Da oltre 60 anni, Enercom si occupa della fornitura luce e gas su tutto il territorio nazionale. Il gestore energetico propone alternative per il mondo business come per famiglie e privati, tramite offerte solo luce, solo gas o dual. Operante nel mercato libero, le tariffe proposte sono diverse tra loro e possono adattarsi alle necessità dell'utente.

Quanto conviene il passaggio al mercato libero?

Enercom è un fornitore del mercato libero e attualmente le tariffe di questo sistema sono le più vantaggiose, in quanto sono molto diverse tra loro e personalizzabili. Difatti all’interno del mercato libero sono i singoli gestori a definire il prezzo energetico e le condizioni contrattuali.

Al contrario, nel mercato tutelato questi aspetti vengono definiti dall’ARERA ogni 3 mesi e non possono essere modificati dai gestori, in quanto sono imposti nello stesso modo a tutti i fornitori. Questo si traduce soprattutto in un aspetto fondamentale: nel Sistema a Maggior Tutela il prezzo può cambiare ogni 3 mesi ed è indicizzato a quello di mercato, in quello libero puoi valutare tra tariffe a prezzo bloccato per 12, 24 o 36 mesi.

In realtà i vantaggi non finiscono qui. Grazie alle tariffe personalizzate del mercato libero puoi godere anche di tanti extra, come:

  • Servizi digitali, ad esempio la bolletta web e la domiciliazione bancaria;
  • L’area clienti e l’app;
  • Gli omaggi e i voucher in regalo con l’attivazione;
  • I programmi fedeltà e i concorsi a premi;
  • Gli extra sconti e le promozioni convenienti.

Oggi il passaggio al mercato libero è ancora più vantaggioso! Con la fine del mercato tutelato prevista a luglio 2024 fare lo switching è ancora più consigliato, in modo da avere tutto il tempo per poter scegliere fornitore e tariffa adatti alle tue esigenze.

Come passare a un fornitore del mercato libero?

Il passaggio obbligatorio al mercato libero è previsto entro luglio 2024. Se hai deciso di farlo subito e toglierti il pensiero le informazioni da conoscere sono poche e semplici. Innanzitutto dovresti comparare gestori e offerte, in questo modo puoi individuare la tariffa più adatta a te.

Dopo aver confrontato le promozioni e aver scelto non ti rimane che contattare l’assistenza clienti, ad esempio attraverso il numero verde, per chiedere il passaggio. In questa fase viene redatta una bozza di contratto e per farlo ti verranno chieste alcune info, come:

  1. Dati personali sull'intestatario (come nome, cognome e codice fiscale);
  2. Codice pod per il passaggio luce o codice pdr per il passaggio gas;
  3. Indirizzo della fatturazione e della fornitura (se diversi);
  4. Numero di telefono e indirizzo email;
  5. Codice IBAN (non è obbligatorio, ma richiesto se desideri la domiciliazione bancaria della bolletta).

Non trovi codice pod e/o pdr? Queste informazioni sono facili da reperire: puoi trovarle sul contatore, all’interno del vecchio contratto o dell’ultima bolletta con il precedente fornitore. Solitamente sono presenti nella sezione dedicata ai dati sulla fornitura.

Enercom numero verde: come parlare con l’assistenza?

Il numero verde Enercom è l'800.490.266. Questo servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 19.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle 14.00. Da questi orari sono escluse le festività nazionali, durante le quali il servizio potrebbe risultare non raggiungibile. In questo caso il consiglio è quello di richiamare il giorno seguente.

Puoi contattare il numero verde Enercom per diverse esigenze, prima tra tutte il passaggio dal mercato tutelato a quello libero e l'attivazione di una nuova tariffa. Questo servizio è messo a disposizione dei clienti anche per molte altre curiosità e informazioni, ad esempio sulla fornitura e sulle condizioni contrattuali, così come per chiarimenti su costi in bolletta e sul recesso del contratto.

Vuoi segnalare un'emergenza o un guasto? Non devi contattare il fornitore energetico come Enercom, bensì il distributore della tua zona, che si occupa della manutenzione e della gestione della rete. Puoi scoprire chi è il distributore nella tua bolletta, solitamente in prima o seconda pagina.

Enercom servizio clienti e altri contatti

Il numero verde non è l’unico canale del servizio clienti Enercom. Anzi, l’azienda propone più modalità di contatto dedicate agli utenti, in modo da soddisfare anche le persone più esigenti e i differenti target.

Attraverso questi servizi puoi inviare documentazioni, parlare con un operatore, scaricare la modulistica o procedere con operazioni come la voltura o il subentro. Tra i contatti Enercom disponibili ci sono:

  • L'Enercom numero da cellulare +39.02.82900196 (a pagamento secondo il tuo piano tariffario);
  • L'indirizzo email Enercom generico [email protected];
  • Il numero di FAX Enercom +39.0373.893543;
  • La web chat sul sito ufficiale enercomlucegas.it;
  • La sede centrale di Via S. Chiara, 9 - 26013, Crema (Cr) dove inviare la posta ordinaria (ad esempio una raccomandata).

