Audax Energia è un fornitore energetico che dal 2014 propone tariffe luce e gas dedicate al mondo business e dei privati. Oltre ad occuparsi di energia pulita tramite la fusione con Audax Renovables, il gestore ha oggi 9 brand locali presenti su tutto il territorio nazionale. Ecco le info sui contatti Audax Energia, sulle opinioni degli utenti e sulle tariffe più convenienti!
Come passare al mercato libero?
Lo sapevi che a luglio 2024 finisce il mercato tutelato? Per legge è previsto il passaggio obbligatorio al mercato libero per tutte le utenze private entro luglio 2024. Se dopo questo termine hai ancora la fornitura attiva nel Servizio di Maggior Tutela ti verrà assegnato un gestore provvisorio con un'offerta PLACET che non potrai personalizzare. Il passaggio al mercato libero è gratuito in ogni momento.
Passare al mercato libero è facile e veloce. La procedura è gratuita e non richiede altro che contattare il fornitore scelto e procedere con la sottoscrizione di un nuovo contratto. Per poter attivare la fornitura possono esserti richiesti diversi dati, come:
- Informazioni sull’intestatario del contratto;
- L'indirizzo di fornitura;
- Il codice pod o pdr (il primo per l'utenza luce, il secondo per quella gas);
- L'indirizzo di fatturazione (se diverso da quello di fornitura);
- Un indirizzo email;
- Un numero di telefono.
Inoltre se desideri attivare la domiciliazione bancaria può esserti chiesto il codice IBAN: in questo modo pagherai le bollette automaticamente senza dover procedere in prima persona ad avviare il pagamento ad ogni fattura.
Non trovi il codice pod/pdr? Puoi trovare questa informazione sul contatore o ancora all'interno della bolletta più recente o nel contratto. Solitamente questi dati sono indicati nella sezione delle info sulla fornitura, insieme al codice cliente.
Perché passare al mercato libero? I vantaggi
Molte persone stanno passando al mercato libero vista la fine di quello tutelato previsto a luglio 2024. In realtà passare a questo sistema è molto vantaggioso, non solo per evitare l’assegnazione di un gestore provvisorio bensì anche per le sue caratteristiche.
Il mercato libero è caratterizzato dal potere da parte dei fornitori di decidere e definire il prezzo dell’energia e le condizioni contrattuali di una tariffa. Questa autonomia permette alle aziende del settore di personalizzare la propria proposta secondo le necessità aziendali e del consumatore. Tra i principali vantaggi di sottoscrivere una tariffa del mercato libero ci sono:
- L’ampia scelta di alternative diverse, come promozioni e aziende;
- La possibilità di godere del prezzo bloccato per 12, 24 o 36 mesi;
- Le opzioni a tariffa monoraria o bioraria;
- Gli omaggi e gli sconti previsti per i nuovi clienti;
- I programmi fedeltà e i concorsi;
- I servizi digitali come la bolletta web e la domiciliazione bancaria;
- Il servizio clienti smart, ad esempio tramite app per smartphone, area clienti o chat.
Prezzo bloccato o variabile? Un vantaggio del mercato libero è la possibilità di scegliere tra tante soluzioni, come il prezzo bloccato o variabile. Sicuramente il primo ti permette di godere di maggiore stabilità di costo in bolletta, mentre il secondo ti aiuta a sfruttare i momenti in cui il prezzo sul mercato è molto basso, tutelandoti meno però sui picchi di costo.
Audax Energia recensioni: cosa scrivono online?
Le Audax Energia opinioni online permettono di farti un'idea della reputazione del fornitore energetico. Confrontando i commenti presenti sul web puoi individuare con più facilità eventuali punti di forza e di debolezza dell'azienda. In più così puoi capire se il fornitore sia il più adatto a te o alle tue esigenze.
Sui siti come Trustpilot puoi trovare descritte le esperienze di nuovi clienti così come di utenti più fidelizzati. Fa parte del primo gruppo Enzo, che scrive così:
La convenienza dei prezzi è una tematica ricorrente all'interno delle recensioni Audax Energia. Le tariffe vengono descritte come vantaggiose e in grado di garantire un risparmio notevole in bolletta. A confermare questo aspetto è l'utente Hafir che scrive:
Infine anche il procedimento di passaggio viene considerato come semplice, sia nella stipulazione del contratto che nell'attivazione della fornitura. Più utenti si definiscono come soddisfatti con il fornitore e con la facile procedura di sottoscrizione. Ad esempio Barbara su Trustpilot descrive così la propria esperienza:
Stai valutando di passare ad Audax Energia? Potresti trovare utile confrontare le tariffe di più fornitori luce e gas per trovare il più conveniente, come:
- Enel Energia
- Engie
- Eni Gas e Luce
- Iberdrola
- Iren Luce Gas e Servizi
- Hera Comm
- Sorgenia
- Acea Energia
- NeN
Audax Energia numero verde: come parlare con l’assistenza?
