Alperia Energia è un fornitore di Bolzano (Trentino Alto Adige) attivo in tutta Italia. Produce in maniera del tutto ecologica luce, gas, teleriscaldamento, ed è presente nelle abitazioni e per le imprese con il servizio di smart home, e-mobility e fotovoltaico, generando energia 100% pulita dall’Alto Adige.

Opera nel mercato libero proponendo energia green derivante da fonti rinnovabili, nel rispetto del territorio e delle persone.

Alperia mercato libero o tutelato?

Alperia Energia è un fornitore operante nel mercato libero. Ma che cosa significa esattamente mercato libero e quali differenze ci sono con il mercato tutelato? Il mercato libero (tra i fornitori ci sono: Enel mercato libero, Acea, Sorgenia, NeN, ecc.) offre ai propri clienti:

  • Tariffe stabilite dal singolo fornitore
  • Tariffe bloccate da 1 a 2 anni, indicizzate e variabili
  • Possibilità di confrontare i fornitori tra loro
  • Servizi aggiuntivi e/o promozioni
  • Servizio clienti online o via app

Il mercato tutelato (anche detto mercato di maggior tutela) propone prezzi imposti da ARERA (l’Autorità per l’Energia). Tra i fornitori del mercato tutelato ci sono: Servizio Elettrico Nazionale (mercato tutelato Enel), Servizio Elettrico Roma, Acel Energie, Bolletta Elettrica Transitoria, ecc. Offre ai propri clienti:

  • Tariffe stabilite da ARERA
  • Tariffe aggiornate ogni 3 mesi
  • Tutti i fornitori vendono le stesse tariffe
  • Il fornitore è vincolato al distributore elettrico di zona
  • Assenza di servizi aggiuntivi e/o promozioni
  • Non sempre è disponibile il servizio clienti online o via app

La differenza principale che sussiste fra mercato libero e mercato tutelato, dunque, sta nella tipologia delle tariffe offerte. Il mercato libero propone prezzi stabili e concorrenziali, quello tutelato stabilisce dei prezzi imposti e fissi, che variano ogni 3 mesi. Quello che conviene sapere è che da luglio 2024 il mercato tutelato sparirà, cedendo per intero il posto al mercato libero.

Ecco dunque cosa fare: Se sei già un cliente del mercato libero questo cambiamento non ti riguarda, ma ricorda che puoi sempre cambiare fornitore liberamente qualora il tuo non ti soddisfi più. Se sei cliente del mercato tutelato ti conviene passare per tempo al mercato libero per usufruire dei servizi luce e gas. Per farlo, basta attuare il cambio fornitore (chiamato switching energia), una procedura semplice, che dura pochi minuti. Ti basterà individuare l’offerta che più ti piace e che meglio risponde alle tue esigenze e sottoscriverla. In questo modo e in maniera totalmente gratuita avrai effettuato il passaggio dal mercato tutelato a quello libero. Questo processo non comporta né interventi tecnici sul contatore né sull'impianto. Nel giro di un mese dalla sottoscrizione dell’offerta potrai comodamente ricevere le bollette del nuovo fornitore.

Questo passaggio non sarà improvviso e non avverrà senza preavviso. Parlare con un esperto di energia potrebbe esserti utile per scegliere un gestore nel mercato libero dell'energia elettrica e del gas a una tariffa conveniente per le tue esigenze. In alternativa puoi leggere questo articolo in cui ti spieghiamo tutto.

Numero Verde e Contatti Alperia Energia?

Per contattare il Servizio Clienti di Apleria Energia puoi chiamare il numero verde 800.110.055. Gli operatori sono a tua disposizione per fornirti informazioni sulla bolletta, sul contratto e sui pagamenti, oppure se hai bisogno di attivare un'utenza o semplicemente di cambiare gestore. Inoltre, se sei già cliente, puoi contattare Alperia scegliendo tra varie modalità:

Luce e gas:

  • Numero Verde: 800.110.055 (attivo da lunedì a giovedì dalle 8:00 alle 16:00 e venerdì dalle 8:00 alle 12:00)

Teleriscaldamento

  • Pronto intervento: 800.116.800 (attivo da lunedì a domenica 24 ore su 24)

Fotovoltaico

  • Numero verde: 800.110.055 (attivo da lunedì a giovedì 8:00 - 16:00 e venerdì 8:00 - 12:00)

E-mobility neogy

  • Numero verde 800.832.855 (attivo da lunedì a giovedì 8:00 - 16:00 e venerdì 8:00 - 12:00)
  • Email [email protected]

Alperia

  • Telefono +39 04.719.861.11
  • Fax: +39 04.719.871.31
  • Indirizzo postale: Alperia Smart Services Srl: casella postale 1 BZ 3, I - 39100 Bolzano
  • Sede Legale Alperia: Via Dodiciville 8, 39100 Bolzano, Italia

Ricorda che recarti alla sede legale dell'operatore non ti aiuterà a risolvere eventuali problemi che, invece, potresti risolvere recandoti presso uno degli sportelli Alperia presenti sul territorio.

