Unareti Milano: Servizi, Numero Verde e Pronto Intervento

Aggiornato in data
min. di lettura
Info luce gasInfo contatori luce gas

Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

02 947 587 72 O Fatti richiamare 
Servizio gratuito valutato valutato 4.8
Più info
Info luce gasInfo contatori luce gas

Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi

Risparmia oltre 96 € l'anno. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Prendi appuntamento
Servizio gratuito valutato valutato 4.8
Più info
Unareti Milano
Scopri il numero verde, i contatti di emergenza e come chiedere un preventivo a Unareti Milano

Unareti è una società che si occupa della gestione delle reti e di distribuzione di energia elettrica e gas e opera principalmente nelle regioni della Lombardia, Trentino Alto Adige e Piemonte. Unareti fa parte del Gruppo A2A e in questa guida trovi informazioni ed i contatti utili del fornitore.

Chi è Unareti?

Unareti S.p.a. è un distributore che si occupa delle reti dell'energia elettrica e gas e della gestione dei contatori ad essa collegati. L'azienda dunque non si occupa della vendita di forniture luce e gas ma gestisce le reti di distribuzione dell'energia, tra i servizi offerti da Unareti troviamo:

  • Manutenzione dei contatori luce e gas;
  • Allaccio o installazione di un nuovo contatore gas e luce;
  • Prima attivazione e riattivazione dei contatori;
  • Pronto intervento in caso di guasti al contatore e/o alla rete di distribuzione.

A differenza dei fornitori luce e gas non puoi scegliere il distributore di energia il quale è fisso e varia in base alla zona geografica in cui è presente il contatore. Se non conosci i distributori attivi nella tua zona puoi scoprirlo facilmente utilizzando lo strumento sottostante.

Tool per trovare il fornitore

In passato Unareti operava con il nome di A2A Reti Elettriche e Gas, ma in seguito a ad una delibera dell'Autorità in materia di unbuilding, l'azienda a partire dal 2016 ha dovuto cambiare nome per separare il marchio del fornitore A2A e le relative politiche e comunicazioni di vendita dal distributore.

Chi gestisce la rete elettrica a Milano? Unareti è il distributore che gestisce le reti di energia elettrica e i contatore nella citta di Milano e Brescia e nelle rispettive provincie.

Come contattare Unareti Milano? Numero verde e altri contatti

Per contattare Unareti e parlare telefonicamente con un operatore del servizio clienti puoi chiamare il numero verde 800.030.103 e richiedere informazioni se ad esempio necessiti di richiedere un preventivo per l'istallazione dei contatori.

Se invece preferisci contattare il distributore tramite altri canali, nella tabella sottostante trovi la PEC di Unareti e tutti i contatti.

Lista contatti Unareti
Canale Contatto
Numero verde Unareti 800.030.103
Emai Unareti [email protected]
Email reclami Unareti [email protected]
PEC Unareti [email protected]
Fax per informazioni e reclami 02.7720.3522
Indirizzo postale per informazioni e reclami Unareti S.p.A. Gestione Reclami
Via Balduccio da Pisa 15
20139 Milano (MI)
Numero Whatsapp e SMS Unareti +39 339.9958463

Ricorda che se vuoi inviare un reclamo al distributore tramite email o raccomandata dovrai scaricare il modulo reclami e richiesta informazioni Unareti e compilarlo indicando nel modulo:

  • Oggetto del modulo, ovvero se si tratta di un reclamo o una richiesta di informazioni;
  • Dati anagrafici;
  • Codice POD o PRD;
  • Indirizzo;
  • Numero di telefono e email;
  • Descrizione dei fatti;
  • Data in cui si è verificato il problema.

Unareti Milano: contatti d'emergenza e pronto intervento

Se sei residente a Milano e stai riscontrando dei guasti nei tuoi contatori o hai bisogno del pronto intervento da parte del distributore dovrai contattare i numeri di emergenza Unareti attivi 24 ore su 24 che trovi nell'elenco sottostante:

Contatti pronto intervento Unareti
Contatti pronto intervento Gas
Zona di competenza Contatto
Comune di Milano e provincia 800.131.000
Comuni e provincia di Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi 800.066.722
Contatti pronto intervento Luce
Zona di competenza Contatto
Provincie di Brescia e Milano 800.933.301

Quando chiamerai il numero di pronto intervento ricordati di preparare il tuo codice POD identificativo del contatore luce o il codice PDR relativo al contatore del gas per segnalare un guasto sulla fornitura. Una volta chiamato il numero partirà una registrazione automatica che oltre a citare l'informativa privacy, ti chiederà di scegliere fra:

  1. Premi 1 se devi segnalare guasti o disservizi alla tua fornitura;
  2. Premi 2 se ti trovi davanti a situazioni di pericolo o danneggiamenti alla rete
  3. Premi 3 se hai problemi con servizi commerciali come voltura, attivazioni, morosità.

