Logo Enel Energia
3,3

146 recensioni

5 stelle
25%
4 stelle
30%
3 stelle
6%
2 stelle
5%
1 stella
34%

Una panoramica rapida utile a chi sta valutando un'offerta Enel Energia. Tutti i dati sono calcolati sulle 146 recensioni verificate raccolte su mercato-libero.it.

Soddisfatti

55%

hanno dato 4 o 5 stelle (55)

Voto Medio

3,3/5

giudizio discreto

Insoddisfatti

39%

hanno dato 1 o 2 stelle (39)

Enel Energia opinioni positive e negative

Per impostazione predefinita le recensioni sono ordinate dalla più recente alla meno recente. Scorri le opinioni di chi ha già scelto Enel Energia per farsi un'idea concreta del servizio.

Logo Enel Energia

Lascia una recensione su Enel Energia

Clicca su una stella per valutare

Logo Enel Energia

Valuta Enel Energia

Solo recensioni verificate

Grazie per la tua recensione!

Ti invieremo un'email di verifica. La recensione sarà pubblicata dopo la conferma.

La tua valutazione *

/50 caratteri minimi

L'email non sarà mai pubblicata - serve solo per la verifica

Recensioni dei clienti (146)

Come funzionano le recensioni?

Visitando le pagine del sito puoi scrivere la tua opinione sulla compagnia che preferisci. Le recensioni devono essere validate via mail da chi le ha effettuate e vengono pubblicate dopo una moderazione.

Selectra si impegna a pubblicare solo recensioni autentiche. Chiediamo a ciascun cliente che invia una recensione di confermare di essere stato, o di essere, un cliente del provider su cui sta effettuando la recensione. Ogni recensione inviata viene quindi revisionata da Selectra e pubblicata solo dopo questa verifica, senza il codice amico o altre informazioni personali dell'utente. Nessuno dei dati raccolti da Selectra nell'ambito della pubblicazione delle recensioni verrà utilizzato per scopi commerciali.

Vengono evidenziate le due recensioni fatte da meno di 12 mesi con i voti più positivi degli utenti. Le recensioni seguenti sono ordinate per impostazione predefinita dalla più recente alla meno recente, ma è possibile ordinarle in ordine crescente o decrescente di valutazione.

Il punteggio corrisponde alla media ponderata di tutti i punteggi ricevuti dal fornitore. Abbiamo scelto di dare maggior peso alle valutazioni recenti. Di conseguenza, per una determinata recensione, il fattore di peso P è pari a 1,25 per una recensione risalente a meno di 1 anno fa, a 1 per una recensione di meno di 2 anni, a 0,75 per una recensione tra 2 e 3 anni, a 0,5 per una recensione tra 3 e 4 anni o a 0,25 per una recensione di più di 4 anni.

FB
Faustina bogaro 11 giugno 2026

Pessima,esorto contratto con furbizia via e mail,spedisco raccomandata x diritto di recesso,mai risposto,1000 telefonate,continuano a mandarmi bollette e solleciti mai più enel

MS
Mario Santo 28 maggio 2026

Personale totalmente incompetente e/o bugiardo.

D
Deborah 28 maggio 2026

Il Personale del call center non ti fanno fare le domande per una chiarificazione di una bolletta, rispondono una cosa per un’altra. La mia bolletta è sbagliata e non hanno voluto sentire ragioni o fare le domande perché ti parlano sopra. Veramente pessimi

F
francesco 22 maggio 2026

Con la luce rimangono il top (prima attivazione 2 ore) ma con la fibra lasciate stare. Ho chiesto l'attivazione della fibra a casa (contratto SU42233366) e và tutto a rilento. Nessuna ombra del modem, figuriamoci del tecnico. Si affidano a Open Fiber che effettua gli interventi dando priorità ad altri operatori. Il 140 è composto da personale che risponde infastidito alla chiamata, mi è stato addirittura consigliato di disdire l'attivazione così da poter andare ad altro operatore. Non vi è chiarezza sui tempi di attivazione. La prenotazione dell'appuntamento con il tecnico viene richiesta da enel e successivamente (non si sa dopo quanto tempo) deve essere confermata da Open Fiber. Ci sono persone che aspettano da 2 mesi. Sullo stesso pianerottolo Tim ha eseguito attivazioni fibra in 4 giorni (gli appartamenti sono già cablati). I reclami fatti al 140 vengono dimenticati. La risposta del servizio cliente che appare in basso non produce alcun effetto. E' solo un deterrente per chi legge la recensione. NON CONSIGLIO ENEL FIBRA.

R
rosanna 5 maggio 2026

servizio pessimo e tutti quelli che ci lavorano, compresi i dipendenti degli uffici. al telefono se chiami ti continuano a passare le telefonate da un ufficio all'altro appena spieghi che è l'ennesima volta che chiami non rispondono neanche più. approfittano delle persone anziane dicendo di mandare mail invece di risolvere di persona il problema, anche solo per una semplice disdetta di un servizio mai richiesto, fate pena e siete dei truffatori

M
Maria 25 aprile 2026

Recensione negativa, sulla persona con cui ho parlato al telefono.o è un incompetente, o mi voleva prendere per i fondelli.ho cercato di spiegare il problema ....mi rispondeva in un modo che non capivo cosa avrei dovuto dire per farmi capire meglio.

