Unareti Milano Numero Verde: come segnalare un guasto?

Aggiornato in data
min. di lettura

Contatta i numeri verdi, disponibili h24, di Unareti Milano per emergenze elettriche legate al contatore (800 933 301) o per allaccio o sostituzione del contattore o per segnalare di fughe di gas (800 13 10 00).  Scopri tutte le informazioni utili sul numero verde e gli altri canali di assistenza del distributore Unareti Milano. 

Unareti è un distributore di energia che opera nel panorama energetico italiano da molti anni, principalmente in Lombardia. I principali servizi di Unareti sono:

  • Manutenzione e gestione dei contatori di luce e gas;
  • Allacciamento e installazione di nuovi contatori;
  • Attivazione e riattivazione dei contatori;
  • Pronto intervento per guasti al contatore o alla rete di distribuzione.

Unareti Milano: numero verde e tutti i contatti utili

Se hai bisogno di assistenza, Unareti Milano mette a tua disposizione una serie di contatti utili. Qui di seguito, troverai una tabella completa con il numero verde di Unareti e tutti i contatti necessari per raggiungere il servizio clienti, gestire emergenze o semplicemente per richiedere informazioni👇

✅ Contatti Unareti 📲
SERVIZIOCONTATTI E LINK
☎️ Numero Verde Elettricità Brescia e Milano 800 933 301
☎️ Numero Verde Gas Milano e Provincia 800 13 10 00
☎️ Numero Verde Gas Bergamo e Brescia 800 06 67 22
📲 Pronto Intervento Elettricità WhatsApp 339 995 84 63
🖥️Portale Clienti Web areaclienti.unareti.it/ClientiWeb/
📳Telegram Canale Assistenza @unareti_bot
📧 Email Reclami e segnalazioni [email protected]

Unareti Milano numero verde: quando chiamarlo?

Unareti offre un servizio di assistenza dedicato, disponibile 24 ore su 24, per garantire sicurezza e rapidità nella gestione delle segnalazioni. Se hai verificato che il tuo distributore di zona è Unareti e hai necessità di chiamarlo, puoi farlo attraverso i numeri verdi che ti abbiamo fornito nella precedente tabella. 

🤔Ma quando chiamarli, per che tipo di interventi? È importante conoscere questa risposta perché in molti fanno ancora molta confusione e chiamare il servizio sbagliato può solo ritardare l’intervento di assistenza del quale hai bisogno. 

Partiamo dalla distinzione principale: quando chiamare il numero verde Unareti elettricità e quando chiamare il numero verde Unareti gas?

Unareti Numero Verde per emergenze elettriche | 800 933 301

Il servizio di assistenza elettrica di Unareti è accessibile attraverso un numero verde dedicato, operativo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno. Ecco le situazioni in cui dovresti utilizzarlo:

  • Guasti alla Rete Elettrica: se riscontri interruzioni di corrente o malfunzionamenti che non sono legati a mancanze temporanee generali, è importante segnalare il problema per permettere interventi rapidi.
  • Situazioni di Pericolo: qualora notassi situazioni pericolose come cavi elettrici esposti, danneggiati o caduti, è essenziale chiamare immediatamente per evitare rischi a te e agli altri.

Per facilitare la segnalazione, avrai bisogno del codice POD della tua utenza, che trovi sulla bolletta o direttamente sul ì

Invece, ecco le situazioni in cui NON dovresti utilizzarlo:

  • Per attivare una nuova offerta luce o per avere informazioni sulla tua offerta attiva.
  • Per segnalare problemi nella ricezione delle bollette.
  • Per operazioni relative al tuo contratto luce:voltura, subentro, cambio gestore, fatturazione importi anomali e recesso.
  • Per conoscere il tuo codice POD o altri dati relativi alla tua fornitura.
  • Per inviare l’autolettura del contatore della luce.

Per tutte queste operazioni devi contattare il fornitore del Mercato Libero con il quale hai attivato la tua offerta per l’energia elettrica.