Unareti inoltre gestisce anche l'illuminazione pubblica dei contatti di Milano e Brescia, se abiti in uno di questi comuni e vuoi segnalare un guasto o un disservizio nell'illuminazione pubblica, quello che dovrai fare sarà chiamare il numero verde di pronto intervento Unareti 800.933.301.

Uffici e sportelli Unareti Milano

La sede legale e amministrativa di Unareti si trova a Brescia in via Lamarmora 230, tuttavia nella città di Milano sono diversi gli sportelli Unareti aperti ai clienti, come quello di Via Ponte Nuovo 100 che puoi vedere più facilmente nella mappa sottostante.

L'ufficio è facilmente raggiungibile in macchina e con i mezzi pubblici prendendo l'autobus 51 e scendendo alla fermata di via P.te Nuovo Via Mariani. Se invece vuoi sapere l'indirizzo degli altri uffici del distributore di seguito trovi elencati tutti gli uffici Unareti di Milano.

  • Via Ruggero Boscovich 10;
  • Via Benedetto Marcello;
  • Via Giovanni da Cermenate 90;

Prima di recarti ad uno degli uffici Unareti di Milano, ricorda di avvertire il distributore chiamando i numero verde 800.030.103 e prendere un appuntamento presso lo sportello che più preferisci.

Contatti Unareti per preventivi

Visto che Unareti è il distributore di energia elettrica e gas nel nord Italia, si occupa anche dell'installazione, dello spostamento e della disattivazione e rimozione dei contatori luce e gas. Queste operazioni possono richiedere tempistiche e costi differenti a seconda della zona e dei lavori necessari. Vuoi fare operazioni al contatore nella zona di Milano? Richiedi un preventivo al distributore Unareti attraverso i contatti sottostanti:

Compila il Form Online
Canale Contatto
Form preventivi Unareti https://areaclienti.unareti.it/ClientiWeb/webForm#

Accedi al portale online di Unareti per richiedere un preventivo per l'installazione, spostamento o rimozione del contatore luce e gas con Unareti, ricordati di preparare la documentazione richiesta quale:

  • Dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita);
  • Indirizzo;
  • Codice Fiscale;
  • Email;
  • Numero di telefono;
  • Codice POD o PDR qualora sia richiesto.

Come rimuovere il contatore gas a Milano? Per rimuovere il contatore gas a Milano dovrai richiedere un intervento al distributore Unareti. Il costo di disattivazione del contatore è pari a 23€ + IVA, mentre i costi e i tempi di rimozione possono variare in base alla zona e all'entità dei lavori necessari, per ottenere un preventivo compila il Form Unareti per i preventivi.

Cosa fare in caso di blackout a Milano?

Se ti trovi nella città di Milano e c'è stato un blackout quello che dovrai fare sarà mantenere la calma e non andare nel panico e segnalare il guasto alle autorità di competenza.

  • Cosa fare in caso di blackout?
  • Contattare il distributore Unareti attraverso il numero di pronto intervento 800.933.301;
  • Contattare i vigli del fuoco i quali si occuperanno a loro volta di segnalare il guasto al gestore.

Inoltre un altro consiglio in caso di blackout è quello di stare lontano e non toccare i dispositivi elettrici ad alta tensione.

Nell'estate 2022 sono stati diversi i blackout nella zona di Milano a causa del clima particolarmente alto durante la stagione e della mancanza di celle di energia sufficienti a soddisfare il fabbisogno dell'area. Unareti ha tuttavia dichiarato di aver già investito per migliorare l'organizzazione del pronto intervento e avviato i progetti per una risoluzione del problema.

Unareti Milano lavora con noi: come farsi assumere?

Per inviare una candidatura e proporsi per lavorare presso Unareti Spa non dovrai fare altro che andare nel sito ufficiale unareti.it e selezionare la voce lavora con noi posta nella barra di stato in alto se navighi da pc o all'interno del menù in alto a destra su smartphone.

Per visualizzare le posizioni aperte dovrai cliccare sull'apposito bottone e scegliere il ruolo per cui candarti. Nota bene: Unareti fa parte del Gruppo A2A, le posizioni aperte che visualizzerai in questa schermata sono quindi relative a tutte le aziende connesse a gruppo.