Gaxa è il principale fornitore di gas in Sardegna, che da anni concentra la sua attività sulla vendita del gas in rete e sulla definizione di offerte trasparenti e sostenibili. Scopri le principali offerte, recensioni e operazioni che puoi compiere presso i Punti Gaxa.

Di cosa si occupa Gaxa?

Gaxa è un fornitore di gas metano che appartiene al gruppo Italgas e che opera solo nel territorio sardo. Propone la sua offerta a clienti privati, condomini e imprese, con l'obiettivo di ridurre il costo delle bollette dei suoi clienti. Prima di affidarsi a un nuovo fornitore, è bene conoscerlo a fondo e capire cosa fa e cosa non fa, di quali operazioni si fa carico e quali, invece, non sono di sua competenza. Di seguito, alcune informazioni utili.

Gaxa: cosa fa e cosa non fa
Di cosa si occupa Gaxa?Di cosa non si occupa Gaxa?
Vendita di gas in rete a residenti nei Comuni della Sardegna interessati dall'offerta in questioneTrasporto e distribuzione di gas
Collaborazioni con partner al fine di garantire la migliore esperienza possibile al consumatore finaleInstallazione dei contatori
Realizzazione di lavori post-contatoreCreazione di infrastrutture nuove
Comunicazione tramite diversi canali, per offrire un servizio clienti efficienteConversione dalle reti esistenti di gas a metano

Edison Energia entra nel mercato sardo! Il primo aprile 2022 Edison Energia ha firmato un accordo con Italgas e Marguerite, acquisendo una quota di maggioranza di Gaxa, fornitore di gas in Sardegna, consolidandone così la presenza commerciale sul territorio.

Le migliori offerte Gaxa

Gaxa, uno degli attori operanti nel mercato libero, definisce la sua offerta attraverso alcune parole chiave, che possano al meglio rappresentare la proposta commerciale tanto quanto la realtà aziendale del fornitore. Gaxa parla infatti di un'offerta:

  • Sicura e confortevole, garantendo un calore duraturo e omogeneo;
  • Conveniente, con bollette in arrivo a casa tua ogni bimestre;
  • Sostenibile, registrando importanti riduzioni di anidride carbonica.

Se sei interessato ad attivare un'offerta con Gaxa, controlla di seguito le caratteristiche delle proposte disponibili e, soprattutto, presta attenzione ai Comuni della Sardegna in cui è possibile attivare l'offerta Gaxa. Nella tabella trovi tutti i dettagli. 

Offerte Gas Gaxa
Nome dell'offertaCaratteristiche
Addio Bombole
  • Offerta Metano
  • Attivabile online
  • Consulenza gratuita da parte di un tecnico
  • Sconto sulla bolletta se scegli l'addebito sul tuo conto corrente
  • Iniziativa GasXTe
Energia Comoda
  • Offerta Gas in Rete
  • Attivabile Online
  • Consulenza tecnica gratuita
  • Risparmio rispetto al prezzo delle bombole
  • Attivabile solo se risiedi nelle città di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano
Luce Casa
  • Offerta Luce per la tua casa
  • Componente energia al prezzo all'ingrosso (Pun)
  • Contributo fisso annuale
  • Offerta dedicata ai clienti residenziali

Quando posso attivare l'offerta Addio Bombole? Puoi attivare l'offerta Addio Bombole solo se:
 Ti trovi nei Comuni di Monserrato, Settimo San Pietro, Sinnai, Quartu Sant'Elena o Quartucciu;
 Ti trovi nei Comuni delle Sardegna in cui è già in atto il processo di conversione da GPL a metano;
 Ti trovi nei Comuni della Sardegna in cui è stata avviata la rete di distribuzione del gas naturale.

Se vuoi attivare un'offerta o eseguire una delle operazioni di cui abbiamo precedentemente parlato, hai 3 modalità disponibili per entrare in contatto con Gaxa:

  1. Chiamando il Numero Verde Gaxa;
  2. Registrandoti sull'Area Clienti Gaxa;
  3. Rivolgendoti a uno dei Punti Gaxa della tua zona.

All'interno di questo articolo, approfondiremo tutte le modalità disponibili, in modo da agevolarti qualunque sia la tua scelta.

I contatti di Gaxa

Contattare telefonicamente il fornitore potrebbe essere una giusta alternativa quando sei a lavoro o non hai il tempo di rivolgerti fisicamente a uno sportello. Gaxa mette a disposizione dei suoi clienti un numero verde completamente gratuito. Di seguito, puoi trovare i principali contatti del fornitore.

