Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas a Costarainera (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

Più info
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

Più info

Punto Enel Costarainera più vicino: Indirizzo e Orari

Se stai cercano lo sportello di Costarainera vorrai sapere che è sito in Via Aurelia Levante 2/b, angolo Via della Stazione ed è aperto dal lunedì al venerdì nelle seguenti fasce orarie: 08:30-12:30 15:00-18:00. Per qualsiasi altra informazione potrai sempre chiamare il numero verde 800 900 860.

Ti ricordiamo che puoi sempre contattare Enel Energia al numero verde 800.900.860. Qualsiasi pratica tu desideri effettuare in questa pagina troverai le principali informazioni di cui avrai bisogno per gestire al meglio le tue utenze energia. Cominciamo subito mostrandoti gli indirizzi dove puoi trovare il punto Enel più vicino e i rispettivi orari di apertura al pubblico.

Il principale Sportello di Costarainera risiede in Via Aurelia Levante 2/b, angolo Via della Stazione (Spazio Enel Ultra srls Taggia). Gli orari di apertura degli uffici sono:

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
08:30-12:30 15:00-18:0008:30-12:30 15:00-18:0008:30-12:30 15:00-18:0008:30-12:30 15:00-18:0008:30-13:00ChiusoChiuso

Oltre a questo sportello Energia ne abbiamo trovati altri. Questi i più vicini nella zona di Costarainera:

Spazi Enel e Spazi Enel PartnerIndirizzoCAPCittàTelefono
Spazio Enel ImperiaVia Nobel Angolo Via Argine Sinistro18100Imperia800 900 860
Punto Enel Ultra srls SanremoVia Roma, 5318038Sanremo0184.990579
Punto Enel Ultra srls BordigheraVia Vittorio Emanuele II, 17318012Bordighera0184.059150
Carosello S.N.C.Via Milite Ignoto, 617021Alassio800 900 860

Differenza tra Spazio Enel e Spazio Enel PartnerCosì come suggerisce il nome stesso il punto Enel è direttamente gestito da Enel Energia. Anche un privato però può aprire un punto Enel e vendere prodotti, tariffe e promo di questo fornitore grazie ad un contratto di collaborazione. Da qui il nome di Spazio Enel Partner.

Cosa posso fare nello Spazio Enel a Costarainera?

In uno sportello energia puoi chiedere informazioni e chiarimento per le tue utenze Enel mercato libero, come fare e i costi per le operazioni di voltura, subentro e allaccio a Costarainera, richiedere una disdetta del contratto, come fare un'autolettura e leggere la tua bolletta.

Non tutti conoscono la differenza tra subentro e voltura anche se si tratta di due procedure differenti, con costi e tempi distinti. Prima di raggiungere uno spazio Enel, assicurati di avere le idee chiare:

  • SUBENTRO, quando il contatore è stato chiuso significa che dovrai richiedere un subentro luce o un subentro gas: la procedura grazie alla quale è possibile attivare l'utenza dell'energia elettrica e/o del gas, sottoscrivendo un nuovo contratto di fornitura.
  • VOLTURA, se invece c'è la corrente e/o il gas a casa dovrai provvedere alla voltura utenze: questa pratica consente di passare a tuo nome il contratto attualmente attivo e di ricevere le fatture a tua nome.
  • ALLACCIO, quando mancano i contatori della luce e/o del gas (ad esempio se stai per trasferirti in una casa di nuova costruzione a Costarainera) ci sarà da richiedere l'allacciamento alla rete elettrica e un allaccio gas.
Cambio offerta luce e gas?

Non è più necessario recarti in un punto vendita, puoi fare delle valutazioni comodamente da casa tua! Scopri quali sono i fornitori luce gas più consigliati del momento!

Subentro Enel a Costarainera: come mettere in funzione i contatori luce e gas?

Partiamo subito con l'informazione che sicuramente ti interesserà di più e cioè quanto costa un subentro con Enel Energia? Il costo del subentro con Enel mercato libero è di 23€ + IVA per utenza e dovrai versare la somma nella prima bolletta dell'energia elettrica o del gas che riceverai passati all'incirca due mesi dalla sottoscrizione del contratto. In generale la spesa per l'attivazione delle utenze si compone di diverse quote, non tutte destinate al fornitore di energia ma anche al distributore. Nello specifico per la luce dovrai corrispondere un onere amministrativo che ammonta a 0 € e di un corrispettivo commerciale di 23€ + IVA; per il gas invece il valore dell'onere amministrativo non cambia ma si aggiunge un costo che stabilisce il distributore gas di Costarainera.

