Sienergia è il fornitore luce e gas con sede ad Avellino. I servizi proposti dal gestore energetico sono molti: dall'area clienti alla domiciliazione bancaria della bolletta. Puoi leggere qui le recensioni degli utenti, i contatti utili e come fare le operazioni luce e gas, ad esempio la voltura, o ancora l'autolettura.

Perché conviene passare al mercato libero?

Passare a un fornitore del mercato libero e attivare una tariffa luce e gas di questo tipo è molto conveniente. Innanzitutto il passaggio sarà obbligatorio da luglio 2024, inoltre questo tipo di sistema presenta tanti vantaggi. Tra questi ci sono:

  • Una maggiore scelta di offerte e di aziende tra cui poter optare;
  • La possibilità di personalizzare le tariffe secondo le proprie necessità;
  • La disponibilità di opzioni a prezzo bloccato o variabile;
  • Le tante alternative personalizzabili, come la tariffa luce monoraria o bioraria;
  • I servizi digitali spesso inclusi, come la bolletta web o la domiciliazione bancaria;
  • L'accesso a sconti, omaggi, promozioni e concorsi;
  • L’area clienti e l’app con le quali poter gestire con intelligenza consumi e forniture.

A luglio 2024 finisce il mercato tutelato! Dopo questo termine le utenze private hanno l’obbligo di effettuare il passaggio al mercato libero, in quanto quelle business sono già passate nel 2021. Se non si effettua il passaggio viene fornito un fornitore provvisorio con offerte PLACET.

Come passare a un’offerta luce e gas del mercato libero?

Per fare il passaggio obbligatorio al mercato libero sono necessari pochi e semplici passaggi. La procedura di switching è gratuita e non richiede costi di passaggio. Al fine di cambiare mercato e fornitore dovrai confrontare le tariffe, contattare l’assistenza clienti (ad esempio tramite numero verde) e richiedere l’attivazione della promo per la tua casa.

In fase di attivazione potranno esserti richiesti alcuni dati e delle informazioni per poter creare la bozza di contratto da sottoscrivere. Tra questi ci sono:

  • Nome, cognome e codice fiscale dell'intestatario del contratto;
  • L'indirizzo di fornitura;
  • L'indirizzo di fatturazione, se diverso da quello di fornitura;
  • Un numero di telefono;
  • Un indirizzo email;
  • Il codice POD e il codice PDR.

In base alle caratteristiche dell’offerta le informazioni da fornire possono essere diverse. Ad esempio attivando la domiciliazione bancaria, cioè l’addebito diretto su conto corrente della bolletta, ti verrà richiesto il codice IBAN. Questa opzione ti permette di evitare ritardi nel pagamento o richiami da parte del fornitore.

Non trovi il codice POD o il codice PDR per attivare la tua offerta? Puoi trovare queste informazioni utili nella bolletta o nel contratto che hai sottoscritto, nello specifico nelle sezioni dedicate all’anagrafica del cliente e dell'utenza. In alternativa puoi leggere il codice POD o il codice PDR sul contatore luce o gas.

Sienergia numero verde: come parlare con l’assistenza?

Per parlare con un operatore e ottenere l'assistenza diretta da parte del servizio clienti, puoi contattare il numero verde Sienergia all'800.031.056. All'inizio ti risponderà una voce registrata che ti guiderà alle diverse opzioni disponibili, tra cui parlare con una persona dell'assistenza o svolgere l'autolettura.

Questo servizio è gratuito da numero fisso ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle 13.45 e dalle 15.00 alle 17.30. Da questi orari potrebbero essere escluse alcune festività nazionali, durante le quali il numero potrebbe risultare non disponibile. In questo caso il consiglio è di provare a richiamare il giorno seguente o il primo giorno lavorativo disponibile.

Prima di contattare il numero verde recupera le informazioni sulla tua fornitura! Ad esempio il codice POD o il codice PDR, così da poterli fornire all’operatore e da ottenere le risposte dettagliate sulle tue utenze. Senza queste informazioni il personale potrà fornirti solo risposte generiche, a volte poco utili.

Quali sono gli altri contatti Sienergia?

Se telefoni da mobile o dall'estero puoi usare come alternativa il numero +39 082574125. Questo servizio è attivo negli stessi giorni e orari del numero verde Sienergia, cioè dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle 13.45 e dalle 15.00 alle 17.30, ad esclusione delle festività nazionali.

