Da oltre 60 anni, Enercom si occupa della fornitura luce e gas su tutto il territorio nazionale. Il gestore energetico propone alternative per il mondo business come per famiglie e privati, tramite offerte solo luce, solo gas o dual. Operante nel mercato libero, le tariffe proposte sono diverse tra loro e possono adattarsi alle necessità dell'utente.
Quanto conviene il passaggio al mercato libero?
Enercom è un fornitore del mercato libero e attualmente le tariffe di questo sistema sono le più vantaggiose, in quanto sono molto diverse tra loro e personalizzabili. Difatti all’interno del mercato libero sono i singoli gestori a definire il prezzo energetico e le condizioni contrattuali.
Al contrario, nel mercato tutelato questi aspetti vengono definiti dall’ARERA ogni 3 mesi e non possono essere modificati dai gestori, in quanto sono imposti nello stesso modo a tutti i fornitori. Questo si traduce soprattutto in un aspetto fondamentale: nel Sistema a Maggior Tutela il prezzo può cambiare ogni 3 mesi ed è indicizzato a quello di mercato, in quello libero puoi valutare tra tariffe a prezzo bloccato per 12, 24 o 36 mesi.
In realtà i vantaggi non finiscono qui. Grazie alle tariffe personalizzate del mercato libero puoi godere anche di tanti extra, come:
- Servizi digitali, ad esempio la bolletta web e la domiciliazione bancaria;
- L’area clienti e l’app;
- Gli omaggi e i voucher in regalo con l’attivazione;
- I programmi fedeltà e i concorsi a premi;
- Gli extra sconti e le promozioni convenienti.
Oggi il passaggio al mercato libero è ancora più vantaggioso! Con la fine del mercato tutelato prevista a luglio 2024 fare lo switching è ancora più consigliato, in modo da avere tutto il tempo per poter scegliere fornitore e tariffa adatti alle tue esigenze.
Come passare a un fornitore del mercato libero?
Il passaggio obbligatorio al mercato libero è previsto entro luglio 2024. Se hai deciso di farlo subito e toglierti il pensiero le informazioni da conoscere sono poche e semplici. Innanzitutto dovresti comparare gestori e offerte, in questo modo puoi individuare la tariffa più adatta a te.
Dopo aver confrontato le promozioni e aver scelto non ti rimane che contattare l’assistenza clienti, ad esempio attraverso il numero verde, per chiedere il passaggio. In questa fase viene redatta una bozza di contratto e per farlo ti verranno chieste alcune info, come:
- Dati personali sull'intestatario (come nome, cognome e codice fiscale);
- Codice pod per il passaggio luce o codice pdr per il passaggio gas;
- Indirizzo della fatturazione e della fornitura (se diversi);
- Numero di telefono e indirizzo email;
- Codice IBAN (non è obbligatorio, ma richiesto se desideri la domiciliazione bancaria della bolletta).
Non trovi codice pod e/o pdr? Queste informazioni sono facili da reperire: puoi trovarle sul contatore, all’interno del vecchio contratto o dell’ultima bolletta con il precedente fornitore. Solitamente sono presenti nella sezione dedicata ai dati sulla fornitura.
Enercom numero verde: come parlare con l’assistenza?
Puoi contattare il numero verde Enercom per diverse esigenze, prima tra tutte il passaggio dal mercato tutelato a quello libero e l'attivazione di una nuova tariffa. Questo servizio è messo a disposizione dei clienti anche per molte altre curiosità e informazioni, ad esempio sulla fornitura e sulle condizioni contrattuali, così come per chiarimenti su costi in bolletta e sul recesso del contratto.
Vuoi segnalare un'emergenza o un guasto? Non devi contattare il fornitore energetico come Enercom, bensì il distributore della tua zona, che si occupa della manutenzione e della gestione della rete. Puoi scoprire chi è il distributore nella tua bolletta, solitamente in prima o seconda pagina.
Enercom servizio clienti e altri contatti
Il numero verde non è l’unico canale del servizio clienti Enercom. Anzi, l’azienda propone più modalità di contatto dedicate agli utenti, in modo da soddisfare anche le persone più esigenti e i differenti target.
Attraverso questi servizi puoi inviare documentazioni, parlare con un operatore, scaricare la modulistica o procedere con operazioni come la voltura o il subentro. Tra i contatti Enercom disponibili ci sono:
- L'Enercom numero da cellulare +39.02.82900196 (a pagamento secondo il tuo piano tariffario);
- L'indirizzo email Enercom generico [email protected];
- Il numero di FAX Enercom +39.0373.893543;
- La web chat sul sito ufficiale enercomlucegas.it;
- La sede centrale di Via S. Chiara, 9 - 26013, Crema (Cr) dove inviare la posta ordinaria (ad esempio una raccomandata).
