Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Bolletta Estra Luce e Gas: Come si legge e come si paga

Aggiornato in data
min. di lettura
Bolletta Estra Gas e Luce
Come leggere e pagare le bollette Estra di Gas e Luce

Estra Energie è un fornitore di luce, gas, fibra e soluzioni di efficienza energetica sia per la casa sia per le imprese.

In questo articolo analizziamo tutte le informazioni riguardanti le bollette di luce e gas di Estra, in modo che tu possa imparare a leggere le tue bollette e gestire al meglio i tuoi consumi.

Bollette Estra Luce e Gas: come sono strutturate

Estra per aiutare i clienti nella lettura delle bollette ha sintetizzato nella prima pagina i dati principali, come l’importo da pagare, le date relative all'autolettura fino ai contatti del Servizio Clienti. L’obiettivo è offrire in modo subitaneo una panoramica generale della propria fornitura. Di seguito un fac simile della bolletta Estra Luce e Gas.

bolletta estra

Le voci principali che trovi sulla bolletta Estra di luce e gas sono:

  • “Codice cliente” che identifica il contratto di fornitura
  • “Nome e cognome” ossia i dati dell’intestatario della fornitura
  • Periodo di fatturazione” ossia il periodo relativo ai tuoi consumi; in caso di conguaglio, il periodo di fatturazione include anche l’intervallo di tempo relativo al ricalcolo
  • Totale da pagare” e “Entro il…” che indica l’importo e la data di scadenza della bolletta
  • Autolettura” che segnala i giorni e le modalità con le quali comunicare le letture rilevate tramite autolettura
  • “Info e Contatti” include tutti i contatti per comunicare con Estra
  • le sezioni “Pronto Intervento Fughe Gas” e “Servizio guasti” riportano i riferimenti da contattare in caso di guasti al contatore e fughe di gas
  • nella parte definita “Attenzione!” trovi le comunicazioni sui pagamenti precedenti.

Bolletta Estra Gas: informazioni principali

La bolletta Estra del gas è ricca di informazioni e dati per gestire al meglio la fornitura. Tutte le informazioni sotto riportate le trovi nella seconda pagina:

  1. Codice PDR” indica il codice univoco che identifica il punto di consegna del gas (c.d. PDR, ovvero Punto di Riconsegna)
  2. la voce “Matricola del misuratore” identifica in maniera inequivocabile il tuo contatore
  3. “Classe del misuratore” indica la portata del contatore. In caso di abitazione con riscaldamento individuale, la classe più comune è la G4
  4. il “Codice REMI” identifica il punto dove si conclude il passaggio del gas dalla società di trasporto alla società di distribuzione (corrisponde al c.d. Punto di Consegna, o PDC)
  5. con “Potere calorifico Superiore” (indicato con la lettera P), viene specificato il valore convenzionale che consente di fatturare in Smc le componenti di prezzo inizialmente espresse in Giga/Joule.

Bolletta Estra Luce: informazioni principali

La bolletta della luce di Estra Energia è caratterizzata da alcune informazioni principali, e conoscerle ti faciliterà la lettura. Anche in questo caso, tutte Le voci sono incluse nella seconda pagina, dove troverai:

  1. Codice POD”: si tratta di un codice alfanumerico univoco, che identifica il punto fisico dove viene consegnata l’energia
  2. la “Matricola del misuratore” corrisponde al codice numerico che identifica il contatore
  3. “Potenza impegnata” si intende il livello di potenza indicato nel contratto che hai stipulato. Nella maggior parte dei casi, il dato relativo ai clienti domestici tipo è pari a 3 kW
  4. Potenza disponibile” corrisponde alla potenza massima prelevabile, al di sopra della quale potrebbe interrompersi l’erogazione di corrente
  5. “Tensione alimentazione” è la voce che approfondisce i dati tecnici relativi alla tensione. Le utenze di tipo domestico sono allacciate in bassa tensione (BT) con alimentazione di 220 Volt.

Estra: come pagare le bollette?

Come pagare le bollette Estra Energie? Sappi che puoi procedere scegliendo fra questi diversi canali:

  1. Carta di credito: il pagamento viene addebitato sulla tua carta di credito da registrare nella tua Area Clienti Estra
  2. Bonifico Bancario: le coordinate per le bollette della luce: IBAN IT58 O030 6921 5211 0000 0004 888 intestato a Estra Energie; per le bollette del gas: IBAN IT46 O030 6921 5211 0000 0004 910 intestato a Estra Energie.
    In entrambi i casi, il codice BIC è BCITITMM.
  3. Bancomat: puoi utilizzare questo metodo di pagamento su tutti gli sportelli Estra Store presenti sul territorio
  4. Conto Corrente: per poter utilizzare questo metodo di pagamento è necessario fare richiesta a Estra tramite l’Area Clienti o il servizio clienti
  5. Bollettino: il bollettino allegato alle fatture può essere pagato presso gli istituti bancari, gli uffici di Poste Italiane, i punti vendita LIS PAGA1 di Lottomatica, le casse dei supermercati Coop Centro Italia e Unicoop Firenze.

