Enel Energia Area Clienti: login, Numero Verde, bollette
Attiva la miglior offerta di Enel Energia!
Attiva la miglior offerta di Enel Energia!
L’Area Clienti di Enel Energia è lo strumento che permette di facilitare la vita degli utenti e contattare la società in modo semplice, veloce e sicuro ma non solo. Infatti, Enel Energia Area Clienti permette anche di pagare le bollette online e comunicare l’autolettura del contatore in pochi minuti. In questa guida pratica ti forniremo tutte le informazioni utili per effettuare il login o la registrazione all’area clienti e i link diretti per scaricare l’app dedicata.
Inoltre, abbiamo raccolto qui tutti i contatti e link utili che potrebbero servirti per metterti in contatto con l’assistenza in caso di problemi o per ricevere informazioni. Parleremo anche della nuova Area Clienti Business, dedicata alle imprese.
Che numero fare per parlare con Enel Energia? Per parlare con l'assistenza clienti di Enel ti basterà chiamare il Numero Verde 800 900 860, in questo modo riuscirai a parlare con un operatore.
Accesso all'Area Clienti Enel Energia: come fare il Login?
Ma come si accede a questa Area Clienti di Enel Energia dove è possibile fare tutte queste operazioni utili per la gestione della proprio fornitura? Te lo spieghiamo subito!
Esistono due diverse modalità che bisogna subito distinguere: login per chi ha già un account o login per chi non ha un account e deve registrarsi. Vedremo come fare entrambi passo passo.
Non dimenticare la registrazione al Profilo Unico! Per usufruire di tutti i servizi online e digitali di Enel Energia e di tutto il gruppo Enel devi essere registrato al Profilo Unico, servizio di riconoscimento. Ogni Profilo Unico è personale e abbinato ad un solo codice fiscale.
Enel Energia Area Clienti Login con account
Se hai già un account Profilo Unico e sai già registrato al servizio, la pagina di login dell’Area Clienti di Enel energia ti si presenterà così:
Dovrai inserire l’email o il tuo numero di telefono abbinato alla fornitura che è il tuo username. Successivamente dovrai digitare la password scelta in fase di registrazione.
Login Enel Energia Area Clienti Accedi direttamente alla pagina login dell’Area Clienti se hai già un account attivo.
Ci sono anche altri modi per accedere all’Area Clienti. Puoi effettuare il login anche tramite il tuo profilo social di Facebook e il tuo account Google.
Hai dimenticato le tue credenziali? Esegui il Recupero Username e il Recupero Password Se non ricordi più le tue credenziali di accesso all’Area Clienti di Enel Energia non preoccuparti, esistono delle procedure di recupero davvero semplici e intuitive che ti permettono in pochi passaggi di risolvere il problema. Per recuperare la password dovrai cliccare sul link dedicato nella pagina di login e inserire username (numero o email) abbinato al tuo Profilo Unico. A questo punto ti arriverà tramite email o sul telefono un messaggio contenente un codice OTP da inserire nel form per procedere. Per recuperare l’username devi cliccare sul link dedicato nella pagina di login e ti verrà richiesto di inserire il codice fiscale associato al tuo Profilo Unico. Anche in questo caso ti verrà inviato un codice OTP da inserire nel form per conferma dell’operazione. Se hai scaricato l’App puoi fare questa operazione anche tramite quest’ultima.
Enel Energia Area Clienti Login senza account
Se vuoi effettuare per la prima volta il login a Enel Energia Area Clienti, la schermata che ti si aprirà è la seguente:
Per effettuare la registrazione all’Area Clienti i percorsi per utenti privati e aziende sono differenti. La registrazione si compone di pochi e semplici passaggi ma ricorda di avere sempre con te il tuo codice fiscale e ricordare bene il tuo indirizzo email.
Registrazione Enel Energia Area Clienti Registra un nuovo account per la prima volta direttamente alla pagina dedicata dell’Area Clienti.
I dati richiesti variano a seconda che tu sia un utente privato o un’azienda. Se sei un privato a cui è intestata una fornitura di gas o luce per la casa o impresa individuale, ti verrà richiesto:
- indirizzo email che diventerà il tuo username per il login;
- numero di telefono cellulare (vengono accettati anche numeri esteri);
- password da usare in fase di login insieme allo username;
- nome e cognome dell’intestatario del contratto;
- codice fiscale.
Se stai effettuando la registrazione come impresa, i dati richiesti saranno:
- nome e cognome della persona che effettua la registrazione;
- email abbinata alla fornitura;
- password scelta;
- numero di telefono cellulare (vengono accettati anche numeri esteri);
- denominazione e codice fiscale dell’azienda;
- partita IVA dell’azienda (è un dato facoltativo).
Dopo la procedura di inserimento dati verrà inviato un codice di verifica OTP all’indirizzo email o al cellulare tramite SMS. Superata la verifica Enel invierà un link di conferma per attivare il Profilo Unico, senza il quale è impossibile accedere all’Area Clienti. Assicurati sempre che i dati che indicherai siano gli stessi dell’intestatario del contratto attivo per la fornitura di gas o luce stipulati con Enel Energia.
