Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Smart Luce e Gas è un fornitore di utenze luce e gas del mercato libero attivo principalmente nella città di Torino. All'interno di questa guida approfondiamo le offerte e le promozioni, il numero verde, i contatti e l'area personale del fornitore.

Dal 1° ottobre 2022, il marchio "SMART Luce e Gas" è stato sostituito da "Luce e Gas Italia". Di conseguenza, cambiano logo, ragione sociale, layout delle fatture, contatti, canali social, è cambiato anche il sito di riferimento che adesso è luceegasitalia.it, il sito smartluceegas.it verrà presto reindirizzato lasciando attivo solamente il primo.

Come passare a Smart Luce e Gas nel mercato libero?

Smart Luce e Gas è un fornitore di utenze luce e gas del mercato libero. Il processo di liberalizzazione del mercato dell'energia è iniziato nel 1999 e terminerà luglio 2024 causando la chiusura del mercato tutelato dell'energia.

Il mercato libero dell'energia offre diversi vantaggi tra cui la libertà di ciascun fornitore di stabilire le condizioni economiche del contratto, grazie ad essa i fornitori del mercato libero possono aggiungere sconti speciali e servizi aggiuntivi alla loro offerta. Se vuoi passare a Smart Luce e Gas nel mercato libero, farlo è facile e gratuito, tutto quello di cui avrai bisogno sarà contattare il servizio clienti e comunicare all'operatore i seguenti dati:

  • Dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo);
  • Codice POD se vuoi cambiare bolletta luce o codice PDR per la bolletta del gas;
  • Contatti personali come numero di telefono e email;
  • Codice IBAN, per il pagamento con domiciliazione bancaria.

Il mercato libero dell'energia conta centinaia di fornitori differenti come Eni Gas e Luce (oggi Eni Plenitude) o come e-Smart Energia ad esempio, ognuno con la propria proposta commerciale, ricorda quindi di confrontare le varie offerte prima di attivare le utenze luce e gas per risparmiare sulla bolletta.

Cosa succede se non passo al mercato libero? Se hai attivato un contratto del mercato a maggior tutela e non passi ad un fornitore del mercato libero entro luglio 2024 non rischierai nessuna interruzione della fornitura, ti verrà invece attivata automaticamente un'offerta del mercato libero alle stesse condizioni del mercato tutelato.

Offerte di Smart Luce e Gas

Smart Luce e Gas offre servizi di fornitura a privati ed aziende, le proposte commerciali del fornitore aggiornate al mese di novembre 2022 sono rappresentate da un'offerta a prezzo indicizzato, questo tipo di offerta ti permette di pagare il gas naturale o l'energia elettrica ad un costo che segue le oscillazioni del mercato all'ingrosso, in particolare si fa riferimento al prezzo del PUN per la luce ed al TTF per il gas. Un'offerta a prezzo indicizzato ti permette di risparmiare sul costo dell'energia nel momento in cui il suo costo all'ingrosso dovesse calare. 

L'alternativa è un'offerta PLACET, ovvero un'offerta del mercato libero che presenta le stesse condizioni economiche imposte dall'ARERA di una qualsiasi offerta del mercato tutelato.

Smart Luce e Gas presenta anche una promozione "porta un amico" che garantisce uno sconto a chi è già cliente e fa abbonare i propri amici e famigliari, l'iniziativa prevede uno sconto in bolletta sia per chi è già cliente che per il nuovo abbonato. Inoltre, per fidelizzare i propri clienti, Smart Luce e Gas offre uno sconto sulla componente energia elettrica domestica del 5% per chi ha attiva una fornitura da più di 12 mesi, e del 10% per coloro che sono con il fornitore da almeno 24 mesi.

Smart Luce e Gas: numero verde e contatti

Se vuoi parlare con un operatore di Smart Luce e Gas e attivare un'offerta o chiedere informazioni puoi chiamare il numero verde 800.978.425 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Se invece vuoi contattare il fornitore tramite altri canali trovi la lista completa dei contatti nella tabella sottostante.