Oltre a questi riferimenti telefonici, il fornitore Sienergia Srl mette a disposizione anche altri contatti. Tra questi l'indirizzo email e il FAX, utili per inviare moduli e documentazioni. Ecco sintetizzati i principali contatti Sienergia:

In aggiunta a questi contatti, puoi seguire le pagine social del gestore luce e gas per rimanere in aggiornamento con le novità del settore, come le nuove proposte dell’azienda. Tra queste pagine ci sono:

  1. Facebook all'account @sienergia.it;
  2. YouTube all'account @Sienergia;
  3. Twitter all'account @Sienergia_it;
  4. Instagram all'account @ sienergia.

È Sienergia Srl o Sinergia Srl? Il fornitore luce e gas con sede ad Avellino si chiama Sienergia Srl, mentre Sinergia Srl indica un altro operatore del mercato libero. In realtà con questo nome ci sono diverse aziende in Italia, che si occupano ad esempio della gestione dei rifiuti o della climatizzazione.

Sienergia area clienti: come funzionano login e registrazione?

Uno dei servizi di assistenza sulle utenze è l’area clienti Sienergia, una piattaforma digitale che ti permette di gestire in totale autonomia le tue forniture di casa, basata sul sistema MyBill. Grazie all’accesso dal sito puoi ad esempio pagare le bollette o consultare i contratti sottoscritti.

Sienergia area clienti da computer (sienergia.it/area-clienti/ 23-06-22)
Sienergia area clienti da computer (sienergia.it/area-clienti/ 23-06-22)

Per poter usufruire dei tanti vantaggi dell’area riservata Sienergia è necessario effettuare la registrazione. In questo modo creerai un account e avrai le credenziali per fare il login in qualsiasi momento, da smartphone e da desktop.

La procedura di registrazione è facile e richiede pochi e semplici passaggi:

  1. Visitare il sito ufficiale sienergia.it;
  2. Cliccare sulla voce del menù in alto a destra "Area Clienti";
  3. Selezionare il bottone "Accedi" dell'area riservata;
  4. Nell'area "Accedi" puoi effettuare il login o registrarti come "Nuovo Utente";
  5. Inserire le informazioni richieste (nome, cognome, email, password);
  6. Accettare l'informativa alla privacy;
  7. Cliccare su "Invia".

Dopo aver ricevuto la conferma, solitamente via email, sarai in possesso delle credenziali per il login Sienergia, cioè l’indirizzo email e la password scelta. Nella pagina dell'accesso trovi anche altre info utili, ad esempio come resettare la password se dimenticata.

Sienergia app: come pagare le fatture da smartphone? Grazie all’app Hype Wallet in collaborazione con Sienergia puoi pagare le tue fatture comodamente online, ti basterà inquadrare il Datamatrix con l’app mobile per effettuare il pagamento. Non esiste però un'applicazione dedicata esclusivamente al fornitore energetico. 

Sienergia recensioni: cosa pensano gli utenti online?

Leggendo le opinioni su Sienergia puoi farti un’idea sui punti di forza e di debolezza dell’azienda. In questo modo puoi capire con ancora maggiore facilità quanto il fornitore sia adatto alle tue necessità e abitudini di consumo.

Le recensioni Sinergia presenti online non sono molte, ma diverse riportano esperienze positive da parte dei clienti. Puoi leggerle dai profili social dell’azienda, come Facebook, o da Google. Alcune di quelle trovate online scrivono così:

Costi contenuti ed attenzione al cliente.
Personale sempre pronto per ogni problema!
Personale qualificato e professionale, lo consiglio a tutti, azienda all'avanguardia!

Quali sono le offerte Sienergia che convengono di più?

All'interno della proposta commerciale di Sienergia ci sono diverse alternative e promozioni, sia luce che gas. Inoltre tra le tariffe proposte ci sono alternative sia per clienti business che per clienti domestici. In questo modo il fornitore è in grado di rispondere a un ampio ventaglio di richieste e necessità.

Per il mondo dei privati (quindi delle utenze domestiche) le proposte commerciali sono principalmente due: tariffe per l'energia elettrica e per il gas metano. Queste sono spesso caratterizzate dal prezzo indicizzato al PUN, quindi variabile in base all'andamento del mercato.