Il numero verde Audax Energia è l'800.595.455. Questo servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00. Da questi orari sono escluse le festività nazionali, durante le quali il numero potrebbe risultare inattivo o non raggiungibile.
Il numero verde è gratuito telefonando da fisso e può essere utilizzato per parlare direttamente con un operatore del call center. In questo modo puoi chiedere informazioni o approfondimenti sulla tua fornitura, così come procedere con operazioni quali la voltura o il subentro.
Audax Energia voltura o subentro? Se il contatore e l'utenza risultano ancora attivi puoi procedere con la voltura, cioè il cambio intestazione del contratto. Invece se l'utenza e il contatore sono disattivati ma il contatore è stato attivo in passato puoi procedere con il subentro. Infine se il contatore non è mai stato attivo dovrai procedere con la prima attivazione.
Altri contatti utili: Audax Energia PEC, numero verde da mobile ed email
Il servizio clienti Audax Energia è pensato per rispondere alle domande e alle richieste di molti target diversi. Per questo motivo il fornitore propone più canali alternativi al numero verde, utilizzabili per attivare una nuova fornitura, per il recesso del contratto, per inviare l'autolettura o ancora per ottenere informazioni sulle utenze. Ecco sintetizzati i principali contatti utili.
SERVIZIO | CONTATTO |
---|---|
Numero a pagamento da mobile (secondo il piano tariffario con l'operatore telefonico) | 011.9653739 |
Indirizzo email Audax Energia generico | [email protected] |
Posta certificata Audax Energia PEC | [email protected] |
FAX Audax Energia Srl | 011.0122660 |
Live chat dal sito ufficiale | www.audaxrenewables.it |
345.7601814 |
In alternativa a questi canali puoi rimanere in aggiornamento sulle attività e sulle proposte dell'azienda seguendo i profili social. Gli account disponibili sono:
- Facebook Audax Renewables Italia;
- Twitter @AudaxEnergiaIta;
- LinkedIn Audax Renewables Italia.
Audax Energia login e registrazione: come fare?
In alternativa a questi contatti, è possibile utilizzare la Audax Energia area clienti online. Grazie a questo servizio digitale puoi gestire la tua fornitura luce e/o gas comodamente dal computer o dallo smartphone. In qualsiasi momento avrai a portata di click informazioni sulla tua utenza e potrai svolgere più operazioni in modo autonomo e senza l'intervento del servizio clienti.
Se sei cliente Audax Energia e non hai mai fatto il login, è necessario che tu proceda alla registrazione. In questo modo puoi avere accesso ai tanti vantaggi della piattaforma. Per farlo dovrai visitare il sito, cliccare su "Crea Account" ed inserire il codice PIN che trovi nella prima pagina della tua ultima bolletta, nello specifico nella sezione "Dati Cliente".
Alla fine del procedimento dovrai accettare le Condizioni Generali e l'Informativa sulla Privacy. Infine potresti ricevere un messaggio di conferma tramite email.
Dopo la procedura di registrazione sarai in possesso delle credenziali per effettuare il login Audax Energia, quindi username e password. Puoi usare questi dati anche per effettuare l'accesso dall'app MyAudax gratuita e scaricabile sia per Android su Google Play che per iOS su App Store.
- Grazie all'area clienti Audax Energia puoi:
- Attivare i servizi digitali, come la bolletta web;
- Scaricare e visualizzare le fatture in formato PDF;
- Comunicare l'autolettura del contatore gas;
- Procedere con l'attivazione della domiciliazione bancaria;
- Modificare i dati anagrafici, così come username e password;
- Ricevere assistenza in ogni momento.
Audax Energia tariffe: quale offerta conviene di più?
Le tariffe Audax Energia si dividono in alternative business e privati, le prime sono dedicate al mondo delle Partite IVA e delle imprese mentre le seconde a privati e famiglie. Inoltre puoi scegliere tra promozioni solo luce, solo gas o dual (quest'ultima opzione è solitamente la più conveniente e ti permette di avere un solo interlocutore per tutte le utenze). Ecco le principali.
