Ireti cambio contatore: come cambiare il contatore con Iren?
Ireti sta effettuando il cambio contatore gratuitamente per tutti gli utenti che hanno ancora un vecchio contatore meccanico. Scopri come avviene la sostituzione del contatore se sei cliente Iren e il tuo distributore è Ireti. Scopri tutti i dettagli di questo cambiamento!
- Risposte alle domande più frequenti sul cambio contatore Ireti:
- Il distributore locale che si occupa del cambio del contatore, non il fornitore;
- Il cambio del contatore è gratuito per il cliente, il costo rimane a carico del distributore;
- Il contatore viene sostituito con uno di nuova generazione per permettere ai distributori di utilizzare apparecchiature intelligenti e comandabili da remoto;
- La sostituzione dei contatori Ireti è iniziata nel 2021 e prevede di essere ultimata in 6 anni.
Ireti o Iren: chi si occupa del cambio del contatore?
Ireti è il distributore locale di energia elettrica e gas, con un'attività concentrata principalmente nei comuni di Genova, Parma, Torino e Reggio Emilia. Ireti gestisce la rete energetica, assicurando che l'elettricità e il gas arrivino nelle case e nelle aziende.
Cosa fa Ireti?
- Allacci: Ireti si occupa dell'allacciamento di nuovi utenti alla rete energetica.
- Malfunzionamenti: interviene in caso di problemi alla rete, come guasti o interruzioni del servizio.
- Fughe di gas: gestisce le emergenze legate a possibili fughe di gas.
- Spostamento e sostituzione contatori: si occupa dello spostamento e della sostituzione dei contatori di luce e gas.
Iren, d'altra parte, è il fornitore, cioè la società che si occupa della vendita delle forniture di luce e gas nel Mercato Libero dell'energia. Quindi, quando parliamo del contatore, quindi, dovremmo riferirci a un contatore Ireti che si occupa anche della sua sostituzione mentre quando parliamo di offerte luce e gas dobbiamo fare riferimento a Iren.
🔥Potrebbe interessarti anche: Migliori Offerte Iren
Differenza tra distributore e fornitore di energia
Prima di continuare, ci teniamo a spiegare bene questa cosa perché ancora moltissimi non riescono a fare una distinzione tra fornitore e distributore di energia ma una differenza c’è e te la spieghiamo con parole semplici.
Ecco la differenza tra fornitore e distributore:
- Fornitore: acquista l’energia da i produttori per fornirla al cliente finale. Gestisce gli aspetti amministrativi e commerciali del rapporto con il cliente come i prezzi o l’erogazione della bolletta. I clienti possono sceglierlo in base all’offerta più vantaggiosa o alle loro esigenze.
- Distributore: garantisce la distribuzione dell’energia nelle case o per strada essendo il proprietario dei contatori. Ha un rapporto diretto con il cliente finale perché si occupa anche della manutenzione, installazione e disattivazione dei contatori sul territorio. I clienti NON possono sceglierlo ma viene assegnato per competenza territoriale.
Se non sai chi è il tuo distributore, scoprilo subito qui 👇
Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Cambio contatore Ireti: come avviene e le fasi
Se sei collegato alla rete di distribuzione di Ireti, potresti trovarsi presto coinvolto nel processo di sostituzione del tuo vecchio contatore con un nuovo modello avanzato per soddisfare tutti i requisiti richiesti dal D.Lgs. 102/2014. Grazie ai nuovi contatori elettronici, avrai a disposizione strumenti avanzati per monitorare i tuoi consumi e contribuire a un futuro energetico più sostenibile.
Vediamo insieme come si svolge questa procedura di cambio contatore con Ireti e quali sono le 4 fasi principali:
- Avviso di Sostituzione: Ireti ti informerà con un preavviso di circa 2 mesi, mediante l'invio di una lettera nominativa che spiegherà motivazioni e benefici della sostituzione, oltre alle modalità dell'intervento.Dentro la lettera troverai anche un codice personale, con cui potrai accedere al Portale dedicato "Smart POD". Qui avrai la possibilità di visualizzare tutte le informazioni dettagliate relative alla sostituzione del tuo contatore di energia elettrica, comprese le fasi di pianificazione e i dettagli dell'operatore incaricato.
- Procedura di sostituzione: rispettando l’appuntamento fissato i tecnici Ireti si recheranno a casa tua per il cambio del contatore. Una breve interruzione dell'energia elettrica sarà necessaria (per clienti con esigenze particolari, come l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali, verrà concordato un appuntamento personalizzato).
