Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Enerxenia, oggi Acinque Energia, è un fornitore di luce e gas da sempre impegnato sul territorio. Particolarmente presente nelle province di Como, Monza e Varese, dove è il primo fornitore di energia elettrica e gas naturale, è molto diffuso anche in tutto il Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Scopri tutti i contatti, come fare la voltura e come accedere all'area privata.

Enerxenia diventa Acinque Energia A partire dal 1 Ottobre 2022 il fornitore Enerxenia si chiamerà Acinque Energia in seguito alla modifica del nome della società capogruppo e dalle altre società di Acsm Agam. Questa azione di rebranding tuttavia non comporterà alcun tipo di variazione delle condizioni contrattuali e dei i servizi di fornitura.

Acinque Energia (ex Enerxenia Luce e Gas) nel Mercato Libero

Nuovo logo Acinque Energia

Nel processo di rebranding dell'azienda Enerxeria, l'azienda oltre a cambiare nome in Acinque Enrgia, ha anche aggiornato il suo logo adottando quello che vedi di seguito.

acinque-logo

Enerxenia era il marchio commerciale di Acel Energie, società di vendita del Gruppo ACSM AGAM. In seguito al rebranding la società ha cambiato il suo nome in Acinque Energia tuttavia mantenendo le oltre 300 mila forniture di gas e luce del mercato libero nelle province di Nord Lombardia e Veneto. Il gruppo è nato dalla fusione di diverse utilities con presenza storica in Lombardia e Nord Italia, dove tramite Acinque Energia è attiva nei territori di Monza, Como, Varese, San Donà di Piave. Mantiene un forte radicamento con il territorio in cui è presente con numerosi sportelli fisici, oltre al Servizio Clienti telefonico e all'assistenza on line.

Cos'è il mercato libero? Introdotto dal Decreto Bersani del 1999, il mercato libero ha lo scopo di permettere agli utenti di scegliere il fornitore più conveniente. Nel mercato libero infatti le aziende private operano secondo il principio di libera concorrenza e possono scegliere quali tariffe applicare, a differenza di quanto accade nel servizio di maggior tutela dove è l'Autorità per l'Energia (ARERA) a stabilire il prezzo di luce e gas ogni trimestre. 

Se sei ancora cliente del servizio di maggior tutela, devi sapere che questo è destinato a scomparire. La sua fine è prevista a gennaio 2024, ti consigliamo di passare al mercato libero prima di quella data. Acinque Energia opera come fornitore di energia nel mercato libero, insieme ad altri marchi quali: 

Passa a Acinque Energia (ex Enerxenia): voltura, subentro e allaccio

Vuoi sottoscrivere un'offerta con Acinque Energia (ex Enerxenia) ma hai già un contratto attivo con un'altra azienda? Hai cambiato casa e il contatore non c'è oppure è presente ma non è attivo? Ecco cosa devi fare, caso per caso:

  1. Switching: se hai già uno contratto attivo con un'altra azienda puoi fare un cambio di fornitore in ogni momento, gratuitamente e senza interruzione della fornitura
  2. Allaccio: se non hai il contatore e vuoi allacciarti per la prima volta alla rete elettrica o del gas
  3. Attivazione: se hai il contatore elettrico e del gas e vuoi attivarlo per la prima volta
  4. Subentro: se hai un contatore senza fornitura attiva e vuoi riattivarlo a tuo nome 

Per effettuare queste operazioni ti basterà scegliere l'offerta luce e gas che preferisci e contattare Acinque Energia tramite uno dei canali che mette a disposizione; tieni a portata di mano queste informazioni che ti potranno essere utili: 

  • I tuoi dati anagrafici e di contatto
  • Codice PDR (per il gas) e Codice POD (per la luce)
  • Una bolletta recente (in caso di switching)
  • Il tuo codice IBAN per la domiciliazione bancaria delle bollette

La voltura con Acinque La voltura consiste nel cambio di intestatario del contratto già attivo con Acinque Energia. Si può fare solo se sei già cliente Acinque, compilando l'apposito Modulo Voltura e allegando una copia del documento d’identità e del codice fiscale del nuovo intestatario.

Come contattare Acinque Energia: Numero Verde, Chat e invio richieste

Pur avendo cambiato nome da Enerxenia a Acinque, il fornitore ha comunque mantenuto i propri contatti del numero verde e di Whatsapp.