Gaxa Contatti
SERVIZIOCONTATTI
Numero Verde Gaxa800.050.101
Numero da cellulare o dall'estero079.2832.697
Posta Ordinaria GaxaCasella postale n°242
Cagliari
Orari servizio clienti GaxaDal lunedì al venerdì
09:00-18:00
Sede Legale GaxaVia Carlo Bo, 11
20143, Milano

Guasto o emergenza? Ricorda che, in caso di guasto o emergenza, non devi contattare il numero verde di Gaxa, bensì il servizio di Pronto Intervento di Medea S.p.a. Il numero verde di riferimento è dunque 800.900.999, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Gaxa Area Clienti

Puoi accedere all'Area Clienti di Gaxa in pochi e semplici passi. Riassumiamoli brevemente:

  1. Ricerca il sito ufficiale di Gaxa (www.gaxaenergia.it);
  2. Una volta aperta la schermata home del sito, clicca sulla sezione MyGaxa in alto a destra;
  3. Inserisci Username e Password e clicca su Login;
  4. Se è andato tutto per il verso giusto, dovresti essere dentro l'area a te riservata. Ora richiedi assistenza, parla con un operatore, modifica le modalità di pagamento della tua bolletta; insomma, fai tutto quello di cui hai bisogno!

I punti Gaxa

I Punti Gaxa sono sportelli fisici che accolgono richieste di alcun tipo, da informazioni, reclami e lamentele ad attivazioni offerte, subentri, volture o allacci. Insomma, qualsiasi tuo dubbio verrà preso in carico da operatori capaci e professionali che lavorano nei tanti spazi presenti sul territorio sardo. Prima di prendere un appuntamento, ricorda di controllare gli orari di apertura dello sportello in esame. Ad esempio, se abiti a Sassari, gli orari di apertura del Gaxa Store sono 08:30-19:30. Vedi nella tabella il Punto Gaxa più vicino a te.

Gli sportelli Gaxa in Sardegna
Nome dello sportello GaxaVia del punto GaxaProvincia
Punto Gaxa di AlgheroVia Giacomo Matteotti, 20Sassari
Punto Gaxa di Cagliari1. Via Cocco Ortu, 10
2. Via Roma, 269
3. Via dei Capraia, 6
4. Via Istria, 38
5. Via Is Mirrionis, 67
Cagliari
Punto Gaxa di CarboniaViale Arsia, 4Sud Sardegna
Punto Gaxa di IglesiasVia Matteotti, 38Sud Sardegna
Punto Gaxa di NuoroVia Mannironi, 16Nuoro
Punto Gaxa di Olbia1. Via Longhena, 7
2. Via Genova, 57
Sassari
Punto Gaxa di OristanoVia Giovanni Curreli, 7Oristano
Punto Gaxa di PattadaVia Duca D'Aosta, 59Sassari
Punto Gaxa di San SperateVia Decimo, 23Cagliari
Punto Gaxa di SanluriVia Carlo Felice, 116Sud Sardegna
Punto Gaxa di SestuVia Monserrato, 216Cagliari
Punto Gaxa di TonaraCentro Commerciale Via Su NuratzeNuoro
Punto Gaxa di Quartu Sant'Elena1. Viale Colombo, 164
2. Viale Colombo, 290
3. Via Marconi, 197
Sassari
Punto Gaxa di Sassari1. Via Brigata Sassari, 12
2. Via Sardegna, 37
Sassari
Punto Gaxa di Terralba1. Via Marceddì, 257
2. Via Santa Suia, 5
Oristano

Vedi di più

Se vuoi conoscere più dettagli sui vari sportelli Gaxa, vai sul sito ufficiale del fornitore o chiama il Servizio Clienti Gaxa.

Le recensioni su Gaxa

La proposta commerciale di Gaxa si caratterizza per i valori che porta con sé, come la trasparenza nel gestire il rapporto con i clienti e la qualità dei servizi presentati. Per questo, Gaxa si propone di garantire offerte convenienti e attente all'ambiente. Se infatti decidi di attivare un'offerta con Gaxa, potrai:

  1. Risparmiare sulla tua bolletta: il gas di città è infatti più conveniente rispetto alle altre fonti energetiche;
  2. Incrementare l'efficienza energetica utilizzando impianti a gas di ultima generazione;
  3. Diminuire le emissioni di CO2, contribuendo a salvaguardare l'ambiente.

