Numero Verde di Iren Luce e Gas: contatti e servizio clienti

servizio clienti iren
Come contattare il servizio clienti Iren (numero verde, fax, email, etc.)

Come parlare con il Servizio Clienti di Iren Luce e gas? Ecco il numero verde e tutti i contatti di Iren, il fornitore di energia elettrica e metano che ha sede a Reggio Emilia ed è presente con numerosi sportelli in Piemonte, Liguria ed Emilia.


Iren Luce Gas Servizi è uno dei maggiori fornitori di energia italiani, nonché il più presente nel territorio del Nord Ovest e dell'Emilia dove hanno sede i suoi numerosi sportelli. Il Servizio Clienti Iren risponde con Numero Verde e oltre 30 punti vendita dislocati tra Piemonte, Liguria ed Emilia. Scopri tutti i contatti di Iren e come parlare con un operatore.

Iren Luce Gas e Servizi: tutti i numeri verdi

Il Servizio Clienti è per definizione un servizio che le aziende mettono a disposizione dei clienti per risolvere in maniera rapida e efficace eventuali problematiche. Il modo più semplice e veloce per parlare con un operatore Iren è chiamando il numero verde; ecco quali sono i contatti telefonici di Iren, da utilizzare per le diverse necessità.

Numeri Verdi Iren
Numero Verde Servizio Orari
800.96.96.96 Servizio Clienti Iren mercato libero attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle 08:00 alle 13:00
800.979.797 Servizio Clienti Iren maggior tutela attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle 08:00 alle 13:00
800.909.668 Servizio di connettività Internet (clienti Iren Casa Online) attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 21:00
800.255.533 Segnalazione di guasti al teleriscaldamento attivo tutti i giorni 24 ore su 24

Iren nel mercato libero e in quello tutelato

Il Gruppo Iren è una holding attiva in diversi settori che comprendono tutta la filiera dell'energia, dalla produzione alla distribuzione, fino alla vendita. Il Servizio Clienti di Iren ha predisposto due numeri verdi, uno per il mercato libero ed uno per il servizio di maggior tutela perché la compagnia è attiva in entrambi i mercati: 

  1. Mercato libero: con il nome di Iren Luce Gas e Servizi
  2. Mercato di maggior tutela: con il nome il Servizio Elettrico

La differenza principale tra i due regimi è che nel mercato libero vige il principio di libera concorrenza, in cui sono i fornitori a proporre il prezzo di vendita dell'energia, mentre nel mercato tutelato le tariffe vengono definite trimestralmente da ARERA, l'Autorità Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Dall'introduzione del mercato libero, iniziata con il Decreto Bersani del 1999, si è osservato un graduale passaggio dei clienti verso questo regime; il mercato tutelato è destinato infatti a finire a gennaio 2024, data entro la quale è bene scegliere un fornitore del mercato libero se non si vuole averne assegnato uno provvissorio. 

Passaggio al mercato libero Se ancora non l'hai fatto, ti consigliamo di passare al mercato libero scegliendo un fornitore di energia che sia adatto ai tuoi bisogni e alle tue abitudini di consumo. Se non lo fai entro la fine del mercato tutelato, ti verrà assegnato un fornitore provvisorio scelto tramite bando, che potrebbe non essere il più conveniente per te. Scopri come fare il passaggio al mercato libero

Sede e Sportelli Iren 

La sede legale di Iren Mercato (il nome commerciale di Iren Luce Gas e Servizi) si trova a Reggio Emilia in Via Nubi di Magellano, 30. 

Iren vanta una radicata presenza non solo in Emilia, ma anche in Liguria e Piemonte dove hanno sede più di 30 sportelli aperti al pubblico. Si può accedere negli orari di apertura oppure prenotando un appuntamento per evitare code e ritardi. Presso gli sportelli è possibile parlare con un consulente ed effettuare tutte le operazioni concesse attraverso il Servizio Clienti. Ecco indirizzo e orari di apertura degli Sportelli Iren:

  • Sportelli Piemonte
  • Torino: Via Confienza 10 (dal Lunedì al Venerdì orario 8:30 - 18:00)
  • Torino: Corso Orbassano 203 (da Lunedì a Venerdì orario 8:30 - 13:30 e 14:30- 17:30; Sabato 8:30- 12:30)
  • Torino: Corso Tassoni 57 (da Lunedì a Venerdì orario 8:30 - 13:30 e 14:30- 17:30; Sabato 8:30- 12:30)
  • Grugliasco: Viale Gramsci 160 (Lunedì e Venerdì 8:30 - 13:30; Sabato 8:30 - 12:30)
  • Sportelli Liguria
  • Genova: Via SS. Giacomo e Filippo 9 (dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:30 e 14:30 - 17:30; Sabato 8:30 - 12:30)
  • Chiavari: Corso Dante, 157 (dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:30 e 14:30 - 17:30; Sabato 8:30 - 12:30)
  • Recco: Via B. Assereto 8 (dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:30)
  • Bargagli: Via Martini 283 (Momentaneamente chiuso)
  • Ronco Scrivia: Via Vittorio Veneto 1 presso la Biblioteca Comunale(Venerdì orario 14:00 - 16:00
  • Savona: Via Venezia 33 (dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:30 e 14:30 - 17:30; Sabato 8:30 - 12:30)
  • San Remo: Corso Felice Cavallotti 6 - Sanremo (dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:30 e 14:30 - 17:30; Sabato 8:30 - 12:30)
  • Sportelli Emilia
  • Piacenza: Via Sopramuro, 15 angolo via Medoro Savini (dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:30 e 14:30 - 17:30; Sabato 8:30 - 12:30)
  • Modena: Via Emilia Ovest, 106 (dal Lunedì al Venerdì 9:00 - 13:00)
  • Bobbio: P.zza S. Chiara presso il Comune (Martedì e Giovedì 10:00 - 12:00; Sabato 9:00 - 12:00)
  • Castel San Giovanni: Corso Giacomo Matteotti 46/G (dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:30 e 14:30 - 17:30; Sabato 8:30 - 12:30)
  • Fiorenzuola: Via San Fiorenzo, 23 (Lunedì, Martedì e Mercoledì ore 8:40 - 12:40 e 14:30 - 15:30; Giovedì ore 9:00 - 17:00; Venerdì ore 8:40 - 12:40)
  • Ponte dell'Olio: presso il comune (Lunedì ore 8:40 - 12:40)
  • Parma: Strada S. Margherita, 6/A (dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:30 e 14:30 - 17:30; Sabato 8:30 - 12:30)
  • Parma: Via Dante 3 (dal Lunedì al Venerdì 9:00 - 13:00 e 15:00 - 18:30; Sabato 9:00 - 13:00)
  • Felino: piazza Miodini n° 9/1 (Giovedì e Venerdì ore 8:00 - 13:30; Sabato 8:30 - 12:30)
  • Colorno: Via Matteotti, 24 (dal Lunedì al venerdì ore 8:00 - 13:30)
  • Ponte Taro di Noceto: Via Emilia, 20 (dal Lunedì al venerdì ore 8:00 - 13:30)
  • Langhirano: Via Mazzini, 39 (dal Lunedì al venerdì ore 8:00 - 13:30)
  • Reggio Emilia: Piazza della Vittoria, 3 (dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:30 e 14:30 - 17:30; Sabato 8:30 - 12:30)
  • Reggio Emilia: Via Adua, 102 (dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:30 e 14:30 - 17:30; Sabato 8:30 - 12:30)
  • Bibbiano: Via Gian Battista Venturi, 67 (dal Lunedì al venerdì ore 8:00 - 13:30)
  • Castelnovo Ne Monti: Via Casoletta, 1/B (dal Lunedì al venerdì ore 8:00 - 13:30)
  • Gualtieri: Strada Statale 63, 145 (dal Lunedì al venerdì ore 8:00 - 13:30)
  • Scandiano: Via Roma 6/c (dal Lunedì al venerdì ore 8:00 - 13:00)
  • Formigine: Piazza Tricolore, 5 (dal Lunedì al venerdì ore 8:00 - 14:00; Sabato ore 8:00 - 13:00)
  • Sassuolo: Piazza Garibaldi, 5 (dal Lunedì al venerdì ore 8:00 - 14:00; Sabato ore 8:00 - 13:00)

Richiesta di Informazioni e reclami

Puoi contattare il Servizio Clienti oppure recarti presso uno degli Sportelli Iren per richiedere informazioni sulle offerte, attivare una fornitura oppure richiedere supporto su un contratto già attivo. Per i servizi Energia Elettrica e Gas Naturale, se gli operatori non sono riusciti a risolvere la tua problematica, puoi sporgere un reclamo compilando l'apposito modulo pdf e inviandolo con una delle seguenti modalità: 

  • via mail a: [email protected]
  • per posta a: Servizio Gestione Clienti Iren Mercato S.p.A. - Strada S.Margherita, 6/a - 43123 Parma (PR)
  • a mano presso uno degli Sportelli

Scarica il modulo di reclamo Puoi scaricare i moduli di reclamo in formato pdf direttamente dal sito di Iren Luce Gas e Servizi, scegliendo quello che fa al caso tuo:
  Modulo Unico Reclami
  Modulo Reclamo Rettifica Consumi Anomali

Sev Iren: contatti e numero verde

Da non confondersi con Iren Luce Gas Servizi, Sev Iren è la società nata dalla fusione del colosso Iren e Salerno Energia Vendite. Sev Iren è una giovane multiutility molto attiva nel Centro-Sud Italia, dove è presente con oltre 500 punti fisici, tra Store ed Energy Point; opera nel settore della vendita luce, gas, servizi e prodotti per la casa (internet, sistemi di domotica e mobilità elettrica). 

  • Servizio Clienti Sev Iren
  • Numero Verde: 800 012 144 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00
  • Fax: 089.2022005
  • Posta ordinaria: Sev S.p.A., Via Stefano Passaro 1 – 83134 Salerno
Aggiornato in data