Enercom area clienti: come fare registrazione e login?

Un servizio alternativo ai contatti tradizionali e sempre apprezzato è l’area clienti Enercom. Grazie a questa piattaforma hai la possibilità di gestire in totale autonomia la tua fornitura e di procedere con diverse operazioni, senza dover contattare il servizio assistenza clienti.

Per poter accedere ai diversi vantaggi dell'area clienti Enercom è necessario essere iscritti al sito. Questa operazione può essere svolta da coloro che sono clienti del fornitore, quindi che hanno sottoscritto almeno un contratto luce e/o gas con il gestore. Questo procedimento di registrazione richiede pochissimi passaggi, grazie ai quali avrai le credenziali per effettuare il login Enercom da qualsiasi dispositivo e in ogni momento.

  1. Visita il sito ufficiale enercomlucegas.it;
  2. Clicca sull'icona in alto a desta con l'omino e la scritta "Area Clienti"; 
  3. Ti si aprirà la pagina Enercom Login;
  4. Clicca su "Non hai un account? REGISTRATI";
  5. Inserisci le informazioni richieste, come fornitura domestica o aziendale nome, cognome e codice fiscale;
  6. Procedi con gli step guidati;
  7. Conferma il procedimento.
Enercom login e registrazione all'area clienti (enercomlucegas.it 23-03-22)
Enercom login e registrazione all'area clienti (enercomlucegas.it 23-03-22)

Alla fine di questi pochi passaggi sarai in possesso delle credenziali per il login, cioè il nome utente/indirizzo email e la password scelta. Grazie alle credenziali puoi effettuare anche l'accesso da app, disponibile sia per iOS che per Android, rispettivamente su App Store e su Google Play.

Grazie all'app Enercom la gestione delle utenze diventa ancora più smart! Così avrai sotto controllo i tuoi consumi, lo stato dei pagamenti e le condizioni della tariffa sottoscritta comodamente da smartphone. In più potrai svolgere più operazioni, come attivare la domiciliazione bancaria o fare l'autolettura dal tuo telefono, e accedere allo storico delle bollette, sia quelle pagate che ancora da pagare.

Dove sono gli sportelli di Enercom Crema, Gallarate e Albizzate?

Oltre ai servizi digitali e ai canali tradizionali, Enercom luce e gas propone anche l'assistenza face to face. Grazie alla presenza di diversi sportelli sul territorio concentrati soprattutto nel Nord Italia, puoi recarti fisicamente presso un ufficio e chiedere assistenza diretta sulle tue forniture. Ecco alcuni dei principali sportelli sul territorio. Per scoprire gli altri visita il sito: troverai la mappa con tutti i punti assistenza nella sezione contatti, completa di orari di apertura.

Sportelli e uffici Enercom Energia
SPORTELLO ENERCOM INDIRIZZO
Enercom Cassano Magnago Via S. Pio X, 35, 21012 Cassano Magnago VA
Enercom Albizzate Via G. Garibaldi, 24/a, 21041 Albizzate VA
Enercom Gallarate Via Torino, 9/11, 21013 Gallarate VA
Enercom Gavirate Piazza della Libertà, 13, 21026 Gavirate VA
Enercom Ponzone Frazione Ponzone, 243, 13835 Valdilana BI
Enercom Inveruno Via Senatore Giovanni Marcora, 39, 20010 Inveruno MI
Enercom Crema negozio Via IV Novembre, 10/b, 26013 Crema CR
Enercom Bussolengo Via Gardesana, 37, 37012 Bussolengo VR
Enercom Montagnana Via Guglielmo Marconi, 59, 35044 Montagnana PD

Enercom recensioni: cosa pensano i clienti?

Le recensioni su Enercom possono aiutarti notevolmente nella scelta del fornitore. Le opinioni online degli utenti ti aiutano a individuare punti di forza e di debolezza del gestore che possono essere determinanti nella valutazione del passaggio.

All’interno delle recensioni Enercom su Google e sui social un elemento ricorrente è l’assistenza clienti presso gli sportelli, dove gli utenti segnalano personale qualificato e paziente, pronto a risolvere qualsiasi problematica. In un commento su Google un utente di nome Donato riporta così:

Mi sono recato stamattina per procedere con alcune pratiche relative alla fornitura di gas presso la mia abitazione e devo complimentarmi per la competenza, l'esposizione chiara e la cortesia dimostrata dalla signora che allo sportello ha provveduto nell'assolvere il tutto. Grazie!

Anche sull’account Facebook ufficiale dell’azienda sono presenti più commenti relativi al fornitore e ai suoi servizi. La maggior parte di questi interessano l’assistenza, telefonica e di persona, che viene descritta come in grado di seguire il cliente a trecentosessanta gradi. L’utente Carlo scrive così:

Assistenza attenta e puntuale, chiarezza nelle comunicazioni, cortesia e discrezione nella gestione dei problemi. Da apprezzare per l'attenzione al cliente e la economicità delle proposte!

