ASM Terni: Servizi, Contatti e Appuntamenti con il Distributore

Aggiornato in data
min. di lettura

ASM Terni, una società del comune di Terni fondata nel 1960, si occupa della distribuzione di energia elettrica, gas metano e degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili nella città di Terni. Per prendere appuntamento con ASM Terni puoi chiamare il numero verde 800 900 999.

Numero di Pronto Intervento ASM Terni 

È essenziale per i consumatori conoscere il numero di Pronto Intervento del proprio distributore, responsabile degli impianti elettrici, del gas e dell'acqua della propria abitazione, per segnalare guasti, reclami e disservizi alla rete. Di seguito i numeri di Pronto Intervento per luce, gas e acqua di ASM Terni:

  • Numero Verde di Pronto Intervento Rete Gas ASM Terni: 800.900.999
  • Numero Verde Guasti Rete Elettrica ASM Terni: 800.055.330
  • Numero Verde di Pronto Intervento Rete Idrica ASM Terni: 800.913.034.

Contattali in caso di malfunzionamenti, guasti ai contatori, interruzioni della fornitura e altre emergenze relative alla rete

Sedi e Uffici ASM Terni

Quando hai necessità di interagire con il gestore della rete o affrontare questioni importanti come richiedere allacci plurimi con ASM Terni o discutere soluzioni di energia rinnovabile per la tua attività, potresti preferire recarti direttamente presso una delle sedi dedicate di ASM Terni. La società dispone di diversi uffici nel comune, ciascuno con specifiche funzioni. Eccoli nella tabella di seguito:

Contatti ASM Terni
ContattoIndirizzo 
Direzione e Uffici al Pubblico ASM TerniVia B. Capponi, 100 - Terni - 05100
Servizio Igiene Ambientale ASM TerniVia B. Capponi, 47 - Terni - 05100
Servizio Depurazione Acque ASM TerniVia Vanzetti - Terni - 05100

 

Cosa fa Asm Terni?

ASM Terni gestisce una serie di servizi pubblici all'interno del Comune di Terni. Come partner di Umbria Distribuzione Gas, si occupa della gestione della rete di distribuzione del gas, comprendente ben 406 km di tubazioni. Per quanto riguarda l'energia elettrica, ASM Terni si impegna nella distribuzione di 400 GWh/anno

Inoltre, ASM Terni ha investito nella produzione di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili, con la realizzazione della Centrale Idroelettrica di Alviano e l'installazione di 4 impianti fotovoltaici. A ciò si aggiungono le attività di ricostruzione, efficientamento e sviluppo della rete elettrica e dell'illuminazione pubblica. 

Dal 2018, ASM Terni, per conto di Umbria Distribuzione Gas, ha condotto un programma di sostituzione dei contatori tradizionali con i nuovi contatori Smart. Questo servizio, completamente gratuito, prevede un appuntamento con un tecnico munito di apposito tesserino, il quale procede alla sostituzione del contatore e verifica il corretto funzionamento del nuovo dispositivo.

I nuovi contatori di ultima generazione non solo contribuiscono a ridurre gli sprechi, ma sono anche in grado di comunicare autonomamente le letture direttamente al distributore. Tuttavia, per garantire l'accuratezza delle letture, è consigliabile verificare se le letture riportate sulla bolletta sono stimate o effettive. Nel caso di letture stimate, è possibile effettuare la lettura manualmente e comunicarla al proprio fornitore contattandolo tramite il Numero Verde. 

Come richiedere l'attivazione del contatore con ASM Terni

Se desideri attivare un contatore a Terni, dovrai richiedere un subentro, un'operazione che consiste nell'attivare un contatore precedentemente disattivato. Ecco cosa devi fare:

  1. Effettua la richiesta tramite un fornitore: la società si occuperà di gestire tutte le pratiche necessarie e attiverà l'offerta che hai scelto;
  2. Il distributore si occuperà esclusivamente dell'operazione di allaccio, ovvero dell'installazione del nuovo contatore.

ASM Terni e la sua unità produttiva TDE (Terni Distribuzione Elettrica)

Sono specializzati nella distribuzione di energia elettrica e nella fornitura di servizi di trasporto e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica. Analogamente al settore del gas, ASM Terni si impegna nella sostituzione e nell'installazione di contatori elettronici di ultima generazione per i propri clienti nel settore dell'energia elettrica. TDE investe anche negli SLAM (Smart Low Cost Advanced Meter), dispositivi in grado di monitorare dettagliatamente i consumi in tempo reale e trasmetterli al distributore. 

Tra i servizi offerti vi sono anche gli allacci plurimi, utili per i costruttori che necessitano di attivare più utenze contemporaneamente. ASM Terni ha predisposto un modulo specifico per effettuare tali richieste, accessibile sul proprio sito ufficiale. 

La storia di ASM Terni

ASM Terni è integrata con ACEA, che, in qualità di partner industriale e socio di riferimento, amplia la loro capacità di progettare soluzioni innovative per e nel territorio, ottimizzando e gestendo grandi impianti con competenza, trasparenza e responsabilità. 

I territori in cui ASM Terni opera rappresentano un valore imprescindibile per loro: sono cresciuti al fianco di famiglie, imprese e associazioni offrendo i migliori servizi per progettare città intelligenti e sostenibili, nel rispetto dell'ambiente e delle persone che le abitano. 

Lavorano ogni giorno per offrire ai loro utenti servizi innovativi d'avanguardia, integrando professionalità, nuove tecnologie e responsabilità ambientale. Credono nella vicinanza ai clienti, facilitando una relazione efficace, comoda e immediata con l'azienda attraverso:

  1. Rete di sportelli territoriali;
  2. Servizio telefonico;
  3. Canali di contatto digitali.

Sono il punto di riferimento nella distribuzione di energia elettrica, gas e servizi per le famiglie e le imprese presenti nei territori di Terni e provincia. Gestiscono i seguenti servizi:

  • Produzione e distribuzione di energia elettrica attraverso la loro business unit TDE;
  • Servizio di igiene ambientale;
  • Distribuzione di acqua potabile e servizio di depurazione acque reflue come socio operatore di S.I.I. (Servizio Idrico Integrato) S.c.p.a. nell’ambito provinciale dell’ATO Umbria 2;
  • Attività di esercizio della rete di gas naturale, come socio della società Umbria Distribuzione Gas, nel territorio del Comune di Terni.