- Installazione del nuovo contatore: i tecnici incaricati provvederanno autonomamente al cambio del misuratore. Nel caso di impossibilità ad accedere al locale del misuratore, verrà lasciato un avviso per programmare una nuova data.
- Completamento dell’installazione e rilascio della documentazione: al termine dell'installazione, riceverai una ricevuta di avvenuta sostituzione, che riporterà la data dell'intervento e la lettura di rimozione del contatore. Inoltre, sarà disponibile una guida al contatore con le principali funzionalità e come leggere il display.
Durante la sostituzione, gli operatori Ireti saranno identificabili tramite un tesserino che mostra i loro dati e il logo della società. È importante ricordare che non sono autorizzati a richiedere pagamenti.
Il cambio del contatore Ireti è gratuito!
Ricorda, questa operazione non comporta costi per il cliente e mira a migliorare significativamente la qualità del servizio offerto.
Cambio contatore Ireti: le tempistiche
Ireti si è impegnata in un progetto a lungo termine che vedrà l'installazione dei nuovi contatori 2G nell'arco di tempo che va dal 2021 al 2035. Tuttavia, grazie a un piano di installazione massiva, l'obiettivo è di sostituire la quasi totalità dei misuratori attualmente in uso entro la fine del 2026. Questo significa che, se sei servito da Ireti, potresti iniziare a beneficiare delle innovative funzionalità del contatore 2G molto presto.
Il piano di sostituzione riguarda i comuni di Torino, Parma e molti altri. La strategia adottata prevede un approccio geografico: le sostituzioni saranno organizzate per zone, seguendo il Codice di Avviamento Postale (CAP). La sostituzione avverrà gradualmente e secondo il piano stabilito, quindi tieniti aggiornato sulle tempistiche specifiche per la tua zona.
Nuovo contatore Ireti: le caratteristiche principali
Rispetto ai vecchi contatori meccanici, i nuovi contatori 2g Ireti hanno una serie di funzionalità avanzate.
Ecco le principali caratteristiche dei nuovi contatori Ireti:
- Telelettura e telegestione: il nuovo contatore 2G permette la lettura a distanza dei consumi e la gestione delle operazioni contrattuali senza interventi manuali, assicurando trasparenza e rapidità nelle comunicazioni.
- Monitoraggio in tempo reale: grazie all'interfaccia intuitiva e alle funzionalità avanzate, è possibile monitorare i consumi energetici in tempo reale così da evitare sprechi di energia.
- Gestione delle Fasce Orarie: i contatori intelligenti 2G permettono di suddividere i consumi in diverse fasce orarie, offrendo la possibilità di sfruttare tariffe vantaggiose in base al momento di utilizzo dell'energia.
- Compatibilità con la domotica: attraverso il canale Chain 2, i nuovi contatori Ireti sono in grado di comunicare con i sistemi domotici, integrandosi perfettamente nella smart home per un controllo ancora più efficace dei consumi.
Contatti utili assistenza contatori Ireti
Se il tuo distributore locale è Ireti, potrebbe esserti molto utile sapere come poter parlare con un loro operatore o richiedere assistenza se anche tu devi cambiare il contatore.
⚠️Ma attenzione: contatta il distributore solo per problemi tecnici del contatore. Contatta, invece, il tuo fornitore per informazioni sulla tua bolletta e la tua offerta luce e gas.
SERVIZIO | CONTATTI E INFO |
---|---|
☎️ Numero di centralino | 010 5586664 |
☎️ Pronto Intervento Gas Emilia | 800.34.34.34 |
☎️ Pronto Intervento Gas Liguria | 800.01.00.20 |
☎️ Pronto Intervento Energia Elettrica Torino e Parma | 800.91.01.01 |
☎️Numero Verde Iren | 800.96.96.96 |
[email protected] oppure [email protected] | |
💻 Pec | [email protected] |
🏢 Sede Legale | Via Piacenza 54, 16138 Genova |
Hai effettuato il cambio del contatore ma la tua bolletta è alta?
Se vuoi risparmiare in bolletta, chiamaci gratuitamente! ☎️Uno dei nostri operatori specializzati ti aiuterà a trovare l’offerta migliore per te e per la tua famiglia 👉 02 947 587 7202 947 587 72 Fatti Richiamare