Nel mercato libero Gritti Energia è un fornitore di energia elettrica e gas, che propone tariffe per utenze domestiche, business e partite IVA. Ecco tutte le info utili sul numero verde, sull’area clienti e sulle recensioni degli utenti sul web.
- I punti di forza di Gritti Energia sono:
- L’assistenza clienti facilmente reperibile;
- Il personale qualificato presso gli sportelli sul territorio;
- La procedura di autolettura gas facile e veloce;
- Le tariffe convenienti.
Gritti Energia numero verde: come parlare con un operatore?
Il numero verde Gritti Energia è l'800.09.87.27. Questo servizio è utile per parlare con un operatore ed è gratuito chiamando da rete fissa. Durante le festività nazionali il servizio (cercato anche come "Gritti Energia numero di telefono") potrebbe non risultare raggiungibile. In questo caso il consiglio è di richiamare in un altro momento.
Grazie al numero verde Gritti Energia puoi parlare con un operatore e ottenere maggiori informazioni sulla tua fornitura o sui contratti sottoscritti. Questo numero di riferimento viene usato dagli utenti anche per operazioni come la voltura, il subentro, la prima attivazione o l'allaccio luce e gas.
In ogni caso, se hai bisogno di aiuto o desideri ottenere maggiori dettagli sulle forniture di casa, il numero verde da fisso è l'ideale.
Vuoi segnalare un'emergenza o una fuga di gas? Non contattare il fornitore luce e gas, bensì il distributore locale. È questo l'operatore che si occupa della gestione e della manutenzione della rete di distribuzione, quindi anche di inviare un tecnico del pronto intervento in caso di necessità. Puoi scoprire chi è il distributore locale della tua zona all'interno della bolletta, nella prima o nella seconda pagina.
Quali sono gli altri contatti utili?
Oltre al numero verde Gritti Energia da fisso, puoi usare anche altre modalità di contatto del fornitore. Queste ti permetteranno di parlare con un operatore oppure di richiedere assistenza, ricevere informazioni o inviare documenti.
Gli altri contatti utili del fornitore luce e gas sono:
- Gritti Energia numero verde da cellulare 02.829.00.192, a pagamento secondo il tuo piano tariffario;
- Numero verde Gritti Energia autolettura 800.91.21.21, disponibile dal 20 al 26 di ogni mese;
- FAX Gritti Energia all'848.00.00.32;
- Indirizzo email Gritti Energia [email protected];
- Posta certificata PEC Gritti Energia [email protected].
Oltre a questi canali più tradizionali, il fornitore mette a disposizione degli utenti anche la chat presente sul sito ufficiale. Per scrivere a un operatore dovrai visitare il sito grittienergia.it e cliccare sull'icona della chat.
Gritti Energia login: come funziona l’area clienti?
Un altro strumento digitale utile per la gestione delle utenze di casa è l’area riservata (o “Gritti Energia area clienti”). Grazie a questa piattaforma hai la possibilità di gestire le forniture luce e gas comodamente da casa e senza dover contattare l’assistenza clienti tramite il numero di telefono.
Per poter accedere ai diversi servizi garantiti dall’area clienti Gritti Energia devi essere innanzitutto un cliente dell’azienda. Inoltre devi aver proceduto alla registrazione gratuita e alla creazione di un account. Questo procedimento è facile e richiede pochi passaggi:
- Visita il sito di Gritti Energia Srl all'indirizzo grittienergia.it;
- Clicca sulla voce del menù in alto a destra "Area clienti";
- Seleziona la voce "Area riservata" del menù a tendina;
- Clicca sul bottone giallo "Registrati";
- Scegli il tipo di utenza (cliente finale o amministratore di condominio);
- Inserisci le info richieste (codice cliente, codice fiscale o partita IVA);
- Scegli le credenziali di accesso (username e password);
- Segui la procedura e conferma.
Alla fine di questi passaggi riceverai un’email di conferma e sarai in possesso delle credenziali per fare il login Gritti Energia in qualsiasi momento. Nel caso non ti ricordassi più questi dati dovrai semplicemente cliccare su “Recupera Credenziali” alla pagina di accesso, così da reimpostarle tramite l’email.
