My Eni Plenitude: a cosa serve, login, app e servizi
Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi
Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi
Impara a gestire le utenze domestiche in pochi click grazie a My Eni Plenitude, la piattaforma di Eni Gas e Luce che ti permette di pagare le bollette, comunicare l’autolettura del contatore, gestire i consumi e molto altro ovunque tu sia.
Cerchi un modo semplice e veloce per gestire le utenze di gas e luce ma ti sembra una missione impossibile? Non preoccuparti, grazie al portale My Eni Plenitude di Eni Plenitude potrai farlo.
Il portale My Eni ha già semplificato la vita di tantissimi clienti che adesso possono pagare le bollette, fare l’autolettura del contatore, richiedere una voltura e gestire le utenze in pochi click.
La digitalizzazione dei servizi è il futuro e Eni lo sa bene! Basta code lunghe negli uffici o servizio clienti telefonico con attese infinite.
La gestione delle bollette non è mai stata così semplice. Abbiamo creato una guida ad hoc per spiegarti tutti i vantaggi del portale My Eni, come funziona e quali sono i servizi compresi. Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
My Eni: cos'è e a cosa serve?
My Eni è il portale online creato da Eni Plenitude (o Eni gas e luce) per migliorare la gestione delle utenze di gas e luce. Puoi accedere alla piattaforma sia dal pc (all’indirizzo web https://eniplenitude.com/my-eni) sia scaricando l’app sul tuo smartphone.
L’ area personale, chiamata appunto My Eni, permette di svolgere tutte quelle azioni che prima avresti dovuto svolgere in banca o vari uffici come pagare le bollette, controllare i consumi, attivare o disattivare alcuni servizi e molte altre che ti spiegheremo nel corso di questo articolo. La piattaforma aiuta i clienti a gestire in completa autonomia le spese di gas e luce e ad avere sempre sott’occhio costi e consumi.
Si tratta di uno strumento molto semplice ed intuitivo da usare anche per chi non ha mai avuto dimestichezza con queste cose. My Eni è un vero e proprio servizio clienti attivo h24, sempre a disposizione del consumatore. Puoi accedere in qualsiasi momento al servizio tramite l’Area Clienti My Eni Plenitude e richiedere assistenza qualora ci fossero dei problemi.
La maggior parte dei clienti che usa l’app non ha mai più avuto bisogno di contattare l'assistenza tramite email o i centralini telefonici che fanno perdere un sacco di tempo.
Tutto è a portata di click. Per accedere a My Eni basta effettuare il login dal sito ufficiale o scaricare l’app, vediamo come si fa in pochi semplici step.
L'app My Eni Plenitude non funziona?
Sul web si leggono molte segnalazioni che denunciano un malfunzionamento nell'app di Plenitude. Se è capitato anche a te, allora sarà meglio provare a svolgere alcune di queste operazioni:
- Chiudi l'applicazione e riaprila;
- Se non riprende il normale funzionamento allora potrai provare a vedere se è necessario aggiornarla oppure disinstallarla dal proprio device;
- Nel caso in cui nessuna di queste operazioni ha funzionato, assicurati di utilizzare la giusta applicazione.
Da quando Eni ha modificato il suo nome e tutto il brand passando ad Eni Plenitude, anche l'app ha subito cambiamenti ed è stata sostituita con l'applicazione Eni Plenitude. Per aiutarti a riconoscere la giusta app da scaricare, puoi osservare qui di lato il logo.
My Eni login: come si fa?
Per effettuare il login da pc all’area clienti privata My Eni devi collegarti sul portale online di Eni Plenitude.
Le opzioni di schermata che ti appariranno sulla homepage del sito sono queste:
- Sei già un cliente registrato?: se la risposta è Sì, dovrai solo inserire il tuo indirizzo email e la password scelta per accedere all’area clienti. Qualora non dovessi ricordare la password, non preoccuparti puoi recuperarla in pochi secondi.
- Sei già un cliente registrato?: se la risposta è NO, allora devi procedere con la registrazione alla tua Area Personale. Tutto avviene in pochi minuti. Se hai fretta puoi anche accedere usando i tuoi dati salvati da Google o Apple.
La seconda opzione è riservata ai clienti che ancora non hanno effettuato il primo accesso ma una volta fatto puoi salvare i dati e non preoccupartene più. Come vedi è davvero semplicissimo fare il login e entrare in My Eni.
Come recuperare codice cliente Eni Plenitude? Il codice cliente lo puoi leggere facilmente sulla bolletta di Eni Plenitude, precisamente lo troverai in alto a sinistra di tutte le pagine della fattura.
App My Eni: come scaricarla e a cosa serve?
My Eni è usata soprattutto da smartphone e se preferisci avere sempre sotto controllo la gestione di gas e luce o non usi molto il pc, puoi scaricarla. L’app di Eni Plenitude ti consente di accedere in modo semplice e veloce alla tua area personale My Eni dal tuo smartphone. Sicuramente è il modo più semplice e veloce per gestire in qualsiasi momento le tue utenze.
L’app di Eni è disponibile in tutti i maggiori app store online. Puoi scaricare la versione per IOS Apple dall’ Apple Store e la versione per Android dal Google Play Store. Ne esiste anche una per desktop da scaricare sul PC.
