Engie è un'azienda specializzata nel settore energetico, in particolare sulla commercializzazione di luce e gas. Propone differenti soluzione per la luce e per il gas che hanno portato oltre un milione di famiglie in Italia ad affidarsi ad Engie per la propria casa o il condominio.
Engie numero verde: come parlare con un operatore?
Parlare con un operatore Engie può essere molto utile, soprattutto nel caso di prime attivazioni o se si necessita assistenza sulla propria utenza. Il numero verde Engie è l'800.422.422 e il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 22.00.
Da questi orari potrebbero essere esclusi i giorni di festività nazionale, come il Natale o la Festa della Repubblica.
Appena contattato il numero di riferimento potrebbe rispondere una voce registrata, che ti fornisce informazioni sulla privacy o istruzioni su come parlare con un operatore. Seguendo la guida puoi da subito procedere ad alcune operazioni come l'autolettura. Il numero verde può essere utilizzato dai clienti domestici sia da numero fisso che da mobile.
Quali sono i contatti utili di Engie servizio clienti?
Oltre al principale Engie numero verde, il fornitore luce e gas mette a disposizione anche altri canali. Attraverso questi ultimi puoi ottenere assistenza, oppure inviare documentazioni o ancora rimanere in aggiornamento sulle novità del momento. Ecco sintetizzati i principali contatti Engie.
SERVIZIO | CONTATTO |
---|---|
Numero verde Engie per nuovi clienti | 800.901.199 |
Assistenza tecnica e pronto intervento guasti | 800.844.022 |
Engie FAX per reclami | 02.3290.3200 |
Live Chat online | Sito Ufficiale www.casa.engie.it |
Invece se vuoi ricevere aggiornamenti su Engie gas e luce o ancora sulle nuove promozioni e sulle campagne pubblicitarie può essere una buona idea seguire gli account social. Tra questi puoi valutare:
- Instagram Engie @engieitalia
- Facebook Engie @engieitalia
- Twitter Engie @ENGIEitalia
- Linkedin Engie @engie-italia
- Youtube /c/ENGIEitalia
E gli Engie contatti email? Il gestore luce e gas non mette a disposizione indirizzi email a cui scrivere, però puoi optare per la Live Chat che ti consente di messaggiare con un operatore dell’assistenza clienti e ottenere rapidamente le risposte che cerchi.
Engie login e registrazione: come funziona l’area clienti?
La Engie area clienti online è uno dei servizi più apprezzati del fornitore energetico. Grazie a questa piattaforma hai la possibilità di gestire da remoto la tua fornitura di casa, ad esempio consultando le bollette Engie già pagate o ancora da pagare.
Per poter godere dei tanti vantaggi dell'area riservata è necessario però essere iscritti. Quindi concludere la registrazione Engie seguendo alcuni semplici passaggi:
- Visita l'homepage;
- Clicca sul logo dell'omino in alto a destra e "Casa";
- Seleziona "Non sei registrato? Registrati";
- Inserisci l'indirizzo email;
- Segui il procedimento guidato.
Alla fine di questi step potrai avere le credenziali per fare l'Engie login dall'area clienti desktop o da mobile, ad esempio tramite app iOS su App Store o Android su Google Play. In entrambi i casi i vantaggi di cui potrai usufruire sono:
- Il pagamento online delle bollette;
- L'avvio della domiciliazione bancaria con addebito diretto su conto corrente;
- L'assistenza tramite chat;
- Il servizio di richiamata;
- I consigli su come ottimizzare l'energia e risparmiare;
- Usufruire di extra come ENGIE Fit.
Puoi scaricare l’app Engie sia per iOS che per Android e usufruire di funzioni extra, come l’attivazione delle notifiche personalizzare, ad esempio quando viene emessa una nuova bolletta.
Quali sono gli sportelli Engie sul territorio?
Engie si presenta come una realtà smart e digitale, per questo motivo da alcuni anni ha eliminato gli sportelli sul territorio. Nonostante questo ha continuato ad avere gli uffici aperti al pubblico. Ecco i principali.
