Energit è una società di vendita di Cagliari che opera all'interno del mercato libero e fornisce energia elettrica, gas naturale e servizi di risparmio energetico all’intero territorio nazionale fra cui clienti privati, condomini, piccole e medie imprese e grandi industrie. In questo articolo trovi tutte le informazioni sui contatti, l'area clienti, le offerte di Energit.

Tutti i Contatti e Numeri Verde di Energit

Quali sono i numeri da chiamare per mettersi in contatto con Energit? Nel box qui sotto ti elenchiamo tutte le modalità per contattare il fornitore ed esternargli problematiche, fare un reclamo, richiedere informazioni, inviare una candidatura per lavorare in azienda.

  • Numero Verde e Contatti
  • Energ.it S.p.A - Sede Legale: Via Edward Jenner, 19/21 09121 Cagliari
  • Numero Verde da linea fissa: 800.19.22.22, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.00
  • Numero Verde da cellulare e dall’estero: +39.070.7521.422, i costi della chiamata dipendono dal proprio operatore telefonico
  • Informazioni: [email protected]
  • PEC: [email protected]
  • Fax: 070.75.21.51
  • Fax gratuito: 800.19.22.55
  • Posta elettronica certificata: [email protected]
  • Informazioni sulla tua fornitura: [email protected]
  • Ufficio stampa: [email protected]
  • Opportunità di lavoro: [email protected]

Dove Trovare l'Area Clienti di Energit?

Per registrarti nell'area personale Energit e usufruire dei servizi online gratuiti messi a disposizione per i clienti, devi recarti sul sito ufficiale del fornitore e sulla Home, cliccare in alto a destra sul riquadro "Area Clienti". Se stai effettuando un primo accesso inserisci il tuo codice cliente che trovi in bolletta (inserisci solo le cifre prima del trattino); riceverai una mail con la password provvisoria che potrai cambiare successivamente.

Grazie all'area clienti puoi:

  • Effettuare pagamenti online tramite carta di credito o altre modalità;
  • Monitorare i tuoi consumi;
  • Scaricare le fatture in formato PDF;
  • Inviare i dati dell'autolettura del contatore al tuo fornitore in modo facile e veloce;
  • Attivare il servizio di addebito diretto su conto con domiciliazione bancaria SEPA;
  • Ricevere e pagare le tue bollette online;
  • Verificare in ogni momento l'avanzamento delle tue richieste;
  • Modificare i dati anagrafici;
  • Accedere allo storico delle fatture e delle bollette già pagate, da pagare o in scadenza;
  • Ricevere le notifiche riguardanti promozioni e offerte;
  • Richiedere la rateizzazione della bolletta.

Quali Sono le Recensioni di Energit?

Perché cercare le recensioni di un fornitore online? Perché nel mercato libero ci sono oltre 200 fornitori energetici di luce e gas, dunque la scelta diventa impegnativa quando si confrontano tante offerte. Un buon modo di conoscere la reputazione di un fornitore è cercare online cosa ne pensano gli attuali e passati clienti del suo operato. Su Google My Business e Trustpilot puoi leggere tutte le recensioni lasciate in tempo reale dalle persone che prima di te hanno scelto di affidare le proprie utenze luce e gas. Grazie ad esse e comparando le offerte con altri, puoi farti un'idea del fornitore più adatto alle tue esigenze e che possa meglio soddisfare i tuoi consumi.

Mercato Libero e Tutelato Da luglio 2024 il mercato tutelato sparirà, lasciando il posto solo ai fornitori operanti all'interno del libero mercato. Il mercato libero propone tantissime offerte da valutare in base ai propri bisogni ed esigenze e una scelta di oltre 200 gestori luce e gas. Leggi i nostri articoli dedicati per farti un'idea sul tema: "Fine mercato tutelato: cosa succede nel 2024?", "Compagnie luce e gas convenienti" , "Fornitori luce e gas del mercato libero e tutelato a confronto", Confronto prezzi, Recensioni miglior fornitore luce e gas, Quando si passerà al mercato libero, Conviene passare al mercato libero.