Perché chiamare Alperia? Puoi contattare il gestore per avere informazioni di carattere generale o per gestire le pratiche che riguardano il trasloco delle tue utenze. Prima di contattare ed eseguire una delle diverse operazioni con Alperia, devi verificare lo stato del contatore nella nuova casa. In base a ciò potrai richiedere:

  • Voltura luce e voltura gas: se il contatore è ancora attivo
  • Subentro luce e subentro gas: se il contatore non è attivo
  • Prima Attivazione luce e prima attivazione gas: se il contatore non è mai stato attivato
  • Allaccio luce e allaccio gas: se il contatore non è presente.

Alperia Login: come accedere all’area clienti?

Che tu sia un privato o un’impresa, per effettuare l'accesso all'Area clienti Alperia dovrai prima di tutto essere registrato. La registrazione è semplice e veloce, ti basterà creare un tuo profilo personale, inserendo, sempre sulla pagina web Alperia, i dati che ti verranno richiesti (codice cliente, nome, cognome, codice fiscale). Dopodiché dovrai creare un username e una password che ti serviranno per effettuare il login. Una volta completate tali operazioni, potrai accedere all'area clienti che ti metterà a disposizione diversi servizi gratuiti tra cui la possibilità di:

  1. Inviare l'autolettura del contatore
  2. Controllare i consumi attuali e passati
  3. Controllare e scaricare le bollette
  4. Richiedere un aumento di potenza, l'attivazione o la disdetta del tuo contratto di fornitura
  5. Ricevere la notifica dell’emissione di una nuova bolletta via mail o tramite SMS
  6. Cambiare tariffa luce e/o gas
  7. Gestire il tuo contratto
  8. Cambiare metodo di pagamento.

Puoi accedere alla tua area clienti anche attraverso l’App Alperia, disponibile per iOs e Android:

  • App Alperia per iOS (dispositivi iPhone e iPad): scarica App Alperia da App Store;
  • App Alperia (dispositivi smartphone e tablet Android): scarica App Alperia da Google Play.

Se hai già effettuato la registrazione al portale di Alperia Energy, per accedere all'App puoi utilizzare le tue credenziali personali, username e password. Se non hai mai effettuato la registrazione nell'area clienti sul sito, puoi farla anche tramite l'App usando i codici che trovi nella bolletta e successivamente potrai collegarti sul sito web.

Grazie all’App Alperia puoi:

  • Pagare le bollette con carta di credito
  • Gestire le tue forniture a distanza
  • Verificare a scaricare le tue bollette
  • Controllare i tuoi consumi di luce e gas
  • Comunicare l’autolettura del gas
  • Richiedere di ricevere la notifica dell’emissione di una bolletta via e-mail o SMS evitando la fattura cartacea (troverai la tua fattura online tramite il portale di Alperia Smart Services).

Alperia Bolzano, Merano, Bressanone

Se desideri recarti fisicamente ad uno sportello Alperia per ricevere consigli o chiarimenti puoi prenotare un appuntamento nei principali Energy Point Alperia. Qui trovi gli indirizzi e gli orari dei principali sportelli Alperia in provincia di Bolzano, Merano e Bressanone:

  • Alperia Bolzano Dodiciville: Via Dodiciville 8. Orari: Lunedì, martedì, giovedì 8:00 - 16:00; Mercoledì e venerdì 8:00 - 12:00.
  • Alperia Bolzano Gries: Corso Libertà 56. Orari: Lunedì - venerdì 8:30 - 13:00 e 14:00 - 17:30.
  • Alperia Bolzano Twenty: Via G. Galilei 16. Orari: Lunedì - venerdì 8:30 - 13:00 e 14:00 - 17:30. Sabato 9:00 - 12:00.
  • Alperia Merano Laurin: Via Laurin 1. Orari: Lunedì, martedì, giovedì 8:00 – 16:00. Mercoledì e venerdì 8:00 – 12:00.
  • Alperia Merano Centro: Corso Libertà 59. Orari: Lunedì - venerdì 8:30 - 13:00 e 14:00 - 16:00.
  • Alperia Lagundo: Via Josef Weingartner, 31. Orari: Lunedì - venerdì 9:00 - 17:00.
  • Alperia Ora: Via Nazionale 48. Orari: Lunedì - venerdì 8:30 - 13:00 e 14:00 - 17:30.
  • Alperia Bressanone (solo servizio energia elettrica): Via Alfred Ammon 24 c/o ASM Bressanone. Orari: Lunedì - giovedì 8:30 - 12:30 e 15:00 - 16:00. Venerdì 8:00 - 12:30.
  • Alperia Brunico: Via Europa 31. Orari: Lunedì - venerdì 8:30 - 13:00 e 14:00 - 16:30.