Gritti Energia tariffe: conviene il fornitore luce e gas?
Le offerte Gritti Energia gas e luce sono sicuramente tra i punti di forza dell’azienda. Infatti il fornitore luce e gas mette a disposizione degli utenti diversi pacchetti e tariffe per privati, condomini e imprese o partite IVA. Sul sito il commento alle offerte proposte dalla compagnia luce e gas riporta queste parole:
Le promozioni (cercate anche come "Gritti Energia prezzi") sono caratterizzate da diversi servizi inclusi, come l'energia elettrica ottenuta solo da fonti al 100% rinnovabili e certificate. In aggiunta a questo alcune delle tariffe luce a gas di Gritti Energia sono caratterizzate da degli sconti in bolletta, dedicata a chi fa lo switching o il cambio fornitore luce e gas.
Come fare l’autolettura gas Gritti Energia?
Fare l'autolettura gas Gritti Energia significa pagare solo per ciò che si consuma. Quindi comunicando i tuoi dati al fornitore hai la possibilità di evitare fastidiosi e onerosi conguagli di fine anno, nonché di pagare per consumi stimati non precisi.
Gritti Energia autolettura: quando inviarla? Puoi inviare i consumi per l'autolettura Gritti Energia tra il 20 e il 26 di ogni mese, segnandoti le cifre prima della virgola, solitamente a sfondo nero, e ignorando gli zeri e le cifre dopo la virgola, di solito a sfondo rosso.
Per comunicare i dati dell'autolettura Gritti Energia gas puoi usare diversi canali:
- Il numero verde dedicato alla lettura del contatore, reperibile all'800.91.21.21;
- Tramite area riservata dal sito;
- Dall'app Gritti Energia, scaricabile dal Google Play Store e dall'App Store.
Gritti Energia recensioni: cosa scrivono online?
Sempre più utenti prima di fare il cambio fornitore desiderano leggere le opinioni dei consumatori sul web. Per questo motivo molte persone cercano le recensioni su Gritti Energia nei principali motori di ricerca.
Tra le piattaforme più affidabili per confrontare i commenti degli utenti c'è sicuramente Trustpilot. Oltre a questo sito si possono leggere alcune opinioni online anche sui principali social network. Ecco alcune delle recensioni Gritti Energia trovate sul web a settembre 2022.
Gritti Energia Legnago e altri sportelli sul territorio
All’interno delle recensioni su Gritti Energia appare evidente come un punto di forza dell’azienda siano proprio gli sportelli sul territorio. Grazie a questi punti vendita fisici hai la possibilità di ottenere chiarimenti sulle utenze luce e gas direttamente in negozio.
Il personale risulta qualificato e in grado di dare risposte soddisfacenti ai clienti. Questi sportelli sono situati soprattutto in Veneto, Lombardia, Piemonte e Toscana. Puoi trovare l'elenco completo all'interno della voce del menù "Punti vendita" presente sul sito ufficiale.
Se non hai il tempo di recarti fisicamente allo sportello, puoi usare il servizio Gritti@casatua, grazie al quale fissi un appuntamento virtuale con un operatore, cioè una videochiamata fissata al giorno e all'orario che desideri.
Chi è Gritti Energia?
Oggi Gritti Energia Srl è un fornitore luce e gas che vanta moltissimi anni di esperienza. Infatti la società nasce già nei primi anni '50, durante i quali sviluppa da subito un interesse verso il settore energetico.
Attualmente la società fa parte di una filiera energetica importante, che si occupa della commercializzazione e della vendita di energia elettrica e gas ai clienti finali, così come della distribuzione dell'acquisto sui mercati internazionali.
Il Gruppo Gritti vanta al suo interno anche una società che si occupa della gestione della rete di distribuzione gas, cioè Gigas Rete (ex Gritti Gas Rete). Per contattare questa azienda è disponibile il Pronto Intervento all'800.114.952 (attivo 24 ore su 24 per le emergenze).
La sede legale e amministrativa di Gritti Energia è situata in Veneto, precisamente a Verona in Via Nazionale 36 - 37036 San Martino Buon Albergo (VR). Da questa mappa puoi ottenere qualche dettaglio in più.