Grazie ai vantaggi che Gaxa offre, i clienti hanno da sempre apprezzato il fornitore, soprattutto per la grande attenzione rivolta al tema della sostenibilità ambientale. Infatti, Gaxa si pone come obiettivo la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, diventando un attore attivo all'interno di un processo di salvaguardia dell'ambiente. Inoltre, la sua politica orientata al risparmio del consumatore finale ha suscitato un grande interesse da parte di molti. Nonostante questo, non sono mancate negli anni le critiche indirizzate a Gaxa da parte di clienti che hanno lamentato un ritardo nella consegna delle bollette e un servizio clienti non in grado di affrontare un clima di difficoltà e di emergenza, come riporta La Nuova Sardegna (28 Aprile 2020), quotidiano ufficiale del nord Sardegna. Gaxa ha comunque fatto tesoro delle lamentele ricevute, lavorando ogni giorno per garantire un'esperienza soddisfacente ai suoi clienti e per offrire un servizio clienti sempre più attivo e veloce.

Sai che ai fornitori luce e gas puoi richiedere le bollette digitali? Per ovviare al problema del ritardo nella consegna delle bollette cartacee, Gaxa e altri fornitori luce e gas mettono a disposizione anche le bollette in formato digitale, che puoi richiedere direttamente dall'Area Clienti del sito ufficiale del tuo fornitore o al Servizio Clienti di riferimento.

Le domande più frequenti su Gaxa

Se ti trovi qui, sarai sicuramente interessato a conoscere più a fondo il fornitore più diffuso della Sardegna. Di seguito, trovi le domande più frequenti su cui gli utenti si interrogano. Se hai altri dubbi o curiosità, contatta il Servizio Clienti di Gaxa.

Le domande più frequenti su Gaxa

Se hai già un contratto con Gaxa, ma hai bisogno di modificarne l'intestatario, mantenendo invariate le condizioni contrattuali, devi richiedere la voltura. Puoi richiedere tale operazione chiamando il Numero Verde di Gaxa o prendendo appuntamento a uno degli sportelli del fornitore.

Se hai cambiato residenza e il contatore gas della tua nuova abitazione deve essere riattivato dopo un lungo periodo di disattivazione, ciò che devi fare è richiedere un subentro. In questo caso, puoi contattare il Numero Verde Gaxa che ti spiegherà le tempistiche e i costi di tale operazione.

Se hai bisogno di iniziare una procedura di allacciamento della fornitura di gas, rivolgiti al Servizio Clienti Gaxa o a uno dei Punti Gaxa della tuo comune. Gli operatori prenderanno in carico al più presto la tua pratica e ti illustreranno l'iter da seguire. Gli interventi tecnici da compiere in caso di allacciamento sono due:
1. Lavori di allacciamento, che competono al distributore e non al fornitore;
2. Lavori post-contatore, che prevedono la realizzazione dell'impianto a gas e l'attivazione della fornitura a opera del fornitore.

Se vuoi tenere sotto controllo i tuoi consumi, puoi procedere in autonomia alla lettura del tuo contatore gas. Farlo è molto semplice: ti basterà recarti davanti al tuo contatore, premere il pulsante di attivazione e segnarti su un foglio le cifre che appaiono prima della virgola, ovvero senza i decimali. Molto spesso nei display digitali, invece della virgola potrebbe comparire un puntino; non importa, ricorda solo di prendere il valore senza decimali.

I valori della lettura del tuo contatore del gas possono essere comunicati direttamente sull'Area Clienti del sito ufficiale del fornitore. Esegui l'accesso sulla sezione MyGaxa del sito, clicca su Menù Forniture prima e su Attive dopo, e scegli l'autolettura che vuoi comunicare al fornitore. Se preferisci comunicare la tua lettura tramite numero verde, ricorda di avere con te:
1. Il valore della lettura;
2. Il codice cliente;
3. Il codice gruppo.
É consigliabile comunicare l'autolettura ogni fine bimestre.

I fornitori luce e gas del mercato libero:Se sei alla ricerca di altri fornitori luce e gas in Sardegna, ti consigliamo di dare un'occhiata ad alcuni dei principali attori presenti sul mercato libero:
 Sorgenia
 Nen
 Acea Energia
 Enel Energia
 Eni Plenitude
 A2A Energia
 Edison Energia

Leggi altre guide su Gaxa