Se ancora non sei cliente Enel Energia o vuoi cambiare il tuo contratto, qui in basso troverai tutte le migliori offerte luce e gas di Enel Energia. Se vuoi più informazioni, contattaci al 02 947 587 7202 947 587 72 Fatti Richiamare.
Al termine della registrazione, ti verrà inviata un’e-mail con il link di conferma per attivare il Profilo Unico (il messaggio viene inviato all’indirizzo di posta elettronica inserito come username). Attivato il Profilo Unico, riceverai un’ulteriore e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione, con il riepilogo dei dati inseriti nella registrazione (ad eccezione della password).
Se non sei cliente di Enel Energia (cioè non sei intestatario di almeno una fornitura luce o gas), ma crei il Profilo Unico, potrai solamente visualizzare le offerte di Enel Energia oppure lasciare i tuoi dati per essere ricontattato. Il Profilo Unico è obbligatorio anche per prendere visione dell’informativa privacy e delle nuove condizioni generali del servizio.
Nota bene! Ogni Profilo Unico corrisponde a una specifica fornitura. Non è possibile gestire con lo stesso profilo più forniture intestate a diverse persone. Infatti, il Profilo Unico di Enel Energia è associato ad un solo codice fiscale. Solo per le imprese è possibile creare più Profili Unici sul medesimo codice fiscale, ma utilizzando un’e-mail ed un eventuale numero di cellulare non ancora associati ad un Profilo Unico attivo.
Tramite il sito ufficiale di Enel Energia Area Clienti potrai anche accedere al servizio Enel Premia Wow, piano fedeltà che ti permette di accumulare punti WOW! per scegliere numerosi premi e sconti in bolletta.
Enel Energia Area Clienti: a cosa serve?
Enel Energia Area Clienti è un servizio messo a disposizione da Enel, una delle maggiori società italiane che opera nel settore dell'energia elettrica e del gas naturale, per i suoi clienti. Grazie a questo servizio dedicato, gli utenti intestatari di una fornitura di gas o luce possono avere a portata di click tutte le informazioni e l’assistenza che necessitano.
Enel Energia ha sempre perseguito negli anni la missione di portare energia a tutto il territorio italiano diventando oggi uno dei principali operatori globali nel settore. Proprio per questo il suo servizio clienti, che si configura principalmente nella Enel Energia Area Clienti , è uno dei più all’avanguardia e utilizzati dei Paese.
Quando nasce Enel Energia? Enel energia S.p.A. nasce il 1° gennaio 2003 dalla conversione di Enel Trade S.p.A. in una nuova azienda. Nel 2007 ha incorporato anche Enel Gas S.p.A. Oggi Enel Energia è una controllata del gruppo Enel S.p.A. che rappresenta il 42% del suo azionario.
L’Area Clienti di Enel Energia serve principalmente a:
- gestire la propria fornitura di gas, luce o dual (luce e gas);
- pagare le bollette tramite il Servizio Bollette Web;
- visualizzare lo storico delle bollette e i dettagli di ognuna;
- chiedere la dilazione del pagamento della bolletta;
- attivare il servizio Bolletta Web;
- comunicare l’autolettura del contatore del gas e l’autolettura del contatore della luce;
- monitorare i consumi in tempo reale;
- contattare il servizio clienti e ricevere assistenza dagli operatori incaricati;
- effettuare operazione come la voltura o il subentro e il cambio di utenza;
- richiedere la domiciliazione bancaria della bolletta sul proprio conto corrente.
App Enel Energia Area Clienti: link per download
Enel Energia permette di accedere alla sua Area Clienti anche tramite App per smartphone o tablet. L’app al momento è disponibile solo per i clienti che hanno un contratto di fornitura luce, gas o dual attivo per abitazione privata o per imprese individuali.
Tramite l’App di Enel Energia puoi svolgere le seguenti attività:
- visualizzare i dati relativi alla tua fornitura e delle tue bollette;
- visualizzare lo stato di avanzamento di attivazione delle tue forniture;
- scaricare in formato pdf le tue bollette;
- attivare servizi disponibili per la tua offerta;
- gestire le funzionalità dedicate alle offerte Enel One e Ore Free e monitorare i consumi;
- accedere alla storico delle fatture e bollette già pagate.
- Download App Enel Energia
- Scarica l’app ufficiale da App Store per i dispositivi Apple iOS
- Scarica l’app ufficiale da Play Google Store per i dispositivi Android
Moltissimi utenti stanno già usando questa app e abbiamo trovato qualche recensione che ne dimostra l’utilità per gli utenti Enel Energia.
Ecco qualche recensione online dell’app:
Enel Energia Area Clienti: pagamento bollette, come si fa?