Enercom area clienti: come fare registrazione e login?
Un servizio alternativo ai contatti tradizionali e sempre apprezzato è l’area clienti Enercom. Grazie a questa piattaforma hai la possibilità di gestire in totale autonomia la tua fornitura e di procedere con diverse operazioni, senza dover contattare il servizio assistenza clienti.
Per poter accedere ai diversi vantaggi dell'area clienti Enercom è necessario essere iscritti al sito. Questa operazione può essere svolta da coloro che sono clienti del fornitore, quindi che hanno sottoscritto almeno un contratto luce e/o gas con il gestore. Questo procedimento di registrazione richiede pochissimi passaggi, grazie ai quali avrai le credenziali per effettuare il login Enercom da qualsiasi dispositivo e in ogni momento.
- Visita il sito ufficiale enercomlucegas.it;
- Clicca sull'icona in alto a desta con l'omino e la scritta "Area Clienti";
- Ti si aprirà la pagina Enercom Login;
- Clicca su "Non hai un account? REGISTRATI";
- Inserisci le informazioni richieste, come fornitura domestica o aziendale nome, cognome e codice fiscale;
- Procedi con gli step guidati;
- Conferma il procedimento.
Alla fine di questi pochi passaggi sarai in possesso delle credenziali per il login, cioè il nome utente/indirizzo email e la password scelta. Grazie alle credenziali puoi effettuare anche l'accesso da app, disponibile sia per iOS che per Android, rispettivamente su App Store e su Google Play.
Grazie all'app Enercom la gestione delle utenze diventa ancora più smart! Così avrai sotto controllo i tuoi consumi, lo stato dei pagamenti e le condizioni della tariffa sottoscritta comodamente da smartphone. In più potrai svolgere più operazioni, come attivare la domiciliazione bancaria o fare l'autolettura dal tuo telefono, e accedere allo storico delle bollette, sia quelle pagate che ancora da pagare.
Dove sono gli sportelli di Enercom Crema, Gallarate e Albizzate?
Oltre ai servizi digitali e ai canali tradizionali, Enercom luce e gas propone anche l'assistenza face to face. Grazie alla presenza di diversi sportelli sul territorio concentrati soprattutto nel Nord Italia, puoi recarti fisicamente presso un ufficio e chiedere assistenza diretta sulle tue forniture. Ecco alcuni dei principali sportelli sul territorio. Per scoprire gli altri visita il sito: troverai la mappa con tutti i punti assistenza nella sezione contatti, completa di orari di apertura.
SPORTELLO ENERCOM | INDIRIZZO |
---|---|
Enercom Cassano Magnago | Via S. Pio X, 35, 21012 Cassano Magnago VA |
Enercom Albizzate | Via G. Garibaldi, 24/a, 21041 Albizzate VA |
Enercom Gallarate | Via Torino, 9/11, 21013 Gallarate VA |
Enercom Gavirate | Piazza della Libertà, 13, 21026 Gavirate VA |
Enercom Ponzone | Frazione Ponzone, 243, 13835 Valdilana BI |
Enercom Inveruno | Via Senatore Giovanni Marcora, 39, 20010 Inveruno MI |
Enercom Crema negozio | Via IV Novembre, 10/b, 26013 Crema CR |
Enercom Bussolengo | Via Gardesana, 37, 37012 Bussolengo VR |
Enercom Montagnana | Via Guglielmo Marconi, 59, 35044 Montagnana PD |
Enercom recensioni: cosa pensano i clienti?
Le recensioni su Enercom possono aiutarti notevolmente nella scelta del fornitore. Le opinioni online degli utenti ti aiutano a individuare punti di forza e di debolezza del gestore che possono essere determinanti nella valutazione del passaggio.
All’interno delle recensioni Enercom su Google e sui social un elemento ricorrente è l’assistenza clienti presso gli sportelli, dove gli utenti segnalano personale qualificato e paziente, pronto a risolvere qualsiasi problematica. In un commento su Google un utente di nome Donato riporta così:
Anche sull’account Facebook ufficiale dell’azienda sono presenti più commenti relativi al fornitore e ai suoi servizi. La maggior parte di questi interessano l’assistenza, telefonica e di persona, che viene descritta come in grado di seguire il cliente a trecentosessanta gradi. L’utente Carlo scrive così:
Offerte Enercom luce e gas: quali sono le più convenienti?