R
Rita 20 aprile 2026

pessima, operatori impreparati e incompetenti, sbagliano nel fare le volture dopo tre mesi ancora con tanto di conferme e tutto documentato risultava che la voltura nn esisteva trovandomi cosi con due contratti attivi,trattandomi, a detta dello'operato Ubaldo da stupida e ignorante, hanno sempre ragione loro sembrano un disco che ripete le stesse cose, sbagliano e chi paga è sempre l'utente, nn consiglio Enel non è coerente, si trova di meglio nel mercato libero, mai vorrò più saperne di questa compagnia e nn la consiglio tende solo a fare numero e nn gli interessa niente del cliente,, una volta che recedi i contratti ti molestano di telefonate x ritornare con loro, la mia esoerienza

ML
Marcella longhi 28 marzo 2026

Quanto mai ho deciso di cambiare fornitore. Dal primo gennaio ad oggi problemi sulle fatture gas nonostante le continue autoletture, consigli errati da parte dei centralinisti o dettagli omessi, rettifiche di autoletture nemmeno considerate, nemmeno quelle fatte tramite metanprogetti, con il risultato che ti devi pagare ugualmente bollette da più di 500€ anche se non allineate con i consumi!! Va bene che poi verranno scalati dalle fatture successive ma intanto li devi tirare fuori , dando per scontato che te lo puoi permettere!! È passano mesi prima che i costi errato rientrino!! Per non parlare della fibra!! Da dicembre siamo in ballo con modem e contratto non andato a buon fine. Corriere che passa a ritirare un pacco e scopri poi successivamente che era quello contenente il modem, solo che si erano dimenticati di avvisarti che la pratica era stata annullata e quindi il modem lo riprendevano indietro. Magari le priorità andrebbero invertite!! Avvisa che il tutto non è andato a buon fine e successivamente manda a ritirare sto cacchio di modem che alla fine, tanto per aggiungere disorganizzazione , ho ancora qui io perché risulta già restituito. Ti ripropongo l' attivazione della loro linea e alla fine? Di nuovo non andata a buon fine!! E si la lamentano pure che hanno cercato di telefonarti 10 volte e non hai mai risposto! Signori miei,secondo voi devo prendere una settimana di ferie per essere libera e rispondere alle eventuali vostre telefonate, sia mai mi voleste chiamare prima o poi durante il mio orario di lavoro? Tutto gestito veramente male,con operatori che si scaldano pure se chiami per comunicare tutti questi disservizi per i quali loro ovviamente non c'entrano nulla, ma sono comunque l' unico modo di contatto con Enel. Delusa, innervosita e ad scontenta!!

F
fabrizio 27 marzo 2026

non è solo una recensione negativa: è una testimonianza di quello che può succedere quando un cliente viene trattato senza rispetto e senza umanità. Alla scadenza del contratto, senza un’informazione chiara e realmente comprensibile, il prezzo del gas è passato da circa 0,35 € a quasi 3 € al metro cubo. Risultato: una bolletta da 1.326 € per 400 metri cubi. Una cifra completamente fuori da ogni logica. Da lì è iniziato un percorso fatto di reclami, telefonate, richieste di chiarimento: tutto inutile. Nessuna soluzione concreta, nessuna tutela reale, solo risposte vaghe o scaricabarile. La cosa più grave, però, non è stata solo economica. Parliamo di una persona anziana, con gravi problemi di salute e riconoscimento della legge 104, che vive con una pensione minima. Nonostante questo, si è andati avanti con pressioni, lettere di recupero crediti e minacce legali. I comportamenti delle società di recupero crediti incaricate sono stati, in alcuni casi, totalmente privi di sensibilità e rispetto umano. Situazioni che nessuna famiglia dovrebbe mai vivere, soprattutto in momenti già così difficili. Si è arrivati persino alla minaccia di decreto ingiuntivo tramite avvocato. E poi, alla fine? Il debito è stato completamente azzerato con una lettera di compensazione. Questo dice tutto. Dopo due anni di stress, preoccupazioni e tempo perso, resta una sola conclusione: è inaccettabile che un cliente debba arrivare fino a questo punto per vedere riconosciuti i propri diritti. Chi legge faccia attenzione e non si fermi alle prime risposte: quando si ha ragione, bisogna andare fino in fondo. Esperienza profondamente negativa, sotto ogni aspetto.

C
CESARE 18 marzo 2026

scandalosi con bambine a casa di 3 anni e 9 anni mi hanno ridotto la potenza della luce per un disguido con una bolletta fate attenzione chiamo e mi dicono che non e' possibile dilazionarla perche' vecchia la loro pubblicita' in televisione che dice che e' una famiglia ah ah ah si ma bisogna vedere che famiglia

V
Valentina 3 marzo 2026

STALKER. Sono peggio degli stalker. A parte la loro incompetenza, dato che ci hanno messo due mesi per fare due volture,ora che ho fatto richiesta di cambio fornitore,mi stanno letteralmente perseguitando: in 24 ore ho ricevuto 111 chiamate perché vogliono sapere perché cambio fornitore e con chi vado. A nulla serve dire smetterla di chiamare e ricordare loro che non sono affari che li riguardino perché e con chi cambio. A breve partirà una segnalazione alle associazioni dei consumatori.