Sienergia offerte: come scegliere la più adatta a te? Confrontando le migliori tariffe luce e gas puoi capire quali siano le alternative più adatte alle tue abitudini di consumo e alle tue necessità, ad esempio soluzioni green o con servizi digitali inclusi, ad esempio la bolletta digitale.

Sienergia Srl: informazioni sull’azienda

Sienergia è il fornitore del mercato libero appartenente al Gruppo D'Agostino, fondato nel 2003. Questa realtà oggi è leader nel settore della commercializzazione luce e gas, in particolare in alcune aree del Sud Italia, dove garantisce anche fonti energetiche rinnovabili e soluzioni green.

La mission aziendale è quella di garantire la massima trasparenza verso il cliente, mettendo a disposizione tariffe chiare e precise. In più l'ispirazione è anche in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile. Tra le caratteristiche di Sienergia Srl ci sono:

  • Il monitoraggio della Customer Satisfaction;
  • L'assistenza al cliente in ogni aspetto;
  • La valorizzazione del territorio;
  • Il contribuire alla crescita dell'azienda e dei dipendenti.

La partita IVA della compagnia è 02355520640. Invece la sede principale è quella di Sienergia Avellino, situata nello specifico in Via Francesco Tedesco, 65 83100 Avellino. In questa mappa trovi maggiori informazioni su come raggiungerla o inviare una raccomandata a/r (ad esempio per un reclamo).

Domande frequenti su Sienergia Srl

Sienergia voltura: cos’è e come si fa?

La voltura Sienergia è l'operazione luce e gas che puoi richiedere per modificare l'intestazione di un contratto di fornitura. Questa procedura è adatta quando il precedente inquilino non ha provveduto alla disdetta o al recesso del contratto, quindi le utenze risultano ancora attive, così come il contatore. Per presentare la richiesta di voltura dovrai reperire alcune informazioni, tra cui:

  • La copia di un documento d'identità valido del nuovo intestatario (il richiedente);
  • La copia di un documento d'identità valido del precedente intestatario;
  • L'ultima bolletta emessa;
  • La copia del contratto firmato dal precedente intestatario.

In aggiunta a queste informazioni, dovrai procedere anche a scaricare il modulo di voltura Sinergia, compilarlo, firmarlo e inviarlo optando per una delle modalità messe a disposizione dall'azienda (ad esempio l'indirizzo email PEC o il FAX).

Autolettura Sienergia del contatore: come comunicarla?

Per comunicare l'autolettura Sienergia puoi visitare il sito ufficiale. Nell'area clienti puoi inviare le informazioni del contatore (solitamente le cifre a sinistra della virgola) e inoltrare le info relative ai consumi della tua fornitura. In alternativa puoi optare per chi altri metodi, come:

  • Sienergia numero verde 800.031956;
  • Whatsapp 345.0364749;
  • Indirizzo email [email protected].

Tra le informazioni che devi recuperare prima di usare una di queste modalità ci sono il nome e il cognome dell’intestatario, il codice utente o servizio riportato nella prima pagina della bolletta, il numero di matricola del contatore e la lettura (cioè i numeri presenti sul dispositivo relativi ai consumi).

Sienergia Sicilia: ci sono sportelli sul territorio?

Gli sportelli Sienergia sono principalmente in Provincia di Avellino, in Campania. Non ci sono punti assistenza presenti in Sicilia. Nella Provincia di Avellino ci sono gli uffici dedicati all’interazione con il cliente finale, che sono:

  • Lo Sportello Sienergia Montefalcione in Viale Padre Accurso, snc – 83030 Montefalcione (AV);
  • Lo Sportello Sienergia Montella in Via F.De Sanctis, 28/30 – 83048 Montella (AV).

Bollette Sienergia: come pagare le fatture luce e gas?

Sienergia offre al cliente diverse modalità per poter pagare le bollette, da alternative più digitali ad altre più tradizionali, come:

  • Il bollettino postale, che trovi solitamente in allegato alla fattura;
  • Tramite la Sienergia app Hype Wallet per iOS e Android;
  • Con il codice CBILL dell'home banking;
  • Con domiciliazione bancaria.