Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Servizio Elettrico Nazionale: Area Clienti, Login e Registrazione

Aggiornato in data
min. di lettura
Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale
Scopri come funziona l'Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale, come registrarsi e fare login.

Servizio Elettrico Nazionale, società del gruppo Enel, gestisce il servizio di energia elettrica nel mercato di maggior tutela e mette a disposizione un'Area Clienti per permetterti di gestire le utenze in completa autonomia. Vediamo come funziona, come fare login e quali sono le operazioni che puoi tranquillamente eseguire con un semplice accesso. 

L'Area Clienti di Servizio Elettrico Nazionale consente di gestire in completa autonomia il tuo contratto e le tue utenze. Capiamo insieme quali opportunità hai una volta effettuata la registrazione. Di seguito una breve panoramica dei servizi a disposizione:

  • comunicare l'autolettura;
  • modificare la tipologia di pagamento, richiedendo la domiciliazione bancaria delle tue bollette;
  • scegliere la tipologia di invio della bolletta, tra cartacea e Bolletta Web;
  • modificare i dati personali.

Servizio Elettrico Nazionale Area Clienti: come Registrarsi? 

Effettuare la registrazione all'Area Clienti di Servizio Elettrico Nazionale è davvero semplice. In pochi passaggi, puoi accedere a uno spazio online, digitale, gratuito e sempre disponibile. Di seguito tutti i passaggi per registrarti all’Area Clienti di SEN:

  • scegli un indirizzo email;
  • scegli la tua password (almeno 8 caratteri, tra cui uno maiuscolo, uno minuscolo e uno numerico);
  • inserisci i tuoi dati anagrafici: nome, cognome, nazionalità, codice fiscale, numero di telefono;
  • se sei un cliente non domestico, ma business, dovrai inserire anche i dati della tua attività, come la partita IVA e la denominazione; 
  • accetta le normative sulla privacy;
  • inserisci il codice ricevuto tramite SMS e conferma l'account.  

Da questi passaggi, appare chiaro che la registrazione a SEN Area Clienti è molto semplice e intuitiva. Una volta completata, potrai effettuare l'accesso ogni volta che vorrai, inserendo indirizzo email e password.

Servizio Elettrico Nazionale: come fare Login all'Area Clienti?

Dopo avere creato il tuo account puoi fare Login all’area clienti e gestire, così, la tua utenza. 

Dall'area clienti, ad esempio, puoi attivare la bolletta web per ricevere la fattura direttamente sulla tua posta elettronica oppure attivare la domiciliazione bancaria dei pagamenti. 

Ti ricordiamo che attivando i due servizi, domiciliazione o bollett@Online, avrai diritto a uno sconto che verrà attivato automaticamente in bolletta e pari a 6€ all'anno. 

Ma non è tutto, perché facendo accesso all'area personale potrai anche vedere l'andamento dei consumi domestici nella sezione "Leggi i consumi"; è qui che troverai il prospetto riepilogativo e la media giornaliera dei consumi di energia elettrica della tua fornitura. 

In più, puoi inviare l'autolettura stando comodamente a casa tramite pc, senza bisogno di chiamare il Servizio Clienti.  

Servizio Elettrico Nazionale: Bolletta in Braille 

Servizio Elettrico Nazionale è molto sensibile verso le tematiche di inclusione, per questo nonostante non ci sia un’app per rendere facile l’accesso ai servizi, vi è l'app Pedius, dedicata ai clienti non vedenti o ipovedenti

Questo servizio non ha alcun costo aggiuntivo, e permette di ricevere la bolletta in Braille. Se hai un familiare o un conoscente interessato, ecco come richiedere il servizio:  

  • tramite posta elettronica all'indirizzo [email protected];
  • tramite posta ordinaria all'indirizzo Servizio Elettrico Nazionale Casella Postale 1100 - 85100 Potenza;  
  • tramite web direttamente dal sito ufficiale SEN.  

