Enegan Mia: Registrazione e Login Area Clienti

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Enegan è un fornitore energetico di luce e gas che opera nel mercato libero, all'interno del settore della mobilità elettrica e della telefonia. I suoi clienti sono aziende, PMI, clienti domestici e titolari di partita iva, per i quali mette a disposizione numerosi servizi, anche su misura. In questo articolo vediamo la procedura passo passo per registrarsi all'interno dell'area clienti di Enengan.


  • Servizio Clienti - Contatti
  • Per i clienti domestici: da cellulare 055.0978.478. Numero Verde gratuito per informazioni sulla tua fornitura, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00 escluse le festività nazionali. Da telefono fisso 800.978.478
  • Per le aziende: da cellulare 055.0978.378. Numero verde gratuito solo clienti business per informazioni sulla fornitura, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 18:30, escluse le festività nazionali. Da telefono fisso 800.978.378

Enegan Mia Login, Come Si Fa?

Per effettuare la prima registrazione all'interno dell'area clienti di Enegan, devi prima essere cliente del fornitore. Se questo è il caso, allora puoi recarti sul sito ufficiale del fornitore, https://www.enegan.it. Quando atterri sulla home della pagina web, troverai in alto a destra, in un riquadro arancione, l'Area Riservata Enegan. Clicca sul bottone arancio e se non sei ancora registrato, effettua la prima registrazione dei tuoi dati personali. Ecco quello di cui avrai bisogno:

  • Nome e cognome;
  • E-mail;
  • Codice Cliente: lo trovi all'interno delle prime pagine della tua bolletta;
  • Password (minimo 8 caratteri);
  • Partita iva o Codice Fiscale;
  • Cellulare;
  • Accetta l'informativa sulla privacy spuntando la casella in fondo.

Una volta effettuata la prima registrazione non avrai più bisogno di inserire i tuoi dati, ti basterà accedere alla tua area personale inserendo solo il tuo Codice Cliente e la password che hai scelto di utilizzare in fase di prima registrazione. Grazie alla tua area riservata potrai svolgere comodamente da casa tantissime operazioni, senza bisogno di chiamare il call center o di recarti in una sede fisica. Ecco cosa puoi fare:

  1. Richiedere assistenza personalizzata;
  2. Accedere allo storico delle fatture emesse, già pagate, in attesa di pagamento;
  3. Scaricare tutte le tue bollette in formato PDF;
  4. Controllare costantemente l'andamento dei tuoi consumi luce e gas;
  5. Modificare i tuoi dati anagrafici;
  6. Controllare la tua tariffa luce e/o gas attiva;
  7. Comunicare l'autolettura del contatore di luce e gas;
  8. Inoltrare un reclamo al fornitore.

Mercato Libero o Tutelato? Lo sapevi? Da aprile 2024 il mercato tutelato (o di maggior tutela) sparirà, lasciando il posto solo ai fornitori operanti all'interno del mercato libero. Con oltre 200 gestori, il mercato energetico offre tantissime offerte, da valutare in base ai propri bisogni ed esigenze. Leggi i nostri articoli dedicati per farti un'idea sul tema: "Fine mercato tutelato: cosa succede nel 2024?", "Compagnie luce e gas convenienti" , "Fornitori luce e gas del mercato libero e tutelato a confronto".

Come Contattare Enegan?

Enegan mette a disposizione dei propri clienti svariati numeri di telefono, differenziando tra quelli per i clienti domestici e quelli per le imprese. Vediamo come contattare questo fornitore per risolvere i principali problemi: informazioni sulla fornitura, informazioni sui distacchi, l'autolettura.

  • Numero Verde gratuito per informazioni sulla tua fornitura e rivolto solo ai clienti domestici: da cellulare 055.0978.478; da telefono fisso 800.978.478. Numeri attivi dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00 escluse le festività nazionali.
  • Numero verde gratuito solo clienti business per informazioni sulla fornitura: da cellulare 055.0978.378; da telefono fisso 800.978.378. Numeri attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 18:30, escluse le festività nazionali.
  • Informazioni sui distacchi - valido sia per clienti domestici che per aziende: da cellulare 055.0978.883; da telefono fisso 800.978.883. Numeri attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00, escluse le festività nazionali.
  • Per comunicare l'autolettura - valido sia per clienti domestici che per aziende: da cellulare 055.0978.646; da telefono fisso 800.978.646. Numeri attivi h 24, dal 26 fino all’ultimo giorno di ogni mese.

Vuoi conoscere le sedi di Enegan? Te le elenchiamo qui sotto! Ricorda però che le due sedi operative non sono provviste di sportelli fisici aperti al pubblico.

  • Sede Legale: Viale Spartaco Lavagnini 20, 50129 – Firenze;
  • Sede Operativa: Via Limitese 108, 50059 – Vinci (FI);
  • Sede Operativa: Via Senegal 41 Int.A., 58100 – Grosseto.

Dove Trovare l'App Enegan?

Gli stessi servizi dell'area clienti sono disponibili anche da smartphone attraverso l'app Enegan. Per scaricarla basta andare su Google Play se disponi di un telefono Android o su iOS se hai un telefono Apple. Una volta scaricata l'applicazione ti basta registrarti con codice cliente e password per avere tutto a portata di smartphone. Con l'app Enegan puoi:

  • Vedere live il quantitativo di emissioni di CO2 risparmiate grazie alla fornitura 100% green di Enegan;
  • Mantenerti informato grazie alle ultime news relative al mondo delle energie rinnovabili;
  • Visualizzare l'andamento dei tuoi consumi di luce e gas;
  • Controllare le tue bollette pagate e da pagare;
  • Comunicare l'autolettura del contatore di luce e gas.