SPORTELLO ENGIE | INDIRIZZO |
---|---|
Sede Engie Store Monza | Via GB Tiepolo 10 |
Engie Store Milano | Via Chiese 72, 20126 Milano MI |
Sede Engie Torino | Via Centallo 42, 10156 Torino TO |
Engie Bologna | Via Giuseppe Parini 3 40033 Zona Industriale Via del Lavoro Bologna BO |
Store Engie Cagliari | Via Michele Giua 345, 09122 Cagliari CA |
Sede Engie Roma | Via Giorgio Ribotta 31, 00144 Roma RM |
Store Engie Napoli | Via Ferrante Imparato 495, 10156 Torino TO |
Dov’è la sede di Engie luce e gas?
La sede legale di Engie Italia è a Milano, nello specifico in via Chiese, 72, 20126 Milano MI. Da questa mappa puoi trovare maggiori info, ad esempio raggiungere la sede oppure come inviare una raccomandata a/r.
Engie recensioni: cosa ne pensate?
Se ancora non sai se rivolgerti ad Engie Energia per le tue utenze può essere una buona idea leggere le opinioni online. Dalle recensioni Engie puoi individuare punti di forza e di debolezza dell’azienda, comparando le diverse esperienze dei clienti.
Puoi leggere i differenti commenti su TrustPilot o su Google. Su entrambe le piattaforme trovi diverse opinioni sulla convenienza economica delle tariffe. Più utenti affermano di aver trovato un reale risparmio economico sottoscrivendo le promo. Ad esempio l'utente Sara su TrustPilot scrive:
Ho risparmiato molto sulle bollette da quando sono con questa società. Complimenti, personale educato. Sono rimasta molto contenta, farò molta pubblicità alle mie amiche. Grazie!
Un altro elemento presente in più recensioni su Engie Italia è la trasparenza dei prezzi e il rispetto dei costi previsti da preventivo. Su questo aspetto l'utente Ilaria su Trustpilot scrive così:
Eccellente esperienza. Preventivo chiarissimo comprensivo di tutto! Lavoro puntuale, rapidi e veloci. Sapevano già che dovevano ritornare per la prima accensione e sono ritornati puntualmente. Ottima esperienza, grazie!
In quest'ultimo commento puoi trovare altri dettagli sulla tempestività della risposta del servizio clienti. Così come l'efficienza e la professionalità dell'assistenza. L'utente Mariano definisce così il tutto:
Molto seri e professionali, tempestivi sia al telefono sia negli interventi, nonostante il periodo di sovraccarico lavorativo che il lavoro comporta d’inverno. Affidabili e assolutamente consigliati!
Quali sono le offerte Engie luce più convenienti?
Le tariffe Engie luce e gas sono un punto di forza del gestore energetico, come anticipato. Le promozioni rendono i costi ancora più competitivi, in più Engie propone alternative rinnovabili dedicata a privati, utenze domestiche e condomini.
Quali sono i vantaggi di Engie mercato libero?
Paragonando il mercato libero e quello tutelato, si possono individuare importanti dofferenze, che possono rendere vantaggioso il passaggio a Engie luce e gas nel mercato libero. Difatti questi due mercati sono diversi per funzionamento, autorità di controllo e definizione dei prezzi.
Engie opera nel mercato libero, un sistema ricco di aspetti positivi. Tra questi:
- L’ampia scelta di offerte e tariffe diverse;
- Il prezzo luce e gas che viene definito dal fornitore;
- Puoi valutare tra sconti, promozioni, programmi fedeltà;
- Usufruisci dell’area clienti, dell’app e di altri servizi digitali, come la bolletta web e la domiciliazione bancaria;
- Puoi optare tra prezzo variabile o bloccato per 12, 24 o 36 mesi;
- Scegli promo monorarie o biorarie secondo il tuo stile di consumo;
- Valuti tra le partnership con altri operatori in ambito della telefonia, connessione veloce o altri extra.
In aggiunta a questi pro, è necessario considerare anche il passaggio obbligatorio al mercato libero previsto a 2024. Da questo termine tutti gli utenti dovranno passare obbligatoriamente ai fornitori luce e gas del mercato libero.
Lo sapevi? Nel mercato tutelato le tariffe sono identiche perché non sono i fornitori a definire i prezzi, bensì è l’ARERA che decide lo stesso costo dell’energia a tutti i gestori energetici. L’Autorità ricalcola trimestralmente questa tariffa al fine di stabilire un prezzo sempre allineato all’andamento di mercato.
Come fare il passaggio ad Engie?
