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Gelsia (Gruppo A2A) rifornisce di gas metano ed energia elettrica numerosi cittadini italiani. In particolare, l'azienda si occupa di realizzare impianti di cogenerazione, reti di teleriscaldamento, gestione calore edifici e impianti fotovoltaici. Vediamo allora i contatti, l'area clienti e le domande più frequenti proposte al fornitore.

Quali Sono i Contatti di Gelsia?

Gelsia ha la sua sede legale a Milano, territorio nel quale opera il Gruppo AEB di cui Gelsia fa parte. Vediamo dunque come contattare il fornitore per risolvere dubbi, domande, inviare un'autolettura, un reclamo in caso di problematiche relative alle utenze, oppure per parlare con il call center.

  • Gelsia Srl: Via Palestro, 33, 20831 Seregno (MB). Tel. 03.622.251, Fax 0362/237136
  • E-mail generale: [email protected] ; [email protected]
  • Posta elettronica certificata (PEC): [email protected]
  • Call Center: 800.478.538. Per richieste di informazioni, prestazioni o servizi commerciali e inoltro reclami. Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 14.00
  • Autoletture: 800.996.650. Attivo tutti i giorni 24 ore su 24
  • Reclami: per inviare un reclamo, stampa il modulo reclami ed invialo ai recapiti indicati nel modulo. In alternativa scrivi a [email protected] oppure via posta a Gelsia Srl Via Palestro, 33 – 20831 Seregno (MB) indicando Codice utente, Codice cliente, POD o PDR ed il fatto contestato.
  • Pronto intervento gas: per individuare il distributore competente a cui segnalare guasti o perdite alla rete di distribuzione gas metano, guarda il numero riportato sulla prima pagina della tua bolletta
  • Pronto intervento elettricità (solo per i clienti residenti in Comune di Seregno): 800.55.11.77. Attivo 24 ore su 24, da utilizzare unicamente per segnalare guasti alla rete di distribuzione energia elettrica di Seregno. Per i clienti residenti in altri Comuni guarda il numero riportato sulla prima pagina della tua bolletta
  • Pronto intervento Teleriscaldamento: 800.995.987. Attivo 24 ore su 24 per segnalare guasti all’impianto di teleriscaldamento di Seregno e Giussano.

Quali Sono gli Sportelli di Gelsia?

Gelsia ha numerose sedi fisiche dislocate nella provincia di Milano. Grazie a questi sportelli, i clienti possono parlare con un operatore fisico per risolvere ogni dubbio o domanda relativo alla propria fornitura, pagare le bollette, inviare l'autolettura dei contatori, stipulare un nuovo contratto e tanto altro ancora. Vediamo tutte le sedi fisiche di Gelsia:

  • Canegrate: Via Fratelli Cairoli 4 – Canegrate. Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 14:00. Martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00;
  • Cesano Maderno: Via Novara, 27/29 – Cesano Maderno. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30. Sabato dalle 9:30 alle 12:30;
  • Desio: Piazza Don Giussani, 4 – Desio. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30. Sabato dalle 9:30 alle 12:30;
  • Giussano: Largo Europa, 10 – Giussano. Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 14:00. Martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00;
  • Limbiate: Via Dei Mille, 28 – Limbiate. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30. Sabato dalle 9:30 alle 12:30;
  • Lissone: Via Loreto 25 - Lissone. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30. Sabato dalle 9:30 alle 12:30;
  • Muggiò: Via Cavour 26 - Muggiò. Orari di apertura: lunedì e venerdì dalle 15:00 alle 18:00. Martedì dalle 10:00 alle 14:00. Mercoledì dalle 15:00 alle 19:00. Giovedì dalle 9:00 alle 13:00;
  • Seregno: Via Palestro 33 - Seregno. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30. Sabato dalle 9:30 alle 12:30;
  • Sovico: Piazza Frette 1 - Sovico: Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 18:30. Martedì dalle 9:30 alle 13:30. Giovedì dalle 9:00 alle 13:00;
  • Trezzo sull'Adda: Via Roma 1 - Trezzo sull'Adda. Orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Dove Trovare l'Area Clienti MyGelsia?