Com'è Fatta la Bolletta di Energit?

Vediamo come ricevere, leggere e pagare la bolletta Energit, così da fugare ogni dubbio per ciò che riguarda le procedure!

  • Come ricevere la bolletta? Puoi ricevere la bolletta delle utenze di Energit tramite posta ordinaria all'indirizzo che hai fornito al momento della sottoscrizione del contratto, oppure tramite e-mail. Se ti sei registrato nell'area clienti di Energit, puoi richiedere l'invio della fattura online, in questo modo puoi controllare i tuoi consumi e verificare lo stato dei pagamenti da qualsiasi dispositivo mobile senza doverti recare presso uno sportello o chiamare il call center. Il servizio di ricezione della bolletta tramite mail è completamente gratuito.
  • Come si legge la bolletta? Sul suo sito web, Energit ha predisposto una sezione "Informazioni e FAQ" > "Informazioni utili" dove è possibile trovare un fac-simile della fattura in cui sono spiegate tutte le voci e le tariffe. In alto a sinistra sono inseriti i dati identificativi della società Energit, il suo logo e i contatti utili, mentre a destra vengono riportati il codice cliente e l'intestatario del contratto. La sezione centrale è riservata ai dettagli riguardanti il tipo di offerta e le informazioni relative al periodo di erogazione gas e/o luce: importo da pagare, scadenza bolletta e consumi complessivi. In basso sono invece inseriti i contatti di Energit per segnalare guasti o ricevere informazioni e consigli per risparmiare sui consumi energetici. Nella seconda pagina sono segnalate in dettaglio tutte le spese e i consumi riferiti ad ogni singola componente energetica.
  • Come pagare la bolletta? Puoi pagare tramite: addebito diretto sul conto corrente postale o bancario fornito al momento della sottoscrizione del contratto; bonifico bancario a favore di Energit Spa Via Edward Jenner, 19/21 - 09121 Cagliari indicando il numero di fornitura e la bolletta che si intende saldare; presso l'ufficio postale con bollettino precompilato; nei punti vendita Lottomatica (€ 2 a bollettino in contanti e di € 1,30 con carta di credito); tramite il servizio online di Energit con carta di credito (Visa, Mastercard, Maestro, American Express).

Quali Sono le Offerte di Energit?

Scopriamo le promozioni luce e gas di Energit dedicate ai clienti domestici e alle imprese. Ricorda che per rimanere aggiornato sulle offerte devi consultare il sito del fornitore, con prezzi e promo in tempo reale!

  • Casa Luce: l'offerta con energia 100% green da fonti rinnovabili sarde, non prevede alcun costo di attivazione e nessuna interruzione del servizio di fornitura;
  • Casa Gas: offerta a prezzo variabile ed in linea con il mercato; promozioni modulabili in base alle esigenze;
  • Azienda Energia Elettrica: offerte a prezzo variabile o fisso (Placet), consulta il sito web di Energit o compila il form online per ricevere più informazioni sulle offerte personalizzabili;
  • Azienda Gas: sono offerte modulabili in base alle esigenze; contatta Energit per ricevere una consulenza e sottoscrivere l'offerta ad hoc più adatta al tuo business.

Allacciamento, Voltura o Subentro? Devi effettuare un allaccio dei contatori luce e/o gas quando questi non sono ancora stati messi a terra (puoi farlo con il distributore o con il fornitore). Se i contatori luce e gas sono già presenti nell'abitazione in cui ti stai trasferendo e sono attivi, magari perchè il contratto è ancora intestato all'ex inquilino, dovrai effettuare una voltura con il fornitore luce/gas, cioè dovrai modificare l'intestatario del contratto. Devi eseguire un subentro invece, se il contatore è presente ma le utenze sono state chiuse. A tal proposito puoi stipulare un contratto con il fornitore che si organizzerà con il distributore di zona per mettere l'impianto in funzione.

