App Eni Plenitude: Tutte le Informazioni
Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi
Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi
Eni Plenitude (ex Eni Gas e Luce) è la società del gruppo Eni che produce energia da fonti rinnovabili e che si occupa anche di mobilità elettrica. Il nome Plenitude, dal latino plenitudo, cioè pieno, completo, esprime la visione inclusiva di Eni per una "transizione energetica equa".
- Contatti
- Contact Center per clienti domestici, professionisti, artigiani, esercizi commerciali e piccole aziende - Numero Verde gratuito da telefono fisso: 800.900.700; Numero Verde gratis da cellulare: 02 444 141. Per ogni necessità relativa al gas, alla luce, alle soluzioni energetiche e alle soluzioni assicurative fornite da Plenitude. Attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
- Servizio di Autolettura del contatore - Numero Verde sia da rete fissa che da rete mobile: 800.999.800, attivo dalle ore 6:00 alle 24:00, 7 giorni su 7.
- Contact Center per condomini, medie e grandi aziende, pubblica amministrazione (ecc...) - Numero Verde gratuito da telefono fisso: 800.99.400; Numero Verde gratis da cellulare: 02.444.130. Per risolvere ogni necessità relativa ai servizi gas ed energia elettrica. Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00;
- Per saperne di più su tutti i contatti di Eni Plenitude leggi questo articolo dedicato.
Eni Plenitude App: Come Funziona?
Eni, mette a disposizione dei propri clienti un'applicazione scaricabile sullo smartphone da Google Play (per Android) e iOS (per iPhone). Grazie all'app, puoi gestire comodamente le tue utenze a distanza in modo semplice e veloce.
App Eni Gas e Luce e Plenitude Se avevi scaricato sul tuo smartphone l'app di Eni Gas e Luce (ora Eni Plenitude) ti basta aggiornarla, senza dover cambiare le tue credenziali o fare ulteriori modifiche. Se è la prima volta che scarichi l'app, cerca Eni Plenitude su App Store.
Per utilizzare tutte le funzionalità dell'app Eni Plenitude ti basta scaricare l'app sul tuo cellulare, oppure puoi andare su https://eniplenitude.com/my-eni e registrarti dal tuo computer. Se è la prima volta che ti registri nella tua Area Personale devi compilare i campi inserendo: nome, cognome ed e-mail. Riceverai un messaggio via mail in cui trovi le istruzioni per associare il tuo account all'utenza attiva. Per farlo, inserisci il tuo codice fiscale e il numero cliente che trovi nella tua bolletta. Una volta concluso il procedimento avrai le tue credenziali per accedere alla tua Area Clienti di Eni Plenitude. Se invece ti sei già registrato ti basta accedere con e-mail e password.
Sia l'app Eni Plenitude che la tua Area Personale ti permettono di ottenere numerosi vantaggi, fra cui:
- Effettuare pagamenti online tramite carta di credito o altre modalità;
- Attivare il servizio di addebito diretto su conto con domiciliazione bancaria SEPA;
- Inviare i dati dell'autolettura del contatore in modo facile e veloce;
- Verificare in ogni momento l'avanzamento delle tue richieste;
- Modificare i dati anagrafici, come l'email scelta;
- Accedere allo storico delle fatture e delle bollette già pagate, da pagare o in scadenza;
- Monitorare i tuoi consumi;
- Ricevere e pagare le tue bollette online;
- Scaricare le fatture in formato PDF;
- Ricevere le notifiche riguardanti promozioni e offerte;
- Richiedere la rateizzazione della bolletta.
App Eni Plenitude Non Funziona
Che cosa fare se l'app di Eni Plenitude non funziona? Intanto è necessario comprendere per quale motivo l'applicazione ha smesso di funzionare. La prima cosa che è possibile fare è provare a spegnere e riaccendere il tuo smartphone. Se l'app non dovesse ancora funzionare è possibile disinstallare l'applicazione e provare con una nuova installazione. In questo caso le tue credenziali non andranno perse e una volta installata nuovamente l'app sul tuo telefono puoi re inserire le tue credenziali come sempre. In alternativa puoi provare con l'aggiornamento dell'app ad una nuova versione.
Se ancora non avessi risolto il problema, puoi contattare l'assistenza del supporto tecnico di Eni, inviando una mail allo sviluppatore: [email protected]. All'interno della mail dovrai inserire: la problematica riscontrata; il tuo codice cliente Eni; un indirizzo email valido.
Come Ricevere Assistenza sull'App Eni?
Se ti accorgi di voler cambiare la tua fornitura, modificare un'offerta, oppure se hai dei dubbi e vuoi metterti in contatto con Eni Plenitude, puoi utilizzare l'assistenza tramite chat direttamente sull'applicazione. Puoi richiedere l'assistenza anche dal pc all'interno della tua area personale. In basso a destra trovi l'icona gialla di un omino con cuffie e microfono.
Per parlare con un operatore di Eni Plenitude devi cliccare su assistenza nella parte in basso della tua app (oppure nel quadrato di destra sulla tua area personale). A questo punto puoi utilizzare la chat online o il percorso guidato. Grazie alla chat puoi parlare con un esperto e puoi provare a spiegargli i tuoi prolemi per cercare di risolverli con il suo aiuto. Il percorso guidato prevede l'uso di una voce registrata attraverso la quale risponderai a delle domande (di solito riguardano i problemi più frequenti sottoposti ad Eni dagli altri clienti).
Quali Sono le Recensioni di Eni Plenitude?