L
Lucia 1 marzo 2026

Ieri per la prima volta ho ricevuto un supporto e un aiuto nel risolvere un problema con un operatore super gentile e di una disponibilità mai vista! Peccato non avergli chiesto il nome!!!!

G
graziano 24 febbraio 2026

Oggi allo spazio Enel di Udine in via Savorgnana 1, ho trovato una persona, Matteo: educato, disponibile, sereno, professionale capace di assisterti e renderti un colloquio molto appagante. Nel ringraziarlo gli auguro un buon tutto.

S
Stella 20 febbraio 2026

Pessimi , operatori call center maleducati e sgarbati . Bolette troppo alte .

RG
Roberta Grieco 13 febbraio 2026

Un anno per mettere l'addebito diretto per il pagamento della bolletta, parlato con 5 operatori e non sono in grado di risolvere il problema. Nel 2026 è allucinante.

AL
Alessandro Lodovici 11 febbraio 2026

Pessima,sono stato contattato da un operatore che mi aveva assicurato che sia per quanto riguarda la fornitura luce e gas era tutto ok.In realtà ha dato informazioni sbagliate!!Oggi sono stato ricontattato da un’altro operatore al quale ho dovuto rispiegare tutto e dovrò richiamare tra qualche giorno per avere conferma della riattivazione del contratto luce….INCREDIBILE!

T
Tommaso 3 febbraio 2026

Mai più con loro. Ricontattano solamente se hanno ricevuto recensioni negative, non gli interessa nulla dei singoli clienti e delle loro esigenze. Azienda per nulla trasparente, poco seria e professionale. Chat scadente, call center evitiamo commenti. Già fatto nuovo contratto con altro fornitore.

G
Gianni 29 gennaio 2026

Ero cliente Enel e mi sono tolto x i costi eccessivi. Ho riscontrato,inoltre, mancanza di rispetto x il cliente. Mi chiamavano proponendomi di passare a Enel quando ero già loro cliente. Sono inoltre fastidiosi: oggi , ad ora, mi hanno chiamato 8 volte. Sono tentato di presentare denuncia.

GC
Gennaro Cioffi 29 gennaio 2026

PENSAVO ENEL FOSSE UNA GRANDE MULTINAZIONALE. A NOVEMBRE ORDINO IL FOTOVOLTAICO PER CASA MIA, FACCIO PRATICHE PER FINANZIAMENTO, A GENNAIO MI CHIAMA LA DITTA DA LORO INCARICATA PER FARE UN SOPRALLUOGO, PRENDO UN GIORNO DI FERIE MA NON SI PRESENTANO. SOLLECITO LA COSA, L'IMPRESA CHE DOVRA' MONTARE IL FOTOVOLTAICO VIENE E FA IL SOPRALLUOGO (IO HO PRESO SECONDO GIORNO DI FERIE DA LAVORO), IN QUELLA SEDE MI DICE CHE LA PIATTAFORMA ELEVATRICE NON E' COMPRESA E CHE MI FARA' UN PREVENTIVO DI SPESA. IO RIPRENDO IL CONTRATTO E VEDO CHE NON SOLO ERA COMPRESA QUELLA MA ANCHE ALTRE OPERE CHE LORO MI AVEVANO DETTO FOSSERO ESCLUSE. FACCIO PRESENTE QUESTA COSA AD ENEL CHE MI DICE CHE RISOLVERA' IL PROBLEMA. IERI MI ARRIVA UNA MAIL IN CUI MI ANNULLANO IL CONTRATTO FRA LE MOTIVAZIONI C'E' UN PUNTO (OVVERO CAMPO VUOTO). CHIAMO ENEL QUESTA MATTINA E MI DICE CHE L'ORDINE RISULTA ANNULLATO PERCHE' IO HO ESPRESSO VOLONTA' DI NON EFFETTUARE PIU' IL LAVORO. IO NON HO PAROLE. POTEVANO DIRLO CHE IL COSTO NON ERA VERITIERO E CHE DOVEVO ACCETTARE COSTI FANTASMA. UNA SOLA PAROLA SCORRETTI, ED AGGIUNGO ANCHE POCO PROFESSIONALI.

A
Alyna 28 gennaio 2026

Sono gia cliente da molti anni, il mercato libero mi ha fatto sempre offerte dicevano loro per risparmiare ma io dopo sono sempre tornata con enel energia call center sempre cordiali, adesso ho anche la mia consulente per tutelarmi sempre dagli inganni. Si posso dire che con loro non ho mai pagato cifre da girocapo tariffe giuste per le 3 utenze che ho.per me sono numero 1

Confronta le recensioni degli altri fornitori

Non fermarti a un solo parere: confronta le opinioni su altri fornitori luce e gas per trovare quello più adatto alle tue esigenze.