Fare lo switching, o il cambio fornitore, è gratuito. Per farlo è necessario contattare il fornitore da te scelto e richiedere il passaggio. Per poter procedere correttamente dovrai reperire alcune info indispensabili, tra cui il codice pod per l'energia elettrico o il pdr per il gas. Tra questi documenti ci sono anche:
- I dati dell'intestatario del contratto, come il codice fiscale;
- L'indirizzo della fornitura;
- L'indirizzo di fatturazione, se diverso;
- Un riferimento telefonico;
- Un'email;
- Se desideri la domiciliazione bancaria con addebito diretto su conto il codice IBAN.
Prima di attivare un contratto, può essere utile confrontare le diverse tariffe per capire quale sia la più adatta a te. Inoltre Engie ti permette di svolgere diverse operazioni relative alle utenze luce e gas, come:
- La voltura, che si può richiedere quando il contatore è attivo e si desidera un semplice cambio di intestazione;
- Il subentro, che è il procedimento dedicato all'attivazione di un contatore chiuso ma operativo in passato;
- L'allaccio, che serve per il primo collegamento dell'impianto di casa alla rete dell'energia elettrica o del gas naturale.
Come fare la voltura Engie? Contatta il numero verde Engie e ottieni tutte le informazioni su quali documenti e moduli presentare, sui costi e sulle tempistiche.
Engie autolettura: come fare?
L'autolettura del contatore Engie ti permette di comunicare i tuoi consumi nel dettaglio e di evitare onerosi conguagli. Così avrai sempre la bolletta allineata ai consumi. Per farlo devi innanzitutto recarti al contatore, appuntarti i numeri e comunicarli all'assistenza clienti.
Come leggere il contatore del gas Engie? Per i contatori meccanici dovrai considerare le caselle nere a sinistra della virgola espresse in Smc, quindi non i decimali. Invece per i contatori elettronici dovrai premere il pulsante di accensione e riportare i dati in Smc, sempre escludendo i decimali.
Puoi comunicare l'autolettura Engie tramite il numero verde 800.422.422. In alternative puoi optare per l'area clienti, alla quale è necessario essere registrati e aver fatto il login.
Engie casa e altri servizi extra: quali sono?
I servizi di Engie Casa sono moltissimi, molti dei quali dedicati al miglioramento dell'efficienza energetica dell'immobile e al risparmio economico. Grazie a questi extra puoi ridurre i costi in bolletta e vivere in modo già green e sostenibile. Tra questi ci sono:
- L'assistenza e la manutenzione sulla caldaia grazie a tecnici specializzati con più di 25 anni;
- La caldaia Peso Zero che prevede la sostituzione e il pagamento a rate;
- Il Clima Peso Zero con lo sconto immediato del 50% sul prezzo di installazione di un nuovo condizionatore;
- Installazione di un impianto fotovoltaico Peso Zero per la tua casa con pacchetti scontati fino al 50%;
- La Smart Home Engie integra soluzioni come il termostato Nest, la videocamera Nest Cam Indoor e il rilevatore di fumo Nest Protect.
Chi è Engie Energia?
Engie Energia è il fornitore energetico che nasce nel 2008 dalla fusione di Gaz de France S.A. e Suez S.A. Nel 2010 la società diventa la più grande utility indipendente al mondo, grazie all'acquisto da GDF Suez del 70% di International Power. Oggi i settori in cui opera l'azienda sono:
- L'elettricità;
- Il gas naturale;
- I servizi energetici;
- La produzione da fonti rinnovabili;
- L'Energy Management;
- I servizi ambientali, come acqua e gestione dei rifiuti;
- La consulenza ingegneristica per il settore energetico.
Engie azioni: qual è la quotazione?
Il Gruppo Engie è quotato attualmente nei mercati finanziari. Le Engie quotazioni sono costantemente aggiornate, secondo l'andamento della borsa. I dati aggiornati nel mese di febbraio 2021 sono:
- Un fatturato Engie del 2020 di 55,8 miliardi di euro;
- EBITDA o Margine operativo lordo di 9,3 miliardi di euro;
- Operating cash flow di 7,1 miliardi di euro.
Leggi altre guide su Engie
Engie area clienti: registrazione, funzionalità e contatti
Engie Login: come fare accesso al Servizio Clienti Engie
Recensioni Engie: cosa pensano i clienti del fornitore luce gas?
Engie costo kWh: quanto costa l'energia elettrica?
Engie costo Smc: quanto costa il gas con questo fornitore?
Engie: Numero Verde, Recensioni, Offerte