Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Asec Trade Srl è un fornitore di energia, operante all'interno del mercato libero, presso Catania e nel comune di Giarre. Ai suoi clienti propone svariate offerte di luce e gas.

E' possibile visionare tutte le offerte luce e gas online e ricevere un preventivo in base alle proprie esigenze, oppure conoscere le offerte casa, quelle per le piccole e grandi aziende e per la caldaia. Asec Trade opera esclusivamente in Sicilia Orientale, dunque è possibile usufruire di questa compagnia solo se ubicati in questa parte della regione.

Asec trade mercato libero o tutelato?

Asec trade è un'azienda operante all'interno del mercato libero. Ciò significa che, a differenza del mercato tutelato (detto anche mercato di maggior tutela), il mercato libero propone ai propri clienti:

  • Tariffe stabilite dal singolo fornitore
  • Tariffe sia bloccate che indicizzate e variabili
  • Possibilità di confrontare i fornitori tra loro
  • Servizi aggiuntivi e/o promozioni
  • Servizio clienti online o via app

Il mercato tutelato invece, offre ai propri clienti:

  • Tariffe stabilite da ARERA
  • Tariffe aggiornate ogni 3 mesi
  • Tutti i fornitori vendono le stesse tariffe
  • Il fornitore è vincolato al distributore elettrico di zona
  • Assenza di servizi aggiuntivi e/o promozioni
  • Non sempre è disponibile il servizio clienti online o via app

La vera differenza tra i due tipi di mercato, libero e tutelato, sta nella tipologia delle tariffe offerte: mentre il mercato libero offre ai propri clienti prezzi stabili e concorrenziali, quello tutelato impone prezzi fissi che subiscono modifiche circa ogni 3 mesi.

Mercato tutelato Occorre sapere che, salvo variazioni ed ulteriori proroghe, il mercato tutelato sarà destinato a sparire gradualmente luglio 2024. Se sei già cliente di fornitori che operano nel mercato libero e hai trovato offerte più vantaggiose o che rispondono meglio alle tue esigenze, sappi che è possibile cambiare fornitore in modo facile e veloce, senza interruzione energetica o cambio del contatore. Se sei cliente di un fornitore che opera nel mercato tutelato, ti suggeriamo di iniziare a dare un'occhiata alle offerte dei fornitori operanti nel mercato libero. Attraverso la procedura detta "switching energia" puoi cambiare operatore in pochi minuti da casa.

Asec Trade Catania: Orari di apertura e Indirizzi

  • Sede di Catania: Via Cristoforo Colombo 150/b, 95121, Catania. Lunedi / Mercoledi / Venerdi dalle ore. 08:00 alle 13:00. Martedi / Giovedi dalle ore 8:00 alle 17.15.
  • Sede di Giarre: Via Barbagallo 4, 95014, Giarre (CT). Lunedì / Mercoledì / Venerdì dalle ore 8:15 alle 13:00. Martedì / Giovedì dalle ore 8:15 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00.

Come inviare l'autolettura del contatore gas e come farla?

Il contatore può essere di tre tipi:

  • Meccanico
  • Elettromeccanico
  • Elettronico (In Progressione, ovvero che registra il valore incrementato; In Regressione, detto anche decontatore, ovvero che registra il valore decrementato).

La lettura dei contatori moderni è automatica e viene fatta mensilmente. Se il tuo contatore non effettua in automatico questa operazione dovrai farla tu stesso ogni due mesi e dovrai comunicare i dati al tuo fornitore. Effettuare periodicamente l'autolettura del contatore ti permette di tenere traccia dei tuoi consumi. Se hai bisogno di effettuare l'autolettura del tuo contatore Asec Trade dovrai farlo nell'area riservata ai clienti, poiché il form che c'era nel sito ufficiale è stato dismesso.

Effettuare una periodica autolettura del contatore ti permette di evitare di pagare conguagli elevati o di spendere più di quello che normalmente consumi e che eventualmente ti viene riaccreditato nelle bollette successive.

Voltura o Subentro? Se ti sei appena trasferito in una nuova casa, il contatore è attivo e hai bisogno di cambiare intestatario, significa che necessiti di effettuare una voltura del gas. Questa procedura è differente dal subentro, che invece si effettua quando il contatore è presente ma non è più attivo, perché il recedente inquilino ha disdetto il proprio contratto prima di lasciare l'abitazione. In questo caso, relativamente alla fornitura del gas, è probabile che il contatore sia chiuso con un sigillo. Per sbloccarlo, servirà attivare un contratto luce e gas con un fornitore che successivamente invierà un tecnico per sbloccare il contatore e attivarlo nuovamente.