Sulla home page del sito web del fornitore, in alto a destra, trovi l'accesso per effettuare il login alla tua area personale. Grazie ad essa, puoi risolvere ogni problematica da remoto e con un click, senza doverti recare presso uno sportello fisico territoriale. Se è la prima volta che ti registri, devi inserire il codice contratto che trovi facilmente indicato sulla prima pagina della tua bolletta, inserisci i tuoi dati personali e il gioco è fatto! Una volta dentro, per gli accessi successivi dovrai solo inserire username e password per entrare più agevolmente. In questo modo puoi:

  • Inviare l'autolettura del tuo contatore;
  • Ricevere le bollette anche via web;
  • Consultare e scaricare in formato PDF le bollette di luce e gas;
  • Analizzare l'andamento dei tuoi consumi;
  • Ricevere assistenza sulle tue forniture;
  • Inviare un reclamo;
  • Aggiornare i tuoi dati personali (indirizzo, numero di telefono, modalità di pagamento).

Quali Sono le principali FAQ di Gelsia?

Vediamo ora un breve elenco delle domande più frequenti sottoposte dai clienti a Gelsia, in merito alla gestione delle proprie utenze.

Domande Frequenti

Come e quando comunicare l'autolettura?

L'autolettura del contatore, ti permette di sapere sempre quanto stai consumando e quanto devi effettivamente pagare. In questo modo, inviando periodicamente i tuoi consumi al fornitore, eviti che la tua bolletta sia calcolata in base ai consumi stimati e non a quelli effettivi, così non devi pagare maxi conguagli finali. Ecco i periodi in cui comunicare la tua lettura:

  • per i Comuni con utenze a frequenza di fatturazione bimestrale con comunicazione letture nei mesi pari: Desio sconfinamento San Carlo, Cabiate, Perticato, Giussano, Lissone 001/030, Seveso, Sovico, Figino Serenza, Meda, Muggiò, Bovisio Masciago, Seregno
    • Gennaio/febbraio: dal 23/2 al 28/2
    • Marzo/aprile: dal 25/04 al 30/04
    • Maggio/giugno: dal 25/06 al 30/06
    • Luglio/agosto: dal 25/08 al 30/08
    • Settembre/ottobre: dal 25/10 al 30/10
    • Novembre/dicembre: dal 25/12 al 30/12
  • per i Comuni con utenze a frequenza di fatturazione bimestrale con comunicazione letture nei mesi dispari: Limbiate, Varedo, Cesano Maderno, Trezzo sull'Adda, Cesate, Macherio, Canegrate, Desio città, Nova Milanese, Lissone 031/060, le date restano invariate, cambia solo il periodo in cui comunicare l'autolettura: dicembre/gennaio, febbraio/marzo e così via, fino a ottobre/novembre. I Clienti Gas che hanno sottoscritto il contratto Formula Stabile, invece, non devono comunicare la lettura entro le date sopra indicate. Il servizio di autolettura del contatore che Gelsia mette a disposizione dei propri Clienti è attivo 24 ore su 24, è completamente gratuito.

Quali documenti sono necessari per un nuovo allacciamento?

Se devi effettuare un nuovo allacciamento luce e/o gas (realizzazione del solo punto di consegna) devi recarti presso uno dei Gelsia point sul territorio e portare con te la seguente documentazione:

  • documento di identità;
  • codice fiscale;
  • eventuale permesso di soggiorno se cittadino extra Cee;
  • codice fiscale proprietario se l’immobile non è di proprietà del richiedente;
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà contenente gli estremi della concessione edilizia;
  • eventuale delega;

Cos'è il subentro e come si richiede?

