Voltura Servizio Elettrico Nazionale: tempistiche e costi

Aggiornato in data
min. di lettura
Come richiedere la voltura con Servizio Elettrico Nazionale.

Se il tuo contatore luce è ancora attivo con un regolare contratto di fornitura con Servizio Elettrico Nazionale, ma devi cambiare l'intestatario della bolletta sappi che dovrai procedere con una voltura. Come? Chiamando il numero verde 800.900.800.

Info sulla voltura con SEN
Costo della volturaTempistiche
Il costo della voltura con SEN è pari a 39€Per effettuare la voltura sono necessari dai 4 ai 7 giorni lavorativi.

Come mostrato in tabella, il costo della voltura con Servizio Elettrico Nazionale è pari a 39€ più un deposito cauzionale. La tempistica va dai 4 ai 7 giorni lavorativi dalla firma contrattuale. 

Per effettuare la voltura con Servizio Elettrico Nazionale, ex Enel Servizio Elettrico di Maggior Tutela, devi chiamare il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale 800.900.800 da rete fissa o il 199.50.50.55 da cellulare. Il servizio è disponibile dal lunedì alla domenica dalle 7:00 alle 22:00.

Come richiedere la voltura a SEN?

Se nella tua nuova casa il contatore dell’energia elettrica è attivo con un regolare contratto del Servizio Elettrico Nazionale, dovrai effettuare la voltura e metterti in contatto con SEN in modo da cambiare l'intestatario del contratto. Ma come fare? Puoi utilizzare i seguenti canali:

  • chiama il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale 800.900.800 da telefono fisso;
  • chiama da cellulare il 199.50.50.55 (la telefonata ha il costo di una chiamata nazionale);
  • invia una e-mail con tutti i dati necessari all'indirizzo [email protected];
  • utilizza il Portale clienti sul sito del fornitore.

Ti consigliamo di avere a portata di mano la tua ultima bolletta, perché avrai bisogno dei seguenti dati:

  1. numero cliente che puoi trovare tra i dati di fornitura della bolletta del precedente intestatario;
  2. titolo abitativo che attesti la proprietà o il regolare possesso dell'immobile per il quale si richiede la voltura;
  3. dati anagrafici del precedente intestatario e dati del nuovo proprietario;
  4. indirizzo di fornitura;
  5. lettura del contatore;
  6. Codice POD e PDR;
  7. indirizzo e-mail valido;
  8. IBAN per la domiciliazione bancaria;
  9. dati catastali identificativi dell'immobile.

E in caso di Voltura Mortis Causa?

In caso di voltura per decesso del vecchio proprietario vi sono due possibilità; se la voltura è richiesta da un parente è a titolo gratuito, mentre in caso di nuovo proprietario si riporta a quanto detto in precedenza.

Se nella tua abitazione il contatore della luce è stato spento, allora dovrai effettuare il subentro, ti consiglio di leggere il nostro approfondimento sulla procedura per richiedere il subentro con Servizio Elettrico Nazionale.

Diversamente, se il contatore non è presente nell'abitazione, allora dovrai richiedere l'allaccio alla rete, una procedura più dispendiosa. Per saperne di più leggi il nostro approfondimento sull'allaccio con SEN.

Servizio Elettrico Nazionale: Costi della voltura

Come accennato in precedenza il costo della voltura con SEN è pari a 39€; inoltre, se il cliente esegue il pagamento tramite bollettino postale SEN richiede un deposito cauzionale di 11,5€ per ogni kW di potenza del contatore.

Nei costi che il cliente deve affrontare, vi è anche l'imposta di bollo pari a 16,00€, più un contributo fisso di 23€.

Voltura SEN: tempistiche

Dal momento che invii la richiesta di voltura al fornitore, in questo caso Servizio Elettrico Nazionale, per far sì che l'operazione vada a buon fine dovrai attendere da un minimo di 4 a un massimo di 7 giorni lavorativi.

Durante questo periodo di tempo non subirai alcuna interruzione dell'energia, e ricorda che i giorni effettivi partiranno dal momento dell'inoltro della richiesta.

Servizio Elettrico Nazionale: Area Clienti 

Dopo aver effettuato la voltura, è bene conoscere anche le funzionalità dell’Area Clienti SEN che ti consente di gestire in completa autonomia il tuo contratto e le tue utenze. 