Servizio Elettrico Nazionale: Vantaggi Bolletta Web

Il sistema Bolletta Web permette di ricevere la bolletta soltanto tramite posta elettronica. Di seguito tutti i vantaggi del servizio:

  1. non rischierai smarrimenti o ritardi dovuti alla consegna della posta ordinaria;  
  2. tuteli l'ambiente perché non c'è spreco di carta;
  3. hai uno sconto di 6 euro all'anno per ogni singola fornitura, se richiedi il servizio di bolletta web e la domiciliazione bancaria con il Servizio Elettrico Nazionale.  

Servizio Elettrico Nazionale: Recensioni 

Per comprendere meglio i pregi e i difetti di un fornitore, la cosa migliore è leggere le recensioni degli utenti SEN. Nel caso di Servizio Elettrico Nazionale, è possibile ottenere un buon numero di opinioni su siti come Trustpilot. Di seguito ho riportato alcune delle recensioni online lasciate dagli utenti che prima di te hanno usufruito dei servizi targati SEN:  

Non capisco proprio le recensioni terribili che sono state pubblicate. Secondo me sono relative ad esperienze di call center truffaldini che si spacciano per Servizio elettrico nazionale ma che in realtà non lo sono. È il migliore fornitore per l'energia che esista per pagare il meno possibile le bollette e per non avere problemi. Si è tutelati da qualsiasi tipo di abuso da parte delle società di energia che quasi sempre fanno pagare molto di più. Emanuele - 30/09/2023 - Trustpilot
Secondo me qualcosa non quadra con le recensioni oppure la gente non capisce un bel niente. Questo è forse il servizio di maggior tutela per una bolletta chiara e trasparente. Il sito è immediato e per la voltura delle mie utenze sono stati super efficienti. Mi puzza di boicottaggio tutta questa negatività. Anche perché se ti chiamano i call center non sono di sicuro questi di SEN e se poi al posto di riattaccare e mandarli a quel paese stai pure ad ascoltare e dici di sì è un problema tuo e dei truffatori, sicuramente non del Servizio Elettrico Nazionale. Brian - 18/09/2023 - Trustpilot
Il miglior servizio per i piccoli utenti domestici e di piccole attività. Purtroppo il governo fa in modo che funzioni malissimo x avere la giustificazione ad eliminarlo e dirottare tutti gli utenti alle società dei loro amici del mercato libero. Svegliatevi gente ogni volta che mettete una recensione negativa su sen state dando una mano a loro. Protestare invece affinché rimanga e funzioni come dovrebbe. Dario - 09/09/2022 - Trustpilot

Servizio Elettrico Nazionale quando chiude?

La domanda è: "Ha ancora senso rimanere con SEN dopo la fine del mercato tutelato?" La risposta è no, per i seguenti motivi:

  1. il mercato tutelato chiuderà ad aprile 2024, e arrivati a questa data tutti gli utenti che non avranno scelto una compagnia del mercato libero si vedranno assegnare da ARERA un fornitore provvisorio con una offerta Placet di almeno sei mesi;  
  2. il mercato libero offre già da ora offerte più convenienti del servizio a maggior tutela; ad esempio, è possibile beneficiare di sconti, prezzi bloccati per determinati periodi di tempo, bonus e condizioni commerciali che non è possibile trovare nel regime tutelato.

Quando cesserà Servizio Elettrico Nazionale? 

Aprile 2024: questa è la data che segna la chiusura di SEN, lasciando definitivamente la scena in favore dei fornitori del mercato libero.

Servizio Elettrico Nazionale: tutti i Contatti

Per contattare SEN e parlare direttamente con un operatore, ecco tutti i Contatti Servizio Elettrico Nazionale.

Contatti SEN
ContattoQuando chiamare

Numero verde 800.900.800 da telefono fisso

dal lunedì alla domenica dalle ore 7 alle ore 22, tranne i festivi

Numero 199.50.50.55 da cellulare

dal lunedì alla domenica dalle ore 7 alle ore 22, tranne i festivi

Numero +39.02.301.720.11

dal lunedì alla domenica dalle ore 7 alle ore 22, tranne i festivi

Numero verde 0.800.557.734 da Campione d'Italia

dal lunedì alla domenica dalle ore 7 alle ore 22, tranne i festivi

Contattando questi numeri potrai richiedere un allaccio o l'attivazione di un nuovo contratto, la modifica della potenza del contatore, comunicare l'autolettura e richiedere la domiciliazione bancaria delle utenze.