Come Ottenere il Bonus Energia?

Grazie al bonus sociale o bonus energia puoi ridurre la spesa in bolletta. Questa procedura è dedicata alle famiglie in condizioni di disagio economico o fisico. Dal 1 gennaio 2021 il bonus viene riconosciuto automaticamente alle famiglie e ai cittadini che ne hanno diritto, serve solo compilare la DSU, un documento scaricabile dal portale INPS in cui sono contenuti i dati anagrafici, patrimoniali e reddituali del richiedente.

Hanno diritto al bonus energia:

  • Cittadini/famiglie riconosciute essere in disagio economico e cioè avere indicatore ISEE non superiore ad € 12.000;
  • Oppure appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) ed avere un reddito non superiore ad € 20.000;
  • Oppure detenere Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza;
  • Uno dei componenti del nucleo familiare deve avere intestato un contratto di fornitura elettrica e/o gas naturale con tariffa per usi domestici ed attiva (servizio in corso) o temporaneamente sospeso per morosità.

Scarica, compila e presenta la DSU:

  • Presso l’ente che eroga la prestazione sociale agevolata, che poi ottiene i dati ISEE direttamente dalla piattaforma, con la delega dell'interessato;
  • Presso il Comune;
  • In un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o patronato;
  • Online sul sito dell’INPS.

Una volta compilata la DSU, l'INPS restituisce il calcolo ISEE sul portale INPS, presso gli uffici territoriali, presso CAF e patronato con il quale è stata avviata la procedura di richiesta. Per informazioni e supporto sulla comunicazione ricevuta e/o le modalità di invio dei dati richiesti puoi chiamare il Numero Verde 800.166.654 dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente di ARERA; inviare una E-mail: [email protected].

Come Ottenere il Superbonus 110%?

Attraverso il decreto Rilancio, con il superbonus 110% puoi ristrutturare l’immobile per migliorare l’efficienza energetica della tua casa. Grazie a questo incentivo statale, tutti i lavori vengono pagati dall’utente con la cessione del credito d’imposta. Per quel che riguarda i lavori interessati dal superbonus 110%, quindi, il proprietario della casa o il condominio non devono pagare in anticipo e non devono versare nessuna somma alla fine dei lavori, perché viene pagato tutto con la cessione del credito di imposta.

Energit ti affianca in questa operazione, accompagnandoti passo passo all'ottenimento del bonus e pensa a tutto con una soluzione "chiavi in mano" che può prevedere anche la cessione del credito d’imposta ad Energit o ai propri partner finanziari. Con questa soluzione, puoi godere dell'aiuto di Energit come unico interlocutore che penserà al coordinamento dei lavori in tutte le fasi, burocrazia compresa.

Per avere diritto al superbonus 110%, per legge devi effettuare i seguenti interventi trainanti:

  • Cappotto termico;
  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni;
  • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti;
  • Interventi antisismici.

Il superbonus 110% finanzia anche ulteriori interventi, detti trainati, purché eseguiti congiuntamente ad uno o più di quelli di cui all'elenco sopra:

  • Interventi di efficientamento energetico previsti dal vecchio ecobonus;
  • Installazione di impianti solari fotovoltaici;
  • Accumulatori di energia collegati ai pannelli solari;
  • Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Oltre al coordinamento di tutti gli aspetti organizzativi, Energit garantisce:

  • Convenzioni con primari enti finanziari ;
  • Filiera integrata su aspetti tecnici, commerciali e finanziari;
  • Assistenza post vendita;
  • Staff di professionisti sardi e aziende qualificate vicine al territorio;
  • Prodotti di qualità certificati;
  • Fornitura di energia elettrica abbinata per ulteriore risparmio.

Leggi altre guide su Energit