Bolletta Estra Luce e Gas: Come si legge e come si paga
Estra Energie è un fornitore di luce, gas, fibra e soluzioni di efficienza energetica sia per la casa sia per le imprese.
In questo articolo analizziamo tutte le informazioni riguardanti le bollette di luce e gas di Estra, in modo che tu possa imparare a leggere le tue bollette e gestire al meglio i tuoi consumi.
Bollette Estra Luce e Gas: come sono strutturate
Estra per aiutare i clienti nella lettura delle bollette ha sintetizzato nella prima pagina i dati principali, come l’importo da pagare, le date relative all'autolettura fino ai contatti del Servizio Clienti. L’obiettivo è offrire in modo subitaneo una panoramica generale della propria fornitura. Di seguito un fac simile della bolletta Estra Luce e Gas.
Le voci principali che trovi sulla bolletta Estra di luce e gas sono:
- “Codice cliente” che identifica il contratto di fornitura
- “Nome e cognome” ossia i dati dell’intestatario della fornitura
- “Periodo di fatturazione” ossia il periodo relativo ai tuoi consumi; in caso di conguaglio, il periodo di fatturazione include anche l’intervallo di tempo relativo al ricalcolo
- Totale da pagare” e “Entro il…” che indica l’importo e la data di scadenza della bolletta
- “Autolettura” che segnala i giorni e le modalità con le quali comunicare le letture rilevate tramite autolettura
- “Info e Contatti” include tutti i contatti per comunicare con Estra
- le sezioni “Pronto Intervento Fughe Gas” e “Servizio guasti” riportano i riferimenti da contattare in caso di guasti al contatore e fughe di gas
- nella parte definita “Attenzione!” trovi le comunicazioni sui pagamenti precedenti.
Bolletta Estra Gas: informazioni principali
La bolletta Estra del gas è ricca di informazioni e dati per gestire al meglio la fornitura. Tutte le informazioni sotto riportate le trovi nella seconda pagina:
- “Codice PDR” indica il codice univoco che identifica il punto di consegna del gas (c.d. PDR, ovvero Punto di Riconsegna)
- la voce “Matricola del misuratore” identifica in maniera inequivocabile il tuo contatore
- “Classe del misuratore” indica la portata del contatore. In caso di abitazione con riscaldamento individuale, la classe più comune è la G4
- il “Codice REMI” identifica il punto dove si conclude il passaggio del gas dalla società di trasporto alla società di distribuzione (corrisponde al c.d. Punto di Consegna, o PDC)
- con “Potere calorifico Superiore” (indicato con la lettera P), viene specificato il valore convenzionale che consente di fatturare in Smc le componenti di prezzo inizialmente espresse in Giga/Joule.
Bolletta Estra Luce: informazioni principali
La bolletta della luce di Estra Energia è caratterizzata da alcune informazioni principali, e conoscerle ti faciliterà la lettura. Anche in questo caso, tutte Le voci sono incluse nella seconda pagina, dove troverai:
- “Codice POD”: si tratta di un codice alfanumerico univoco, che identifica il punto fisico dove viene consegnata l’energia
- la “Matricola del misuratore” corrisponde al codice numerico che identifica il contatore
- “Potenza impegnata” si intende il livello di potenza indicato nel contratto che hai stipulato. Nella maggior parte dei casi, il dato relativo ai clienti domestici tipo è pari a 3 kW
- “Potenza disponibile” corrisponde alla potenza massima prelevabile, al di sopra della quale potrebbe interrompersi l’erogazione di corrente
- “Tensione alimentazione” è la voce che approfondisce i dati tecnici relativi alla tensione. Le utenze di tipo domestico sono allacciate in bassa tensione (BT) con alimentazione di 220 Volt.
Estra: come pagare le bollette?
Come pagare le bollette Estra Energie? Sappi che puoi procedere scegliendo fra questi diversi canali:
- Carta di credito: il pagamento viene addebitato sulla tua carta di credito da registrare nella tua Area Clienti Estra
- Bonifico Bancario: le coordinate per le bollette della luce: IBAN IT58 O030 6921 5211 0000 0004 888 intestato a Estra Energie; per le bollette del gas: IBAN IT46 O030 6921 5211 0000 0004 910 intestato a Estra Energie.
