 euro.
Enel Guasti Mappa: cos'è e a cosa serve?
E-Distribuzione gestisce oltre il 90% della rete elettrica italiana e la maggior parte dei cittadini si affida a questa azienda per la distribuzione dell'energia elettrica. Avere a disposizione strumenti intuitivi e aggiornati per monitorare le aree interessate da disservizi è essenziale e il servizio "Enel Guasti Mappa" risponde a questa esigenza: disponibile sul sito di E-Distribuzione, nella sezione dedicata alla "Mappa delle Disalimentazioni", offre una visione chiara e costantemente aggiornata delle zone colpite da interruzioni o soggette a lavori di manutenzione.
Ecco come si presenta:
La mappa è intuitiva, le aree con lavori programmati sono indicate con un simbolo su sfondo giallo, segnalando gli interventi di cui la cittadinanza è già stata informata. Al contrario, i simboli con il fulmine su sfondo rosso indicano interruzioni impreviste, spesso causate da eventi esterni come il maltempo. La particolarità di questa mappa è la sua capacità di fornire dettagli specifici per ogni comune, inclusi il numero di clienti coinvolti da un'interruzione e i tempi stimati per il ripristino del servizio.
Grazie agli aggiornamenti ogni 30 minuti, gli utenti possono restare informati in tempo reale sui disservizi, siano essi dovuti a lavori di manutenzione programmata o a guasti improvvisi lungo la rete elettrica. Questo strumento si rivela quindi indispensabile per conoscere eventuali interruzioni di servizio e garantisce ai cittadini di pianificare al meglio le proprie attività quotidiane nonostante i possibili inconvenienti legati alla fornitura elettrica/gas metano.
Contatti utili per segnalare guasti: Enel e E-Distribuzione
Anche se abbiamo già parlato del numero verde dedicato e degli altri canali adatti per segnare dei guasti, in questa tabella troverai un recap su tutti i contatti utili in caso di disservizi sia di Enel Energia (in quanto fornitore) che di e-Distribuzione (in quanto distributore).
SERVIZIO | CONTATTI E LINK |
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Numero Verde e-Distribuzione (segnalazioni di guasti e di pericoli) | 803.500 (attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni ) |
Numero Verde Enel (offerte e contratti) | 800 900 860 - tutti i giorni dalle 7 alle 22 |
Numero Verde all'estero e-Distribuzione | 02 91155155 |
Numero Verde all'estero Enel | +39 0664511012 - tutti i giorni dalle 7 alle 22 |
Chatbot Eddie - assistente virtuale | e-distribuzione.it/contatti |
App E-Distribuzione | scaricabile per iOS e Android |
App Pedius®; per non udenti | scaricabile per iOS e Android |
Area Riservata E-Distribuzione | accesso tramite il sito ufficiale di E-Distribuzione |
Whatsapp Enel Energia | 329.871.0714 |
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