Come Comunicare l'Autolettura ad Enegan?

Hai bisogno di effettuare l'autolettura del contatore luce e/o gas? Ottima idea, questa procedura è molto utile per due motivi: perchè ti permette di conoscere in tempo reale i tuoi consumi effettivi e non quelli stimati, ma soprattutto perchè puoi pagare l'importo esatto delle tue bollette senza incorrere nei maxi conguagli. A questo link enegan.it/autolettura trovi le informazioni per inviare la tua autolettura ad Enegan. Vediamo insieme come si fa! Per prima cosa accedi alla tua area riservata online, direttamente dal sito oppure dalla tua app sul telefono. Clicca su Autolettura nel menù ed inserisci i numeri che trovi sul tuo contatore. Infine, invia la lettura gas e/o luce.

  • Per la luce: se hai un contatore analogico devi semplicemente inserire le cifre indicate all'interno del o dei quadranti in base alla tariffa monoraria o bioraria. Per il contatore elettronico e per quello intelligente (Open Meter) basta semplicemente premere il pulsante per far apparire i consumi. Clicca il pulsante accanto al display fino a che non compare la scritta “A1” che si riferisce ai consumi registrati nella fascia oraria F1. Se premi di nuovo il pulsante ti appariranno le scritte “A2” e “A3” relative ai consumi registrati nelle fasce orarie F2 e F3.
  • Per il gas: se disponi di un contatore analogico dovrai solo leggere le cifre bianche su sfondo nero. Se hai il contatore digitale considera solo le cifre prima della virgola.

Prendi nota di tutte le cifre riportate sul display del contatore ed accedi alla tua area riservata Enegan Mia. Inserisci i numeri nel form dedicato. In alternativa puoi chiamare Enegan al numero verde 800.978.646 (gratis da telefono fisso) oppure 055.0978.646 (da cellulare) per comunicare l'autolettura ad un operatore. Puoi comunicare le tue autoletture dal 26 del mese fino alla fine dello stesso.

Allaccio, Subentro o Voltura? Stai traslocando in una nuova abitazione? Allora probabilmente ti servirà sapere se devi effettuare una di queste tre procedure, tra allaccio, subentro e voltura, in base al tuo caso. Devi effettuare un allaccio dei contatori luce e/o gas quando questi non sono ancora stati messi a terra. Se i contatori luce e gas sono già presenti nell'abitazione in cui ti stai trasferendo e sono attivi, perchè il contratto è ancora intestato all'ex inquilino, dovrai effettuare una voltura, ovvero la procedura che ti permette di cambiare l'intestatario del contratto. Devi eseguire un subentro invece, se il contatore è presente ma le utenze sono state chiuse.

Come Inviare un Reclamo ad Enegan?

Se la qualità del servizio erogato da Enegan non ti soddisfa, oppure non sei riuscito a risolvere un problema con il fornitore, puoi chiamare il servizio clienti ed esprimere ad un operatore la problematica.

  • Se sei un privato: 800.978.478 (da fisso); 055.0378.478 (da mobile);
  • Se sei un'azienda: 800.978.378 (da fisso); 055.0378.378 (da mobile);
  • Se sei una Pubblica Amministrazione: 800.978.353 (da fisso); 055.0378.353 (da mobile).

In alternativa, compila il modulo reclami con i seguenti dati: nome e cognome del cliente; codice cliente (indicato in bolletta); POD e/o PDR (indicato in bolletta); indirizzo di fornitura; indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o telematico; indicazione del servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas, entrambi).

Invia il modulo compilato in ogni sua parte:

  • via posta all’indirizzo ENEGAN S.p.A. Via Senegal 41 Int.A., 58100 GROSSETO;
  • via fax al numero: 0564/421314;
  • via mail all’indirizzo: [email protected];
  • via pec all’indirizzo: [email protected].

Quali Sono le Recensioni di Enegan?

Se stai cercando un nuovo fornitore nel mercato libero è sempre bene considerare le opinioni che i clienti hanno di quel fornitore. Ci sono oltre 200 player nel mercato dell'energia, pertanto prendere una decisione non è facile. Il primo passo è individuare le proprie esigenze riguardo ai consumi e la reputazione del fornitore. Su Google My Business e Trustpilot hai una panoramica delle recensioni degli utenti. Ricorda di fare affidamento su quello che leggi ma che le opinioni sono molto personali, pertanto non vanno sempre prese alla lettera. Vediamo le recensioni positive di Enegan su Trustpilot (luglio 2022):

Antimo scrive: Azienda di Energia Consigliata! Siamo clienti Enegan da tempo! Azienda Professionale e cortese.

Caffè Carducci: Consigliatissimo, siamo clienti da circa 5 anni e non avremmo potuto scegliere di meglio. Rapporto e attenzione al cliente eccellente. Da un anno abbiamo attivato anche la linea internet ed in confronto all’esperienza avuta in passato non ci sono stati paragoni. Come già detto non avremmo potuto scegliere meglio.

Nicola: Da quando siamo clienti Enegan risparmiamo una bella cifra sulla bolletta e il nostro referente è bravissimo.

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