L’app è davvero semplice, intuitiva e completa di tutti i servizi. Una volta scaricata dovrai accedere con gli stessi dati che usi per il login al portale My Eni.
Non dovrai pagare nulla, scaricare l’app Eni Plenitude è completamente gratuito.
My Eni Plenitude (ex Eni Gas e Luce): tutti i servizi
Dall’area riservata My Eni avrai accesso a una vasta gamma di servizi direttamente dal tuo smartphone o pc, infatti tutti quelli che ti elencheremo sono disponibili sia sul portale web che sull’app. Usare questo strumento rende davvero semplice la gestione delle utenze e permette di compiere molte azioni in autonomia.
Per aiutarti a capire quali e quante cose puoi fare grazie a questo portale, abbiamo creato una tabella con i principali servizi di Eni gas e luce. 👇
AREA: Le mie bollette | AREA: I miei prodotti | AREA: I miei consumi |
---|---|---|
controllo dei pagamenti e accesso allo storico bollette | comunicazione dati catastali | controllo dei consumi in tempo reale |
pagamento delle bollette online senza costi aggiuntivi (bolletta 2.0) | consultazione dati sulla fornitura scelta e modifica dati | autolettura del contatore del gas |
attivazione dei pagamenti tramite conto bancario o carta di credito | chiusura della fornitura online | profilo energetico e consigli |
Panoramica sui servizi dell'App My Eni
Questa era una panoramica dei principali servizi che offre la piattaforma My Eni, ma di seguito approfondiremo i 4 più utilizzati dai clienti: la bolletta digitale, l’autolettura del gas, l’archivio delle bollette e la voltura del gas.
My Eni bolletta digitale (bolletta 2.0)
Pagare le bollette online con My Eni è davvero semplicissimo. La bolletta digitale di Eni, chiamata bolletta 2.0, può essere pagata secondo quattro diverse modalità:
- con addebito sul conto bancario (domiciliazione bancaria);
- con carta di credito;
- con bollettino postale;
- tramite il portale My Eni.
Tra quelle disponibili, sicuramente la più veloce è l’ultima, cioè quella tramite l’app My Eni. Il procedimento è molto semplice e non prevede costi aggiuntivi. Basta eseguire il login come spiegato precedentemente e accedere all’area “Le mie bollette”, selezionare quella ancora da pagare e procedere con il metodo di pagamento desiderato. Riuscirai a fare tutto in pochi minuti e non rischierai più di mancare una scadenza o che la bolletta cartacea non arrivi in tempo per posta. Nella tua area riservata potrai scaricare anche la fattura e conservarla.
My Eni Autolettura del gas
L’autolettura del gas serve a mantenere i costi delle bollette allineati con i tuoi reali consumi. A volte, capita che i fornitori non riescano a ottenere dati aggiornati e emettono la bolletta in base a costi stimati e non effettivi. Per evitarlo il cliente può comunicare il consumo direttamente al fornitore. Il dato aggiornato lo puoi ricavare dal tuo contatore.
Quando si deve fare l'autolettura del gas? In generale, consiglia di eseguire l’autolettura del contatore almeno una o due volte l’anno. Il periodo di comunicazione viene indicato direttamente in bolletta
Nel caso di Eni Plenitude questa operazione è semplicissima perché si può fare tramite il portale My Eni accedendo all’ area “I miei consumi” e cliccando la sezione “Consumi e letture”.
Se lo fai tramite l’app impieghi pochi minuti ma puoi anche chiamare il numero verde dedicato che trovi indicato sul sito web di Eni Plenitude.
My Eni archivio bollette
Nella tua area personale di My Eni trovi anche l’archivio online di tutte le bollette ricevute negli ultimi 24 mesi. Questa funzione ti permette di tenere sempre traccia di tutti i pagamenti e dei consumi. Le bollette sono organizzate in ordine cronologico e sono disponibili in formato PDF. Scaricandole puoi creare un archivio digitale sul tuo computer e le puoi stampare e tenere in casa se sei amante della cara e vecchia carta.
Per recuperare le bollette Eni ti basterà effettuare il login e accedere all’area “Le mie bollette” del sito o dell’app e selezionare l’archivio dell’anno che ti interessa. Questa funzione è davvero utile per risalire anche a distanza di tempo alle bollette del gas pagate.
Voltura luce e gas con My Eni
La voltura è una procedura che si può richiedere quando si deve modificare l’intestatario del contratto senza interrompere la fornitura di gas e luce. Questa pratica viene eseguita ad esempio quando si affitta una casa o quando viene acquistata da un nuovo proprietario che deve trasferirsi subito.
La voltura Eni Plenitude garantisce il passaggio del contratto da un cliente all’altro e può essere richiesta tramite il portale My Eni.
Questa procedura ha un costo che si aggira intorno ai 60 euro + IVA per la luce e ai 70 euro+IVA per il gas. Il tutto avviene in una settimana circa ma grazie all’app My Eni puoi fare la richiesta in pochi click e rimanere aggiornato sul suo stato di avanzamento.
Questa era una panoramica sul servizio My Eni, la piattaforma che ti permette di ottimizzare la gestione delle utenze di gas e luce senza fatica.
Se hai qualche domanda non esitare a contattarci al nostro numero dedicato, un nostro esperto sarà a tua disposizione: 02 947 587 7202 947 587 72 Fatti Richiamare.