Costi e documenti per effettuare la voltura del contatore luce e/o gas:

  • I dati del nuovo intestatario (codice fiscale, carta di identità, numero di telefono, e-mail)
  • I dati del precedente intestatario del contratto (nome, cognome, codice fiscale)
  • Indirizzo del nuovo intestatario (residenza, fornitura, recapito fatture)
  • Indirizzo del precedente proprietario del contratto a cui verrà recapitata la bolletta di chiusura
  • Codice PDR reperibile sulla bolletta del gas del precedente inquilino o il numero di matricola sul contatore del gas
  • Codice POD reperibile sulla bolletta della luce del precedente inquilino o il numero di matricola sul contatore della luce
  • Lettura del contatore
  • Modalità di pagamento (il tuo IBAN)

Ricorda che per effettuare la voltura di luce e/o gas bisogna muoversi per tempo, infatti occorrono circa 30 giorni dalla data di inoltro della pratica.

Codice PDR e codice POD Il codice PDR (Punto Di Riconsegna) è strettamente riferito al gas e non cambia mai, nemmeno se dovessi decidere di cambiare fornitore. Sono 14 cifre che indicano la posizione esatta in cui si trova il contatore, il punto in cui il fornitore consegna il gas e dove il cliente lo preleva. Questo codice è indispensabile se vuoi cambiare fornitore, perché ti verrà richiesto al momento del cambio. Puoi trovare questo codice sulla bolletta del gas o contattando il servizio clienti del fornitore. Il codice POD (dall'inglese Point Of Delivery, punto di prelievo) è strettamente legato alla luce. E' un codice alfanumerico di 14 o 15 caratteri che inizia sempre con IT, proprio come l'IBAN! Ad esempio: IT 001 E 12345678.

Accedere all'area clienti Asec Trade: come effettuare il login

Per accedere all'Area Clienti basta andare sulla homepage del sito di Asec Trade e cliccare in alto a destra sulla scritta MyAsec. A questo punto ti basterà inserire il Codice Servizio e la Password. Se sei un nuovo utente e non hai ancora effettuato la tua prima registrazione registrati inserendo il Codice Servizio e la Matricola del Contatore (le ultime 5 cifre della parte numerica). Se vuoi domiciliare le tue bollette puoi inviare una richiesta ad Asec Trade sottoscrivendo il modulo SEPA allegato alla bolletta - o scaricabile dal sito ufficiale del fornitore. Puoi fare questa operazione anche via mail o via fax, avendo cura di allegare sempre un documento di riconoscimento.

Come contattare il Numero Verde Asec Trade?

Se desideri contattare Asec Trade puoi:

  • Chiamare il numero verde 800 850 166
  • Telefono 095 7230 211
  • Fax 095 7230 212

Per richiedere l'allaccio ad una rete di distribuzione di gas naturale o per richiedere la sostituzione del venditore nella fornitura di gas naturale puoi contattare:

Contatti istituzionali e commerciali:

Richieste di informazioni e reclami:

Business partner tecnici:

Business partner commerciali:

Pec:

Asec Trade tariffe: conviene? Leggi le recensioni

Asec Trade, così come altri fornitori che operano nel mercato libero, offre tariffe energia per ambienti domestici ed imprese. Nella sezione "Offerte" di Asec Trade puoi trovare quello che fa al caso tuo: se sei interessato alle utenze di luce e gas puoi compilare il form che trovi sul sito web e ricevere un preventivo. Ecco alcune delle offerte proposte da Asec Trade (per scoprire l'elenco completo e aggiornato visita il sito ufficiale Asec Trade):

  • Offerta Web, Luce e Gas
  • Offerta Casa - Prezzi Ingrosso Casa Gas (senza deposito cauzionale, nessun costo di attivazione dell'offerta, libero di scegliere la modalità di pagamento, servizio di assistenza competente radicato sul territorio).
  • Offerta Piccole Aziende -Prezzi Ingrosso Business Gas (zero attivazione offerta, zero modifiche impianto, libertà di scegliere la modalità di pagamento, consulenza sull’applicazione di agevolazioni fiscali, servizio di assistenza competente, disponibile e radicato sul territorio).
  • Offerta Grandi Aziende (personale competente al tuo fianco, offerte personalizzate per il tuo business, assistenza continua e monitoraggio dei consumi).
  • Offerta Porta un amico - Portando un amico in Asec Trade risparmi sulla bolletta e tu e il tuo amico avete diritto ad un bonus sulla prima utenza.
  • Offerta Caldaia

Se sei curioso di conoscere le recensioni dei clienti di Asec Trade Srl, leggile su Trustpilot e fatti un'idea dell'azienda prima di sottoscrivere un contratto. Online la società è stata valutata in maniera Eccezionale! Il 96% degli utenti si è dichiarato molto soddisfatto del servizio ricevuto (dati aggiornati a marzo 2022).

Vincenza

Ottima qualità, efficienza, cortesia, costi molto contenuti. Servizio eccellente.

Fabio

Servizio impeccabile.

Luciano

Ottima azienda!