Vuoi passare a Acinque Energia? Tutto quello che devi fare è scegliere l'offerta che preferisci e sottoscriverla on line, al telefono oppure in uno store. Ecco quali sono i principali canali di contatto Acinque:

Tutti i Contatti Acinque Energia (ex Enerxenia)
Canale Contatto Orari
Numero Verde 800.822.034 da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e sabato dalle 9:00 alle 13:00
Whatsapp 348.9891003 da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e sabato dalle 9:00 alle 13:00
PEC [email protected] /
Store più di 20 negozi in Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia Consulta la pagina store locator

Sede e Negozi, come raggiungere Acinque Energia

Acinque Energia è un'azienda che per storia e origini ha un forte radicamento con il territorio. La sua sede legale coincide con quella del Gruppo Acel Energia di cui fa parte e si trova a Lecco in Via Amendola 4. Acinque  conta più di 20 negozi e punti vendita dislocati tra Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. 

  • Dove si trovano i negozi Acinque Energia
  • Acinque Energia Point (ex Enerxenia Point) : presenti nei comuni di Como, Cantù, Cermenate, Erba, Monza, Barlassina, Varese, San Donà di Piave, Marcon, Basiliano
  • Acel Energie Point: presenti nei comuni di Lecco Caolziocorte, Casatenovo, Colico, Introbio, Merate, Oggiono
  • Aevv Energie Point: presenti nei comuni di Sondrio, Tirano, Valdisotto
Puoi recarti presso qualsiasi sportello Acinque anche se l'insegna è diversa da quella riportata sulla tua fornitura in quanto fanno tutti parte della stessa azienda. Puoi accedere ai negozi negli orari di apertura o su appuntamento, consulta la pagina contatti sul sito acinque.it: inserendo il CAP troverai lo Store più vicino a te, con indirizzo ed orari di apertura. Ecco come raggiungere gli store principali:
 
Indirizzo e Orari dei principali Acinque Energia Point
Acinque Point Indirizzo Orari
Como Via Einaudi, 2 - 22100 - Como (CO) da lunedì a venerdì orario continuato 8:30-16:00 e sabato 8:30-12:30
Cantù Via V. Veneto, 10 - 22063 - Cantù (CO)

da lunedì a giovedì 8.30-12.45, 14.00 - 16.00 e venerdì: 8.30-12.45 e 14.00-15.45

Monza Via T. Cremona, 4A - 20900 - Monza (MB) da lunedì a venerdì orario continuato 8.30-16.00 e sabato: 8.30-12.30
Varese Via Avegno, 4 - 21100 - Varese (VA)

da lunedì a venerdì orario continuato 8.30-16.00 e sabato: 8.30-12.30

MIAEnergia, l'area personale di Acienque Energia

area clienti enerxenia
 

I clienti di Acinque Energia possono gestire le loro utenze direttamene dal web utilizzando l'Area Privata MIAEnergia. Come per i negozi questo servizio è dedicato a tutti i clienti del gruppo Acinque. Per accedere è necessario registrarsi utilizzando apposito form in cui, dopo aver selezionato la tipologia di cliente (domestico o azienda), ti viene richiesto di inserire 

  • Username e Password, a tua scelta che ti serviranno per gli accessi futuri
  • Codice cliente, che trovi nella prima pagina della bolletta in alto a sinistra
  • Email e numero di telefono
  • Codice fiscale o partita iva

Per la registrazione degli amministratori di condominio è richiesto l'accesso all'area dedicata. Nell'Area riservata sono disponibili diverse funzionalità per gestire le tue utenze da remoto, tra cui comunicare l'autolettura, pagare le bollette, controllare i consumi e consultare le fatture. +

Invia l'Autolettura luce e gas a Acinque Energia

Per tenere sotto controllo i tuoi consumi ed evitare sorprese in bolletta, fai l'autolettura del contatore del gas e della luce. Leggere e comunicare questo dato è semplice. Se hai un vecchio contatore analogico basta leggere i numeri su sfondo nero nella finestra del contatore; se invece hai uno dei nuovi modelli smart elettronici basta cliccare con il tasto finché appare sul display il numero della lettura. Per inviare l'autolettura ti servono due dati: la lettura del contatore (solo le cifre prima della virgola) e il codice fornitura che trovi in alto a sinistra nella prima pagina della bolletta. Puoi inviarla scegliendo uno di questi modi.

  • Come inviare l'autolettura a Acinque
  • Area Privata: accedi a MIAEnergia e utilizza la funzione autolettura
  • Numero Verde: 800.904.859 attivo 24 ore su 24 con sistema automatico vocale 
  • SMS: al numero 339.99.00.558 scrivendo "codice fornitura - lettura contatore"

Quando inviare l'autolettura del Gas Prima di effettuare la lettura del contatore del Gas, consulta la tua ultima bolletta Acinque Energia. Nella sezione dedicata all'autolettura è riportata la finestra temporale utile per inviarla.