Quali sono le tariffe luce e gas di Alperia?

Se sei interessato a consultare le tariffe luce e gas di Alperia visita il sito internet. Inserendo il tuo CAP puoi conoscere le offerte attive e calcolare un preventivo. I vantaggi di scegliere Alperia:

  • Energia 100% green proveniente dalle centrali idroelettriche dell'Alto Adige, senza emissioni di CO2
  • Prezzi trasparenti e offerte senza vincoli o costi nascosti
  • Gas climaticamente neutro: la produzione di CO2 viene compensata attraverso l’attivazione di progetti a tutela dell’ambiente

Inoltre non dovrai preoccuparti dell’interruzione del servizio, il passaggio avverrà senza interruzione di luce e potrai gestire comodamente il tuo contratto online da casa. Se sei interessato a sottoscrivere qualche offerta ricorda di tenere a portata di mano:

  • Carta d’identità
  • Codice fiscale
  • L’ultima bolletta
  • Il codice IBAN

Dove leggere le Recensioni su Alperia Energia?

Se stai pensando di cambiare fornitore e vuoi affidargli la gestione delle tue utenze di luce e gas, controlla le recensioni lasciate dagli attuali clienti di Alperia per orientarti nella scelta. Su Trustpilot il 74% degli utenti di Alperia Energia si dimostra soddisfatto, valutando il servizio offerto in maniera Eccellente (recensioni aggiornate a marzo 2022).

Mario

Problema risolto in tempi molto brevi.

 

Come inviare un reclamo ad Alperia?

Se non sei soddisfatto della risposta ricevuta dal servizio clienti o hai subito un disservizio e vuoi approfondire, puoi inviare un reclamo al fornitore. Compila il modulo pdf preimpostato che trovi sul sito di Alperia Energia. E' semplice, basta accedere alla home del sito e cliccare in alto a destra nella sezione “Supporto - Modulistica e Informazioni”. Clicca su "Informazioni" e a sinistra della pagina apparirà un menù a tendina. Vai su "Reclami", scorri il modulo fino in fondo e troverai dei file in pdf che potrai stampare e compilare. Inserisci i tuoi dati personali.

Per l'energia elettrica e il gas naturale:

  • nome e cognome;
  • l’indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o di posta elettronica per l’invio della risposta scritta;
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo: elettrico;
  • l’indirizzo di fornitura;
  • il codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica POD, dove disponibile o, se non disponibile, il codice cliente;
  • il codice alfanumerico identificativo del punto di riconsegna del gas PDR, dove disponibile, o se non disponibile, il codice cliente;
  • una breve descrizione dei fatti contestati.

Codice PDR e codice POD Il codice PDR (Punto Di Riconsegna) è strettamente riferito al gas e non cambia mai, nemmeno se dovessi decidere di cambiare fornitore. Sono 14 cifre che indicano la posizione esatta in cui si trova il contatore, il punto in cui il fornitore consegna il gas e dove il cliente lo preleva. Questo codice è indispensabile se vuoi cambiare fornitore, perchè ti verrà richiesto al momento del cambio. Puoi trovare questo codice sulla bolletta del gas o contattando il servizio clienti del fornitore. Il codice POD (dall'inglese Point Of Delivery, punto di prelievo) è strettamente legato alla luce. E' un codice alfanumerico di 14 o 15 caratteri che inizia sempre con IT, proprio come l'IBAN! Ad esempio: IT 001 E 12345678.

Per il telecalore:

  • nome e cognome dell’intestatario del contratto di fornitura, nel caso in cui il richiedente sia un utente;
  • l’indirizzo di fornitura;
  • l’indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o telematico;
  • la tipologia di fornitura;
  • una breve descrizione dei fatti contestati.

Puoi inviare il modulo di reclamo:

  1. All'indirizzo postale di 39100, Bolzano, Via Dodiciville n. 8
  2. Via fax al numero 0471 987 141