Selectra Rating: la valutazione Tariffe Luce e Gas degli Esperti

Aggiornato in data
min. di lettura
enel energiaenel energia

Fatti aiutare da un esperto per valutare le offerte!

Troviamo insieme l'offerta migliore per te

02 9475 8772 O Fatti richiamare gratis  
Servizio gratuito valutato valutato 4.8
consuenza gratuitaconsuenza gratuita

Fatti aiutare da un esperto per valutare le offerte!

Troviamo insieme l'offerta migliore per te

selectra rating
I criteri di valutazione delle offerte luce e gas secondo gli esperti di Selectra.

Scegliere le offerte delle utenze domestiche luce e gas, con l'obbligatorietà di passare al mercato libero, non è impresa semplice. Questo perché un offerta non può essere valutata solo per il prezzo finale che viene offerto al clienti, ma anche alla credibilità del fornitore, ai servizi offerti e molto altro. Per questo motivo, gli esperti energia di Selectra hanno creato una metodologia di valutazione per classificare le offerte dei principali fornitori del mercato libero.

Tutti i punteggi sono soggetti a modifiche giornaliere in base alle variazioni delle offerte. 27 Aprile 2024

Top 10 Selectra Rating Luce 💡
logo selectra rating
CLASSIFICAPUNTEGGIO
1Octopus Flex PCW9,6
2Nen Special 48 Luce9,1
3Enel Flex Mega 9,1
4Octopus Fissa 12M8,8
5Edison World Luce8,7
6Edison Dynamic Luce7,6
7A2A Easy Luce7,3
8E-light Luce7,0
9Prezzo Fisso luce verde WEB6,9
10Fixa Time Luce6,7
 Fonte: Selectra
Top 10 Selectra Rating Gas 🔥
logo selectra rating
CLASSIFICAPUNTEGGIO
1Edison Dynamic Gas9,6
2Edison World Gas8
3NeN Special 48 Gas7,9
4Eni Trend Casa Gas7,5
5Fixa Time Gas7,5
6Enel Flex Gas6,1
7A2A Easy Gas 6,4
8Prezzo fisso Gas WEB6,3
9A2A Casa Smart Gas5,8
10A2A Casa Smart +5,8
 Fonte: Selectra

💡 Scopri meglio le migliori offerte del selectra rating luce!

I criteri di valutazione delle Offerte

I criteri di valutazione con cui sono state classificate le offerte sono il prezzo dell'energia, la quota fissa, bonus o sconti compresi nell'offerta, il numero di canali di contatto, le recensioni dei clienti e infine i servizi aggiuntivi offerti dal fornitore.

Questi criteri sono emersi dopo attente analisi, svolte dagli esperti di Selectra, con l'obiettivo di trovare dei fattori capaci di valutare l'offerta in modo oggettivo, scovando quelle caratteristiche che costituiscono un vero vantaggio per il cliente finale. Ma andiamo ad analizzare tutti i fattori nel dettaglio.

selectra rating logo

Prezzi dell'Energia

Il prezzo dell'energia non ha bisogno di troppe spiegazione, è un fattore chiave che muove le scelte del cliente e ne stima il grado di appagamento nei confronti del fornitore e dell'offerta stessa. Per questo motivo il fattore prezzo ha un peso importante sulla valutazione finale. Per dare una valutazione ad ogni offerta, abbiamo confrontato i prezzi di tutte le offerte che vanno a comporre l'Indice Selectra.

Quota Fissa

In ogni offerta è presente un altro fattore di prezzo che spesso viene ignorato, ossia il prezzo di commercializzazione e vendita, anche detto "quota fissa". Questa, essendo una componente del prezzo finale che si trova in bolletta, ha quasi la stessa valenza del prezzo per la materia prima. Allo stesso modo, per costituire un coefficiente in grado di stimare la convenienza o meno del prezzo fisso, ci siamo forniti dell'osservatorio Indice Selectra, analizzando tutte le quote fisse delle offerte del mercato libero.

Bonus e Sconti

La logica dei bonus e della scontistica è uno degli asset competitivo del mercato libero. Questi vengono utilizzati per rendere l'offerta più attraente, abbattendo o rimpicciolendo il prezzo. Per questo motivo, la presenza di bonus o sconti, nel Selectra Rating, viene presa come vantaggio competitivo, calcolando il punteggio in base al valore economico del bonus o sconto.

Canali di contatti dell'Assistenza clienti

L'assistenza clienti è una delle caratteristiche più importanti per quanto riguarda l'attenzione verso i propri clienti. Avere un fornitore di luce o gas che è possibile contattare in modo facile, veloce e in base alle proprie preferenze è senza dubbio un vantaggio. Nel Selectra Rating abbiamo quindi deciso di inserire una voce per valorizzare i fornitori che hanno predisposto più punti di contatto con i propri clienti.

Recensioni dei clienti

Le recensioni di chi già usufruisce di un servizio, o ne ha usufruito in passato rimangono la fonte più affidabile per i nuovi clienti o chi si sta guardando attorno. La recensione, così come il passaparola, viene percepito come fonte disinteressata, e quindi affidabile. Per questo motivo, una voce del Selectra Rating è dedicata all'opinione dei clienti, raccogliendo le valutazioni rilasciate sulle principali piattaforme di recensioni online.

Servizi aggiuntivi inclusi gratuitamente

Alcune offerte degli operatori del mercato libero hanno incorporati dei servizi aggiuntivi inclusi, che su richiesta del cliente, vengono integrati senza alcun pagamento aggiuntivo. Abbiamo quindi deciso di valutare la presenza di questi servizi aggiunti gratuitamente come un grande vantaggio per il cliente, che oggettivamente possono trarre benefici dalla sottoscrizione del contratto, oltre l'usufrutto di luce e gas.

Attenzione!

La valutazione delle offerte è costruita su una base oggettiva della qualità di ogni singola proposta messa in campo dai fornitori analizzati. Come ben sappiamo però non è possibile fare una valutazione che sia valida per tutte le esigenze. Questo tipo di servizio è possibile solo farlo chiamando, o prenotando una telefonata, con i nostri consulenti. Questi svolgeranno lo stesso esercizio basandosi però sulle tue più strette esigenze.

La divisione dei punteggi del Selectra Rating

Ognuno dei valori che concorrono a formare il Selectra Rating ha un grado di importanza differente, sia ai fini dell'offerta in sè che dal punto di vista del cliente finale. Per questo motivo, i sei criteri di valutazione contribuiscono al totale dei punti nei seguenti modi:

Peso di ogni singolo criterio di valutazione

Criteri di Valutazione

selectra rating
Peso in %
Prezzi dell'Energia30
Quota Fissa25
Bonus e Sconti18
Canali di contatto17
Recensioni dei clienti5
Servizi aggiuntivi inclusi5