Domande frequenti su Gritti Energia
Quanto costa il gas con Gritti?
Il costo del gas con Gritti Energia dipende dall’offerta che hai sottoscritto e dalle condizioni contrattuali che hai scelto. Ad esempio se hai optato per una tariffa a costo variabile del gas questo prezzo potrebbe cambiare secondo le indicazioni dell’ARERA, cioè trimestralmente. Verifica perciò questa informazione all’interno del contratto.
Gritti Energia fattura: quali sono le principali voci in bolletta?
All’interno della bolletta sono presenti diverse informazioni sulla fornitura. Grazie alla delibera dell’ARERA anche Gritti Energia ha adottato il modello di Bolletta 2.0, che è ancora più trasparente e chiaro. Tra le voci della bolletta che puoi leggere ci sono:
- Spesa per la materia prima energia;
- Spesa per il trasporto e la gestione del contatore;
- Oneri di sistema;
- Iva e Accise;
- Numero cliente;
- Potenza impegnata;
- Consumi fatturati e/o stimati.
Gritti Energia pagamenti: quali sono le modalità accettate?
Le modalità di pagamento della bolletta Gritti Energia tra cui poter scegliere sono:
- Il bollettino postale;
- Il bonifico bancario;
- La domiciliazione bancaria.
Quest'ultima opzione è una delle più gettonate in quanto permette di ottenere l'addebito diretto su conto corrente della bolletta. In questo modo non devi occuparti in prima persona del pagamento, bensì la procedura è automatica prima della scadenza.
Gritti Energia fasce orarie: quando convengono?
Optare per una tariffa bioraria o a fasce orarie conviene quando si hanno degli orari specifici, cioè quando si consuma soprattutto la sera e nei weekend. In questo modo nel momento in cui consumi di più paghi di meno.
Mercato libero: perché conviene?
Sempre più utenti stanno passando al mercato libero (da qui “Gritti Energia mercato libero”) e le motivazioni sono molte. Tra queste sicuramente c’è il termine del mercato tutelato, previsto a luglio 2024. Infatti con la liberalizzazione del mercato energetico, iniziata con il Decreto Bersani, il Servizio di Maggior Tutela è destinato a non esistere più.
Oltre a questo però il mercato libero è anche molto conveniente per l’utente, grazie a diversi aspetti. Tra questi ci sono:
- Sono i fornitori a definire le tariffe e le promozioni luce e gas;
- La libera concorrenza porta gli operatori a proporre offerte e sconti;
- Ampia scelta di promozioni, a prezzo fisso o variabile;
- Le opzioni come promo monoraria o bioraria;
- I servizi digitali come l'area clienti, l'app, la domiciliazione e la bolletta web;
- La possibilità di ottenere regali, omaggi e sconti;
- I programmi fedeltà.
Cosa succede se non passo al mercato libero entro la scadenza? Al momento non è ancora chiara la procedura verso i clienti che rimarranno nel mercato tutelato, ma è possibile che verrà assegnato loro un fornitore provvisorio nel mercato libero con tariffe PLACET (cioè equiparate al mercato tutelato).
Come passare al mercato libero dal tutelato?
Per fare lo switching o il cambio fornitore gas e luce è necessario confrontare le diverse alternative del mercato libero, scegliere l'operatore e la tariffa adeguati e procedere con il passaggio. Farlo è facile: dovrai contattare il servizio assistenza clienti del fornitore, chiedere il passaggio e fornire le informazioni necessarie per il nuovo contratto, come:
- I dati dell'intestatario del contratto, come nome, cognome e codice fiscale;
- L’indirizzo di fornitura;
- L'indirizzo di fatturazione, se diverso da quello di fornitura;
- Un numero di telefono;
- Un'email;
- Il codice POD e/o il codice PDR;
- Il codice IBAN per l'attivazione della domiciliazione bancaria.
Il passaggio al mercato libero è sempre gratuito e non porta a interruzioni della fornitura. Inoltre non dovrai pensare tu alla disdetta dal precedente contratto, bensì sarà il nuovo fornitore ad occuparsene.