Chi è Audax Energia Srl?
È Audax Energia o Audax Renewables? Audax Renovables è una società energetica spagnola che si è fusa con Audax Energia al fine di creare un unico colosso europeo, che ha come obiettivo sviluppare più servizi in ambito di energia rinnovabile, per aziende e privati. Quindi per indicare il fornitore luce e gas operante in Italia è più corretto il nome "Audax Energia".
Audax Energia è un marchio fondato nel 2014. Nonostante i pochi anni di esperienza trascorsi operando nel settore, oggi questa realtà è molto affermata in Italia e all'estero, soprattutto grazie alla fusione con il colosso spagnolo Audax Renovables.
Audax Energia Srl si mostra al passo con i tempi grazie alla sua scelta unica di fornire solo gas naturale definito "climate natural", così da anticipare il nuovo corso green e sostenibile del settore energetico. In aggiunta a questo la società sta studiando nuove tecnologie e modalità per migliorare l'efficienza elettrica e la mobilità elettrica, in modo da ridurre ancora di più l'impatto sull'ambiente.
Audax Energia lavora con noi: come presentare la candidatura?
Per scoprire le posizioni lavorative aperte o le novità in ambito di selezione del personale, non ti rimane che visitare la sezione "Lavora con noi" del sito www.audaxrenewables.it.
Nella homepage in fondo alla pagina puoi trovare il link all'area dedicata del sito. Al suo interno puoi compilare un form pratico, nel quale inserire alcune semplici informazioni per poter inviare una candidatura.
Puoi allegare il tuo curriculum vitae in questo form oppure in alternativa puoi inviare un'email all'indirizzo [email protected], inserendo nell’oggetto la posizione per la quale vorresti candidarti.
Dov’è la sede di Audax Energia Vitovo?
La sede legale di Audax Energia Srl è in Via Candiolo n. 2/4, 10048, Vinovo (TO). Grazie a questa mappa puoi ottenere qualche info in più su come inviare una raccomandata o raggiungere gli uffici.
Domande frequenti su Audax Energia
Audax Energia modulistica: come scaricarla online?
Spesso per procedere con operazioni come la voltura o la richiesta di un preventivo è necessario scaricare un modulo e inviarlo all'assistenza clienti. Per trovare la documentazione di cui hai bisogno è necessario visitare la pagina dedicata del sito ufficiale: troverai un elenco di modulistica utile per la gestione delle utenze.
Audax Energia autolettura: come fare?
Fare l'autolettura presenta numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di pagare solo per ciò che si consuma, evitando stime imprecise o conguagli. Al fine di comunicare all'assistenza clienti i numeri presenti sul contatore puoi optare per diversi canali di contatto, ai quali dovrai trasmettere i consumi sul contatore (ad esclusione dei decimali), il codice pdr ed eventualmente il codice cliente presente sul contratto o in bolletta. Per farlo puoi utilizzare:
- Il numero verde Audax Energia 800.595.455;
- L'area clienti Audax Energia;
- L'app My Audax Energia;
- Il numero Whatsapp 345.760.2814.
Audax Energia bolletta luce: quali info include?
All’interno della bolletta luce Audax Energia e di quella gas puoi trovare tutte le info sulla tua fornitura, sui consumi, sui costi e sul gestore energetico. All’interno della fattura puoi leggere:
- I dati dell'intestatario;
- La scadenza di pagamento;
- Il numero di fattura e i termini di pagamento;
- Le voci di costo;
- I contatti del fornitore e del distributore energetico;
- I ricalcoli, i consumi e le letture;
- Il riepilogo delle spese.
Audax Energia recesso: come rescindere dal contratto?
Per procedere con il recesso Audax Energia dovrai inviare il modulo di disdetta al servizio clienti del fornitore. Puoi inviare questo documento scegliendo tra più modalità:
- Via FAX al numero 011.1964.3111;
- Tramite posta raccomandata all'indirizzo Audax Energia Srl, via Candiolo n. 2/4, 10048 Vinovo (TO);
- All'indirizzo di posta elettronica [email protected] o allo [email protected].
Se richiedi il cambio fornitore non dovrai occuparti tu del recesso, bensì sarà il nuovo gestore ad occuparsi del passaggio e della disdetta dal precedente contratto. In ogni caso prima di procedere chiedi sempre conferma alla nuova compagnia luce e gas.