MyA2A app: Accedi, registrazione e servizi A2A Energia
Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi
Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi
Per accedere ad MyA2A ti basterà registrarti selezionando la tua tipologia di account (domestico, azienda o condominio), poi dovrai inserire i tuoi dati anagrafici e scegliere la password di accesso all'area clienti a2a. Prima della conferma della registrazione ti verrà richiesto di inserire anche il codice POD o PDR dell'utenza. Dopo aver effettuato la registrazione ti basterà accedere a mya2a inserendo la tua mail e password.
Come scaricare l'app MyA2A?
Scaricare l'app MyA2A è totalmente gratuito perché si tratta di un servizio di A2A Energia offerto ai propri clienti al fine di migliorare la gestione delle utenze.
Qui in basso trovi i link diretti per scaricare l'app sia per Android (Google Play) che per iPhone o iPad (App Store).
- A2A App : link per il download
- Scarica l'app MyA2A per Android - Play Store.
- Scarica l'app MyA2A per iOS - App store;
MyA2A app: a cosa serve?
L'app MyA2A è la piattaforma facile e intuitiva di A2A Energia. Mette a disposizione degli utenti tante funzionalità per gestire in autonomia le forniture di luce e gas ma non solo. Infatti, l'app permette di avere sempre a portata di click l'assistenza necessaria e tutte le risposte in relazione ai servizi offerti dall'azienda.
L'applicazione, scaricabile sia su smartphone che tablet, ti fa accedere a tutti i servizi legati alla tua fornitura di gas e luce. Puoi davvero eseguire tante operazioni in pochi e semplici passaggi ovunque ti trovi.
Cosa puoi fare con l'app MyA2a? Ecco i servizi principali:
- Verificare i consumi di luce e gas
- Pagare le bollette online o attivare la bolletta su email
- Consultare lo storico delle bollette
- Inviare l'autolettura del gas direttamente al fornitore
- Modificare la potenza del contatore del gas
- Richiedere assistenza nella sezione "Supporto"
- Trovare consigli per risparmiare sull'energia
Approfondiremo i due servizi principali dell'app (bollette online e autolettura del gas) di seguito, ma adesso vediamo come si scarica l'app My A2A.
App MyA2A: recensioni
Le recensioni dell'app sia su PlayStore che su App Store sono positive e con punteggi alti. I clienti che utilizzano regolarmente l'app si ritengono soddisfatti delle sue funzionalità.
Ecco qualche estratto delle ultime recensioni pubblicate sui più importanti app store di recente:
Abbiamo trovato queste recensioni principalmente sull'App Store di iOS ma l'app gode di una buona reputazione su tutto il web. I punti di forza dell'app MyA2A che emergono dalle recensioni sono sicuramente la sua semplicità nell'utilizzo e la velocità di caricamento delle varie sezioni. Il fornitore rilascia spesso aggiornamenti per migliorare la user experience di questa app e gli utenti sembrano apprezzare moltissimo.
MyA2A: login e registrazione
Una volta che hai completato il download dell'app devi procedere con la registrazione e il login. Se hai già effettuato l'accesso tramite pc all'area clienti online di A2A Energia devi usare gli stessi dati (indirizzo email e password).
Se, invece, non ti sei mai registrato all'area clienti dovrai effettuare una nuova registrazione dell'account cliccando l'icona "Registrati". Ecco cosa ti servirà per creare un nuovo account per l'app MyA2A:
- dati personali e email dell'intestatario del contratto della fornitura di gas e luce;
- tipologia di utente: domestico o aziendale;
- codici identificativi che ogni utente possiede (codice POD e PRD).
Una volta registrato l'account e inseriti tutti i dati, basterà aprire l'app e iniziare ad esplorare tutte le sue varie funzionalità.
Cosa sono i codici POD e PRD e dove si trovano? Il codice POD è un codice alfanumerico di 14 o 15 cifre che viene associato alla fornitura dell'energia elettrica. POD è l'acronimo di "Point of Delivery". Il PDR è un codice alfanumerico composto sempre da 14 cifre che serve a identificare il contatore del gas e il punto esatto in cui si trova. L'acronimo di PDR è "Punto di Riconsegna". Il codice POD è indicato nella bolletta della luce mentre in codice PDR lo trovi indicato nella bolletta del gas.
MyA2A: bollette online e storico
Pagare le bollette online è sicuramente uno dei servizi più apprezzati dai clienti A2A Energia perché rende davvero semplice e veloce questa operazione. L'app MyA2A ha una sezione chiamata "Bollette" dove è possibile consultare e scaricare le bollette ancora da pagare e dove vengono archiviate quelle già pagate.