Prima di sottoscrivere un contratto con qualsiasi fornitore luce e gas, è bene conoscerne la sua offerta, la reputazione e che cosa ne pensano i clienti del servizio offerto. Vediamo dunque le recensioni di Eni Plenitude su Trustpilot (agosto 2022).
Carlo scrive:
Gabriele dice:
Barbara dice:
Eni Plenitude: Gli Uffici
Eni Plenitude ha oltre 150 sportelli dislocati in tutto il territorio italiano (Eni Plenitude Stores), grazie ai quali puoi attivare le tue offerte, risolvere dubbi, ottenere assistenza sulla tua fornitura o sui servizi extra tra cui caldaie e climatizzatori. Vediamo gli sportelli Plenitude principali:
- Eni Torino in Corso Luigi Einaudi, 15/17;
- Eni Bologna in Via Ugo Bassi, 25/E;
- Eni Milano in Corso Buenos Aires all’angolo con Via Panfilo Castaldi;
- Eni Firenze in Via Aretina, 94/R;
- Eni Roma in Via Albenga, 35;
- Eni Napoli in Via Gino Doria 106/108;
- Eni Livorno in Via Scali degli Olandesi 42 a/b;
- Eni Pisa in Viale Bonaini 77;
- Eni Novara in Viale Giulio Cesare 201/D;
- Eni Asti in C.so Alessandria;
- Eni Pavia in Via Madre Cabrini, 79, Sant'Angelo Lodigiano;
- Eni Genova in Via Sant'Anna, 100, Rapallo.
Autolettura Luce e Gas, Voltura, Subentro Con Eni Plenitude
Autolettura Luce e Gas con Eni Plenitude
Hai bisogno di eseguire l'autolettura dei tuoi contatori? Sappi che oltre ad essere un procedimento semplice, è anche molto vantaggioso. Ti permette di sapere qual è il tuo consumo esatto di energia al mese e puoi pagare solo quello che consumi senza doverti aspettare maxi conguagli finali in bolletta.
Per l'autolettura della luce: Se il tuo contatore è teleletto, il dato relativo ai tuoi consumi viene automaticamente rilevato dal Distributore di zona, quindi non è necessario comunicare l’autolettura. Se il tuo contatore invece non è teleletto, puoi comunicare l’autolettura in ogni momento grazie al Numero Verde 800.999.800 attivo tutti i giorni dalle 6:00 alle 24:00.
Per l'autolettura del gas: prendi nota delle cifre prima della virgola che trovi indicate nel display. Se il tuo contatore è di vecchia generazione hai una stringa numerica simile ad un contachilometri: le cifre da comunicare al fornitore sono quelle indicate sul display a fondo nero, prima della virgola. Se il tuo contatore è elettronico, accendi il display premendo il pulsante di attivazione e utilizza lo stesso pulsante per scorrere il menù fino a visualizzare i consumi del gas: anche in questo caso le cifre da comunicare sono quelle che compaiono prima della virgola. Nel caso in cui il tuo contatore elettronico sia teleletto non è più necessario effettuare l’autolettura: i dati relativi ai consumi vengono rilevati e inviati automaticamente al fornitore in modo automatico.
Per inviare la comunicazione dell'autolettura ad Eni Plenitude avrai bisogno di tenere a portata di mano il codice cliente, che trovi in alto a destra su tutte le bollette e le cifre che hai letto sul contatore. Puoi inviare il tutto:
- Online tramite il sito web di Plenitude, inserendo la lettura del gas in Area Personale > I miei consumi > Consumi e letture;
- Tramite l’App Eni Plenitude per iPhone e Android;
- Chiamando il Numero Verde 800.999.800: il servizio per riferire l’autolettura del gas è attivo 7 giorni su 7 dalle 06:00 alle 24:00.
Voltura con Eni Plenitude
Grazie alla voltura puoi cambiare il nominativo in bolletta e l'intestatario del contratto utenze. Potresti dover eseguire una voltura se ti stai trasferendo in una nuova abitazione e le utenze sono attive ma ancora intestate al precedente inquilino. Per richiedere una voltura ad Eni Plenitude hai bisogno di:
- Il numero di matricola del contatore;
- Il codice pod in caso di fornitura luce o pdr in caso di utenze gas;
- La copia di un documento del nuovo intestatario;
- L'ultima lettura del contatore;
- Alcune informazioni sul precedente intestatario (come l'indirizzo di fatturazione per l'ultima bolletta);
- Il tipo di uso del gas, in caso di voltura Eni gas;
- Se si desidera la domiciliazione bancaria, l'IBAN.
Subentro con Eni Plenitude
Se ti sei trasferito in una nuova abitazione e i contatori sono chiusi perchè il precedente inquilino ha staccato le utenze, dovrai eseguire un subentro. Per fare il subentro con Eni Plenitude e riattivare i tuoi contatori puoi chiamare il Numero Verde Eni 800.900.700, disponibile da lunedì a sabato dalle 8:00 alle 20:00 oppure recarti in un Eni Energy Store nelle vicinanze. Gli altri canali per richiedere di riattivare luce e gas con il fornitore Plenitude (ex Eni Gas e Luce):
- Numero Verde Eni 800.900.700 gratis da telefono fisso, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00. Se chiami dall'estero o da cellulare, puoi rivolgerti al servizio clienti Eni al numero dedicato 02.444.141;
- Eni Store;
- Assistenza clienti Eni via chat, sul sito del fornitore.
Passaggio al Mercato Libero Quando si passerà al mercato libero? Conviene passare? Quali sono i fornitori di questo mercato? A tutte queste domande diamo risposta nei nostri articoli dedicati.