Perché creare un profilo? Ti consigliamo di attivare l’area clienti perché attraverso questa piattaforma potrai:

  • comunicare l'autolettura;
  • modificare la tipologia di pagamento, richiedendo la domiciliazione bancaria delle tue bollette;
  • scegliere la tipologia di invio della bolletta, tra cartacea e Bolletta Web;
  • modificare i dati personali.

Ma come registrarsi? Sappi che il procedimento è molto semplice, smart e intuitivo. Per procedere, infatti, dovrai:

  • scegliere un indirizzo email;
  • scegliere la tua password (almeno 8 caratteri, tra cui uno maiuscolo, uno minuscolo e uno numerico);
  • inserire i tuoi dati anagrafici: nome, cognome, nazionalità, codice fiscale, numero di telefono;
  • se sei un cliente non domestico, ma business, dovrai inserire anche i dati della tua attività, come la partita IVA e la denominazione;
  • accettare le normative sulla privacy;
  • inserire il codice ricevuto tramite SMS e confermare l'account.

Recensioni SEN

Ora che sai come effettuare la voltura con Servizio Elettrico Nazionale, potresti voler conoscere le opinioni di chi è già cliente SEN. Per questo, ho voluto raccogliere tutte le recensioni qui di seguito, in modo da darti una panoramica generale su questo fornitore.

Il miglior servizio per i piccoli utenti domestici e di piccole attività. Purtroppo il governo fa in modo che funzioni malissimo x avere la giustificazione ad eliminarlo e dirottare tutti gli utenti alle società dei loro amici del mercato libero. Svegliatevi gente ogni volta che mettete una recensione negativa su sen state dando una mano a loro. Protestare invece affinché rimanga e funzioni come dovrebbe. ⭐⭐⭐⭐⭐ Dario - 09/09/2022 - Trustpilot
Io mi ci trovo molto bene, sinceramente non capisco tutte queste recensioni negative, qualcosa mi puzza! ⭐⭐⭐⭐⭐ Rosario - 27/06/2023 - Trustpilot
Prezzi in tutela ancora in calo dopo l' ultimo aggiornamento trimestrale ARERA. Con Sen prezzi in linea con il mercato. Bolletta al dettaglio chiara ed esaustiva in ogni sua voce. ⭐⭐⭐⭐⭐ Fabios - 11/06/2023 - Trustpilot
Non posso dire che bene: bollette sui consumi reali e chiare, sito Web spartano ma funzionante e si accede presto al proprio storico di contratti e bollette. Le cattive recensioni di altri utenti lamentano prezzi alti. Ma è l'attuale (2022) congiuntura di mercato. [...] Per quel che mi riguarda il S.E.N. fa il suo dovere con professionalità. ⭐⭐⭐⭐⭐ Guido - 27/04/2023 - Trustpilot

Servizio Elettrico Nazionale: contatti 

Oltre la voltura, in caso tu abbia bisogno di informazioni, ecco i contatti principali di Servizio Elettrico Nazionale.

Contatti Telefonici Servizio Elettrico Nazionale
NumeroOrariCosto
800.900.800da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali)gratuito da rete fissa
199.50.50.55da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali)costo applicato dal tuo operatore telefonico
+39 02.30172011da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali)chiamate dall'estero, costo a tuo carico e variabili a seconda del tuo operatore
0 800.557.734da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali)gratuito per chiamate da Campione D'Italia

Guasti e segnalazione di pericolo

Per comunicare un guasto o in caso di malfunzionamento sulla rete devi far riferimento alla società di distribuzione dell'energia elettrica, responsabile di eventuali interventi. In questi casi, trovi i numeri da chiamare direttamente in bolletta sotto la voce "recapiti del distributore", gratuiti e sempre attivi. Eccoli riportati di seguito. 

Numero Verde Guasti e Segnalazioni
NumeroOrariCosto
803.500attivo tutti i giorni, 24 ore su 24Numero Verde per chiamate dall'Italia
0 800.836.741attivo tutti i giorni, 24 ore su 24Numero Verde per chiamate da Campione D'Italia

 Servizio Elettrico Nazionale: la sede

La sede legale di Servizio Elettrico Nazionale si trova a Roma e coincide con la sede legale di Enel S.p.A, situata in Viale Regina Margherita 125 - 00198 Roma.