È necessario versare un deposito cauzionale?Se scegli di pagare le bollette con il classico bollettino postale, ti verrà chiesto di versare un deposito che ti sarà restituito quando deciderai di disdire il contratto o di passare alla domiciliazione bancaria delle bollette. L'ammontare del deposito cauzionale Enel varia a seconda della potenza del contatore scelta, per la luce, e a seconda del consumo, per il gas.

Ricorda che per un subentro con Enel Energia non soltanto puoi raggiungere uno spazio Enel ma hai a disposizione diversi canali di contatto come ad esempio il numero verde Enel Energia 800.900.860 contattabile sia da rete fissa che da cellulare, attivo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22 (festività nazionali escluse).

Per finalizzare l'invio della richiesta di subentro, sarà necessario inviare ad Enel Energia gli appositi moduli attraverso uno di questi canali:

  • se devi attivare l'utenza della luce puoi scegliere di inviare un modulo cartaceo all'indirizzo Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 - 85100 Potenza;
  • se devi attivare l'utenza del gas puoi scegliere di inviare un modulo cartaceo all'indirizzo Enel Energia S.p.A. Casella Postale 1000 - 85100 Potenza;
  • caricando il modulo tramite il form per l'invio dei documenti che trovi su enel.it

Voltua Luce e Gas Costarainera: costi e tempi voltura Enel

Ricorda che puoi attivare la pratica della voltura con Enel Energia se il contatore della luce e/o del gas è già attivo a nome del vecchio intestatario. Tale operazione prevede un costo di 23€ + IVA. Per inviare la richiesta occorreranno un paio di informazioni che puoi facilmente recuperare in un'ultima bolletta Enel:

  • informazioni anagrafiche del vecchio e del nuovo intestatario della bolletta
  • codice alfanumerico (POD) che identifica il contatore e la fornitura della luce
  • il PDR o Punto di Riconsegna che identifica la fornitura del gas
  • l'indirizzo in cui è situato il contatore e quello presso cui desideri vengano inviate le bollette (nel caso fossero differenti)
  • l'IBAN se desideri optare per il pagamento diretto dal tuo conto corrente

Non preoccuparti perché troverai tutte queste informazioni sull'ultima bolletta: per questo, se stai per trasferirti in una nuova casa, ti consigliamo di chiedere all'attuale inquilino di lasciarti una bolletta. In questo modo non avrai problemi a reperire tutti i dati che ti servono. Se non possiedi nessuna bolletta recente, puoi contattare il servizio clienti Enel Energia, però prima avrai bisogno di recuperare i dati della fornitura che puoi leggere sul tuo contatore.

La pratica di voltura con Enel mercato libero è molto semplice. Se contatti l'assistenza telefonica, una volta forniti i dati per la tua identificazione, dovrai procedere con la registrazione assistita. Dopodiché ti verrà inviata una email di conferma dove dovrai indicare il piano casa e i dati del documento di identità dell'intestatario del contratto: ed il gioco è fatto! Il cambio avviene in 4 o 7 giorni lavorativi.

Guasto contatore a Costarainera: numero pronto intervento

In caso di guasto al contatore dovrai contattare il distributore. Attenzione perché si tratta di un soggetto diverso rispetto al fornitore che, invece, si occupa della vendita d'energia. In poche parole mentre il distributore gestisce la rete che materialmente porta la luce e il gas a casa tua ed è il proprietario dei contatori, il fornitore vende la luce e il gas ed ha il compito di fatturare i tuoi consumi. Ecco perché nel caso di guasti al contatore o emergenze sulla rete, sarà il distributore a intervenire.

In ogni bolletta, a prescindere dal fornitore che hai scelto, è sempre indicato il numero di pronto intervento del distributore per fare in modo che il cliente lo abbia sempre a portata di mano.

Ora se la societá di vendita può essere scelto dal cliente, dopo aver confrontato i prezzi luce e gas, il distributore luce e gas non può essere scelto né cambiato perché dipende dalla zona in cui vivi.

