Servizio Elettrico Nazionale: Area Clienti, Login e Registrazione
Servizio Elettrico Nazionale, società del gruppo Enel, gestisce il servizio di energia elettrica nel mercato di maggior tutela e mette a disposizione un'Area Clienti per permetterti di gestire le utenze in completa autonomia. Vediamo come funziona, come fare login e quali sono le operazioni che puoi tranquillamente eseguire con un semplice accesso.
L'Area Clienti di Servizio Elettrico Nazionale consente di gestire in completa autonomia il tuo contratto e le tue utenze. Capiamo insieme quali opportunità hai una volta effettuata la registrazione. Di seguito una breve panoramica dei servizi a disposizione:
- comunicare l'autolettura;
- modificare la tipologia di pagamento, richiedendo la domiciliazione bancaria delle tue bollette;
- scegliere la tipologia di invio della bolletta, tra cartacea e Bolletta Web;
- modificare i dati personali.
Servizio Elettrico Nazionale Area Clienti: come Registrarsi?
Effettuare la registrazione all'Area Clienti di Servizio Elettrico Nazionale è davvero semplice. In pochi passaggi, puoi accedere a uno spazio online, digitale, gratuito e sempre disponibile. Di seguito tutti i passaggi per registrarti all’Area Clienti di SEN:
- scegli un indirizzo email;
- scegli la tua password (almeno 8 caratteri, tra cui uno maiuscolo, uno minuscolo e uno numerico);
- inserisci i tuoi dati anagrafici: nome, cognome, nazionalità, codice fiscale, numero di telefono;
- se sei un cliente non domestico, ma business, dovrai inserire anche i dati della tua attività, come la partita IVA e la denominazione;
- accetta le normative sulla privacy;
- inserisci il codice ricevuto tramite SMS e conferma l'account.
Da questi passaggi, appare chiaro che la registrazione a SEN Area Clienti è molto semplice e intuitiva. Una volta completata, potrai effettuare l'accesso ogni volta che vorrai, inserendo indirizzo email e password.
Servizio Elettrico Nazionale: come fare Login all'Area Clienti?
Dopo avere creato il tuo account puoi fare Login all’area clienti e gestire, così, la tua utenza.
Dall'area clienti, ad esempio, puoi attivare la bolletta web per ricevere la fattura direttamente sulla tua posta elettronica oppure attivare la domiciliazione bancaria dei pagamenti.
Ti ricordiamo che attivando i due servizi, domiciliazione o bollett@Online, avrai diritto a uno sconto che verrà attivato automaticamente in bolletta e pari a 6€ all'anno.
Ma non è tutto, perché facendo accesso all'area personale potrai anche vedere l'andamento dei consumi domestici nella sezione "Leggi i consumi"; è qui che troverai il prospetto riepilogativo e la media giornaliera dei consumi di energia elettrica della tua fornitura.
In più, puoi inviare l'autolettura stando comodamente a casa tramite pc, senza bisogno di chiamare il Servizio Clienti.
Servizio Elettrico Nazionale: Bolletta in Braille
Servizio Elettrico Nazionale è molto sensibile verso le tematiche di inclusione, per questo nonostante non ci sia un’app per rendere facile l’accesso ai servizi, vi è l'app Pedius, dedicata ai clienti non vedenti o ipovedenti.
Questo servizio non ha alcun costo aggiuntivo, e permette di ricevere la bolletta in Braille. Se hai un familiare o un conoscente interessato, ecco come richiedere il servizio:
- tramite posta elettronica all'indirizzo [email protected];
- tramite posta ordinaria all'indirizzo Servizio Elettrico Nazionale Casella Postale 1100 - 85100 Potenza;
- tramite web direttamente dal sito ufficiale SEN.
Servizio Elettrico Nazionale: Vantaggi Bolletta Web
Il sistema Bolletta Web permette di ricevere la bolletta soltanto tramite posta elettronica. Di seguito tutti i vantaggi del servizio:
- non rischierai smarrimenti o ritardi dovuti alla consegna della posta ordinaria;
- tuteli l'ambiente perché non c'è spreco di carta;
- hai uno sconto di 6 euro all'anno per ogni singola fornitura, se richiedi il servizio di bolletta web e la domiciliazione bancaria con il Servizio Elettrico Nazionale.
Servizio Elettrico Nazionale: Recensioni
Per comprendere meglio i pregi e i difetti di un fornitore, la cosa migliore è leggere le recensioni degli utenti SEN. Nel caso di Servizio Elettrico Nazionale, è possibile ottenere un buon numero di opinioni su siti come Trustpilot. Di seguito ho riportato alcune delle recensioni online lasciate dagli utenti che prima di te hanno usufruito dei servizi targati SEN:
Servizio Elettrico Nazionale quando chiude?
La domanda è: "Ha ancora senso rimanere con SEN dopo la fine del mercato tutelato?" La risposta è no, per i seguenti motivi:
- il mercato tutelato chiuderà ad aprile 2024, e arrivati a questa data tutti gli utenti che non avranno scelto una compagnia del mercato libero si vedranno assegnare da ARERA un fornitore provvisorio con una offerta Placet di almeno sei mesi;
- il mercato libero offre già da ora offerte più convenienti del servizio a maggior tutela; ad esempio, è possibile beneficiare di sconti, prezzi bloccati per determinati periodi di tempo, bonus e condizioni commerciali che non è possibile trovare nel regime tutelato.
Quando cesserà Servizio Elettrico Nazionale?
Aprile 2024: questa è la data che segna la chiusura di SEN, lasciando definitivamente la scena in favore dei fornitori del mercato libero.
Servizio Elettrico Nazionale: tutti i Contatti
Per contattare SEN e parlare direttamente con un operatore, ecco tutti i Contatti Servizio Elettrico Nazionale.
Contatto | Quando chiamare |
---|---|
Contattando questi numeri potrai richiedere un allaccio o l'attivazione di un nuovo contratto, la modifica della potenza del contatore, comunicare l'autolettura e richiedere la domiciliazione bancaria delle utenze.