E-Distribuzione cambio contatore: è obbligatorio? Ha un costo?
E-Distribuzione, dal 2018 ha avviato la pratica di cambio contatore, passando dal vecchio contatore elettronico al contatore di nuova generazione Smart Meter. Il cambio di tutti i contatori e-distribuzione, nei comuni di sua competenza, avverrà entro 8 anni dall'avvio.
- Risposte alle domande più frequenti sul cambio contatore e-distribuzione:
- Il distributore locale che si occupa del cambio del contatore, non il fornitore;
- Il cambio del contatore è gratuito per il cliente, il costo rimane a carico del distributore;
- Il contatore viene sostituito con uno di nuova generazione per permettere ai distributori di utilizzare apparecchiature intelligenti e comandabili da remoto;
- E-Distribuzione entro il 2024 deve cambiare sostituire i vecchi contatori con il nuovo Open Meter
E-Distribuzione cambio di contatore: perché? è obbligatorio?
E-Distribuzione, il principale distributore italiano di energia elettrica, ha avviato la sostituzione dei contatori tradizionali con i nuovi smart meter 2G a partire dal 2018, con l'obiettivo di completare l'operazione entro il 2024 (oggi ne ha sostituiti già più di 30 milioni). Per E-Distribuzione, così come per gli altri distributori italiani (Areti del gruppo Acea, Ireti di Iren, Unareti di A2A), la sostituzione dei contatori esistenti con quelli di nuova generazione è stata fortemente incentivata da normative europee e nazionali che mirano a promuovere l'efficienza energetica.
I nuovi contatori, definiti "intelligenti" o smart meter, sono in grado di fornire informazioni dettagliate sui tempi di utilizzo dell'energia elettrica e soddisfare tutti i requisiti richiesti dal D.Lgs. 102/2014 (di recepimento della direttiva europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica). Questi dispositivi di ultima generazione supportano funzionalità avanzate che i contatori tradizionali non sono in grado di offrire, come la registrazione dettagliata dei consumi e la possibilità per il cliente di accedere a questi dati in modo semplice e immediato.
Dal momento che il contatore è di proprietà del distributore locale, non è possibile per i consumatori rifiutare la sostituzione.
Questa evoluzione tecnologica non solo favorisce gli utenti, offrendo loro strumenti più precisi per il monitoraggio dei consumi, ma contribuisce anche agli obiettivi più ampi di efficienza energetica e riduzione dell'impatto ambientale promossi a livello europeo.
Ma quanto costa il cambio di contatore?
La sostituzione di un nuovo contatore con quello vecchio è completamente gratuita per tutti gli utenti. Tuttavia, è bene specificare che i costi relativi ai contatori di seconda generazione sono definiti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e parte delle spese vengono ripartite in bolletta sotto la voce “spesa per il trasporto e la gestione del contatore”.
Cambio contatore E-Distribuzione: le fasi della sostituzione
La sostituzione con il nuovo contatore Open Meter è un processo che viene gestito direttamente da E-Distribuzione e non è necessario richiederlo, se non in caso di guasto o malfunzionamento del contatore esistente. Il passaggio al nuovo sistema di misurazione è previsto per tutti gli utenti e sarà effettuato gradualmente secondo un piano di sostituzione ben definito.
Ma vediamo quali sono le 4 fasi principali della sostituzione del tuo contatore E-Distribuzione:
- Avviso di sostituzione: sarai informato in anticipo dell'intervento previsto. Circa 5 giorni prima della sostituzione, E-Distribuzione affigge un "save the date" all'ingresso dell'immobile di pertinenza. Questo avviso conterrà tutte le informazioni essenziali: data e orario dell'intervento. È importante tenere d'occhio questo avviso per organizzarsi al meglio.
- Sospensione della fornitura: il momento della sostituzione richiede una brevissima interruzione della fornitura di energia. Non preoccuparti, sarà davvero una questione di poco tempo. Se in casa sono presenti apparecchiature elettromedicali, saranno adottate tutte le precauzioni necessarie per assicurare la tua sicurezza e il tuo benessere.
- Installazione del nuovo contatore: una volta effettuata la sostituzione, il tecnico procederà con la riprogrammazione del nuovo contatore. Questo significa che non dovrai fare nulla, il tuo nuovo contatore sarà pronto all'uso immediatamente dopo l'installazione.