Una bolletta online di A2A si presenta così dall'app:
Come vedi vengono indicati nel dettaglio i consumi in base alla varie voci e viene ben specificata la scadenza entro quando è necessario pagare. Grazie all'app è davvero semplice gestire le spese di gas e luce e ti risulterà molto più difficile fallire una scadenza. Infatti, quando le bollette stanno per scadere o sono scadute, l'app ti invia una notifica di avviso. Troverai tutte le tue bollette in scadenza nella sezione "Da Pagare".
Ogni bolletta online di A2A, anche nella versione online, contiene i seguenti elementi:
- Numero identificativo della bolletta;
- Indirizzo e dati dell'intestatario del contratto;
- Periodo di fatturazione;
- Scadenza della bolletta;
- Totale e dettaglio di tutte le spese.
Quali sono i metodi di pagamento da mobile? Con l'app MyA2A puoi scegliere il tuo metodo di pagamento preferito tra: carte di credito dei circuiti American Express, Visa, Mastercard e Maestro oppure servizi di pagamento online come PagoPA, Paypal e Satispay. Puoi anche scegliere l'addebito automatico sul conto corrente (per attivarlo vai nella voce "La mia energia", poi su "Addebito su Conto Corrente".
L'app MyA2A ti permette anche di accedere allo storico delle bollette degli ultimi 5 anni, servizio molto utile per tenere sotto controllo tutte le spese effettuate nel corso del tempo e per monitore l'eventuale aumento del consumo.
Se hai ancora qualche dubbio, puoi anche consultare la nostra guida su come leggere una bolletta di A2A Energia.
Come fare l'autolettura del contatore con MyA2A?
Abbiamo già detto che uno dei servizi principali che l'app offre per agevolare i suoi clienti è l'autolettura del contatore. Questa operazione è molto importante per evitare di pagare tariffe non allineate ai tuoi reali consumi quindi ti consigliamo sempre di farla con una certa regolarità.
Cos'è e a cosa serve l'autolettura del gas? L'autolettura del contatore è un'operazione che permette di verificare i consumi effettivi. È molto utile perché garantisce il pagamento solo del reale consumo di gas e non di quello stimato. L'autolettura deve essere eseguita dal cliente in autonomia tramite il contatore e i dati devono essere comunicati al fornitore tramite il servio clienti, il sito ufficiale o le app di assistenza. Per le utenze domestiche si consiglia di eseguire l'autolettura non più di una volta l'anno o quando viene espressamente richiesto dal fornitore in bolletta.
Grazie all'app MyA2A inviare l'autolettura del gas è davvero semplice. Devi accedere alla sezione "Gestisci" dell'app e poi cliccare su "Autolettura". A questo punto basterà inserire il numero che trovi sul tuo contatore preceduto dallo zero e cliccare su "Invia". L'autolettura viene tracciata e la lettura viene salvata nello storico dell'app.
Cosa fare se MyA2A non funziona, numero verde e assistenza
Non capita molto spesso, ma se l'app MyA2A dovesse smettere di funzionare correttamente la prima cosa da fare è assicurarsi di essere correttamente collegati ad una rete internet dal proprio dispositivo. Se hai già verificato che la tua connessione è funzionante, dovrai contattare l'assistenza e spiegare il tuo problema. Un operatore specializzato saprà darti i giusti consigli e le corrette indicazioni per risolvere il tuo problema in poco tempo e senza sforzi.
A2A Energia ha una rete capillare di servizi di assistenza al cliente. Ecco una tabella che riassume chiaramente il servizio clienti di questa azienda e dove puoi trovare il loro numero verde:
Servizio di Assistenza | CONTATTI |
---|---|
Sportello di Attivazione A2A | ☎️ 02 947 587 7202 947 587 72 Fatti Richiamare |
Numero Verde A2A da rete fissa | 800.199.955 |
Numero Verde A2A da cellulare o dall'estero | +39.02.82.841.510 |
Area clienti | link Area clienti A2A |
Numero Verde Anti Truffe | 800.896.965 |
Puoi usare anche la tua app MyA2A per accedere al servizio clienti scegliendo la modalità che preferisci per contattarli. L'app metta a disposizione dei suoi clienti la sezione "Supporto" grazie alla quale puoi segnalare in autonomia un problema.
Per qualsiasi altra informazione sull'argomento e per scoprire di più sul mondo del mercato libero delle forniture di gas e luce, contattaci, uno dei nostri operatori sarà a tua disposizione: 02 947 587 7202 947 587 72 Fatti Richiamare