Tramite l’Area Clienti di Enel Energia, accessibile da web o tramite app dedicata, è possibile effettuare il pagamento delle bollette online. Il servizio si chiama Bolletta Web ed è offerto gratuitamente da Enel Energia ai suoi clienti. Se aderisci al servizio Bolletta Web ricevi la bolletta sulla tua email personale e nell’Area Riservata.
Rispetto alla bolletta tradizionale che arriva tramite Poste Italiane a casa, la bolletta online è una scelta molto più sostenibile perché evita spreco di carta e riduzione delle emissioni dei mezzi di trasporto postali. Puoi richiedere il pagamento delle bollette nell’Area Clienti di Enel Energia inserendo il codice fiscale o la Partita IVA e il numero cliente (9 cifre indicate in alto a sinistra della bolletta). Ti arriverà una email di conferma e dalla bolletta successiva riceverai tutto tramite email.
Per attivare autonomamente dall’App dell’Area Riservata il servizio Bolletta Web di Enel Energia seguendo questi passaggi:
- accedere all’Area Clienti o all’App Enel Energia;
- cliccare su “Bolletta Web”;
- accedere alla sezione “Gestisci” e selezionare l’opzione “Bolletta Web”.
Per consultare a scaricare lo storico delle bollette degli ultimi 24 mesi dall’App dell’Area Riservata devi:
- accedere all’Area Clienti o all’App Enel Energia;
- cliccare sulla sezione “Bollette” o “Documentazione” ;
- clicca i tre puntini in alto a destra e seleziona Scarica PDF /Scarica Bolletta
Autolettura dall’Area Clienti Enel: come fare?
Tramite l’Area Clienti di Enel Energia puoi anche comunicare l’autolettura del tuo contatore per avere un profilo di consumo sempre aggiornato.
Comunicare con cadenza regolare l’autolettura del proprio contatore serve a diminuire i costi in bolletta perché permette al tuo fornitore di calcolare esattamente i tuoi consumi e farti pagare solo quelli. Infatti, se il cliente non comunica nessuna autolettura, il costo della bolletta viene calcolato sui consumi stimati e non su quelli reali.
Per comunicare l’autolettura tramite app o area clienti web sono necessari:
- il tuo codice cliente, numero di 9 cifre che trovi sulla prima pagina della bolletta di luce o gas;
- i dati dell’ultima lettura effettuata sul tuo contatore.
Hai un contatore Smart Meter? Se per la fornitura di gas è stato installato da Enel Energia un contatore Smart Meter non sarà più necessario comunicare l’autolettura, avverrà in automatico.
Contatti, email e Numero Verde dell’Area Clienti Enel Energia
Se hai necessità di contattare Enel Energia puoi farlo in diversi modi. In questa tabella abbiamo raccolto tutti i contatti utili con email e numeri che puoi usare per problemi con l’Area Clienti o per informazioni. Trovi anche i contatti social da seguire per rimanere sempre aggiornato sulle novità.
TIPOLOGIA SERVIZIO | NUMERO E CONTATTI |
---|---|
☎️ Sportello di attivazione Enel | 02 947 587 7202 947 587 72 Fatti Richiamare |
📞 Numero Verde Enel Energia | 800 900 860 - tutti i giorni dalle 7 alle 22 |
📞 Numero Verde dall’estero | +39 0664511012 - tutti i giorni dalle 7 alle 22 |
📱 Whatsapp Enel Energia | 329.871.0714 |
📞 Numero per comunicare l’autolettura | 800900837 |
📞 Customer Service online EnelClic | tramite la pagina Supporto avvia una chiamata live con un consulente |
📧PEC (reclami e segnalazioni) | [email protected] |
🔹 Facebook Enel Energia | @enel.energia.10 |
🔹 Linkedin Enel Energia | @enelenergia |
🔹Instagram Enel Energia | @enelenergia |
🔹Twitter/X Enel Energia | @EnelEnergiaHelp |
Enel Energia Area Clienti Business: cos'è e come accedere?
Come abbiamo accennato parlando dell’App di Enel Energia, le aziende non possono accedere all’area clienti tramite app. Ma quindi come fare? Enel Energia ha lanciato la sua Area Clienti Business, un’area completamente rinnovata per la gestione delle proprie forniture business.
Possono usare l’Area Clienti Business:
- professionisti con Partita IVA
- imprese con più forniture attive
Usare l’Area Clienti Business di Enel Energia è davvero semplice e puoi eseguire tantissime operazioni in pochi click. Ad esempio, puoi avere immediato accesso al quadro sintetico delle forniture e delle ultime bollette emesse, controllare i messaggi in tempo reale sulle scadenze, accedere a offerte, l’accesso immediato alle bollette da pagare e lo strumento per inviare i consumi con il servizio di autolettura. Sempre dall’area clienti potrai richiedere la rateizzazione delle bollette, attivare la Bolletta Web e l’addebito diretto su conto corrente o modifiche di potenza/tensione.
Login Enel Energia Area Clienti Business Accedi direttamente alla pagina login dell’Area Clienti Business.