- Rilascio documentazione informativa e di sostituzione: dopo l'intervento, potrai accedere all'area clienti sul sito di E-Distribuzione per consultare e scaricare la documentazione relativa alla rilevazione dei consumi effettuata dal contatore al momento della sostituzione. Questo passaggio è importante per tenere traccia dell’intervento tecnico eseguito anche in caso di eventuali successivi guasti.
Cosa fare se non si è in casa quando vengono a sostituire il contatore?
E-Distribuzione è tenuta a comunicare almeno con 5 giorni di anticipo il giorno e la fascia oraria previsti per il cambio del contatore. Se nonostante questo non sei in casa quando vengono a cambiare il contatore se quest’ultimo si trova all’esterno ed è quindi accessibile, lo faranno comunque perché non è richiesta la tua presenza. Se, invece,il contatore è inaccessibile ti verrà lasciato un avviso di mancata sostituzione e il numero da chiamare per fissare un nuovo intervento.
Sul sito ufficiale di E-distribuzione è possibile vedere una mappa dell'Italia interattiva, che permette agli utenti di verificane, nella loro zona di interesse, in quale percentuale è già avvenuto il cambio contatore.
E-Distribuzione installerà in casa tua il suo nuovo contatore, Open Meter. Approfondiamo le caratteristiche nel prossimo paragrafo.
Nuovo contatore Open Meter di E-Distribuzione: le caratteristiche
Il nuovo contatore 2.0 di E-Distribuzione si chiama Open Meter. Questo apparecchio di nuova generazione si distingue nettamente dai vecchi contatori meccanici e offre funzionalità avanzate che permettono una gestione del consumo energetico più efficiente e consapevole.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi del contatore Open Meter:
- Comunicazione dei consumi da remoto: il contatore Open Meter elimina la necessità di effettuare l'autolettura. I consumi vengono inviati automaticamente al fornitore ogni 15 minuti, garantendo che la fatturazione si basi esclusivamente sui consumi.
- Monitoraggio dei consumi in tempo reale: grazie a questa tecnologia, ogni due minuti è possibile verificare i propri consumi in tempo reale. Questo non solo permette di identificare immediatamente eventuali sprechi, ma anche di adottare misure per ridurre il consumo energetico e migliorare l'efficienza della propria abitazione.
- Più fasce orarie per l’energia elettrica: l'Open Meter consente di suddividere i consumi in sei diverse fasce orarie. Questa funzionalità offre ai fornitori la possibilità di creare offerte multiorarie personalizzate e più vantaggiose, consentendoti di risparmiare sulla bolletta in base al tuo reale stile di vita e consumo energetico.
- Implementazione della domotica: grazie al protocollo Chain 2, il contatore Open Meter può comunicare direttamente con i sistemi domotici di casa. Questo significa poter programmare e ottimizzare l'uso degli elettrodomestici in base ai consumi reali e alle tariffe energetiche più convenienti.
Si può chiedere di installare il contatore in un posto diverso?
Il cambio del contatore è un intervento gratuito e non prevede che venga spostato ma solo sostituito. Se si desidera spostare un contatore, è necessario richiedere un’altro intervento al proprio distributore. Questo intervento sarà a pagamento in base al lavoro che si deve svolgere.
Chi si occupa del cambio del contatore E-Distribuzione?
Su questo punto è importante essere chiari perché ancora in molti fanno confusione: E-Distribuzione si occupa del cambio del contatore in quanto distributore. Non se ne occupa il fornitore con cui, invece, hai stipulato il tuo contratto di fornitura. I contatori di energia, infatti, non sono di proprietà dei singoli utenti o dei fornitori di energia elettrica, ma appartengono alla società di distribuzione che gestisce la rete a cui è connessa la tua fornitura. Se la tua abitazione o la tua azienda è connessa alla rete gestita da E-Distribuzione, il principale distributore di energia elettrica in Italia e parte del gruppo Enel, saranno proprio loro a occuparsi della sostituzione del tuo contatore.
Se non sai chi è il tuo distributore, scoprilo subito qui 👇
Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Differenza tra distributore e fornitore di energia
Per evitare errori, che ancora in troppi commettono, ti spieghiamo la distinzione tra fornitore e distributore di energia con parole semplici. Ecco la differenza tra fornitore e distributore:
- Fornitore: acquista l’energia dai produttori per fornirla al cliente finale. Gestisce gli aspetti amministrativi e commerciali del rapporto con il cliente come i prezzi o l’erogazione della bolletta. I clienti possono sceglierlo in base all’offerta più vantaggiosa o alle loro esigenze.