Devi effettuare un subentro se, quando ti trasferisci in una nuova abitazione le utenze sono attive ma ancora a nome del vecchio inquilino. In poche parole quindi, devi effettuare il cambio intestatario del contratto per fare in modo che le bollette vengano recapitate a te nel momento in cui inizi ad abitare nella nuova casa. Per effettuare la richiesta di subentro è necessario recarsi presso uno dei Gelsia point presenti sul territorio muniti di:

  • codice POD (energia elettrica) / PDR (gas naturale) o bolletta precedente intestatario;
  • titolo attestante la proprietà/regolare detenzione o possesso dell’immobile (es. contratto di locazione) o dichiarazione sostitutiva;
  • dati catastali (non obbligatori);
  • codice fiscale proprietario se l’immobile non è di proprietà del richiedente;
  • fotocopia di carta d’identità;
  • fotocopia del codice fiscale;
  • fotocopia dell’eventuale permesso di soggiorno se cittadino extra Cee;
  • autocertificazione residenza anagrafica;
  • eventuale delega;

La prestazione di attivazione gas ha un costo, che viene addebitato dal distributore territorialmente competente, pari a 30 € se il contatore è fino alla classe G6 e a 45 € per contatori superiori alla classe G6. I clienti che hanno scelto l’energia elettrica nel mercato libero devono pagare al venditore: un contributo fisso di 0€ per oneri amministrativi (che vengono richiesti a favore del distributore, salvo eventuali variazioni tariffarie); un eventuale addebito dei costi per la prestazione commerciale come indicato nei singoli contratti.

Quali Sono le Offerte di Gelsia?

Gelsia è un fornitore del mercato libero con numerose offerte luce e gas per i suoi clienti a cui propone anche le offerte PLACET istituite da ARERA. Vediamole tutte, ricorda di consultare il sito del fornitore così da essere aggiornato in tempo reale sulle tariffe del momento e sui dettagli dell'offerta:

  • Gelsia Gas Index: è l'offerta per chi usa il gas in casa ed è sottoscrivibile online;
  • Gelsia Gas Index Luce: questa offerta è dedicata ai clienti domestci che utilizzano la luce nella propria casa;
  • Placet fissa o varibile Luce Domestici: è l’offerta di energia elettrica a prezzo libero a condizioni equiparate di tutela con condizioni contrattuali standard fissate dall’ARERA e Condizioni economiche decisi da Gelsia ed in accordo ad una struttura di prezzo stabilita dall’ARERA. L’energia fornita proviene da fonti rinnovabili certificate e l’offerta è sottoscrivibile dai Clienti finali domestici alimentati in Bassa Tensione (BT).
  • Placet fissa o variabile Gas Domestici: è l'offerta gas a prezzo fisso o variabile (a scelta) rivolta ai clienti domestici;
  • Placet fissa o variabile Gas Condomini: offerta di gas naturale a prezzo fisso o variabile (a scelta), valida per i condomini con uso domestico.

Quali Sono le recensioni di Gelsia?

Perché leggere le recensioni dei clienti prima di sottoscrivere un contratto di fornitura con una compagnia? Perché nel mercato libero ci sono oltre 200 players coi quali stipulare un contratto luce e/o gas, pertanto conoscere le loro offerte e la reputazione, in base alle esperienze degli altri utenti, è importante per fare una scelta oculata. Vediamo alcune recensioni trovate sul web e lasciate dai clienti Gelsia (fonte: Google My Business, Novembre 2022):

Francoise scrive:

Che dire.... Vorrei incontrare più spesso gente così. Certo ho incontrato virtualmente una responsabile, ma che personalità. Gentile, efficiente e comprensiva.

Alessia dice:

Sono stata in Gelsia questo pomeriggio per dei chiarimenti in merito a delle bollette. Il ragazzo che mi ha servito è stato molto gentile e professionale. Complimenti!

Giuseppe scrive:

Sono cliente Gelsia da sempre. Di recente ho fatto il nuovo contratto via web. Non ho avuto alcun problema per il cambio contratto e risparmio rispetto al precedente.