Smart Luce e Gas lista contatti
Canale Contatto
Numero verde 800.978.425
Numero cellulare 011.08.81.888
Email [email protected]
PEC [email protected]
Facebook @SmartLuceGasEnergia

Se invece hai interesse nel recarti fisicamente alla sede legale del fornitore, l'ufficio di Smart Luce e Gas si trova a Torino in corso Svizzera, 185/BIS, 10149 nei pressi di Parco Dora e non lontano dall'ospedale Amedeo di Savoia. Nella mappa sottostante trovi le indicazioni per raggiungere l'ufficio dal punto nel quale ti trovi.

L'ufficio è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in particolare con il bus 59 e 59/ scendendo alla fermata "Svizzera" in via Torino Pianezza e raggiungendo l'ufficio a piedi ad una distanza di 550 m. 

Area personale di Smart Luce e Gas

Smart Luce e Gas mette a disposizione dei suoi utenti anche un'area clienti accessibile sia da desktop sia da mobile. Per utilizzarla dovrai andare sul sito ufficiale smartluceegas.it e selezionare il pulsante area personale presente nel menù in altro a destra. A questo punto dovrai accedere inserendo nome utente e password oppure fare la registrazione inserendo i seguenti dati.

  1. Codice cliente;
  2. Nome e codice fiscale;
  3. Indirizzo email e la conferma dell'email;
  4. Password e conferma della password.

Una volta effettuata la registrazione, potrai accedere all'area riservata e controllare e gestire le tue bollette, modificare il metodo di pagamento, richiedere supporto ed inviare l'autolettura.

Smart luce e gas: come inviare l'autolettura? Puoi inviare l'autolettura di Smart Luce e Gas attraverso l'area clienti, oppure scaricando ed inviando all'indirizzo email l'apposito modulo PDF.

Smart Luce e Gas come fare voltura e subentro?

Se sei alle prese con un trasloco prima di attivare un'offerta luce e gas dovresti conoscere lo stato dei contatori luce e gas, a seconda di questo infatti dovrai effettuare operazioni di voltura, subentro o prima attivazione. Se infatti il contatore è stato disattivato dal precedente inquilino dovrai fare un subentro luce o un subentro gas. Se invece la fornitura è ancora attiva ma intestata al vecchio proprietario dovrai effettuare una voltura, se invece il contatore non è mai stato attivato allora dovrai fare una prima attivazione.

Con Smart Luce e Gas puoi effettuare queste operazioni attraverso la compilazione e l'invio di un modulo che puoi trovare all'interno del sito ufficiale del fornitore nella sezione dedicata alla modulistica.

Convenzioni e sconti speciali con Smart Luce e Gas

Attivare una fornitura con Smart Luce e Gas garantisce a tutti i clienti una Medical Card, con cui i beneficiari hanno accesso a diverse agevolazioni quali:

  • Sconti fino al 50% sulle prestazioni odontoiatriche;
  • Sconti su prestazioni sanitarie in una delle 5100 strutture convenzionate. 

Queste Card hanno validità fin tanto che il cliente ha attivo un servizio di fornitura con Smart Luce e Gas e possono avere fino a 2 beneficiari non nominativi. La Medical Card è uno stumento di due iniziative di welfare sociale ed aziendale chiamate Miglior Salute e Miglior Sorriso.

Medical Card Smart Luce e Gas
Medical Card Smart Luce e Gas

Recensioni di Smart Luce e Gas: cosa ne pensano i clienti?

Conoscere le opinioni sui fornitori da parte dei loro clienti è fondamentale per risparmiare sulla bolletta luce e gas, infatti oltre a comparare le offerte puoi leggere le recensioni e le esperienze delle persone con il fornitore all'interno di siti come Trustpilot, Google o Facebook. Conoscere le opinioni dei clienti su un fornitore luce e gas può darti un'indicazione sulla qualità dei servizi e questo è valido anche per Smart Luce e Gas.