- Distributore: garantisce la distribuzione dell’energia nelle case o per strada essendo il proprietario dei contatori. Ha un rapporto diretto con il cliente finale perché si occupa anche della manutenzione, installazione e disattivazione dei contatori sul territorio. I clienti NON possono sceglierlo ma viene assegnato per competenza territoriale.
- Gruppo Enel: cosa comprende oggi?
- Servizio elettrico Nazionale (Fornitore di Maggior Tutela - ex Enel Servizio Elettrico)
- Enel Energia (Fornitore che opera Mercato Libero)
- E-Distribuzione (Distributore di energia elettrica)
Cambio contatore guasto: come richiederlo?
Se devi cambiare il contatore perché guasto e non funzionante, si tratta di un’operazione diversa della sostituzione della quale abbiamo parlato finora. Fortunatamente, la procedura per risolvere il problema e richiedere la sostituzione del contatore E-Distribuzione è semplice.
La sostituzione di un contatore guasto è un'operazione che va richiesta direttamente al distributore locale di energia, il cui contatto trovi nella prima pagina di ogni tua bolletta dell'energia elettrica. Dopo la segnalazione, il distributore avrà fino a 15 giorni lavorativi per sostituire il contatore. Per ogni giorno di ritardo oltre questo termine, è previsto un indennizzo a tuo favore.
☎️ Numero cambio contatore guasto E-Distribuzione
E-Distribuzione (gruppo Enel): 803 500, gratuito anche da cellulare, attivo 24 ore su 24
Se il tuo contatore si guasta, sia che si tratti di un problema al display, sia che l'apparecchio non eroghi correttamente l'energia o presenti malfunzionamenti all'orologio/calendario, la sostituzione del dispositivo sarà completamente gratuita. Tuttavia, ci sono dei casi in cui saranno i tecnici a valutare l'eventuale un possibile costo per delle riparazioni extra (ad esempio se il display del contatore è rotto con il vetro spaccato).
Ma come puoi capire se il tuo contatore è effettivamente guasto? Ecco alcuni segnali da non sottovalutare:
- Il display non si accende o è illeggibile;
- Data e ora non si aggiornano correttamente;
- Interruzione dell'erogazione dell'energia elettrica senza un apparente motivo;
- Impossibilità di attivare o disattivare l'interruttore dell'energia.
Inoltre, anche se molti non lo sanno, se sospetti che ci sia un'anomalia nella lettura dei consumi ma il contatore sembra funzionare correttamente, puoi richiederne la verifica. Fai attenzione, perché se dalla verifica emergesse che il contatore è funzionante, sarai tenuto a pagare un costo di circa 50€ per l'accertamento. Prima di tutto, ti consigliamo di verificare che non ci siano problemi generali (come mancati pagamenti o blackout nella tua zona) contattando il tuo fornitore di energia. Successivamente, contatta il distributore locale utilizzando il numero verde indicato sulla tua bolletta e descrivi il problema riscontrato.
Contatti utili E-Distribuzione: numero verde
Se il tuo distributore locale è E-Distribuzione, potrebbe esserti molto utile sapere come poter parlare con un loro operatore o richiedere assistenza.
⚠️Ma attenzione: contatta il distributore solo per problemi tecnici del contatore. Contatta, invece, il tuo fornitore per informazioni sulla tua bolletta e la tua offerta luce e gas.
SERVIZIO | CONTATTI |
---|---|
☎️ ⚠️ Numero Verde (segnalazioni di guasti e di pericoli) | 803.500 (attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni ) |
☎️ 😄 Numero Verde (assistenza clienti e pratiche) | 803.500 (lun-ven dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00) |
☎️🌎 Numero Verde all'estero | 0291155155 |
💬 Chatbot Eddie - assistente virtuale | e-distribuzione.it/contatti |
📲 App E-Distribuzione | scaricabile per iOS e Android |
📲 App Pedius®; per non udenti | scaricabile per iOS e Android |
💻 Area Riservata E-Distribuzione | accesso tramite il sito ufficiale di E-Distribuzione |
📱 Messenger E-Distribuzione | @e-distribuzione |
📱 Twitter E-Distribuzione | @e-distribuzione |
📩 PEC | [email protected] |
📪 Casella Postale | 5555 - 85100 Potenza (PZ) |
Hai effettuato il cambio del contatore ma la tua bolletta è alta?
Se vuoi risparmiare in bolletta, chiamaci gratuitamente! ☎️Uno dei nostri operatori specializzati ti aiuterà a trovare l’offerta migliore per te e per la tua famiglia 👉 02 947 587 7202 947 587 72 Fatti Richiamare