Unareti Numero Verde per assistenza gas | 800 13 10 00 (MI) oppure 800 06 67 22 (BG-BR)

Anche per emergenze legate al gas, Unareti mette a disposizione un numero verde specifico, attivo 24 ore su 24. Questo numero deve essere utilizzato nelle seguenti circostanze:

  • Perdite o fughe di gas: in caso di sospette perdite di gas o se avverti un forte odore di gas, è cruciale chiamare il numero verde immediatamente. Le perdite di gas possono essere pericolose e richiedono un intervento urgente.
  • Guasti alla rete di distribuzione del gas: se riscontri anomalie nel flusso del gas o problemi ai dispositivi di misurazione e distribuzione, contatta il servizio di emergenza per segnalazioni e controlli.
  • Spostamento o sostituzione di contatori: per concordare un appuntamento in caso di sostituzione del contatore del gas devi contattare il distributore(la maggior parte delle volte, in realtà, è Unareti che contatta i clienti per questo tipo di operazioni).

Durante la chiamata, ti potrebbe essere richiesto di fornire il codice PDR (Punto di Riconsegna Gas) per un'identificazione più rapida e precisa del tuo punto di fornitura. 

Invece, qui elenchiamo le situazioni in cui NON devi contattore il distributore di gas ma il tuo fornitore:

  • Per attivare una nuova offerta gas o per avere informazioni sulla tua offerta attiva.
  • Per segnalare problemi nella ricezione delle bollette.
  • Per operazioni relative al tuo contratto del gas:voltura, subentro, cambio gestore, fatturazione importi anomali e recesso.
  • Per conoscere il tuo codice PDR o altri dati relativi alla tua fornitura.
  • Per inviare l’autolettura del contatore del gas.

Unareti Milano: che comuni serve?

Unareti, distributore di gas naturale e energia elettrica, copre diverse aree del nord Italia. Ecco una panoramica dettagliata dei comuni serviti da Unareti, partendo dai servizi legati alla distribuzione di gas metano. 

Unareti gestisce la distribuzione del gas naturale in tre principali aree operative del nord Italia:

  • Milano e provincia: la sede principale si trova in Via Ponte Nuovo 100, 20128 Milano (MI), dove Unareti fornisce gas naturale a numerosi comuni della metropoli milanese.
  • Area di Brescia: con sede in Via Lamarmora 230, 25132 Brescia (BS), da cui partono le operazioni per la distribuzione del gas naturale nella provincia bresciana.
  • Area di Bergamo: la sede di Bergamo si trova in Via Codussi 46, 24124 Bergamo (BG).

Oltre al gas, Unareti gestisce anche la rete elettrica in specifici comuni del nord Italia, sempre nelle province di Milano e Brescia. Unareti assicura la distribuzione e la manutenzione dell'energia elettrica, garantendo efficienza e sicurezza. Unareti non si limita solo a distribuire energia, ma offre anche un servizio di monitoraggio e manutenzione delle reti, essenziale per garantire la sicurezza e l'efficienza energetica. 

Per maggiori dettagli sui comuni specificamente serviti, sia per il gas che per l'elettricità, è possibile consultare gli elenchi dettagliati sul sito ufficiale di Unareti Milano, inclusi quelli dei comuni che negli ultimi due anni sono usciti dalla gestione di Unareti.

Se non sai chi è il tuo distributore, scoprilo subito qui 👇

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Recupero dei dati...

Per conoscere meglio i servizi del fornitore, vai alla nostra pagina dedicata a Unareti Milano.

Differenza tra distributore e fornitore

Unareti è un distributore! Lo ribadiamo perché è fondamentale conoscere la differenza che c’è tra distributore e fornitore quando si deve richiedere assistenza. Infatti, si occupano di due ambiti totalmente diversi che riguardano la tua fornitura del gas o dell’energia elettrica. Chiariamo bene qual è la differenza: 

🧑‍🔧Il distributore (come Unareti o altri distributori del Mercato Libero): si occupa del trasporto e della distribuzione dell’energia elettrica e del gas metano. Inoltre, il distributore è proprietario dei contatori e, quindi, si occupa della loro manutenzione, riparazione e sostituzione. Il distributore NON viene scelto dal cliente finale, ma viene assegnato per competenza territoriale.

🧑‍💻Il fornitore (elenco fornitori Mercato Libero): si occupa della compravendita di energia elettrica e gas metano dai rivenditori ai consumatori. Gestisce l’attivazione o disattivazione di fornitura gas e luce, stabilisce i prezzi delle offerte e si fa carico di tutti gli aspetti contrattuali. I clienti possono scegliere il fornitore più adatto alle proprie esigenze basandosi anche sulla convenienza delle offerte.

Se ancora non ti è chiara la differenza e vuoi approfondire, guarda questo video che la spiega in modo davvero semplice ▶️