Operando nel mercato libero, Enercom luce e gas propone quotidianamente offerte molto diverse tra loro e in grado di soddisfare differenti necessità. Tra queste ci sono pacchetti dedicati al mondo business e altri a privati e famiglie. In più puoi scegliere tra alternative a prezzo bloccato o indicizzato, con tariffa monoraria o bioraria e altri extra inclusi.
Chi è Enercom?
Enercom Srl è un'azienda che viene fondata nel 2002 e nasce dalla fusione di più attività. Tra queste ci sono società storiche che si sono occupate per anni del servizio di distribuzione e gestione della rete in oltre 90 comuni, come Crema, Cremona, Verona, Varese e Vercelli. Per questo motivo l'esperienza dell'impresa è più ampia e storica rispetto al 2002, raccogliendo fino a 60 anni di esperienza da queste realtà storiche.
Il successo di Enercom è immediato, tanto da attirare l'interesse della società tedesca E.ON ad acquistare le quote aziendali, affiancandosi alla famiglia Crotti. Il Gruppo oggi vanta di tre differenti realtà, ben distinte per loghi e attività come previsto dal Decreto Bersani per la liberalizzazione del mercato, cioè:
- Enercom che si occupa di vendita e commercializzazione di energia;
- GEI SpA che opera in ambito di distribuzione del gas metano e gestione dell'infrastruttura;
- Simgas Nord Srl che offre servizi a supporto attraverso Omnia Servizi Srl.
Dov’è la sede legale Enercom Crema?
La sede legale di Enercom a Crema si trova in Via Santa Chiara, 9, 26013 Crema CR. Da questa mappa puoi avere maggiori informazioni su come raggiungere la sede o inviare una raccomandata.
Domande frequenti su Enercom
Come chiudere un’utenza Enercom?
Puoi disdire un contratto luce e gas con Enercom optando per diverse modalità come uno sportello Enercom presente sul territorio, tramite FAX allo 0373.893543 o raccomandata alle sede centrale.
In ogni caso per inviare la disdetta Enercomm dovrai scaricare il modulo presente sul sito e utilizzare una raccomandata senza busta, questo è il metodo più sicuro e che ha valore legale anche in tribunale. All'interno del modulo ti verranno richieste alcune info, come:
- Nome e cognome dell'intestatario del contratto;
- L'indirizzo della fornitura;
- Il numero di contratto, presente anche in bolletta;
- Il codice pod/pdr;
- L'ultima lettura del contatore;
- Un indirizzo dove inviare l'ultima fattura.
Come pagare la bolletta Enercom?
Puoi optare per il pagamento della bolletta Enercom tramite diverse modalità, come il bollettino postale o bancario, ma anche tramite l'addebito diretto su conto corrente, con carta di credito dall'area personale o con bonifico bancario.
Come leggere il contatore gas Enercom?
Grazie all'installazione dei nuovi contatori digitali, comunicare i consumi e svolgere l'autolettura è semplicissimo. Con il pratico display non dovrai fare altro che premere qualsiasi tasto per accendere il dispositivo e visionare i dati sul tuo consumo in ogni momento. La prima schermata solitamente è quella relativa al totalizzatore di consumo. Se invece hai un vecchio contatore è sufficiente comunicare i numeri con sfondo nero ed escludere quelli con sfondo rosso. Le modalità per comunicare questi dati sono:
- L'app Enercom;
- L'area riservata Enercom;
- Il numero verde 800.55.83.30 da fisso;
- Il numero a pagamento da cellulare 02.82900197;
- WhatsApp +39 3407711395;
- Tramite servizio SMS attivabile dal sito.
Come rateizzare la bolletta Enercom?
Puoi richiedere la rateizzazione della fattura Enercom contattando l'assistenza clienti tramite l'800.490.266 da rete fissa o lo 02.82900196 da numero mobile. In alternativa puoi trovare aiuto recandoti presso uno sportello Enercom sul territorio.
Enercom voltura: come si fa?
Per richiedere la voltura Enercom sono sufficienti alcuni semplici passaggi. Innanzitutto dovrai accedere al sito e scaricare la modulistica necessaria. Inoltre dovrai inviare la documentazione firmata e compilata in ogni parte all'assistenza clienti, tramite uno dei canali che preferisci (ad esempio FAX o email). Tra le info che dovrai inserire ci sono:
- Il codice pod/pdr;
- I dati anagrafici del nuovo intestatario del contratto;
- Alcune condizioni contrattuali;
- Informazioni sulla modalità di pagamento desiderata;
- I dati anagrafici relativi l'intestatario precedente;
- L'ultima autolettura del contatore;
- Le firme di entrambi gli intestatari, sia il precedente che il nuovo.