Offerte Enercom luce e gas: quali sono le più convenienti?

Operando nel mercato libero, Enercom luce e gas propone quotidianamente offerte molto diverse tra loro e in grado di soddisfare differenti necessità. Tra queste ci sono pacchetti dedicati al mondo business e altri a privati e famiglie. In più puoi scegliere tra alternative a prezzo bloccato o indicizzato, con tariffa monoraria o bioraria e altri extra inclusi.

Chi è Enercom?

Enercom Srl è un'azienda che viene fondata nel 2002 e nasce dalla fusione di più attività. Tra queste ci sono società storiche che si sono occupate per anni del servizio di distribuzione e gestione della rete in oltre 90 comuni, come Crema, Cremona, Verona, Varese e Vercelli. Per questo motivo l'esperienza dell'impresa è più ampia e storica rispetto al 2002, raccogliendo fino a 60 anni di esperienza da queste realtà storiche.

Il successo di Enercom è immediato, tanto da attirare l'interesse della società tedesca E.ON ad acquistare le quote aziendali, affiancandosi alla famiglia Crotti. Il Gruppo oggi vanta di tre differenti realtà, ben distinte per loghi e attività come previsto dal Decreto Bersani per la liberalizzazione del mercato, cioè:

  1. Enercom che si occupa di vendita e commercializzazione di energia;
  2. GEI SpA che opera in ambito di distribuzione del gas metano e gestione dell'infrastruttura;
  3. Simgas Nord Srl che offre servizi a supporto attraverso Omnia Servizi Srl.

Dov’è la sede legale Enercom Crema?

La sede legale di Enercom a Crema si trova in Via Santa Chiara, 9, 26013 Crema CR. Da questa mappa puoi avere maggiori informazioni su come raggiungere la sede o inviare una raccomandata.

Domande frequenti su Enercom

Come chiudere un’utenza Enercom?

Puoi disdire un contratto luce e gas con Enercom optando per diverse modalità come uno sportello Enercom presente sul territorio, tramite FAX allo 0373.893543 o raccomandata alle sede centrale.

In ogni caso per inviare la disdetta Enercomm dovrai scaricare il modulo presente sul sito e utilizzare una raccomandata senza busta, questo è il metodo più sicuro e che ha valore legale anche in tribunale. All'interno del modulo ti verranno richieste alcune info, come:

  1. Nome e cognome dell'intestatario del contratto;
  2. L'indirizzo della fornitura;
  3. Il numero di contratto, presente anche in bolletta;
  4. Il codice pod/pdr;
  5. L'ultima lettura del contatore;
  6. Un indirizzo dove inviare l'ultima fattura.

Come pagare la bolletta Enercom?

Puoi optare per il pagamento della bolletta Enercom tramite diverse modalità, come il bollettino postale o bancario, ma anche tramite l'addebito diretto su conto corrente, con carta di credito dall'area personale o con bonifico bancario.

Come leggere il contatore gas Enercom?

Grazie all'installazione dei nuovi contatori digitali, comunicare i consumi e svolgere l'autolettura è semplicissimo. Con il pratico display non dovrai fare altro che premere qualsiasi tasto per accendere il dispositivo e visionare i dati sul tuo consumo in ogni momento. La prima schermata solitamente è quella relativa al totalizzatore di consumo. Se invece hai un vecchio contatore è sufficiente comunicare i numeri con sfondo nero ed escludere quelli con sfondo rosso. Le modalità per comunicare questi dati sono:

  • L'app Enercom;
  • L'area riservata Enercom;
  • Il numero verde 800.55.83.30 da fisso;
  • Il numero a pagamento da cellulare 02.82900197;
  • WhatsApp +39 3407711395;
  • Tramite servizio SMS attivabile dal sito.

Come rateizzare la bolletta Enercom?

Puoi richiedere la rateizzazione della fattura Enercom contattando l'assistenza clienti tramite l'800.490.266 da rete fissa o lo 02.82900196 da numero mobile. In alternativa puoi trovare aiuto recandoti presso uno sportello Enercom sul territorio.

Enercom voltura: come si fa?

Per richiedere la voltura Enercom sono sufficienti alcuni semplici passaggi. Innanzitutto dovrai accedere al sito e scaricare la modulistica necessaria. Inoltre dovrai inviare la documentazione firmata e compilata in ogni parte all'assistenza clienti, tramite uno dei canali che preferisci (ad esempio FAX o email). Tra le info che dovrai inserire ci sono:

  • Il codice pod/pdr;
  • I dati anagrafici del nuovo intestatario del contratto;
  • Alcune condizioni contrattuali;
  • Informazioni sulla modalità di pagamento desiderata;
  • I dati anagrafici relativi l'intestatario precedente;
  • L'ultima autolettura del contatore;
  • Le firme di entrambi gli intestatari, sia il precedente che il nuovo.