Come inviare un reclamo a Estra Energia?

Per inviare reclami in caso di problemi con la fornitura Luce e Gas di Estra Energia, oppure con la voltura o il subentro, ti spieghiamo come procedere.

Scarica il modulo reclami, compilalo in tutte le sue parti e, successivamente, puoi inviarlo:

  • via e-mail, all'indirizzo [email protected]
  • tramite Fax, al numero 800.978.990
  • per posta, all'indirizzo Casella Postale 128 - 59100 Prato.

Nel modulo dovrai indicare i tuoi dati anagrafici e quelli relativi alla fornitura, la data di esecuzione dell’autolettura e la descrizione di ciò che viene contestato.

Come fare la voltura Estra Energia?

Per effettuare la voltura Estra Energia, in caso di subentro, puoi procedere in diverse modalità, come:

  • utilizzando il Numero Verde Prometeo 800 019 019 (da rete fissa) oppure 02.82.70.70 per chiamate da cellulare e dall'estero
  • andando presso un punto vendita Prometeo
  • usufruendo del servizio di live chat sul sito di Prometeo
  • scrivendo un’e-mail a [email protected]
  • compilando il modulo online nella sezione "Contatti" del sito di Estra Prometeo.

Per poter effettuare correttamente la voltura, Estra Energia ti chiederà di compilare un modulo, dove inserire:

  • dati anagrafici
  • numero di matricola del contatore
  • codice PDR/POD
  • lettura del contatore
  • indirizzo di recapito del vecchio intestatario, per agevolare il recapito della bolletta di conguaglio.

Area clienti Estra: come fare Login?

Se ti stai chiedendo come accedere all’Area Clienti Estra, ecco tutto quello che devi sapere:

  1. vai al sito dell’Area Clienti Estra
  2. clicca su “Registrati
  3. segui le indicazioni e inserisci i dati richiesti, come codice cliente (lo trovi nella prima pagina delle bollette luce e gas), codice fiscale o partita IVA.

In alternativa, puoi registrarti inserendo il tuo codice PDR o POD.

App Estra Se vuoi gestire la tua fornitura da smartphone o tablet, puoi provare l’app Estra, scaricabile sull’App Store di Apple e il Play Store di Google. L’applicazione ti consente di controllare le fatture, contattare il servizio clienti e rimanere aggiornato sulle ultime offerte.

Estra Energie: contatti

Se desideri passare a Estra, puoi contattare l'azienda in diversi modi, chiamando il Call Center al Numero Verde, oppure scrivendo una email o ancora contattando l'azienda sui social tramite Facebook Messenger. Se, invece, sei già un cliente Estra, registrandoti all’area privata potrai chattare direttamente con un operatore.

 
Come contattare Estra Energie?
 Numero Verde per clienti privati 800.128.128 gratuito da rete fissa - 02.82.270 da cellulare o dall'estero.
Attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 21:00 e sabato dalle 8:00 alle 13:00.
Numero Verde per aziende e partite Iva 800.104.104 gratuito da rete fissa e cellulare.
Attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 8:00 alle 21:00 e sabato dalle 8:00 alle 13:00;
Email Estra [email protected]
Facebook Messenger alla pagina Facebook di Estra.

Estra Energie: la storia dell’azienda

Estra Energie è nata 10 anni fa nel territorio tra Toscana e Marche, dall'unione di alcune utility a partecipazione pubblica che operavano fin dal 1975.

Il Gruppo Estra si occupa della vendita di energia elettrica e gas, distribuzione gas e gpl, efficienza energetica e rinnovabili, fibra e attività nel ciclo ambientale.

Estra Energie fa parte del gruppo Estra operativo nel mercato energetico del Centro Italia, ma con una presenza anche nel Sud.

Estra: le recensioni dei clienti online

Se sei indeciso se passare a Estra, puoi farti un’idea dell’azienda leggendo alcune delle recensioni dei clienti online.

Sono passato da un paio di mesi ad Estra per la fornitura di gas e fino ad oggi nessun problema. Arrivata prima bolletta senza alcuna sorpresa. Quindi consiglio questo operatore. Speriamo di non dovermi ricredere

Un gestore che realmente mi ha garantito la possibilità di risparmio condizione mantenute dall'inizio alla fine con la possibilità di rivalutare l'offerta ancora per un anno

Ho attivato l'utenza online e mi sto trovando molto bene. Le bollette sono in linea con quello che mi aspettavo ed il servizio clienti è stato molto gentile quando ho avuto problemi con l'autolettura. Lo consiglio!