Dove trovare il POD (Point Of Delivery)?Tieni a portata di mano la bolletta dell'energia elettrica, tra i dati della fornitura troverai indicato il codice identificativo della fornitura luce che ti permetterà di inoltrare qualsiasi tipologia di richiesta: dal cambio fornitore, al subentro o alla prima attivazione. Nel caso in cui non disponi di un'ultima bolletta, potrai trovare il POD (Point Of Delivery) anche sul contatore elettronico (solo in alcuni modelli). Se proprio non riesci a trovarlo e l'utenza è attiva, puoi sempre contattare il servizio clienti del tuo fornitore.

Inoltre se hai un guastoall'impianto elettrico situato dopo il contatore dell'energia elettrica (ovvero relativo al tuo impianto domestico) dovrai contattare un tecnico elettricista privato. Il distributore è infatti componente per la rete elettrica solo fino al contatore elettrico. A valle di quest'ultimo si tratta dell'impianto privato di tua competenza.

Dove trovare il PDR (Punto di Riconsegna)?Sulla bolletta del gas: su qualsiasi bolletta del gas è presente il codice PDR e lo si trova nelle prime due pagine della stessa, precisamente, dove ci sono i dati sulle caratteristiche del tipo di fornitura. Oppure contattando il servizio clienti del tuo fornitore. In questa pagina trovi i principali fornitori energia in Italia.

Come passare a Enel mercato libero?

Cambiare gestore di luce e gas è un'operazione facile e diversamente da ciò che si potrebbe pensare non saranno necessari interventi tecnici né interruzioni di corrente elettrica o gas. A cambiare è la società di vendita ovvero il contratto e di conseguenza la tariffa luce e gas che paghi attualmente. Il passaggio è sempre gratuito e non si prevedono costi di attivazione.

Ovviamente se scegli di cambiare fornitore, probabilmente non sei soddisfatto di quello attuale e desideri sottoscrivere un'offerta con un prezzo più basso rispetto a quello che paghi attualmente o passare ad un gestore che offre un servizio clienti più efficiente (raggiungibile tramite area clienti o app, ad esempio).

Tornando a come passare a Enel Energia, il cambio si effettua semplicemente sottoscrivendo un'offerta a scelta tra quelle attualmente disponibili. In fase di sottoscrizione ti verranno richiesti pochi e semplici dati che puoi reperire nella tua attuale fattura come ad esempio il POD (Point Of Delivery) / il PDR (Punto di Riconsegna), l'indirizzo di fornitura.

Ricorda che si parla di cambio fornitore quando il contatore luce e/o gas è già attivo con un'altra compagnia e desideri optare per un altro gestore. Alcune offerte Enel Energia sono infatti riservate a chi proviene da altro gestore. Da gennaio 2024 sarà obbligatorio passare al mercato libero. Leggi la nostra guida "Enel: passaggio obbligatorio al mercato libero". Come scritto sopra nel caso in cui il tuo contatore fosse stato chiuso e desideri riattivarlo, dovrai richiedere un subentro Enel Energia.

Altri Spazi Enel nei comuni vicini Costarainera: Punto Enel Cipressa, Punto Enel San Lorenzo al Mare, Punto Enel Civezza Punto Enel Terzorio

Chiusura mercato tutelato Costarainera: cosa succede ora?

Qual è la differenza tra Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale?La differenza è molto semplice: entrambe le società appartengono al Gruppo Enel ma mentre il Servizio Elettrico Nazionale è un fornitore del mercato tutelato, Enel Energia è un fornitore del mercato libero.

Così come nelle altre città d'Italia anche a Costarainera la scadenza del mercato tutelato (più volte rinviata) è fissata per luglio 2024. Ciò significa che i clienti che attualmente affidano le loro utenze ad un fornitore del tutelato saranno interessati da questo cambiamento. Per giocare d'anticipo e non entrare nell'iter transitorio (ancora tutto da definire) che riguarderà questa tipologia di clienti, la soluzione migliore è quella di passare al mercato libero quando e come lo si desidera prima dell'arrivo di luglio 2024. Cosa succede se non si passa la mercato libero e si aspetta la fine del mercato tutelato?

Segnalazioni aggiornamento dati Gestisci uno sportello ed hai riscontrato un'incongruenza riguardo ai dati del tuo negozio (indirizzo, orari di apertura, ecc.)? Compila il form e nei prossimi giorni aggiorneremo i dati.

Leggi altri articoli su Enel Energia