In entrambi i casi, il codice BIC è BCITITMM. - Bancomat: puoi utilizzare questo metodo di pagamento su tutti gli sportelli Estra Store presenti sul territorio
- Conto Corrente: per poter utilizzare questo metodo di pagamento è necessario fare richiesta a Estra tramite l’Area Clienti o il servizio clienti
- Bollettino: il bollettino allegato alle fatture può essere pagato presso gli istituti bancari, gli uffici di Poste Italiane, i punti vendita LIS PAGA1 di Lottomatica, le casse dei supermercati Coop Centro Italia e Unicoop Firenze.
Come inviare un reclamo a Estra Energia?
Per inviare reclami in caso di problemi con la fornitura Luce e Gas di Estra Energia, oppure con la voltura o il subentro, ti spieghiamo come procedere.
Scarica il modulo reclami, compilalo in tutte le sue parti e, successivamente, puoi inviarlo:
- via e-mail, all'indirizzo [email protected]
- tramite Fax, al numero 800.978.990
- per posta, all'indirizzo Casella Postale 128 - 59100 Prato.
Nel modulo dovrai indicare i tuoi dati anagrafici e quelli relativi alla fornitura, la data di esecuzione dell’autolettura e la descrizione di ciò che viene contestato.
Come fare la voltura Estra Energia?
Per effettuare la voltura Estra Energia, in caso di subentro, puoi procedere in diverse modalità, come:
- utilizzando il Numero Verde Prometeo 800 019 019 (da rete fissa) oppure 02.82.70.70 per chiamate da cellulare e dall'estero
- andando presso un punto vendita Prometeo
- usufruendo del servizio di live chat sul sito di Prometeo
- scrivendo un’e-mail a [email protected]
- compilando il modulo online nella sezione "Contatti" del sito di Estra Prometeo.
Per poter effettuare correttamente la voltura, Estra Energia ti chiederà di compilare un modulo, dove inserire:
- dati anagrafici
- numero di matricola del contatore
- codice PDR/POD
- lettura del contatore
- indirizzo di recapito del vecchio intestatario, per agevolare il recapito della bolletta di conguaglio.
Area clienti Estra: come fare Login?
Se ti stai chiedendo come accedere all’Area Clienti Estra, ecco tutto quello che devi sapere:
- vai al sito dell’Area Clienti Estra
- clicca su “Registrati”
- segui le indicazioni e inserisci i dati richiesti, come codice cliente (lo trovi nella prima pagina delle bollette luce e gas), codice fiscale o partita IVA.
In alternativa, puoi registrarti inserendo il tuo codice PDR o POD.
App Estra Se vuoi gestire la tua fornitura da smartphone o tablet, puoi provare l’app Estra, scaricabile sull’App Store di Apple e il Play Store di Google. L’applicazione ti consente di controllare le fatture, contattare il servizio clienti e rimanere aggiornato sulle ultime offerte.
Estra Energie: contatti
Se desideri passare a Estra, puoi contattare l'azienda in diversi modi, chiamando il Call Center al Numero Verde, oppure scrivendo una email o ancora contattando l'azienda sui social tramite Facebook Messenger. Se, invece, sei già un cliente Estra, registrandoti all’area privata potrai chattare direttamente con un operatore.
Come contattare Estra Energie? | |
---|---|
Numero Verde per clienti privati | 800.128.128 gratuito da rete fissa - 02.82.270 da cellulare o dall'estero. Attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 21:00 e sabato dalle 8:00 alle 13:00. |
Numero Verde per aziende e partite Iva | 800.104.104 gratuito da rete fissa e cellulare. Attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 8:00 alle 21:00 e sabato dalle 8:00 alle 13:00; |
Email Estra | [email protected] |
Facebook Messenger | alla pagina Facebook di Estra. |
Estra Energie: la storia dell’azienda
Estra Energie è nata 10 anni fa nel territorio tra Toscana e Marche, dall'unione di alcune utility a partecipazione pubblica che operavano fin dal 1975.
Il Gruppo Estra si occupa della vendita di energia elettrica e gas, distribuzione gas e gpl, efficienza energetica e rinnovabili, fibra e attività nel ciclo ambientale.
Estra Energie fa parte del gruppo Estra operativo nel mercato energetico del Centro Italia, ma con una presenza anche nel Sud.
Estra: le recensioni dei clienti online
Se sei indeciso se passare a Estra, puoi farti un’idea dell’azienda leggendo alcune delle recensioni dei clienti online.